Con un occhio all'oggi: Stormbringer

Cyrano

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Non lo ho mai voluto acquistare a causa della recensione non troppo benevola. Ora però, causa regalo, lo sto leggendo e mi sta prendendo abbastanza. Lo trovo semplice e soprattutto poco adatto ala PP (cosa che nel mio caso è fondamentale). Gli spunti offerti dal mondo di Elric mi sembrano ottimi...

Voi che dite?
 

Sol_Invictus

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Forse cambierai idea riguardo al "non adatto ai PP" quando arriverai a leggere la parte sugli oggetti demoniaci ;) sono talmente sparversi che, nonostante i rischi connessi all'evocazione, i PP ci sguazzano a crearsi armi, armature ed accessori vari. Gli oggetti demoniaci sono semplicemente fuori-scala contro chi non sia dotato di pari oggetti.
Il sistema di magia e demoni è infatti talmente brutto e squilibrato che andrebbe completamente preso e riscritto.
Altri gravi problemi di bilanciamento sono poi nelle razze (tra l'altro, ho sempre trovato odiosi quei regolamenti che ti impongono in modo casuale la scelta della razza..) e nelle classi.
Per finire, ha il solito problema delle ambientazioni tratte da romanzi: giocarci ti fa sentire piuttosto inutile, tanto sai già come va a finire, o come è finita, come girerà il mondo e chi farà le cose importanti.
Certo come DM puoi cambiare tutto quanto detto sopra, ma allora non si tratta più di Stormbringer.
 

Cyrano

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Beh a me sembra che i rischi siano abbastanza alti, i PP ci sguazzeranno ma tendono a morire... Ed al PP non piace morire ;)

Comunque devo ancora leggere quella parte e me la hanno solo spiegata a voce. Tra un paio di giorni ti dirò la mia impressione.
 

mork

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Sol_Invictus":10yho0o5 ha scritto:
Forse cambierai idea riguardo al "non adatto ai PP" quando arriverai a leggere la parte sugli oggetti demoniaci ;) sono talmente sparversi che, nonostante i rischi connessi all'evocazione, i PP ci sguazzano a crearsi armi, armature ed accessori vari. Gli oggetti demoniaci sono semplicemente fuori-scala contro chi non sia dotato di pari oggetti.

E' vero. Il mio gruppo ci ha giocato per diverso tempo ed alla fine non c'era paragone tra i personagggi con oggetti demoniaci e quelli non, magari con le virtù della legge.
Per il resto il sistema di gioco basato su quello di Call of Cthulhu a me è sempre piaciuto molto.
 

Cyrano

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Appunto il sistema di gioco mi ha favorevolmente impressionato.
 

DrZero

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Cyrano":1sbu17zd ha scritto:
Appunto il sistema di gioco mi ha favorevolmente impressionato.

Guarda se hai occasione cerca Elric! oppure la 5a edizione di Stormbringer anche se purtroppo le trovi in inglese.

Il motivo è che ambedue sono sistemi molto più giocabili della 4a edizione che è stata tradotta in Italia.

Ci sono varie differenze :
Il sistema è lo stesso a d% ma vengono inseriti più dettagli.
Non esistono le razze differenziate dai tiri caratteristica (a parte 2 ) e la professione viene scelta dal giocatore; nessuna di queste comunque dà significativi vantaggi e/o svantaggi.
Inoltre la professione ti dà la scelta di incantesimi e ti dice su quali abilità base distribuire punti (invece che scegliere alcune abilità ed aggiungerci un tiro di dado). In più hai i punti liberi da distribuire.

Anche il combattimento è meglio gestito.

Il sistema è lo stesso a d% ma vengono inseriti più dettagli.
 

mork

Onnisciente
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Ecco questa potrebbe essere la soluzione.

Nota bene non ho detto che Stormbringer è un brutto gioco, il mio gruppo ci ha giocato per diversi anni, solo che la versione italiana (a questo punto) era male equilibrata e costringeva i personaggi a dotarsi di oggetti demoniaci per essere competitivi.
 

Cyrano

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Ok cercherò, in effetti un evocazione riuscita procura al personaggio molti vantaggi però visto che per il momento mi tocca fare da "Master Padrone" li posso limitare io... Dopodiché se i giocatori cresceranno passeremo a Cthulhu...

Volevo un alternativa a WHFR un po' più "dark" ed ovviamente il mondo di Elric mi ha preso subito... :grin:
 

Cyrano

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Ok cercherò, in effetti un evocazione riuscita procura al personaggio molti vantaggi però visto che per il momento mi tocca fare da "Master Padrone" li posso limitare io... Dopodiché se i giocatori cresceranno passeremo a Cthulhu...

Volevo un alternativa a WHFR un po' più "dark" ed ovviamente il mondo di Elric mi ha preso subito... :grin:
 

DrZero

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Fosse il male delle evocazioni e basta :)

Aggiungici che ogni colpo critico spezza l'arma di chi para e non lo puoi schivare se non con una schivata critica, oltre ad ignorare l'armatura...

Mettici pure che è difficilissimo avere abilità a livelli che superino il 50%...

