Informazioni Compagnia delle Indie

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.964
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.458
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ho letto qualcosa in giro di Compagnia delle Indie, qualcuno che ci ha giocato? Sul forum ci sono solo due commenti sparsi...
Grazie
 

dantes

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2007
Messaggi
310
Località
Bologna
Goblons
193
Presente! PErsonalmente dopo una (pessima) demo al modena play mi ha lascaito la voglia di riprovarlo e l'ho comprato, ho fatto solo due partite ma tutti coloro a cui l'ho proposto è piaciuto.
Lo trovo abbastanza fluido e riesce a restituire una bella idea di economia con poche regole; come difficoltà di apprendimento è medio ma come scelte devi stare attento, per noi promosso se vuoi un gioco economico che non sia pesantissimo
 

Matteace

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
24 Novembre 2023
Messaggi
9
Goblons
10
a me non è piaciuto. cioè, non è un brutto gioco e scorre bene, alcune cose sono pure interessanti, ma hanno fatto tutta la parte azionaria in maniera… poco coraggiosa. mi aspettavo un Imperial 2030, e mi sono ritrovato una track che sale senza grande pepe. una grande occasione persa.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.564
Goblons
1.255
Recentemente mi è capitato di giocare a questo gioco in 4.
Devo dire che ci è piaciuto. Le regole sono abbastanza semplici da assimilare e i turni sono molto fluidi, tuttavia non è così banale dover gestire la propria strategia economica in quanto si scontra e si mescola molto con quelle altrui. A differenza di altri giochi provati in questo l'interazione tra giocatori è molto sentita perchè tutte le azioni e le scelte proprie sono comunque incastrate con quelle degli altri giocatori.
Ci è piaciuta la parte di acquisto e vendita delle azioni e anche tutta la parte di carico e scarico merci.
Dopo una sola partita mi pare non ci sia nulla di superfluo e/o lasciato al caso e le meccaniche si sviluppano coerentemente durante l'intero flusso di gioco.
Ogni azione è fondamentale, che sia non pagare il costo delle tratte, oppure scegliere la carta mercato di vendita o acquisto, ma anche aumentare i moli o l'acquisto di imbarcazioni più veloci per avere priorità di carico. L'acquisto delle azioni è un po' il fulcro del gioco perchè essendo che possono tranquillamente oscillare, anche di parecchio, influiscono enormemente sul punteggio finale; contando che non si è proprietari delle proprie azioni ma si possono solo comprare e vendere aumentandone o diminuendone il valore, la cosa è più complessa.

Ad ogni modo abbiamo avuto un dubbio:

da regolamento, quando si caricano le navi nelle indie c'è la possibilità di lasciarle sul posto al costo di 1 moneta ciascuna, anzichè caricarle e riportarle ai moli.
Se ho due navi nelle indie e finisco i soldi caricando la prima nave, cosa succede alla seconda? Rimane nelle Indie (quindi tessera girata verso su) a costo zero? Ma questo contrasta con la regola dell'ormeggio a costo 1. Oppure la devo rispedire ai moli vuota? (sostanzialmente sprecando un carico e un costo navigazione)
 
Alto Basso