Conquest of the Empire vs Struggle of Empire

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.334
Località
Trento
Goblons
135
Premettendo che non conosco nulla di entrambi i titoli sono però interessato a saperne di più poichè sono piuttosto convinto di essere interessato alla mercanzia!

Se non ho capito male entrambi sono stati fatti da Wallace e hanno aspetti simili. Cosa potete dirmi su questi 2 giochi ? Perchè uno e perchè l'altro?

Percaso già qualcuno aveva chiesto lumi in merito?
 

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.137
Località
Porto San Giorgio
Goblons
238
Utente Bgg
Spock71
Se cerchi nel forum troverai già discussioni aperte in merito all'argomento.
Io li avevo entrambi, ho venduto Conquest per tenermi l'altro molto più bello e profondo, molti dicono che graficamente Struggle sia brutto ma a me non dispiace affatto.
 

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
1.455
Località
Firenze/Scandicci
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Non conosco Conquest ma ti assicuro che Struggle è veramente un gran bel gioco!
Per quanto riguarda la veste grafica spartana non la trovo un punto debole anzi...possiede un eleganza minimale affascinante ed evocativa.
Uno dei punti di forza secondo me è il sistema di alleanze variabile (regolate da un meccanismo ad asta) per ognuna delle tre guerre in cui è diviso il match che, unito alla possibilità di supportare i propri alleati negli scontri, determina una profondità strategica notevole del gioco.
Se vuoi altri dettagli in merito (rispetto a Struggle ovviamente) non esitare a chiedere ;)
 
A

Anonymous

Guest
CotE vs SoE

Io li ho entrambi.

A mio avviso sono molto simili.

In breve CotE ha materiali spaziali (tabellone enorme e miniature meraviglia) e un pelo più di alea, SoE è più spartano (minitabellone naif e tasselli in cartone per le truppe) e un pelo più pianificabile.

Io ti direi CotE....
 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.334
Località
Trento
Goblons
135
UltordaFlorentia":3mwuo2ci ha scritto:
...Se vuoi altri dettagli in merito (rispetto a Struggle ovviamente) non esitare a chiedere ;)

Ne approfitto immediatamente: quanto perdono le partite fatte in 2 o 3 giocatori ?
 

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
1.455
Località
Firenze/Scandicci
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Beh...veramente il minimo con cui ci ho giocato è stato in quattro.. e ti dirò... non è certo male neanche così...
a parer mio però dà il suo meglio in 5 giocatori:1) perchè in numero dispari di giocatori le alleanze risultano forzatamente sbilanciate donando sale alla fase d'asta, 2) perchè in di più è sicuramente divertente ma un attimino più caotico e lungo...
secondo me assolutamente non è un gioco che si presta a essere giocato in due (fase d'asta priva di mordente e alleanze assenti) e in tre perderebbe sicuramente buona parte del suo appeal ludico...d'altronde ci sono fior di giochi da giocare solo in due o altri con un massimo di 4 giocatori no? Per gustarsi Struggle invece occorrono, imho, serate con compagnie più numerose ;)
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Nessuno dei due da il meglio di se in 2-3 giocatori.. :-?

Tra i due comunque preferisco abbondantemente "Conquest of the Empire" (avevo entrambi ma ho venduto "Struggle"): "Conquest of the Empire" è più ricco come componentistica, è più 'di ambientazione', ha le regole più rifinite ed è in Italiano!! :grin:
 

Iup

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Settembre 2005
Messaggi
529
Località
Pavia (PV)
Goblons
0
CotE in 2 è "ingiocabile"... non trovate?
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Credo che entrambi i giochi rendano al meglio a partire da quattro giocatori in su (in tre si gioca ma non è il massimo, in due è meglio lasciar perdere del tutto). Se cerchi un wargame per due giocatori, il mio consiglio è di orientarti su Twilight Struggle.
 

SWANEE

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
697
Località
ERCOLANO (NA)
Goblons
7
Anche secondo me COTE2 da il meglio in 4 giocatori. In 5 sono sbilanciate le alleanze, in 6 diventa estenuante.... (e dire che a me piacciono i giochi lunghi, tanto che gioco sulle 5 campagne...)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso