Considerazioni sulla quarta edizione...

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Esco da una sessione furibonda in cui il mio Deva Invocatore (controller, come secondo striker) entrato in prima linea ha salvato le dolci natiche del defender e del warlord seccando 2 o 3 omuncoli.

Il combattimento dura ma è normale che lo faccia. Riduci il ritmo degli scontri e aumenta il numero di sfide di abilità e il tempo di interpretazione.

P.S. Normanno, il Deva è fenomenale off-combat.
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Ragazzi scusate la mia domanda che potrà sembrare banale. Io ho iniziato a giocare a D&D 3.5 ma mi sono trovato avanti una miriade di regole e regoline, con 100000 talenti e 1000000 abilità, e devo dire che sono stato preso molto alla sprovvista tanto è vero che non mi è piaciuto molto. Abbiamo giocato poco però, poi ho letto da un mio amico un pò il regolamento delle 4ED e devo dire che avendolo facilitato aumenta l'avvicinarsi delle persone a questo gioco. Poi bisogna contare che D&D 3.5 è uscita ormai da moltissimi anni con tutti i suoi libri e libricini la 4ED è appena uscita diamogli il tempo di ingranare. Io sinceramente vedo più di buon occhio la 4 perchè è meno evasiva
 

bhaalspawn

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
10 Ottobre 2009
Messaggi
238
Località
Parma
Goblons
0
1-non è una domanda
2-perfettamente d'accordo sulla 3.5
3-sdogana l'hobby a un più vasto numero di persone solo in parte: è vero che è più semplice ma va bene solo a chi vuole quel gioco lì.
Non sto dicendo che la 3° sdoganasse di più perchè sarebbe una putt£$ata, però alla fin fine se non mi piace fare i combattimenti (e impararmi le strategie e le meccaniche di gioco dei combattimenti) allora non gioco alla 4°, ma neppure alla 3° e anzi non gioco a D&D e faccio prima. Ridurre i combattimenti e fare più sfide di abilità o aumentare l'interpretazione per me è un nonsense: se lo voglio fare semplicemente cambio gioco e non uso D&D.
La 4° è comunque molto più user-friendly delle precedenti incarnazioni (anche se non credo quanto il Basic) ed è indubbio.

Un fattore "negativo" è che la 4° ha lasciato interdetto lo zoccolo duro dei fan; quindi hanno guadagnato nuovi giocatori ma persi altri... boh boh
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
DrZero":vmofn0qi ha scritto:
Esco da una sessione furibonda in cui il mio Deva Invocatore (controller, come secondo striker) entrato in prima linea ha salvato le dolci natiche del defender e del warlord seccando 2 o 3 omuncoli.

Il combattimento dura ma è normale che lo faccia. Riduci il ritmo degli scontri e aumenta il numero di sfide di abilità e il tempo di interpretazione.

P.S. Normanno, il Deva è fenomenale off-combat.

Si lo so, come l'invoker è fenomenale in combat, ma infatti io non vedo di buon occhio le classi del phb2 (eccetto barbaro, bardo e druido), nè le razze. Sono un po' troppo potenti.
C'è anche da dire che stiamo giocando la campagna della hasbro, quella che inizia con Keep on the Shadowfell, e gli incontri sono un po' troppo semplici per il m io gruppo (che è di 4 personaggi), pur inventandomi ogni tipo di strategia offensiva e difensiva per i mostri. In ogni caso come dungeon crawler la 4a resta il top secondo me (anche se tra un po' arriva il mio 25ennale di D&D e farò la mega partitona al basic!!!).
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Io sono incuriosito a provare una sessione di 4 edizione, ma il fatto che si parli di un gioco di miniature smorza il mio entusiasmoe mi fa desistere dal provarla.

Gioco ancora seconda edizione, gioco ancora almeno 4 ore a sessione e gioco ancora con i segnalini senza miniature sui battlemap.

Qualcuno mi darebbe un motivo per passare da 2 a 4 edizione?
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
No.
Provala se vuoi, non provarla se non vuoi. Non è un gioco di miniature, ma è un gioco di ruolo che usa miniature per evitare ambiguità durante il combattimento.
 

bhaalspawn

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
10 Ottobre 2009
Messaggi
238
Località
Parma
Goblons
0
Io sono incuriosito a provare una sessione di 4 edizione, ma il fatto che si parli di un gioco di miniature smorza il mio entusiasmoe mi fa desistere dal provarla.

