COMICON Napoli 2016 (22-25/04)

U

Utente cancellato

Guest
:) grazie. Mi fa piacere che il gioco ti sia piaciuto. Spero anche che il resto del tavolo si sia divertito!!! Attendo il tuo report. A presto!!!

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 

Mica

Illuminato
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Luglio 2009
Messaggi
1.635
Località
Napoli
Goblons
24.241.931
Puerto Rico
Cavaliere Nero
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Io gioco Classico
Io sono un Goblin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Alta Tensione
I love Radio Goblin!
Seasons
Io gioco col Blu!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Ho fatto parte della Visibility
I love Fedellow
Board Game Arena
mica
titillo80":26f3dqr8 ha scritto:
Checco":26f3dqr8 ha scritto:
Se avrò qualche minuto di tempo faccio un breve report della mia esperienza.

ottimo :approva:

io sono stata venerdì con Benny. Grande partita a Marco Polo con [tag]Aibindrye[/tag] [tag]Eithreven[/tag] spigato da [tag]Checco[/tag], ho scoperto anche regole cvhe ignoravo! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

sabato di nuovo, stavolta sfigliata, ma mi sono divertita di più con voi :smlove2:
che belli i ritrovi di tana :clap:

ai nani: vi sono passata accanto, ma stavate presi e compresi :piange:
 

lucasub2

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2013
Messaggi
72
Località
Caserta
Sito Web
www.ilnanoborbone.it
Goblons
0
Utente Bgg
lucasub2
Ci potevi fermare facevamo quattro chiacchiere, ci fa sempre piacere scambiare opinioni con altri appassionati come noi
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.815
Località
Eboli (Sa)
Goblons
549
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Dunque, eccomi qua.
Desidero fare un piccolo report della mia giornata al COMICON 2016. Come detto in qualche post precedente, si tratta in assoluto della mia prima partecipazione a un evento di questo tipo e vi ho preso parte solo ed esclusivamente per la sezione relativa ai giochi da tavolo, la mia grande passione. Per cui nel leggere il mio messaggio, prendetelo per quello che è: un punto di vista di quanto vissuto, non confrontabile con altre esperienze.

Le mie prime parole le spendo per autoincensarmi ( :asd: ) per la mia grande vittoria: coinvolgere mia moglie e una coppia di amici in questa esperienza; abbiamo fatto 180 km tra andata e ritorno ma sentir dire da loro che ne è valsa la pena è la cosa che mi ha fatto più piacere!

Siamo arrivati ai cancelli del Comicon alle 9:20 e il clima era inclemente. Il sistema di ingresso alla manifestazione lo trovo veramente inadeguato a maggior ragione per via del temporale che c'era in corso. Da un lato è vero che i cancelli sono stati aperti 10 minuti prima dell'orario indicato (10:00) dall'altro però non è possibile essere così lenti nel verificare biglietti, documenti e zainetti. Ho partecipato a fiere per lavoro dove i controlli avvengono con metal detector semplicemente passandoci sotto e con documento e codice QR si verificano i biglietti, e le persone ad entrare erano in numero triplo rispetto a quanto visto ieri a Napoli. Credo che una struttura come la Mostra d'Oltremare vada integrata con questi strumenti e anche all'interno vada curata meglio. A motivo di questa pessima gestione siamo entrati in fiera alle 11:30!

Lo spazio dedicato ai giochi da tavolo è tutto racchiuso in un padiglione (il nr. 5). Parlando con qualcuno ho sentito dire che negli anni passati non fosse così frequentato. Fatto sta che io sabato ho visto veramente tanta gente e i tavoli erano quasi sempre tutti occupati. C'è da dire che non abbiamo dovuto fare file eccessive per provare i giochi che mi ero prefisso, ma di gente ne ho vista parecchia. Essendo un loro ammiratore, mi sono fiondato col gruppo allo stand ASTERION/ASMODEE e abbiamo subito provato Il piccolo principe, viaggio verso le stelle. Gioco molto carino e ben realizzato con materiali apprezzabili. Spiegato in 5 minuti abbiamo fatto una partita completa con gli amici. Lo trovo adatto per bambini e per introdurre i nuovi ai giochi da tavolo. Giudizio positivo da parte di tutti e 4!

