Considerazioni sulla quarta edizione...

Ultramarine

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Gennaio 2007
Messaggi
1.071
Località
Pesaro (PU)
Goblons
0
da 1 anneto buono gioco ogni settimana a D&d 4edizione siamo arrivati all'11°livello con diverse morti di pg... quello che stiamo notando è che rispetto alle altre edizioni la crescita dei personaggi come scelta di poteri etc è mooolto limitata..sai già quello che farai per i prossimi livelli e gli orizzonti di scelta sono limitati, in più rispetto ai primi livelli la forza del pg non aumenta così tanto.. rispetto a un pg del terzo livello aumentano un po' le difese i puntiferita e i danni di poco. i mostri invece hanno sempre tiri per colpire altissimi.. insomma rispetto alle precedenti edizioni al livello 11 qui nella quarta sei ancora una nullità, e non penso che anche al 29° le cose cambino...

altra cosa che abbiamo notato è la lunghezza eccessiva dei combattimenti che spesso durano un'eternità; esiste qualche house rule per ridurre il tempo degli incontri? tipo aumentando PF o danni... fate sapere
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Beh ma provare Pathfinder è fuori discussione? Mi sembra il sistema migliore per risolvere i vostri problemi...
 

Ultramarine

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Gennaio 2007
Messaggi
1.071
Località
Pesaro (PU)
Goblons
0
un po' ci rosico a cambiare gioco visto che ci ho speso oltre 200 euro di manuali!!! come sistema mi piace etc etc...se si potessero accorciare gli scontri sarebbe mrglio
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Patfinder è compatibile com molto del materiale che hai sui manuali essendo (di fatto) D&D 3.7

Avresti un sistema che si pone in mezzo alla 3.5 e la 4 quindi non avresti un cambio traumatico. Inoltre con un 10 euro (se sai l'inglese) te lo scarichi dal sito Paizo quindi non sarebbe una spesa folle.
 

bhaalspawn

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
10 Ottobre 2009
Messaggi
238
Località
Parma
Goblons
0
da 1 anneto buono gioco ogni settimana a D&d 4edizione siamo arrivati all'11°livello con diverse morti di pg... quello che stiamo notando è che rispetto alle altre edizioni la crescita dei personaggi come scelta di poteri etc è mooolto limitata..sai già quello che farai per i prossimi livelli e gli orizzonti di scelta sono limitati, in più rispetto ai primi livelli la forza del pg non aumenta così tanto.. rispetto a un pg del terzo livello aumentano un po' le difese i puntiferita e i danni di poco. i mostri invece hanno sempre tiri per colpire altissimi.. insomma rispetto alle precedenti edizioni al livello 11 qui nella quarta sei ancora una nullità, e non penso che anche al 29° le cose cambino...

altra cosa che abbiamo notato è la lunghezza eccessiva dei combattimenti che spesso durano un'eternità; esiste qualche house rule per ridurre il tempo degli incontri? tipo aumentando PF o danni... fate sapere

innanzitutto non è vero che la scelta di quello che fai e di quello che farai è molto limitata. Nei D&D più vecchi la tua classe delineava bene quello che facevi.
Idem D&D4E. Niente di male, è un ritorno al passato. Semplicemente i tempi sono cambiati e quindi ora la tua classe definisce il tuo ruolo in combattimento: controller, defender, striker e l'altro che non mi ricordo.
Inoltre non è vero che la forza dei pg non aumenta più di tanto e sei una nullità all'inizio.

1.In realtà al 1° livello sei già qualcosa di proporzioni eroiche molto al di sopra della media dei comuni mortali. Da questo senti meno la differenza fra livelli bassi e livelli alti che percepivi prima. Se prima passavi dalle stalle alle stelle e poi alle galassie, ora parti dalle stelle e arrivi alle galassie.

