[CONSIGLI] Agricola nuova o vecchia versione

cervelli

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Come da titolo, potendo comprare la vecchia versione di Agricola, la consigliereste al posto della nuova?

Grazie

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
Vecchia = più carte anche se
meno bilanciate, più variabile, fino a 5 giocatori, plance più brutte, risorse e animali osceni ( cubetti meh).

Nuova = materiali eccelsi, due errori di stampa ma nulla di che, carte un po poche, fino a 4 giocatori, plance bellissime.

Personalmente consiglio la nuova, veramente belli i materiali, gli errori di stampa sono marginali, le poche carte per me non lo sono affatto ( dopo 15 partite ancora non mi ha stufato).

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89
Per pimpare la vecchia è sempre possibile acquistare animeeple (già inclusi nella terza ed.) e vegmeeple.

tom6

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
45
Utente Bgg
tomsei
cervelli":2m6m9yzo ha scritto:
Come da titolo, potendo comprare la vecchia versione di Agricola, la consigliereste al posto della nuova?
Dipende a quale edizione della vecchia versione fai riferimento. Se é la terza la consiglio senza dubbio.

cervelli

Babbano
Goblons
0
Grazie a tutti.
Per vecchia intendo quella precedente a quella attuale di Uplay.
La terza di chi è?

mathan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
112
Io ho la nuova, edizione davvero molto curata dal punto di vista grafico e componentistico.
Non avendo mai giocato prima ad Agricola non posso fare un confronto sulla longevità del titolo rispetto al numero di carte ma posso garantirti che per molte partite non sentirai la necessità di averne di nuove.
E sono sicuro che nuovi mazzi sono già in cantiere!

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.850
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
mathan":3gn9eqt0 ha scritto:
Io ho la nuova, edizione davvero molto curata dal punto di vista grafico e componentistico.
Non avendo mai giocato prima ad Agricola non posso fare un confronto sulla longevità del titolo rispetto al numero di carte ma posso garantirti che per molte partite non sentirai la necessità di averne di nuove.
E sono sicuro che nuovi mazzi sono già in cantiere!
Concordo, come già ho scritto nella recensione su Giochi sul nostro tavolo.

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
43
L'edizione Uplay sapete se ha risolto i problemi di plancia e qualcosa sulle carte che non ricordo o aspettano la prossima ristampa per farlo?

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89
kanaglia":2pifac28 ha scritto:
L'edizione Uplay sapete se ha risolto i problemi di plancia e qualcosa sulle carte che non ricordo o aspettano la prossima ristampa per farlo?
Se non sbaglio, al momento hanno tamponato con PDF della carta senza titolo + adesivo per la plancia.

Immagino che alla prossima ristampa coglieranno l'occasione per sistemare in via definitiva.

cervelli

Babbano
Goblons
0
Grazie ancora a tutti.

plombiers

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
35
Ho partecipato al ventennale Goblin!
LEGO
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
La penso in maniera completamente inversa a Steam.

Le nuove carte non sono assolutamente bilanciate, si basano per la maggior parte su alcune azioni sulla plancia, in particolar modo il bracciante.
Semplicemente aiutano molto di più delle precedenti a sfamare.
Dopo 3 partite le abbiamo già praticamente viste tutte e per 2/3 alla draft non se le fila nessuno,
alcune che potrebbero essere interessanti se giocate, costano troppo o hanno dei prerequisiti esagerati.
L'iconografia sul tabellone, carino per carità, non sono ben leggibili.
Le minicornucopie che regolano i raccolti sono quasi invisibili nella grafica del tabellone.
A noi è sembrata solo una mossa commerciale del buon vecchio Uwe e come tale la scartiamo e continuiamo a giocare alla versione precedente con il gran numero di carte e quindi variabili in più.