Si era liberato un tavolo vicino e abbiamo giocato a Loony Quest. Troppo spassoso questo gioco nella sua semplicità. Si spiega (?) in 2 minuti e parte la caciara delle risate al primo giro di clessidra. La coppia di amici che stavano con me l'hanno comprato a fine giornata, ma la signora non aveva avuto dubbi subito dopo la prova: doveva essere suo :grin:

Abbiamo passato gran parte del tempo nello stand Asterion perchè per delle strane coincidenze appena finivamo di provare un gioco, si liberava un tavolo vicino e noi coglievamo l'occasione. Così abbiamo provato anche Crossing, che non è piaciuto perchè troppo banale e Concept, che non è piaciuto perchè lo abbiamo trovato troppo macchinoso per sviluppare il concetto da far indovinare... sarà che non avevamo familiarità con le icone del tabellone ma almeno io che avevo date una spulciata in rete avevo altre aspettative. Aspettative invece pienamente soddisfatte da Quadropolis, al quale abbiamo fatto una partita completa che tra l'altro ho pure vinto :sava73: Gioco veramente realizzato con cura, strizza l'occhio per la grafica e la meccanica è tanto semplice quanto intrigante. A fine serata c'è stata la possibilità di giocare a Pandemia che ci è piaciuto come concept ma abbiamo trovato un pochino ripetitivo nelle cose da fare.

Su invito di @Checco sono andato allo stand Giochi Uniti a provare Marco Polo. La sua spiegazione avvincente ci ha fatto entrare subito nello spirito del gioco che mi è piaciuto tantissimo. Abbiamo giocato due turni completi e ho visto un gioco semplice nella meccanica ma molto profondo. Tante scelte da fare, pianificazione delle mosse a volte rovinata dalle scelte degli altri ma comunque con diverse strade percorribili. Dovessi fare un appunto lo farei alla grafica del tabellone: c'è poco contrasto con le carte e le tessere e questo genera un leggero effetto di spaesamento. E' piaciuto anche al mio gruppo. Tuttavia non siamo giocatori "hard" e loro prediligono giochi più "immediati" a differenza mia. Così a fine fiera, considerato il budget a mia disposizione, dovevo scegliere tra questo e Quadropolis e ho scelto quest'ultimo su pressione di mia moglie. Marco Polo però lo comprerò perchè mi è piaciuto tanto tanto.

Lo stand Giochi Uniti mi è sembrato più affollato degli altri, a pelle. Non ho avuto modo di ottimizzare i tempi e provare altri titoli che erano sui tavoli e mi sarebbe piaciuto tocccare con mano. Ho fatto un giro veloce agli altri stand, ad esempio DVGiochi nel quale avrei voluto provare Above and Below, ma mi pare di non averlo visto nè ai tavoli nè in vendita. Solo una sbirciata allo stand Red Glove che aveva in mostra molti giochi entry level.

La giornata è volata via in un batter d'occhio e a fine serata sono tornato a casa felice come un bambino che era stato al parco giochi... con in testa il solo pensiero di partecipare a uno dei prossimi eventi di rilievo per gustarmi ancora il piacere di giocare! Scusate se sono stato prolisso. Forse questo è il mio intervento più lungo da quando partecipo al forum ma ho voluto condividere con voi la mia gioia!
 

lucasub2

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2013
Messaggi
72
Località
Caserta
Sito Web
www.ilnanoborbone.it
Goblons
0
Utente Bgg
lucasub2
Il Comicon è finito ed è venuto il momento di tirare le somme.

Vogliamo condividere con voi il nostro punto di vista sull'esperienza di quest'anno alla fiera napoletana.

[NanoReport] Napoli Comicon 2016

 

Mica

Illuminato
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Luglio 2009
Messaggi
1.635
Località
Napoli
Goblons
24.241.931
Puerto Rico
Cavaliere Nero
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Io gioco Classico
Io sono un Goblin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Alta Tensione
I love Radio Goblin!
Seasons
Io gioco col Blu!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Ho fatto parte della Visibility
I love Fedellow
Board Game Arena
mica
In home trovate il reportage di alcuni goblin :)
 
Alto Basso