[Consigli] "accorciare" Twilight Imperium

dagosten

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2006
Messaggi
254
Località
Cernusco s/n (MI)
Goblons
86
Ciao a tutti! Mi sta venendo voglia di comprare il gioco per eccellenza dei 4X.
La durata, da tutti confermata (4-6 ore) però mi frena, e mi fa pensare che probabilmente non avrò mai la possibilità di intavolarlo, se non in casi eccezionali.
Secondo la vostra esperienza, senza snaturare il gioco, è possibile accorciarlo in durata facendo finire la partita a 6-7 punti vittoria anziché ai 10 come da regolamento?
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
dagosten":1qdoxvwi ha scritto:
Ciao a tutti! Mi sta venendo voglia di comprare il gioco per eccellenza dei 4X.
La durata, da tutti confermata (4-6 ore) però mi frena, e mi fa pensare che probabilmente non avrò mai la possibilità di intavolarlo, se non in casi eccezionali.
Secondo la vostra esperienza, senza snaturare il gioco, è possibile accorciarlo in durata facendo finire la partita a 6-7 punti vittoria anziché ai 10 come da regolamento?
credo che fare un'operazione del genere non sia il massimo come esperienza di gioco, ma oltre a ridurre i punti vittoria , ti consiglierei in 4 giocatori di ridimensionare la mappa non utilizzando il cerchio più esterno di pianeti. Dovrai però trovare il giusto bilanciamento di risorse/influenze.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
dagosten":28htt1n4 ha scritto:
Ciao a tutti! Mi sta venendo voglia di comprare il gioco per eccellenza dei 4X.
La durata, da tutti confermata (4-6 ore) però mi frena, e mi fa pensare che probabilmente non avrò mai la possibilità di intavolarlo, se non in casi eccezionali.
Secondo la vostra esperienza, senza snaturare il gioco, è possibile accorciarlo in durata facendo finire la partita a 6-7 punti vittoria anziché ai 10 come da regolamento?

Premettendo che parlo della 3ED, ma non mi risulta siano cambiate molto le cose con la 4.... Secondo la mia modesta opinione, no. Non significativamente. Si può tagliare un po' (tipo con il setup velocizzato che salta i primi turni di piazzamento) ma meno di 4 ore alquanto abbondanti è impensabile, e solo se i giocatori sono già sgamati (e magari si decidono le razze prima).
Se posso suggerire, la cosa più sensata da fare è dividere la sessione in due. Ci sono svariati metodi abbastanza comodi per gestire i "savegame"! E non si perde l'epicità.
Altrimenti, tanto vale giocare a Eclipse.
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
855
Località
Cuneo
Goblons
649
Guarda, per esperienza in 4 che è la configurazione più veloce, con chi conosce le regole, in 4 ore la si porta a casa compreso di setup iniziale. Qualche sistema c'è simulando i primi turni come previsto in una famosa mod (era solo nella mod vero?) un po' si risparmia, rendendo pubblici tutti gli obbiettivi fin dall'inizio anche può diventare più veloce.
Una cosa che ho provato una sola volta e anche aiuta, è permmettere di riscattare più obbiettivi pubblici per turno.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
[Consigli] "accorciare" Twilight Imperium

Accorciare ad 7 punti secondo me è castrante.
Non hai esplorato abbastanza il tech tree e fatto un po’ di diplomazia, senza approfondirla
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.181
Località
Palermo
Goblons
19
Utente Bgg
renard
In 4 è la configurazione più lenta, in quanto si giocano tutti e 8 i ruoli, meglio in 3 o 5. Finire a 6-7 punti non penso sia una buona idea, ma non vedo soluzioni per accorciare il gioco, meglio dividere in 2 sessioni come suggerito da altri o giocare ad un altro gioco.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Re: [Consigli] "accorciare" Twilight Imperium

Imho 4 è più lenta, ma più soddisfacente.
In 3 la diplomazia ne soffre.
In 5 è più stretto, ma un giocatore parte in posizione svantaggiata rispetto agli altri
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.289
Località
Brescia
Goblons
3.308
più che altro, capisco la caratura storica di TI, però da Eclipse in avanti ormai escono tre titoli 4X all’anno per colmare quello che è la caratteristica più vetusta di questo gioco, ovvero la durata pachidermica.
proprio adesso è in corso il ks di The Silver River, ma ci sono tanti altri titoli... tempo fa [tag]Agzaroth[/tag] scrisse un bel versus su quelli che al tempo erano le uniche sue alternative valide a TI, ora sarebbe utile un aggiornamento, se qualcuno avesse voglia di farlo
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Re: [Consigli] "accorciare" Twilight Imperium

