Oro
Novizio
1 anno con i Goblins!
Necroposting
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
15 anni con i goblins!
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
15 anni con i goblins!
Primissime impressioni e differenze evidenti con AtB.
Il gioco è complessivamente "maturato", sia a livello grafico che per regolamento (anche se i Counters continuano a farmi schifo, immagini troppo dettagliate che poi si impiastricciano rimpicciolite).
Pro a livello grafico;
Graficamente il tabellone è più dettagliato e con più particolari;
Le carte sono graficamente più "eleganti".
Il libretto delle istruzioni è stato rimpicciolito in un normale A4 (non più i paginoni quadrati che sono scomodi), i firefight sono conditi da una descrizione storica più dettagliata. La carta è migliore come l'impaginatura.
Il cartonato è qualitativamente identico ad AtB…e quindi molto buono, ma continuano a non piacermi le immagini dei counters, come già detto (L’idea dei pupazzetti di pongo russi o tedeschi rimpiccioliti proprio non mi garba, graficamente non rendono).
Negativi a livello grafico
I tabelloni da unire sono solo 4 rispetto ai 5 + 1 la palude dell’espansione.
Con questo non vuol dire che ci sono meno “combinazioni”, ma ci sono parti di cartonato da applicare sopra al tabellone per modificare la morfologia (come colline, un fiumiciattolo paludoso, un villaggio e ostacoli vari).
Tuttavia questo espediente comporta lo stare attenti nel maneggiare le varie pedine e dadi, uno scossone di troppo e tutto si sposta.
Le carte, graficamente più accattivanti sono però più fragili e meno plastificate di quelle di AtB
A livello di regolamento
Il regolamento è maturato è questo è un bene, il gioco è sempre agile e veloce, anzi tutto è più chiaro, l’hardcore è esaltato il neofita spaventato, secondo me…
Questo perché i numerini e simboli sui counters sono raddoppiati…ora tutti hanno il danno rosso e blu, il cerchiolino bianco per le torrette e armi fisse rotanti, quello blu per chi ha l’antiaerea, il quadratino bianco per chi ha malus nei combattimenti “corpo a corpo”, bianco con contorno blu per i veicoli scoperti che hanno malus contro mortai ed attacchi aerei…oltre alle nuove regole sulle barriere difensive, cecchini, aerei, campi di grano e i nuovi tipi di avvallamento del terreno
Le carte sono sostanzialmente le stesse, a memoria mi pare che sia stata aggiunta una mina calamita per antitank e il lanciafiamme.
Oltre a queste ci sono alcune carte aggiuntive inerenti a dei bonus alle unità veterane.
In pratica si possono usare le carte di SoS con AtB.
I firefight sono 15 (o di più…non ho il gioco sottomano, comunque decisamente molti di più).
Tuttavia l’area delle missioni è generalmente più piccola…ora non ho ancora giocato a SoS, quindi sulla bontà o meno non mi pronuncio, ma su 15+ missioni, quasi 10 sono composte da un unico tabellone (A differenza di AtB che sono quasi tutte su su 2 o più tabelloni).
Il gioco in solitario è stato più curato…ora nelle firefights ci sono regole speciali e indicazione sulle azioni del giocatore avversario “virtuale”.
Il tabellone e comunque tutte le missioni sono più “vere”, a differenza di AtB che cerca di ricreare quasi due anni di combattimenti e quindi per forza di cosa il tabellone è più impersonale, per cercare di essere compatibile con le situazioni più disparate…in SoS si ricreano solo le varie battaglie attorno a Kursk circa un mese di battaglie…quindi il terreno sarà sostanzialmente quello del Kursk agricolo, con fattorie e avvallamenti vari…manca totalmente una mappa cittadina, al massimo ci può essere un villaggio agricolo.
Le battaglie sono varie...da solo fanteria a soli tank e varie vie di mezzo...con alcune missioni insolite, tipo un tiger immobilizzato che va riparato prima dell'arrivo dei russi...