E potrei continuare... :grin:
 

Cyrano

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Appunto poco pp ed alta mortalità, un pregio nel mio caso ;)
 

mork

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Cyrano":2yayazr7 ha scritto:
Appunto poco pp ed alta mortalità, un pregio nel mio caso ;)

Si vede che sei un adoratore dei Grandi Antichi, come me dopotutto. ;)
 

Cyrano

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Beh io penso che, senza entrare nel sadico, il fatto che il personaggio sia mortale lo renda più umano e giocabile ed aggiunga anche un po' di strategia "spontanea" nei giocatori (che non possono più gettarsi allo sbaraglio).

Elirik e la 5°ed non li ho trovati da nessuna parte... Qualcuno ha un link per acquistarli?
 

mork

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Cyrano":2w57dn8p ha scritto:
Beh io penso che, senza entrare nel sadico, il fatto che il personaggio sia mortale lo renda più umano e giocabile ed aggiunga anche un po' di strategia "spontanea" nei giocatori (che non possono più gettarsi allo sbaraglio).

Effettivamente è questo il punto! Se i personaggi con il passare del tempo grazie all'esperienza diventano virtualmente immortali smettono di temere pericoli ed avversari, snaturando il gioco, perchè in effetti sono i giocatori che pensano questo. Invece nei giochi dove si può progredire ma dove gli avversari ed i pericoli sono reali i giocatori devono maggiormente usare le proprie doti ed anche il loro cervello per cavarsela dalle situazioni. Poi de gustibus. In Call of Cthulhu i mostri sono per ambientazioni troppo forti rispetto ad un essere mortale, quindi difficilmente il giocatore dovrebbe aspettarsi che il proprio personaggio resista più di qualche secondo affrontanddo le creature dei miti. In altre ambientazioni il rapporto è diverso per cui è più possibile ottenere dei power player.
 

DrZero

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Cyrano":3i33ul9g ha scritto:
Elirik e la 5°ed non li ho trovati da nessuna parte... Qualcuno ha un link per acquistarli?

Il fatto è che da Novembre 2007 la Chaosium non produce più materiale per Stormbringer.

Al più ti consiglio di usare qualche house rule.

Purtroppo non è una questione di PP. La regola sulla rottura delle armi è assurda e rischi che ad ogni combattimento qualcuno si trovi senza armi.
 

TartaRosso

Babbano
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booga

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Sol_Invictus":2xbzv52l ha scritto:
[...]
Il sistema di magia e demoni è infatti talmente brutto e squilibrato che andrebbe completamente preso e riscritto.
Altri gravi problemi di bilanciamento sono poi nelle razze (tra l'altro, ho sempre trovato odiosi quei regolamenti che ti impongono in modo casuale la scelta della razza..) e nelle classi. [...]

Sottoscrivo in pieno. Ma è mai possibile che quando tratti con le divinità (le DIVINITA'!!!) il Fascino debba essere così importante? Cioè un Duca del Caos o un Signore degli Elementi ti ascoltano più volentieri se sei figo??? E per giunta hanno gli stessi criteri estetico-sociali delle persone normali???

E poi c'è tutta la sezione sui Signori delle Bestie, che puoi invocare praticamente solo e soltanto se sei melniboneano.

E ancora: mancano DEL TUTTO gli incantesimi diretti. Ma nella saga di Elric (per non parlare degli altri Campioni eterni) non si fa mica tutto solo con i demoni e gli elementali!!!
 

Juda

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Stormbringer me non pare affatto male. Il istema è semplicissimo, overo basic, ed è creato per essere adattato a differenti ambientazioni ma soprattutto cambiato sulla base delle esigenze di gruppo. Se quindi elimini il fatto ch le classi sono casualmente attribuite (anche se questa è una regola opzionale nel sistema basic) ed elimini la rottura delle armi (o meglio la inserisci come il sale nelle ricette di cucina q.b.) allora diventa una sistema competitivo. Potresti pensare che così non stai più giocando a basic poiché l'hai modificato; in tal caso hai due possibili risposte:

-chissenefrega, basta che ci divertiamo!

-non si gioca a Basic senza modificarlo poiché è appunto fatto per essere trasformato: è un sistema aperto; modificarlo (anche se non radicalmente) è anzi il segno che stai proprio giocando a quel sistema.

Se proprio ti infastidiscono gli oggetti demoniaci perché troppo potenti prendine uno e mettilo nel paese di lontano lontano verso cui per tutta la campagna viaggeranno i tuoi pg (i Png saranno quindi costruiti di conseguenza); di mezzo ci metti tanta tanta politica e pochi pochi combattienti. A voi!
 

Cyrano

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In effetti pure io ho avuto le stesse impressioni di Juda... Per il momento la prima partita è rimandata al prossimo mese quindi le impressioni sul campo non le ho ancora.
 

EvanielToreador

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Sono d'accordo con Juda, con qualche accorgimento il gioco non è malaccio. Inlingua originale si trova inoltre abbastanza materiale per potersi fare un'idea su "come" migliorarlo..
 
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