Naftalino

Grande Goblin
Love Love Love! 10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.google.com
Goblons
8.359
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Per me, la terza ristampa Stratelibri, integrata con vegemeeples e mazzi ufficiali Z e OS, è la migliore. Rigiocabilità infinita. E per inciso tutto il materiale è bello... scorrete un po' la pagina del link che vi metto fino ad un mio post con foto...
http://www.goblins.net/phpBB3/ieri-ho-giocato-a-t73855-13470.html

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89
La mia seconda edizione, tutta arricchita coi token in legno acquistati separatamente, non la cambierei mai con la nuova edizione

denny

Babbano
Goblons
0
ciao ragazzi,
ho una domanda da fare a voi più esperti:
volevo acquistare agricola ma, visto che il mio gruppo gioco è abbastanza numeroso, avrei bisogno di acquistare anche l'espansione 5/6 giocatori.
leggendo qua e la sul forum ho capito che la nuova edizione uplay ha due piccoli difetti di stampa e che l'espansione in italiano non è ancora uscita...
ora mi chiedo: vale la pena di prenderlo in inglese? anche lui presenta errori di stampa?
l'inglese per noi non è un grossissimo problema ma è molto presente nel gioco? nel senso che, se c'è un giocatore che lo mastica poco, potrebbe avere problemi?
ultima domanda: parlano tutti bene della terza ristampa ma ormai è introvabile...qualcuno conosce qualche sito dove trovare le vecchie versioni in inglese?
scusatemi se vi ho riempito di domande ma, essendo un gioco bello, non vorrei trovarmi deluso dall'acquisto....
grazie mille in anticipo per le risposte!!!
denny

Naftalino

Grande Goblin
Love Love Love! 10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.google.com
Goblons
8.359
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
denny":1o7fmyo1 ha scritto:
vale la pena di prenderlo in inglese? anche lui presenta errori di stampa?
Non credo, dovrebbe trattarsi di errore di traduzione dell'edizione italiana
l'inglese per noi non è un grossissimo problema ma è molto presente nel gioco? nel senso che, se c'è un giocatore che lo mastica poco, potrebbe avere problemi?
Le carte occupazione e miglioramenti hanno del testo che ne descrive gli effetti, alcune sono frasi semplici, altre più lunghette
ultima domanda: parlano tutti bene della terza ristampa ma ormai è introvabile...qualcuno conosce qualche sito dove trovare le vecchie versioni in inglese?
Prova a dare un'occhiata la geekmarket di bgg: https://boardgamegeek.com/boardgame/31260/agricola/marketplace/geekmarket
il mio gruppo gioco è abbastanza numeroso, avrei bisogno di acquistare anche l'espansione 5/6 giocatori
Agricola in 5/6 rischia di essere molto lungo...

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
Sconsiglio in inglese. Nelle carte ci sono effetti che vanno capiti bene.

L espansione per 5/6 giocatori la sto aspettando anche io.

Però onestamente credo per te che sia meglio cambiare gioco. O trovi da qualche parte la terza edizione.

mathan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
112
plombiers":30ihrg74 ha scritto:
La penso in maniera completamente inversa a Steam.

Le nuove carte non sono assolutamente bilanciate, si basano per la maggior parte su alcune azioni sulla plancia, in particolar modo il bracciante.
Semplicemente aiutano molto di più delle precedenti a sfamare.
Dopo 3 partite le abbiamo già praticamente viste tutte e per 2/3 alla draft non se le fila nessuno,
alcune che potrebbero essere interessanti se giocate, costano troppo o hanno dei prerequisiti esagerati.
L'iconografia sul tabellone, carino per carità, non sono ben leggibili.
Le minicornucopie che regolano i raccolti sono quasi invisibili nella grafica del tabellone.
A noi è sembrata solo una mossa commerciale del buon vecchio Uwe e come tale la scartiamo e continuiamo a giocare alla versione precedente con il gran numero di carte e quindi variabili in più.

Io di tutto ciò non ho riscontrato niente, anzi!
La dimostrazione è il fatto che per il momento, dopo cinque partite fatte, arriviamo sempre distaccati di pochissimo, pur attuando strategie diversissime.
Per quanto riguarda il confezionamento poi, è davvero ottimo, nessuna difficoltà di lettura, iconografia chiarissima, colori e simboli ben distinguibili (a parte forse pietra e cinghiale).
Però oh, ognuno come la vede, ci mancherebbe!

plombiers

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
35
Ho partecipato al ventennale Goblin!
LEGO
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
Mathan, il fatto che voi arriviate sempre vicini nei punteggi invece è proprio sintomatico di quello che ti ho detto.
Il VERO Agricola non perdona strategie e scelte sbagliate, quindi paghi in distanza da chi gioca meglio.
Io ribvadisco che dopo 2/3 partite alla nuova versione siamo tornati alla vecchia, ben più profonda.
Poi non vogliamo di certo imporre niente, ognuno si diverte in maniera diversa, noi preferiamo un po' di impegno ed ammetto frustrazione da cibo, in più.

Alto Basso