Gioco ancora seconda edizione, gioco ancora almeno 4 ore a sessione e gioco ancora con i segnalini senza miniature sui battlemap.

Qualcuno mi darebbe un motivo per passare da 2 a 4 edizione?
non è un gioco di miniature ma un gdr.
Puoi benissimo giocare senza miniature con segnalini su battlemap.
Provarla puoi benissimo provarlo e se ti piace continui a giocare.
Non ti dò alcun motivo per passare dalla seconda alla 4° perchè non ce nè nessuno in particolare se ti trovi bene con AD&D.
Certo invece se ci sono cose della seconda che ti scocciano allora dagli una chance alla 4°.
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
è vero alla fine non ho fatto nessuna domanda :lol: :lol:

Però per il fatto dei giocatori non sono d'accordo perchè "non hanno perso dei giocatori" ne hanno guadagnati solo di "nuovi" un vecchio giocatore continuerà a giocare a D&D3.5 avendo già "comprato" i manuali e tutto, i nuovi invece non lo fanno, quindi la 4ED è dedicata diciamo a loro. Questo sotto un'aspetto di merchandising. Per il fatto dei combattimenti non lo so poichè ne ho fatti solo un paio e non li ho trovati eccessivamente lunghi, rispetto alla 3.5 si, ma non è fattore a suo discapito, o meglio non necessariamente.

Per i talenti e le classi io mi associo di più alla 4ED per lo stesso motivo che è meno confusionaria, si con la 3.5 non potevano esistere 2 personaggi uguali ma amenochè tu non giochi da un paio di anni, il tuo personaggio ti è oscuro anche a te, e molto
 

bhaalspawn

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
10 Ottobre 2009
Messaggi
238
Località
Parma
Goblons
0
Però per il fatto dei giocatori non sono d'accordo perchè "non hanno perso dei giocatori" ne hanno guadagnati solo di "nuovi" un vecchio giocatore continuerà a giocare a D&D3.5 avendo già "comprato" i manuali e tutto, i nuovi invece non lo fanno, quindi la 4ED è dedicata diciamo a loro. Questo sotto un'aspetto di merchandising. Per il fatto dei combattimenti non lo so poichè ne ho fatti solo un paio e non li ho trovati eccessivamente lunghi, rispetto alla 3.5 si, ma non è fattore a suo discapito, o meglio non necessariamente.
intendevo dire che che un giocatore che non compra i nuovi manuali è "perso" a livello commerciale. Anche se in effetti è più un discorso da serie a fumetti che gioco di ruolo.
Anche se D&D commercialmente funziona diversamente dagli altri giochi di ruolo. ^^
Comunque sono solo supposizioni, non lavoro nel settore.



si con la 3.5 ... amenochè tu non giochi da un paio di anni, il tuo personaggio ti è oscuro anche a te, e molto
messa così è bellissima. :lol: :lol: :lol:
Il fatto è che è davvero così. ^^
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
@ Erik: i giocatori che "comprano" i manuali (con le virgolette) non ingrassano ne le fila della 4 ne quelle della 3. l'unca cosa che fanno è uccidere un hobby che è sempre più difficile mantenere. Ad essi l'unico consiglio che potrei dare ed andarsena aff... e giocare a magik. Categorico? Sì!

Per il resto: la terza edizione e Pathfinder sono completi gia nel manuale base e consentono pure un gioco meno combattivo, la seconda ancor di più. La quarta versione invece torna al "menare le mani" che era tipico del basic (anche se quest'ultimo sistema era talmente semplice che si prestava ad ogni modifica). Insomma se vuoi giocare di ruolo per combattere via di quarta, se vuoi un D&D più versatile fai uno sforzo e comprati (senza virgolette) pathfinder. Se non sei un D&D fanatico c'è harp che come sistema fantasy magari funziona pure meglio ma siamo nella sezione del gioco wizzy.^^
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Inizio dicendo che il mio amico ha tutti i manuali originali.

Per l'uccisione dell'hobby non sono d'accordo, perchè se ad uno non piace non compra la 4ED e rimane con la 3.5, e non si parla nemmeno di ingrossare le file ma semplicemente di avvicinare il RPG ad un pubblico che altrimenti non saprebbe da dove iniziare. Io non gioco a magic e non giocherò mai perchè ci sono troppe carte ed espansioni che mi perderei sicuramente, però qui vado un pò OT.

