Consigli ad un neofita per un wargame

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Se parliamo di WARGAMES a parte Paths of Glory e ASL Starter Kit #1 non mi sembra che ti abbiano proposto dei veri e propri giochi di simulazione di guerra... WARGAMES appunto!

Command and Colors può essere definito un wargame "leggero" nel senso che non è banale ma ha ben poco della VERA "simulazione di battaglia"... lo stesso dicasi per Memoir '44 o Axis and Allies......

Potrebbe fare al caso tuo senza andare troppo sul complicato la "Tactical Combat Series" edita dalla MMP - The Gamers (ad esempio un titolo interessante potrebbe essere "BLOODY RIDGE").

;)
 

aringarosa

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Feanor_II":157ooa2d ha scritto:
Ok, dopo lunga ponderazione ho raggiunto la conclusione che sceglierò tra memoir '44 e Tide of Iron... che poi una conclusione non è :-? ... ad ogni modo questi due si avvicinano di più al mio concetto di wargame. Però non ho capito una cosa: cos'ha di così bello Tide of Iron da meritare tutte queste attenzioni ed attese?


leggi con attenzione quello che ti ha detto Mago67,

i wargame sono delle simulazioni che vogliono essere VERITIERE, cioè molto vicine alla realtà,

cioè sono tutto un complicato intruglio e intreccio di regole, eccezioni, tabelle etc, etc,

Tide of Iron, vuole essere un war-game, quindo abbastanza simulativo, ma vuole anche possedere la leggerezza, cioè non quel complicato intruglio e intreccio di regole ed eccezioni, dei board-game...

quindi, se dovvesse riusciirci, sarebbe una specie di tombola...

;) ciao, aringarosa...
 

pennuto77

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Memoir'44 e Tide of Iron sono troppo leggerini......non presentano tattiche e scelte strategiche particolarmente complesse (almeno così sembra anche per TofI)......
Io torno a consigliarti caldamente Axis&Allies Revised che è un gioco che pur avendo i dadi difficilmente vedrà prevalere il giocatore meno bravo e solo più fortunato ;)
Se vuoi un gioco tosto prendi Axis, fidati :grin:
 

El-DoX

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mappe modulabili, tanti pezzi curati e a valanga, movimento non determinato dalle sole carte a differenza di memoir, semplice ma non troppo, si gioca anche in 4, future espansioni. In pratica Tide of Iron.

Su Axis non saprei. A me annoia da morire, lento e dopo un pò di partite per via del delicato sistema di equilibrio, il gioco rischia di finire con un copia incolla di mosse e contromosse a seconda di come finiscono gli attacchi e quindi ripetitivo e scacchistico perchè alcune scelte sono (inevitabilmente) migliori di altre. Senza contare che i pochi colpi di scena allungano di brutto e voli allegramente oltre le 4 ore... Verosimile se vogliamo (e spesso anche una sola unità fa la differenza) ma facilmente riassumibile: il tedesco deve attaccare e alla svelta, il giapponese provare ad entrare in asia o controllare il pacifico, l'inglese a contenere e il russo guai se si muove, l'americano rafforzarsi per poi arrivare appena in tempo... Lo scenario è sempre il solito e gira bene in uno contro uno perchè si limano i tempi morti. Se per ToI andrei a colpo sicuro, con A&A ti consiglio invece di provarlo prima di un acquisto.
 
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dammi retta:

dammi retta:

IL TRONO DI SPADE
tutta lavita

A&A REVISED
parte della vita

per iniziare...
 
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El-DoX":1q5ho4n7 ha scritto:
mappe modulabili, tanti pezzi curati e a valanga, movimento non determinato dalle sole carte a differenza di memoir, semplice ma non troppo, si gioca anche in 4, future espansioni. In pratica Tide of Iron.

Su Axis non saprei. A me annoia da morire, lento e dopo un pò di partite per via del delicato sistema di equilibrio, il gioco rischia di finire con un copia incolla di mosse e contromosse a seconda di come finiscono gli attacchi e quindi ripetitivo e scacchistico perchè alcune scelte sono (inevitabilmente) migliori di altre. Senza contare che i pochi colpi di scena allungano di brutto e voli allegramente oltre le 4 ore... Verosimile se vogliamo (e spesso anche una sola unità fa la differenza) ma facilmente riassumibile: il tedesco deve attaccare e alla svelta, il giapponese provare ad entrare in asia o controllare il pacifico, l'inglese a contenere e il russo guai se si muove, l'americano rafforzarsi per poi arrivare appena in tempo... Lo scenario è sempre il solito e gira bene in uno contro uno perchè si limano i tempi morti. Se per ToI andrei a colpo sicuro, con A&A ti consiglio invece di provarlo prima di un acquisto.

