Con un occhio all'oggi: Stormbringer

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Non lo ho mai voluto acquistare a causa della recensione non troppo benevola. Ora però, causa regalo, lo sto leggendo e mi sta prendendo abbastanza. Lo trovo semplice e soprattutto poco adatto ala PP (cosa che nel mio caso è fondamentale). Gli spunti offerti dal mondo di Elric mi sembrano ottimi...

Voi che dite?
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Forse cambierai idea riguardo al "non adatto ai PP" quando arriverai a leggere la parte sugli oggetti demoniaci ;) sono talmente sparversi che, nonostante i rischi connessi all'evocazione, i PP ci sguazzano a crearsi armi, armature ed accessori vari. Gli oggetti demoniaci sono semplicemente fuori-scala contro chi non sia dotato di pari oggetti.
Il sistema di magia e demoni è infatti talmente brutto e squilibrato che andrebbe completamente preso e riscritto.
Altri gravi problemi di bilanciamento sono poi nelle razze (tra l'altro, ho sempre trovato odiosi quei regolamenti che ti impongono in modo casuale la scelta della razza..) e nelle classi.
Per finire, ha il solito problema delle ambientazioni tratte da romanzi: giocarci ti fa sentire piuttosto inutile, tanto sai già come va a finire, o come è finita, come girerà il mondo e chi farà le cose importanti.
Certo come DM puoi cambiare tutto quanto detto sopra, ma allora non si tratta più di Stormbringer.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Beh a me sembra che i rischi siano abbastanza alti, i PP ci sguazzeranno ma tendono a morire... Ed al PP non piace morire ;)

Comunque devo ancora leggere quella parte e me la hanno solo spiegata a voce. Tra un paio di giorni ti dirò la mia impressione.
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Sol_Invictus":10yho0o5 ha scritto:
Forse cambierai idea riguardo al "non adatto ai PP" quando arriverai a leggere la parte sugli oggetti demoniaci ;) sono talmente sparversi che, nonostante i rischi connessi all'evocazione, i PP ci sguazzano a crearsi armi, armature ed accessori vari. Gli oggetti demoniaci sono semplicemente fuori-scala contro chi non sia dotato di pari oggetti.

E' vero. Il mio gruppo ci ha giocato per diverso tempo ed alla fine non c'era paragone tra i personagggi con oggetti demoniaci e quelli non, magari con le virtù della legge.
Per il resto il sistema di gioco basato su quello di Call of Cthulhu a me è sempre piaciuto molto.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Appunto il sistema di gioco mi ha favorevolmente impressionato.
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Cyrano":1sbu17zd ha scritto:
Appunto il sistema di gioco mi ha favorevolmente impressionato.

Guarda se hai occasione cerca Elric! oppure la 5a edizione di Stormbringer anche se purtroppo le trovi in inglese.

Il motivo è che ambedue sono sistemi molto più giocabili della 4a edizione che è stata tradotta in Italia.

Ci sono varie differenze :
Il sistema è lo stesso a d% ma vengono inseriti più dettagli.
Non esistono le razze differenziate dai tiri caratteristica (a parte 2 ) e la professione viene scelta dal giocatore; nessuna di queste comunque dà significativi vantaggi e/o svantaggi.
Inoltre la professione ti dà la scelta di incantesimi e ti dice su quali abilità base distribuire punti (invece che scegliere alcune abilità ed aggiungerci un tiro di dado). In più hai i punti liberi da distribuire.

Anche il combattimento è meglio gestito.

Il sistema è lo stesso a d% ma vengono inseriti più dettagli.
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Ecco questa potrebbe essere la soluzione.

Nota bene non ho detto che Stormbringer è un brutto gioco, il mio gruppo ci ha giocato per diversi anni, solo che la versione italiana (a questo punto) era male equilibrata e costringeva i personaggi a dotarsi di oggetti demoniaci per essere competitivi.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Ok cercherò, in effetti un evocazione riuscita procura al personaggio molti vantaggi però visto che per il momento mi tocca fare da "Master Padrone" li posso limitare io... Dopodiché se i giocatori cresceranno passeremo a Cthulhu...

Volevo un alternativa a WHFR un po' più "dark" ed ovviamente il mondo di Elric mi ha preso subito... :grin:
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Ok cercherò, in effetti un evocazione riuscita procura al personaggio molti vantaggi però visto che per il momento mi tocca fare da "Master Padrone" li posso limitare io... Dopodiché se i giocatori cresceranno passeremo a Cthulhu...

Volevo un alternativa a WHFR un po' più "dark" ed ovviamente il mondo di Elric mi ha preso subito... :grin:
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Fosse il male delle evocazioni e basta :)

Aggiungici che ogni colpo critico spezza l'arma di chi para e non lo puoi schivare se non con una schivata critica, oltre ad ignorare l'armatura...

Mettici pure che è difficilissimo avere abilità a livelli che superino il 50%...