Ma quindi fatemi capire, la 4ED serve solo a picchiare ma non a giocare di ruolo, mentre nella 3.5 tu oltre a picchiare puoi anche giocare parlando di più? Io tutta questa differenza, che è importante, non l'ho vista

@bhaalspawn: tu pensa che io ho iniziato con il druido e mentre leggevo il mio personaggio ho scoperto cose sconcertanti!!! Che nennemo pensavo di poter fare
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Perché tu durante un combattimento non "giochi di ruolo"? ti estranei del tutto ed anzi hai un sofisiticato sistema di realtà vituale che gestisce i combattimenti e ti comunica il risultato mentre tu per ingannare il tempo spippoli su internet? :lol:

D&D 4 rispetto alla tre è più incentrato sui combattimenti quindi i giocatori che preferiscono questa fase del gioco sono più avvantaggiati. Poi a me cadono le braccia. Prima mi dici che la tre ha 10000 classi e talenti che la quarta non ha ma poi che non vedi differenza con la quattro... Ma QUALCOSA avranno pur tolto no? Magari (ma è solo un'ipotesi) tutte quelle abilità out of combat. Potrebbe essere? Che dici?

In realtà il tuo problema è più generico: non è quale versione di D&D fa per te ma quale gioco di ruolo? Che cerchi?
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Cyrano":2gx4m1b6 ha scritto:
Perché tu durante un combattimento non "giochi di ruolo"? ti estranei del tutto ed anzi hai un sofisiticato sistema di realtà vituale che gestisce i combattimenti e ti comunica il risultato mentre tu per ingannare il tempo spippoli su internet? :lol:

D&D 4 rispetto alla tre è più incentrato sui combattimenti quindi i giocatori che preferiscono questa fase del gioco sono più avvantaggiati. Poi a me cadono le braccia. Prima mi dici che la tre ha 10000 classi e talenti che la quarta non ha ma poi che non vedi differenza con la quattro... Ma QUALCOSA avranno pur tolto no? Magari (ma è solo un'ipotesi) tutte quelle abilità out of combat. Potrebbe essere? Che dici?

In realtà il tuo problema è più generico: non è quale versione di D&D fa per te ma quale gioco di ruolo? Che cerchi?

hai travisato tutto quello che ho detto 8-O

1) La 4.0 ha messo in ordine i 10000 talenti della 3.5, ovvero se tu vuoi un guerriero ti mostra quelli migliori per il guerriero e poi quelli che ti potrebbero servire, non devi cercare nella listona

2) Quello che hanno tolto non ti so dire, ma il gioco è stato semplificato a mio avviso

3) La mia ultima frase quella della differenza riguardava solo la parte di combattimento. Volevo dire che io non ho visto che nella 4.0 c'è solo combattimento e niente parlato

Mi dispiace per te Cyrano ma non hai capito quasi nulla di quello che volevo dire

PS: non ho capito io il tuo commento iniziale
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Come tutte le cose, anche il gioco di ruolo ha i suoi schieramenti. E non si verrà mai a capo di nulla continuando a dire cosa consideriamo meglio o peggio.
Per me D&D 4 non è più incentrato sul combattimento, ma semplicemente ha ORDINATO il combattimento, lo ha equilibrato, lo ha reso meno caotico della 3.5 che io considero l'edizione powerplay per eccellenza.

Questa storia che non c'è gdr nella 4a edizione è davvero notevole, ma in realtà è solo la conseguenza di detrattori vs fautori. La 3.5 è diventata ingestibile, ma davvero ingestibile; eppure con pathfinder (che è tutto sommato tutte mazzate scoordinate) i suoi fautori dicono che non c'è nulla di meglio. E vale lo stesso per la 4, per la 5, per la 6, etc. etc.
Se la Hasbro mantiene in vita D&D4 facendo uscire maree di supplementi vuol dire che il mercato c'è ed è florido.
Io personalmente ho provato TUTTE le edizioni di D&D, dalla famosa scatola rossa in poi, e ciascuna edizione ha i suoi pro ed i suoi contro. Non c'è nessuna ragione per cambiare edizione, passare ad un'altra o continuare. Se il gioco ti piace, bene. Se il gioco non ti piace, bene uguale.

Poi ognuno, as usual, fa quel che vuole e gioca a quel che vuole. Per me la 4a resta un enorme passo avanti rispetto alla 3.5, ma l'ultima edizione di D&D "original" resta la seconda. Ciò non toglie che giochiamo con la 4 e ci divertiamo un mondo, ed il più "giovane" di noi gioca da almeno 20 anni.
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Normanno":3hqfaa8z ha scritto:
Come tutte le cose, anche il gioco di ruolo ha i suoi schieramenti. E non si verrà mai a capo di nulla continuando a dire cosa consideriamo meglio o peggio.