2.Non è che la forza dei PG non aumenta. è tutto il resto che diventa più forte INSIEME ai PG. Di conseguenza la percezione di essere aumentati di potere è molto ridotta. Se i minion agli inizi li fai fuori con un colpo e mezzo, e dopo 3 livelli incontri dei minion livellati su di te e continui a farli fuori con un colpo e mezzo ovviamente hai la sensazione di non essere diventato più forte, anche se in realtà non è così (per esempio un secondo potere giornaliero non te lo leva nessuno)


Sulla lunghezza dei combattimenti posso solo dire che molti giocatori 4Ed se ne sono lamentati. Il motivo è semplicemente perchè i mostri hanno tanti PF. I motivi di un aumento così grande sono comprensibili (per esempio obbligare i giocatori ad unire le forze), però non si capisce ancora se abbiano un tantino esagerato.
Non posso dire se sia dato da un playtest troppo poco critico su questo punto oppure (cosa più probabile) se hai playtester ogni singolo scontro piaceva così tanto da non volere che finisse mai.
 

Ultramarine

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Gennaio 2007
Messaggi
1.071
Località
Pesaro (PU)
Goblons
0
non sono d'accordo con quanto dici...

innanzitutto non è vero che nelle passate edizioni la scelta era poca come adesso; potevi multiclassare e rendere ogni pg una cosa a parte, un mix di poteri di varia natura.
adesso la scelta dei poteri è una cosa banale, sono quasi tutti uguali tra loro ed alcuni sono talmente scarsi da essere ignorati nella scelta.
in più i pg rimangono scarsini, non si ha l'incremento di forza delle scorse edizioni visto che, come dici te, sarebbe normale avere sempre scontri calibrati per il proprio livello, ho la sensazione che invece siano i mostri i veri eroi, quelli che aumentano mooolto più di noi le loro caratteristiche e abilità
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Anche ora puoi multiclassare; non solo: puoi addirittura prendere alcuni poteri da un'altra classe senza multiclassare.

Per di più, avanzando oltre il 10° livello cambi "path", quindi ti differenzi ulteriormente. Se poi intendi dire "tutti i poteri di tutte le classi fanno danni"... beh, perchè com'era nelle vecchie edizioni? D&D è DA SEMPRE un gioco combat-oriented, tanto è vero che i punti esperienza si fanno uccidendo mostri. Ora che il combattimento è più bilanciato e più ordinato, per me è solo una miglioria.

I combattimenti nella mia campagna non durano mai tutto questo tempo, ed infatti non riesco a capire perchè ci sono persone che si lamentano della durata dei combattimenti (però se ci sono vuol dire che a loro sono lenti, quindi bisognerebbe capire perchè).

Quello che realmente manca nella quarta edizione è il powerplay a manetta, e di questo sono contento.
 

Ultramarine

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Gennaio 2007
Messaggi
1.071
Località
Pesaro (PU)
Goblons
0
il multiclassaggio di questa edizione è, a parere mio, imbarazzante rispetto a quello delle edizioni passate, tutto basato su scelta di talenti...
ma comunque tornando al discorso del combattimento... si D&d è sempre stato orientato in questa direzione e sono contento che sia stato migliorato nella 4 ma, piano piano, si sta trasformando non più in gioco di ruolo ma in combattimento puro. le opportunità per ruolare sono poche e malcoperte dal regolamento... si pensa quasi solo a riempire di botte i mostri.. ho paura che la 5 edizione si chiamerà Schiaffi&pugni invece che Dungeons&dragons se continuiamo di 'sto passo.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Chiariamo il discorso del combattimento: è lungo se dura minuti ed è corto (giusto) se dura secondi. Se dura ore sparatevi che fate prima :lol:

Battuta ovviamente (qui si possono ancora fare) per dire che il combattimento delle ultime due edizioni non è lungo in sé è semplicemente avvertito come "lungo" da chi viene dalla scatola rossa ed un po' anche da AD&D.
 