I definitiva sembra essere un'ottima evoluzione di AtB...manca però un tabellone cittadino, che avrei gradito...
Il gioco è complessivamente "maturato", sia a livello grafico che per regolamento (anche se i Counters continuano a farmi schifo, immagini troppo dettagliate che poi si impiastricciano rimpicciolite).
Pro a livello grafico;
Graficamente il tabellone è più dettagliato e con più particolari;
Le carte sono graficamente più "eleganti".
Il libretto delle istruzioni è stato rimpicciolito in un normale A4 (non più i paginoni quadrati che sono scomodi), i firefight sono conditi da una descrizione storica più dettagliata. La carta è migliore come l'impaginatura.
Il cartonato è qualitativamente identico ad AtB…e quindi molto buono, ma continuano a non piacermi le immagini dei counters, come già detto (L’idea dei pupazzetti di pongo russi o tedeschi rimpiccioliti proprio non mi garba, graficamente non rendono).
Negativi a livello grafico
I tabelloni da unire sono solo 4 rispetto ai 5 + 1 la palude dell’espansione.
Con questo non vuol dire che ci sono meno “combinazioni”, ma ci sono parti di cartonato da applicare sopra al tabellone per modificare la morfologia (come colline, un fiumiciattolo paludoso, un villaggio e ostacoli vari).
Tuttavia questo espediente comporta lo stare attenti nel maneggiare le varie pedine e dadi, uno scossone di troppo e tutto si sposta.
Le carte, graficamente più accattivanti sono però più fragili e meno plastificate di quelle di AtB
A livello di regolamento
Il regolamento è maturato è questo è un bene, il gioco è sempre agile e veloce, anzi tutto è più chiaro, l’hardcore è esaltato il neofita spaventato, secondo me…
Questo perché i numerini e simboli sui counters sono raddoppiati…ora tutti hanno il danno rosso e blu, il cerchiolino bianco per le torrette e armi fisse rotanti, quello blu per chi ha l’antiaerea, il quadratino bianco per chi ha malus nei combattimenti “corpo a corpo”, bianco con contorno blu per i veicoli scoperti che hanno malus contro mortai ed attacchi aerei…oltre alle nuove regole sulle barriere difensive, cecchini, aerei, campi di grano e i nuovi tipi di avvallamento del terreno
Le carte sono sostanzialmente le stesse, a memoria mi pare che sia stata aggiunta una mina calamita per antitank e il lanciafiamme.
Oltre a queste ci sono alcune carte aggiuntive inerenti a dei bonus alle unità veterane.
In pratica si possono usare le carte di SoS con AtB.
I firefight sono 15 (o di più…non ho il gioco sottomano, comunque decisamente molti di più).
Tuttavia l’area delle missioni è generalmente più piccola…ora non ho ancora giocato a SoS, quindi sulla bontà o meno non mi pronuncio, ma su 15+ missioni, quasi 10 sono composte da un unico tabellone (A differenza di AtB che sono quasi tutte su su 2 o più tabelloni).
Il gioco in solitario è stato più curato…ora nelle firefights ci sono regole speciali e indicazione sulle azioni del giocatore avversario “virtuale”.
Il tabellone e comunque tutte le missioni sono più “vere”, a differenza di AtB che cerca di ricreare quasi due anni di combattimenti e quindi per forza di cosa il tabellone è più impersonale, per cercare di essere compatibile con le situazioni più disparate…in SoS si ricreano solo le varie battaglie attorno a Kursk circa un mese di battaglie…quindi il terreno sarà sostanzialmente quello del Kursk agricolo, con fattorie e avvallamenti vari…manca totalmente una mappa cittadina, al massimo ci può essere un villaggio agricolo.
Le battaglie sono varie...da solo fanteria a soli tank e varie vie di mezzo...con alcune missioni insolite, tipo un tiger immobilizzato che va riparato prima dell'arrivo dei russi...
I definitiva sembra essere un'ottima evoluzione di AtB...manca però un tabellone cittadino, che avrei gradito...