Thegoodson":xj68vn1o ha scritto:
più che altro, capisco la caratura storica di TI, però da Eclipse in avanti ormai escono tre titoli 4X all’anno per venire incontro a quella che è la caratteristica più vetusta di questo gioco, ovvero la durata pachidermica.
proprio adesso è in corso The Silver River, ma ci sono tanti altri titoli... tempo fa Agzaroth scrisse un bel versus su quelli che al tempo erano le uniche sue alternative valide a TI, ora sarebbe utile un aggiornamento, se qualcuno avesse voglia di farlo
Hai appena vinto l’incarico:D
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.289
Località
Brescia
Goblons
3.308
ehhh, se avessi la possibilità sarei lietissimo di condividere con voi, ma francamente non mi sento all’altezza del ponderoso onere.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
MickPowa":3jmd0t87 ha scritto:
Guarda, per esperienza in 4 che è la configurazione più veloce, con chi conosce le regole, in 4 ore la si porta a casa compreso di setup iniziale. Qualche sistema c'è simulando i primi turni come previsto in una famosa mod (era solo nella mod vero?)

No, è una variante ufficiale: "Option 15: Simulated Early Turns" contenuta in SHATTERED EMPIRE. Non mi risulta ci sia una cosa simile nella 4ED (ma non sono sicuro)
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Thegoodson":3tlcb7e0 ha scritto:
più che altro, capisco la caratura storica di TI, però da Eclipse in avanti ormai escono tre titoli 4X all’anno per colmare quello che è la caratteristica più vetusta di questo gioco, ovvero la durata pachidermica.
proprio adesso è in corso il ks di The Silver River, ma ci sono tanti altri titoli... tempo fa @Agzaroth scrisse un bel versus su quelli che al tempo erano le uniche sue alternative valide a TI, ora sarebbe utile un aggiornamento, se qualcuno avesse voglia di farlo

Lungi da me intervenire in qualsiasi modo su qualsiasi cosa prodotta dal Sommo AGZ :pippotto: ma segnalo il primo link che mi viene in mente, cioè questa pagina:
https://boardgamegeek.com/boardgamefamily/12210/4x-games
 

DanielG79

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
1 Dicembre 2010
Messaggi
132
Località
Faenza (RA)
Goblons
0
Proprio ieri sera abbiamo fatto una partita in 5 a TI4 (dopo un paio di mesi dall'ultima e con un giocatore nuovo) e non siamo arrivati alla fine (abbiamo fatto 5 round e ce ne mancavano massimo 2). I punti vittoria erano 7-6-5-5-5 e quindi posso dirti che è stato bello e divertente giocarci (come sempre), però effettivamente i risultati delle strategie iniziano a raccogliersi verso la fine e, in questo caso, il giocatore che era in testa molto probabilmente non sarebbe stato il vincitore finale. Dato che TI4 (insieme a Sword of Rome) è di gran lunga il mio gioco preferito è ovvio che ti direi: "Piuttosto che non giocarci, facciamoci una partita a 7 punti vittoria", che è poi un po' quello che ci è successo ieri sera, poiché fin dall'inizio si sapeva che non saremmo arrivati alla fine. Però io sono di parte, dato che amo questo gioco.

Per quanto riguarda la durata, direi un'ora a giocatore (tra giocatori che conoscono il gioco), quindi in 4 dura meno che in 5. Il numero di turni che si gioca in un round è circa lo stesso (3 azioni strategiche in più in 4, ma compensate dalle azioni tattiche che deve fare un 5° giocatore; in compenso molte più risorse e pianeti per giocatore e carte strategia che sicuramente vengono giocate tutte ogni round: tutto questo accelera di molto la corsa agli obiettivi). Questa almeno è sempre stata la nostra esperienza: 4 ore in 4 e circa 5-5,5 in 5 o 6.
 
Alto Basso