Quoto abbastanza quello che hai scritto su Axis and Allies... forse non è poi così ripetitivo come dici... però certamente è raro vedere il russo costruire portaerei o marciare su Berlino!
Quanto meno nel gioco di lunghezza "media" (10 città da conquistare)
Comunque consiglio di giocarlo al massimo in 3 persone altrimenti i tempi morti vi uccidono!
E' un gioco che comunque 3 o 4 volte all'anno gioco senz'altro volentieri!

Ripeto però che state parlando di giochi di tipo "bellico" ma NON DI VERI WARGAMES!
Non è comunque vero che tutti i wargames-giochi di simulazione siano un "complicato intruglio di regole, tabelle ed eccezioni"!
Ce ne sono di molti tipi e con molti livelli di difficoltà... molto spesso c'è un apprendimento programmato che insegnando le regole a blocchi (e giocando poi scenari specifici) permette di apprendere il regolamento con estrema facilità!

Alcuni titoli, pur mantenendo un livello di simulazione accettabile, sono estremamente semplici e giocabili e richiedono lo stesso tempo di lettura delle regole di Command and Colors o Axis and Allies!
 
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Anonymous

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A&A revised: il RUSSO su Berlino

...qualcuno ha scritto che raramente si vedrà il Russo su Berlino...

mi permetto di smentire.

A partita "perfetta" il tedesco dovrebbe fare una vagonata di navi (sottomarini e cacciatorpediniere con qualche nave da guerra e se riesce una o due portaerei) per chiudere l'atlantico e il mediterraneo-africa onde evitare nel breve l'inevitabile marea statunitense in europa meridionale, africa e europa occidentale.

Di conseguenza il russo, supportato per quanto possibile da truppe subito del britannico si rinpingua di una valanga di fanti prima e poi artiglierie (tipo a Mosca 40-50 fanti e 20-30 artiglierie)...di solito si ritroverà a breve con solo mosca e al più il caucaso.

Arrivati a sto punto se gli USA e la disintegrata Gran Bretagna avranno fatto perdere tempo ai tedeschi a modo il russo si diverte non poco ad avanzare a manciate di unità nell'europa dell'est fino a bussare a Berlino. CHiaro che sarà dura far fuori il cuore tedesco ma non è rara la vittoria del russo (nel senso che a fine gara è spesso la nazione che ha incrementato maggiormente le proprie capacità economiche prendendosi appunto buona parte dell'europa).

Chiaro che non và sempre così però una strategia in questo senso non solo è applicabile ma anzi auspicabile.

A&A Revised è meno ripetitivo di quel che sembra.

Concordo comunque col fatto che il Russo davvero raramente costruirà aerei, bombardieri o men che meno navi da guerra o una simil flotta: come del resto storicamente fu. VIsta la sua posizione la partita del russo è un puro scontro di terra basato su una resistenza al limite per buona parte del conflitto per poi esplodere.

Chiudo notando come storicamente il vero vincitore della seconda guerra mondiale , in termini di allargamento di sfere di influenza politicomilitare- fu Stalin. Mezza europa ai suoi piedi nonché mezza germania (il povero churchill, lungimirante, voleva dividere la germania in 4 aree di influenza: usa, gb, francia e russia. Il presidente usa era sicuro del crollo del comunismo a breve e non voleva troppe tensioni con l'URSS nell'immediato, quindi accontentò Stalin dividendo in due zone la germania: alleati occidentali e URSS. Grave errore).

A&A revised è un gran gioco....
 
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Scusa ma non mi è ben chiaro su come possa accumulare tante truppe il russo se perde parecchie regioni e rimane solo con Mosca e il Caucaso......
Con cosa paga le truppe visto che ha già poche risorse??????

Il tedesco se vuole vincere DEVE attaccare il russo!
Il giapponese lo attacca alle spalle... altra mossa quasi obbligata!
Lo sbarco americano in Africa avviene già al primo turno è una mossa che il tedesco non riesce a bloccare!

Io spesso costruisco una portaerei tedesca per proteggere la flotta del nord... ma costruire taaante navi come dici tu è costosissimo nonchè praticamente impossibile anche per il tedesco!

Ripeto se il tedesco gioca come deve... E' MOOOLTO RARO vedere il russo marciare su Berlino!
 
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