Sono d'accordo con Normanno, quindi cerchiamo TUTTI di fare le considerazioni sull quarta edizione senza divergere sul solito topic del menga, meglio la seconda?No la terza! ecc ecc. Non andremo mai da nessuna parte se la discussione prendesse questa piega.

Grazie
 

bhaalspawn

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
10 Ottobre 2009
Messaggi
238
Località
Parma
Goblons
0
Ma quindi fatemi capire, la 4ED serve solo a picchiare ma non a giocare di ruolo, mentre nella 3.5 tu oltre a picchiare puoi anche giocare parlando di più?
a me non sembra proprio
che poi la maggior parte delle regole servano a picchiare è indubbio, ma era così anche il basic.
Puoi però anche giocare di ruolo.


@bhaalspawn: tu pensa che io ho iniziato con il druido e mentre leggevo il mio personaggio ho scoperto cose sconcertanti!!! Che nennemo pensavo di poter fare
Codice:
 ah ah ah ah
capisco benissimo.
Succede perchè è  più facile far provare qualcuno a giocare senza fargli leggere il manuale (si è sempre fatto così e ha sempre funzionato benissimo), e quindi gli si fa il personaggio.

Se vogliamo fare una considerazione imho costruttiva sulla 4Ed questo non è cambiato molto. Al niubbo conviene dargli il personaggio già fatto.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Penso che Normanno abbia detto tutto: D&D 4 è orientato al combattimento. Ora... Sinceramente Erik io non so che intendi tu per "niente paltato" proprio non ti capisco. Ma se mi dici che nella 4ed a livello di ambientazione, creazione dei png, abilità off combat siamo agli stessi livelli della precendente (che già era sottotono) io mi chiedo se li hai letti i manuali... O_O

Ragazzi un conto è dire che abbiamo un sistema, un motore, che può funzionare. Anzi che funziona. Funziona anche nelle situazioni Out of combat sicuramente... Un conto è dire che sul manuale son descritte ambientazioni ed esempi gestionali per la cosa... Non ci sono, fisicamente non ci sono...

Se si cercano i casi sono due:

1) Le hai tu (giocatore) per la tua esprienza e quindi (diciamolo) non ti serve rileggele per l'ennesima volta.

2) Hai appena iniziato a giocare e le cerchi: D&D 4 non fa per te, e nemmeno la 3.x meglio HARP, WHFRP2, ecc.
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Ragazzi, penso che qui si perde di vista un punto fondamentale: in un Gioco di Ruolo (e D&D è un Gioco di Ruolo) il ruolo lo fanno i giocatori ed il master, non le regole. Quelle servono per la gestione statistica delle interazioni giocatore/giocatore e giocatore/mondo. Sta a master e giocatori gestire l'equilibrio tra il ruolo e formalità.

>>Modalità Moderatore ON<<

Detto questo, invito tutti a restare in topic, come giustamente esortato da simone, ed evitare di continuamente evocare passate edizioni di D&D ed alimentare la diatriba inutile "è meglio la prima, no la seconda, no, la terza, ecc.", per la quale c'è già un thread dedicato in questo forum:
http://www.goblins.net/modules.php?name ... sc&start=0

Grazie.

Il Moderatore.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Possiamo definire meglio che la differenza la fanno i giocatori ed il master e non le regole?

Prendo un esempio in positivo:

Nella 3 ed un Pg bardo sufficientemente livellato con un po' di fortuna può convincere gli avventori di una taverna ad organizzare una gara di tiro con l'arco alla luna. Nella 4 ed (che è stata livellata verso il basso) queste abilità così estreme non sono contemplate (parlo dei manuali base).

Quindi master e giocatori si ritrovano con due possibilità di gioco DIVERSE (non sto a dire qual'è la migliore o la peggiore perché se ci si pensa senza pregiudizi entrambe presentano vantaggi e svantaggi). Mica è poco...
 

bhaalspawn

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
10 Ottobre 2009
Messaggi
238
Località
Parma
Goblons
0
Nella 3 ed un Pg bardo sufficientemente livellato con un po' di fortuna può convincere gli avventori di una taverna ad organizzare una gara di tiro con l'arco alla luna. Nella 4 ed (che è stata livellata verso il basso) queste abilità così estreme non sono contemplate (parlo dei manuali base).
WHAAAAAAAT?

non mi sembra proprio ci sia questa impossibilità
 
Alto Basso