Conflict of Heroes Storm of Steel Kursk 1943

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Oro

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2005
Messaggi
126
Località
Milano
Goblons
0
Primissime impressioni e differenze evidenti con AtB.

Il gioco è complessivamente "maturato", sia a livello grafico che per regolamento (anche se i Counters continuano a farmi schifo, immagini troppo dettagliate che poi si impiastricciano rimpicciolite).

Pro a livello grafico;
Graficamente il tabellone è più dettagliato e con più particolari;
Le carte sono graficamente più "eleganti".
Il libretto delle istruzioni è stato rimpicciolito in un normale A4 (non più i paginoni quadrati che sono scomodi), i firefight sono conditi da una descrizione storica più dettagliata. La carta è migliore come l'impaginatura.
Il cartonato è qualitativamente identico ad AtB…e quindi molto buono, ma continuano a non piacermi le immagini dei counters, come già detto (L’idea dei pupazzetti di pongo russi o tedeschi rimpiccioliti proprio non mi garba, graficamente non rendono).

Negativi a livello grafico
I tabelloni da unire sono solo 4 rispetto ai 5 + 1 la palude dell’espansione.
Con questo non vuol dire che ci sono meno “combinazioni”, ma ci sono parti di cartonato da applicare sopra al tabellone per modificare la morfologia (come colline, un fiumiciattolo paludoso, un villaggio e ostacoli vari).
Tuttavia questo espediente comporta lo stare attenti nel maneggiare le varie pedine e dadi, uno scossone di troppo e tutto si sposta.
Le carte, graficamente più accattivanti sono però più fragili e meno plastificate di quelle di AtB

A livello di regolamento
Il regolamento è maturato è questo è un bene, il gioco è sempre agile e veloce, anzi tutto è più chiaro, l’hardcore è esaltato il neofita spaventato, secondo me…
Questo perché i numerini e simboli sui counters sono raddoppiati…ora tutti hanno il danno rosso e blu, il cerchiolino bianco per le torrette e armi fisse rotanti, quello blu per chi ha l’antiaerea, il quadratino bianco per chi ha malus nei combattimenti “corpo a corpo”, bianco con contorno blu per i veicoli scoperti che hanno malus contro mortai ed attacchi aerei…oltre alle nuove regole sulle barriere difensive, cecchini, aerei, campi di grano e i nuovi tipi di avvallamento del terreno
Le carte sono sostanzialmente le stesse, a memoria mi pare che sia stata aggiunta una mina calamita per antitank e il lanciafiamme.
Oltre a queste ci sono alcune carte aggiuntive inerenti a dei bonus alle unità veterane.
In pratica si possono usare le carte di SoS con AtB.
I firefight sono 15 (o di più…non ho il gioco sottomano, comunque decisamente molti di più).
Tuttavia l’area delle missioni è generalmente più piccola…ora non ho ancora giocato a SoS, quindi sulla bontà o meno non mi pronuncio, ma su 15+ missioni, quasi 10 sono composte da un unico tabellone (A differenza di AtB che sono quasi tutte su su 2 o più tabelloni).
Il gioco in solitario è stato più curato…ora nelle firefights ci sono regole speciali e indicazione sulle azioni del giocatore avversario “virtuale”.

Il tabellone e comunque tutte le missioni sono più “vere”, a differenza di AtB che cerca di ricreare quasi due anni di combattimenti e quindi per forza di cosa il tabellone è più impersonale, per cercare di essere compatibile con le situazioni più disparate…in SoS si ricreano solo le varie battaglie attorno a Kursk circa un mese di battaglie…quindi il terreno sarà sostanzialmente quello del Kursk agricolo, con fattorie e avvallamenti vari…manca totalmente una mappa cittadina, al massimo ci può essere un villaggio agricolo.
Le battaglie sono varie...da solo fanteria a soli tank e varie vie di mezzo...con alcune missioni insolite, tipo un tiger immobilizzato che va riparato prima dell'arrivo dei russi...