E potrei continuare... :grin:
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Appunto poco pp ed alta mortalità, un pregio nel mio caso ;)
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Cyrano":2yayazr7 ha scritto:
Appunto poco pp ed alta mortalità, un pregio nel mio caso ;)

Si vede che sei un adoratore dei Grandi Antichi, come me dopotutto. ;)
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Beh io penso che, senza entrare nel sadico, il fatto che il personaggio sia mortale lo renda più umano e giocabile ed aggiunga anche un po' di strategia "spontanea" nei giocatori (che non possono più gettarsi allo sbaraglio).

Elirik e la 5°ed non li ho trovati da nessuna parte... Qualcuno ha un link per acquistarli?
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Cyrano":2w57dn8p ha scritto:
Beh io penso che, senza entrare nel sadico, il fatto che il personaggio sia mortale lo renda più umano e giocabile ed aggiunga anche un po' di strategia "spontanea" nei giocatori (che non possono più gettarsi allo sbaraglio).

Effettivamente è questo il punto! Se i personaggi con il passare del tempo grazie all'esperienza diventano virtualmente immortali smettono di temere pericoli ed avversari, snaturando il gioco, perchè in effetti sono i giocatori che pensano questo. Invece nei giochi dove si può progredire ma dove gli avversari ed i pericoli sono reali i giocatori devono maggiormente usare le proprie doti ed anche il loro cervello per cavarsela dalle situazioni. Poi de gustibus. In Call of Cthulhu i mostri sono per ambientazioni troppo forti rispetto ad un essere mortale, quindi difficilmente il giocatore dovrebbe aspettarsi che il proprio personaggio resista più di qualche secondo affrontanddo le creature dei miti. In altre ambientazioni il rapporto è diverso per cui è più possibile ottenere dei power player.
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Cyrano":3i33ul9g ha scritto:
Elirik e la 5°ed non li ho trovati da nessuna parte... Qualcuno ha un link per acquistarli?

Il fatto è che da Novembre 2007 la Chaosium non produce più materiale per Stormbringer.

Al più ti consiglio di usare qualche house rule.

Purtroppo non è una questione di PP. La regola sulla rottura delle armi è assurda e rischi che ad ogni combattimento qualcuno si trovi senza armi.
 

TartaRosso

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Luglio 2007
Messaggi
87
Località
Firenze
Goblons
0

booga

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Ottobre 2007
Messaggi
68
Località
profonda Romagna
Goblons
0
Sol_Invictus":2xbzv52l ha scritto:
[...]
Il sistema di magia e demoni è infatti talmente brutto e squilibrato che andrebbe completamente preso e riscritto.
Altri gravi problemi di bilanciamento sono poi nelle razze (tra l'altro, ho sempre trovato odiosi quei regolamenti che ti impongono in modo casuale la scelta della razza..) e nelle classi. [...]

Sottoscrivo in pieno. Ma è mai possibile che quando tratti con le divinità (le DIVINITA'!!!) il Fascino debba essere così importante? Cioè un Duca del Caos o un Signore degli Elementi ti ascoltano più volentieri se sei figo??? E per giunta hanno gli stessi criteri estetico-sociali delle persone normali???

E poi c'è tutta la sezione sui Signori delle Bestie, che puoi invocare praticamente solo e soltanto se sei melniboneano.

E ancora: mancano DEL TUTTO gli incantesimi diretti. Ma nella saga di Elric (per non parlare degli altri Campioni eterni) non si fa mica tutto solo con i demoni e gli elementali!!!
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Stormbringer me non pare affatto male. Il istema è semplicissimo, overo basic, ed è creato per essere adattato a differenti ambientazioni ma soprattutto cambiato sulla base delle esigenze di gruppo. Se quindi elimini il fatto ch le classi sono casualmente attribuite (anche se questa è una regola opzionale nel sistema basic) ed elimini la rottura delle armi (o meglio la inserisci come il sale nelle ricette di cucina q.b.) allora diventa una sistema competitivo. Potresti pensare che così non stai più giocando a basic poiché l'hai modificato; in tal caso hai due possibili risposte:

-chissenefrega, basta che ci divertiamo!

-non si gioca a Basic senza modificarlo poiché è appunto fatto per essere trasformato: è un sistema aperto; modificarlo (anche se non radicalmente) è anzi il segno che stai proprio giocando a quel sistema.

Se proprio ti infastidiscono gli oggetti demoniaci perché troppo potenti prendine uno e mettilo nel paese di lontano lontano verso cui per tutta la campagna viaggeranno i tuoi pg (i Png saranno quindi costruiti di conseguenza); di mezzo ci metti tanta tanta politica e pochi pochi combattienti. A voi!
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
In effetti pure io ho avuto le stesse impressioni di Juda... Per il momento la prima partita è rimandata al prossimo mese quindi le impressioni sul campo non le ho ancora.
 

EvanielToreador

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Settembre 2007
Messaggi
193
Località
Fiorano Modenese (MO)
Sito Web
lapescanoce.altervista.org
Goblons
0
Sono d'accordo con Juda, con qualche accorgimento il gioco non è malaccio. Inlingua originale si trova inoltre abbastanza materiale per potersi fare un'idea su "come" migliorarlo..
 
Alto Basso