bhaalspawn

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
10 Ottobre 2009
Messaggi
238
Località
Parma
Goblons
0
Alt, chiariamo una cosa.
Aldilà della lunghezza dei combattimenti in tempo reale, che si accorcia con l'esperienza, io intendevo anche un'altra cosa: i combattimenti sono più lunghi in termini di round.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Abbiamo ripreso in mano la nostra vecchia campagna alla 4th ed., sospesa per mancanza di tempo poco meno di 9 mesi fa. Dunque, i combattimenti sono più lunghi (in termini di round ma anche, stando al cronometro, temporale) rispetto alla 3.5. Questo perchè il combattimento nella 4 è diventato un gioco tattico - se si vuole un gioco nel gioco - con meno danni per round inflitti e più punti ferita.

Per il resto continuo a trovare imbarazzanti le dichiarazioni di mancanza di roleplay, e mi chiedo perchè ci sia bisogno di spiegazioni per fare gioco di ruolo. Il manuale del master e persino le avventure pubblicate tendono anzi ad incoraggiare moltissimo l'aspetto ruolistico, ed uno dei "diktat" è quello di non dissuadere, anzi incoraggiare i giocatori a fare cose "non previste".
Davvero non comprendo dove sia questa "mancanza di gioco di ruolo", perchè alla fine della giornata le occasioni di ruolo ci sono e restano, anzi con l'introduzione di alcune trovate tipo i rituali e le skill challenges il ruolo è ulteriormente premiato.

Che il combattimento sia diventato più tattico è solo un bene, a mio parere. Meno sconclusionato e meno spazio per i PP che sguazzavano nella 3.5; e tuttavia - sono diventato monotono - ritengo che la bontà di un gdr sia nella volontà o meno di fare gdr. Mi spiego con un esempio.

Scenario tipo: i personaggi devono capire la causa di una strana serie di malattie/decessi in una città. Non possono certo entrare dovunque e combattere con chiunque. Devono investigare. Ebbene, questo forse non si può fare con le regole della 4a edizione? Mi dite, per favore, dove sta scritto che non si possano creare avventure investigative, in cui skill, ruolo, rituali, e persino abilità utility possono essere usate al meglio?
Questo è quello che intendevo dire.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
In realtà io della quarta edizione non digeriscoo due cose soltanto:

il combattimento a miniature che non mi piace ed i manuali che considero parte integrante del gioco e dell'ambientazione dove se un personaggio non ha l'aura del potere sembra uno sfigato.

Le meccaniche non mi dispiacciono ma dal punto di vista trama investigativo non è che aggiunga nulla di nuovo alle varie 3.5, harp, Pathfinder ecc.

Che mi han deluso (molto) sono le ambientazioni...
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Condivido al 100% sulle ambientazioni, sono orribili, infatti noi usiamo Greyhawk com'era un tempo.
Non aggiunge nulla, ma non toglie nemmeno nulla secondo me alla parte investigativa dei sistemi precedenti. Però il sistema della skill challenge è una bella trovata, a mio parere.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Beh per questo tipo di gioco anche le tabelle semplificate di Harp sono una bella trovata.

Sono sitemi che funzionano (e ci mancherebbe altro) basta scegliere quello che si preferisce. Nel mio caso, ho da poco letto Harp, le tabelle saranno meno "moderne" ma si piegano molto meglio anche alle varie azioni come "cercare" ecc.

Però sono gusti soggettivi. Dire che il gioco è PP è sicuramente sbagliato. Vero invece che le modifiche sono state fatte per rendere equilibrato il combattimento e che, di conseguenza, più combatti e più ti toccano. Se lo fanno il positivo o negativo è sempre una questione di gusti.
 

bhaalspawn

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
10 Ottobre 2009
Messaggi
238
Località
Parma
Goblons
0
Questo perchè il combattimento nella 4 è diventato un gioco tattico - se si vuole un gioco nel gioco - con meno danni per round inflitti e più punti ferita.
assolutamente ben detto e veritiero. è proprio quello il punto: le regole di combattimento sono un po' slegate da tutto il resto perchè si voleva il "gioco nel gioco".
Io ne faccio volentieri a meno di un gioco nel gioco, ma sono sicuro che molti apprezzano. Tutto sommato è una delle due sole cose che non mi piacciono della 4ED, ma sono gusti.