I definitiva sembra essere un'ottima evoluzione di AtB...manca però un tabellone cittadino, che avrei gradito...
 

odk

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2008
Messaggi
2.099
Località
Ciampino (RM)
Goblons
0
Io sono un Goblin
Tableflip
Utente Bgg
Orso del Kispios
Grazie oro,

probabilmente domani al + lunedì vado a ritirare la mia copia.

Non sono espertissimo di atb fatte pochissime partite agli scenari di entry, ma se mi dici che SoS gli dà na pista Atb non vedo proprio l'ora di provarlo.

A presto

ODK
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
Interessante e non vedo l'ora di metterci le mani sopra, anche se l'introduzione degli aerei pensavo avesse aumentato l'area di gioco invece di rimpicciolirla. Ma apprezzo anche gli scenari su singola mappa.
Mi trovo invece assolutamente d'accordo sul fatto che i counters siano decisamente brutti... ma ho già avuto modo di esprimere opinioni a riguardo. Non sono il solo allora, va...
 

Gas

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
174
Località
massa-carrara
Sito Web
www.eitonline.it
Goblons
3
SoS ha una mappa in meno per richiesta degli utenti, volendo mantenere analogo il prezzo del gioco si doveva scegliere se avere più counters o la mappa in più.
L'assenza della mappa è stata comunque aggirata con gli overlay, che tra l'altro credo che raffigurino anche un piccolo villaggio.
Penso che l'assenza della mappa urbana sia dovuta al fatto che gli scontri a kursk erano principalmente in campo aperto e per questa espansione era logico aspettarsi grandi campi liberi (con con gli overlay si trasformano in scenari più articolati).
 

Oro

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2005
Messaggi
126
Località
Milano
Goblons
0
Partendo dal presupposto che a me il gioco piace molto...voglio fargli le "pulci"...perchè sono sempre obiettivo.

I firefight sono molto più vari...e per i pochi che ho giocato sono anche più equilibrati.

Gli overlay continuano a non piacermi a livello di comodità...per evitare ribaltamenti uso dei post-it piegati in 2 che fanno da adesivo leggero...

Circa il 20% delle unità e alcune carte...non sono usati !!! Non c'e' un firefight che utilizzi il tank lanciafiamme o i tanto pubblcizzati razzi katyusha, ad esempio...mi aspetto dei firefight bonus.

Uwe sta creando una sorta di generatore casuale di firefight con delle carte (?), che saranno scaricabili dal sito...se la comunity gli darà un buon feedback potrebbe pubblicarlo...

Con tutti gli scenari accattivanti della ww2, come espansione sta progettando la campagna dell'invasione della polonia del 1939...non ho ancora capito se è per SoS o AtB...
 

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.131
Località
Porto San Giorgio
Goblons
232
Utente Bgg
Spock71
Oro":2gyxo59v ha scritto:
Con tutti gli scenari accattivanti della ww2, come espansione sta progettando la campagna dell'invasione della polonia del 1939...non ho ancora capito se è per SoS o AtB...
L'espansione è per tutti e due, come dovrebbe esserlo per le altre in programma, non penso che taglino le gambe a AtB e mi dispiacerebbe molto se lo facessero......
 

Oro

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2005
Messaggi
126
Località
Milano
Goblons
0
Per logica dovrebbe essere per AtB...anche perchè il 90% delle unità di SoS nel 39 non esistevano...

La polonia è stata attaccata contemporaneamente dai tedeschi e russi, quando ancora erano alleati e se la sono spartita...di comune accordo.

Quindi verosimilmente ci saranno firefights germania VS polonia e russia VS polonia

Per il resto...non ci sono state battaglie campali, in un mese nazisti e comunisti si erano spartiti la polonia con perdite minime...

Era meglio un tabellone aggiuntivo e qualche chicca varia...piuttosto che counters di un esercito senza truppe motorizzate ma composte ancora di cavalleria...mah...
 

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.131
Località
Porto San Giorgio
Goblons
232
Utente Bgg
Spock71
Ci saranno due nuove mappe e 14 scenari, dove si scontreranno tedeschi/polacchi, russi/polacci e in uno scenario tutti e tre gli eserciti si scontrerenno. Fonte da BGG.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso