[CONSIGLI] Alla ricerca di un gioco marziano

sepultura

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2009
Messaggi
177
Località
Siracusa
Goblons
46
Terraforming Mars vs First Martians: Adventures on the Red Planet vs Martians: A Story of Civilization
Questi sono i tre titoli a tema marziano/civilizzazione pianeti che mi sono venuti in mente, se ce ne sono altri di interessanti li prenderò in considerazione.

Dei tre tenderei ad escludere First Martians: Adventures on the Red Planet per la grafica astratta ma se qualcuno lo reputa interessante lo prenderò senz'altro in considerazione.

Cosa cerco in un gioco del genere? Sicuramente la profondità strategica, dev'essere impegnativo, riflessivo (il giusto) e rigiocabile, fortemente ambientato e con meccaniche legate al tema. Infine, deve girare bene in due e non deve essere inutilmente lungo per ciò che ha da offrire.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.442
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
306
Utente Bgg
acidshampoo
Meno impegnativo dei titoli che dici, ma per me un bel gioco e oltretutto molto divertente è Mission: Red Planet di Bruno Faidutti. Altro bel titolo, sicuramente più pesante, è Planet Steam.
 

User69

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2013
Messaggi
221
Località
Grosseto
Goblons
2
Terraforming Mars l'ho giocato giusto ieri sera ed e' uno dei pochi GdT che possiedo, e' molto interessante ma non fa certo gridare al miracolo.
First Martians invece lo prendero' appena esce in italiano, ho letto molto al riguardo e mi sembra molto bello.
Il terzo titolo non lo conosco.
Detto questo, se ne dovessi scegliere uno solo, probabilmente sceglierei First Martians sopratutto perche' e' un collaborativo, cosa che al nostro gruppo di gioco piace moltissimo.
 

lupo82

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2015
Messaggi
73
Goblons
0
Ho giocato, e possiedo, solo Terraforming Mars. Te lo consiglio vivamente. L'ambientazione si sente soprattutto se sei un appassionato del tema, dato che tutti i "progetti" riprendono teorie scientifiche o fantascientifiche. È molto rigiocabile, vista la mole di carte è praticamente impossibile avere due partite uguali. Dal punto di vista strategico, e pure tattico, non è per nulla scontato.

Sent from my ASUS_Z017D using Tapatalk
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Puoi andare tranquillo con Terraforming Mars, che ha tutto ciò che cerchi. L'unica nota negativa sta nel fatto che se tutte le persone al tavolo cercano di ottenere punti da sistemi alternativi alla terraformazione di Marte (il gioco offre una pletora di modi di far punti, dal ricercare forme di vita su Marte, all'allevare animali fino al costruire una flotta di astronavi per futura difesa) le condizioni di fine partita tendono a raggiungersi con molta calma.
Una partita che mediamente dura 1 ora e mezza o due potrebbe protrarsi anche per 4 ore per i motivi sopraindicati. Tienilo ben a mente quando giochi, facendolo presente e tutto dovrebbe filare liscio.
Noi comunque ci siamo divertiti parecchio anche nell'unica partita fra la dozzina fatta che si è trascinata per 4 ore.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.699
Località
Chiasso
Goblons
1.841
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Mi posso esprimere solo su Terraforming Mars, ho due partite all'attivo e considerando la profondità di gioco, risulta un po' lungo per quello che offre, però mi ha divertito molto nonostante la durata e suppongo che con l'esperienza possa rientrare in tempi più accettabili.
 
Alto Basso