[CONSIGLI]: 4X a tema spaziale,,quali e perché?

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Come da titolo, sto cercando un 4x. Sono molto orientato a prendere Twilight Imperium 4 perché sembra costituire il titolo di riferimento del genere.

Nel topic ammazzascimia mi suggerivano altri titoli come space empire 4x.
Ci sono alternative valide?
Quali sono i loro punti di forza?
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Claudio77":1axfcg8p ha scritto:
Per certi versi sono american pure io: wargames e giochi fortemente tematici; soffro male i german tranne rari(ssimi) casi

Il più simile a TI è Exodus: mappa preformata, giochi carte azioni a cui gli altri possono rispondere. C'è una fase politica dove votare leggi, potenziamento delle astronavi (molti scontri, anche con navi neutrali) ed una fase di "armi di distruzione di massa" dove minare direttamente gli avversari, sia come economia che militare, pianeti ecc. Tempo di gioco molto contenuto (diciamo 45+min a giocatore). Prendere sicuramente la 2° ed per materiali drasticamente migliorati ed alcune rifiniture. Segnalo anche che è appena uscita un'espansione.

Empires of the Void è sempre sul lato corto dell'esperienza (circa 3h), hai anche qui azioni da scegliere in modo un po' più "legnoso" però (stile Race for the Galaxy), ed il punto cruciale è che puoi scegliere se conquistare i mondi neutrali con la forza oppure diplomazia - più lento ma l'alleanza ti permette di guadagnare le navi con "poteri speciali" di quella razza. Tanti pezzi colorati, missioni, qualche scontro (in genere risolto rapidamente), è probabilmente il più "leggero" tra questi.

Space Empires 4X
è un wargame. A differenza di TUTTI gli altri, si focalizza pesantemente sull'esplorazione dato che ad inizio gioco riempi gli esagoni con chits nascosti da scoprire man mano che i tuoi esploratori li incontrano: nuovi pianeti, asteroidi da minare per crediti, buchi neri, nebule, relitti spaziali... La segretezza è il tema principale qui, devi sviluppare colonie e fare soldi per sviluppare tecnologia e nuove unità, tutte tenute rigorosamente nascoste (chits girati sul dorso), cercando di costringere l'avversario a rivelare le sue carte prima che lui scopra le tue. I valori numerici sono tracciati su un foglio di carta e questo potrebbe far storcere il naso a qualcuno. Per il resto (per me) è un capolavoro con decine di unità diverse e tecnologie. Tempi nella media (circa 2-3h in 2)

... ora però per par condicio gli altri dovrebbero fare le contro-pulci anche a questi titoli! :approva:
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Eclipse può essere per te interessante. Sono in procinto di lanciare il Ks della IIa edizione, ma la prima è molto buona, soprattutto con le espansioni (fondamentale avere RotA). Scala bene (in due non l'ho mai provato, però), asimmetrico, di durata breve/ragionevole (avendo limitato la parte diplomatica e quella commerciale) e non complicato come regolamento: capite quelle 5 cose si va avanti alla grande.
La noia è la lingua , per chi non parla/legge l'inglese (non che ci sia da leggere nulla, ma il feeling ne perde), alcune scomodità ergonomiche (puzzilli che volano come piccioni, il tabellone delle tecnologie disponibili).
La fase guerresca è buona, ma ha un paio di problemini di concetto (i missili e le modifiche delle astronavi possibili prima della battaglia), che però possono non disturbare. Quelli del mio gruppo lo amano e lo ritengo un ottimo 4x spaziale, adatto per gruppi che non amano giochi molto lunghi e con troppa carne al fuoco.
 

midnight

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2006
Messaggi
377
Località
Sharn
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
13
Concordo Elipse è un buon gioco (la prima edizione) però in due non rende diventa un solitario. Ti consiglio Parsec age of Colonies che è un gioco italiano incentrato più sui combattimenti che sulla colonizzazione.
 

borgonero

Maestro
First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
911
Località
Montecchio (RE)
Goblons
85
Twilight Struggle
Utente Bgg
borgonero
Board Game Arena
borgonero
Quoto ogni sillaba che ha scritto Claudio per quanto riguarda SE4X e Exodus.
Su Empires of the Void ed Eclipse non metto becco perche' non li ho mai provati
 

Jericho_One

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
177
Località
Bologna
Goblons
4
Aggiungo su Space Empire 4X: ci sono molte modalità di gioco (competitive e (semi)cooperative) e molti scenari, tutte cose che lo rendono rigiocabilissimo.
Assolutamente da prendere con l'espansione Close Encounters (non ho invece ancora provato quella nuova, Replicators)
 

User69

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2013
Messaggi
221
Località
Grosseto
Goblons
2
Volendo c'è anche Star Trek Ascendacy, molto bello sopratutto se uno è appassionato del brand. Molti lo criticano per il downtime, ma noi non ne abbiamo mai sofferto, ci divertiamo anche a vedere che fanno gli altri. La durata è in linea con gli altri giochi del genere, circa 45/60 minuti a giocatore.

P.s. La scatola base è per 3 giocatori, che poi è anche il minimo per giocare, ma ci sono già 2 espansioni per arrivare a cinque giocatori e una terza che aggiunge una sorta di IA con cui i Borg invadono il quadrante alpha.
 

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
995
Località
Roma
Goblons
32
Io ho provato TI3 con relative espansioni, Eclipse ed Exodus con espansione.
TI3 è il gioco di riferimento; c'è sia il commercio che la diplomazia, albero tecnologico e diversificazione delle razze ma di contro ha (ovviamente per me) una meccanica un bel po complicata, tempi lunghissimi e le odiate carte azione (in una battaglia uno non mi può tirar fuori la carta "direct hit).... :-G :p
Epico ma veramente tosto e non per tutti.

Exodus, riesce in meno di 4 ore, ad avere un po tutto in modo semplice ma con una certa profondità. E' molto scalabile, nel senso che si possono decidere prima con quali regole giocare (a tempo a punti, a squadra (molto carina come cosa), tre modalità di movimento (cosa molto interessante che cambia parecchio il gioco) ecc.
Anche qui abbiamo la diplomazia con votazioni e una specie di commercio non tra giocatori ma con il mercato del gioco. Parecchie scelte anche qui sulla ricerche da fare e si possono configurare le astronavi.

Eclpise: anche qui come in Exodus mi è piaciuta la meccanica di gioco. Azioni fatte tramite dischetti. E si possono configurare le astronavi. Di contro -se ricordo bene- non c'è diplomazia e il commercio è quasi sfiorato. Bruttarello il modo in cui è gestita la fase delle tecnologie (pesca a caso delle ricerche).

Ci sarebbero molte altre cose da aggiungere. Se vuoi, chiedi.


PS: se può interessarti, io vendo Exodus con relativa espansione. ;)
 
Alto Basso