Per il resto continuo a trovare imbarazzanti le dichiarazioni di mancanza di roleplay, e mi chiedo perchè ci sia bisogno di spiegazioni per fare gioco di ruolo.
sono assolutamente d'accordo. L'unica cosa che magari può interferire con la sospensione dell'incredulità nelle regole è proprio lo stacco netto fra situazione di combattimento e altre situazioni, che creano appunto il "gioco nel gioco"; aldilà di quello però non capisco come un regolamento possa impedire di "giocare di ruolo".

Che il combattimento sia diventato più tattico è solo un bene, a mio parere.
a mio parere no, l'avrei preferito più immediato (che, voglio precisare, non significa affatto "preferisco la 3.5"). Però è ancora questione di gusti.

Meno sconclusionato e meno spazio per i PP che sguazzavano nella 3.5
concordo.

non posso inoltre che quotarvi tutti nel dire che le ambientazioni sono proprio brutte.
Non parlo solo dei manuali di ambientazione, ma un po' di tutta la fuffa che si trova anche nei manuali base e dell'atmosfera generale.
è perfettamente visibile una bimbo-beeep- imperante o qualcosa di simile (IMHO). Sarò vecchio io probabilmente...

Personalmente le lamentele sul regolamento ci possono anche stare, ma a chi dice che la 4Ed non è più D&D come se lo ricordava io risponderei: <<Potresti anche avere ragione, ma non credo che sia del regolamento la colpa.>>
 

Ultramarine

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Gennaio 2007
Messaggi
1.071
Località
Pesaro (PU)
Goblons
0
allora ragazzi mi sono espresso male..
non dico che giocando a d&d sia impossibile giocare di ruolo; dico solo che data la durata eccessiva degli scontri (in tempo reale) si finisce col minimizzare la narrazione... non si possono fare sessioni da 6 ore ogni volta...
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Ultramarine":2p0di9xo ha scritto:
non si possono fare sessioni da 6 ore ogni volta...

Veramente con D&D è il tempo normale. Pomeriggi e serate intere. Il gioco è fatto apposta (vedi i manulai collezionabili) per non esaurirsi in poco tempo. Ma questo fin da AD&D.

Insomma è un gioco che per goderselo gli devi dare minimo 6 - 10 ore in settimana. Altrimenti ti conviene cambiare sistema. Devi pensare che l'utenza principale sono i giovani che studiano ed hanno interi pomeriggi liberi e quindi è giusto che il gioco guardi a loro.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Concordo anche stavolta con Cyrano. Purtroppo la 3.5 ha "disabituato" le persone al "feeling" temporale di AD&D/D&D. In effetti giocare 4-6 ore è la norma...
 

Iup

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Settembre 2005
Messaggi
529
Località
Pavia (PV)
Goblons
0
Normanno":2w2w4pfz ha scritto:
Concordo anche stavolta con Cyrano. Purtroppo la 3.5 ha "disabituato" le persone al "feeling" temporale di AD&D/D&D. In effetti giocare 4-6 ore è la norma...

Esatto.
Senza contare le maratone del sabato a partire dal primo pomeriggio fino a notte fonda.
Bei tempi!
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
vado OT... ma ricordo con nostalgia quelle partitone dal sabato pomeriggio alla domenica tarda mattinata quando dopo si usciva, si andava al bar e si chiedeva "Oste birra per me e per i miei amici". Bei tempi. Fine OT.
 
Alto Basso