Comenti alle recensioni Oggettivi/Soggettivi e Sbagliati

G

Guest

Guest
Ero indeciso se inserire questo post in questo forum o in quello degli "altri problemi"... Filosofia ha vinto :grin:

Ogni tanto ci si imbatte in dei commenti ad alcune recensioni assolutamente allucinanti, potrei indicarvi quello che mi ha fatto sobbalzare sulla sedia (ma non mi sembra molto carino).

Premettendo che
1) so che sto' passando per un Maniaco :evil:
2) sono conscio del fatto che i commenti sono soggettivi ;)

M i chiedo:
E' giusto lasciarlo li e non avvertire l' autore o e' meglio segnalarglielo in qualche maniera?

P.S. scusate li post assurdo ma la febbre fa anche di queti scherzi. :-(

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Il commento, come hai detto tu stesso, è soggettivo ed espressione del pensiero/gusto della persona... non per niente è un commento.
Semplicemente si può essere d'accordo, o anche no.

Messa su questo piano, secondo me, non può esistere un "commento sbagliato".

L'insieme dei commenti serve per esprimere questi gusti in modo che sia possibile, per chi non fosse a conoscenza del gioco, avere informazioni corredate anche da pareri di giocatori che invece ne hanno avuto esperienza.

Non per questo il lettore deve condividerli. Noterai anche che indagando sui nomi delle persone è possibile scoprire quali commenti hanno dato a quali giochi; in qualche modo è possibile farsi una idea dei gusti del giocatore/commentatore. E' quindi possibile decidere, in maniera del tutto autonoma, se condividere o meno il pensiero altrui, magari selezionando quei commentatori di cui "ci si fida", ma forse sarebbe meglio dire "più affini al porprio gusto", per ricercare nuovi giochi che non si conoscono.

Lasciare lì un commento, concludendo, è d'obbligo.
Discuterne è sempre possibile, sempre in maniera cordiale, s'intende. A tale scopo ci sono i forum.

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Se trattasi di recensioni sono d'accordo.
Ma se sono commenti, nel rispetto dell'Italiano e della decenza, sono convinto che tutti possano dire la loro. Anche perchè non essendo tutti uguali è bella la pluralità che permette al lettore di farsi un'idea generale del gioco e dei recensori/commentatori.

orsinidan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
JesseCuster":n7mnjgg4 ha scritto:
Ogni tanto ci si imbatte in dei commenti ad alcune recensioni assolutamente allucinanti, potrei indicarvi quello che mi ha fatto sobbalzare sulla sedia (ma non mi sembra molto carino).
(

Buongiorno Goblins!!!

...........l'allucinante si riferisce al contenuto oppure agli errori sintattico-grammaticali???? :roll: :roll:

Per quanto riguarda il contenuto, sono d'accordo con gl'interventi che mi hanno preceduto; se ne può discutere magari evidenziando diverse prospettive ed angolazioni (condivisibili dalla maggior parte) che sono sfuggite all'autore del commento rimanendo comunque e sempre in un contesto di cordialità rispettando l'altrui opinione.

Per ciò che concerne gli errori di grammatica, spesso sono dettati dalla velocità di battitura che non deve in ogni caso essere un alibi, nel senso che prima di "postare" è bene rileggere con la dovuta attenzione ciò che si è scritto. Mi è capitato tuttavia d'imbattermi in commenti dove per 3 o 4 volte è stato ripetuto il medesimo errore sintattico-grammaticale e.........da "buon" statistico devo pensare che quando il fenomeno presenta carattere di sistematicità, sussiste un problema che bisogna tentar di risolvere!!!
Sicuramente non è simpatico far notare ad un'altra persona simili errori, ma forse adoperando il PM è giusto che gli siano segnalati senza però colpevolizzarla. Ecco, segnalare è la parola giusta!!! ;) ;)

Saluti
orsinidan

G

Guest

Guest
orsinidan":3c70oapk ha scritto:
JesseCuster":3c70oapk ha scritto:
(

Buongiorno Goblins!!!

...........l'allucinante si riferisce al contenuto oppure agli errori sintattico-grammaticali???? :roll: :roll:

Per quanto riguarda il contenuto, sono d'accordo con gl'interventi che mi hanno preceduto; se ne può discutere magari evidenziando diverse prospettive ed angolazioni (condivisibili dalla maggior parte) che sono sfuggite all'autore del commento rimanendo comunque e sempre in un contesto di cordialità rispettando l'altrui opinione.

Per ciò che concerne gli errori di grammatica, spesso sono dettati dalla velocità di battitura che non deve in ogni caso essere un alibi, nel senso che prima di "postare" è bene rileggere con la dovuta attenzione ciò che si è scritto. Mi è capitato tuttavia d'imbattermi in commenti dove per 3 o 4 volte è stato ripetuto il medesimo errore sintattico-grammaticale e.........da "buon" statistico devo pensare che quando il fenomeno presenta carattere di sistematicità, sussiste un problema che bisogna tentar di risolvere!!!
Sicuramente non è simpatico far notare ad un'altra persona simili errori, ma forse adoperando il PM è giusto che gli siano segnalati senza però colpevolizzarla. Ecco, segnalare è la parola giusta!!! ;) ;)

Saluti
orsinidan

No, non parlo ne della grammatica e nemmeno del voto.
Ma, ho visto paragonare (faccio outing) "Samurai" al "Go" e dire che "diverse battaglie nella storia del Giappone sono state decise da partite di GO".

Premesso che il Go non ci azzecca nulla con il titolo in questione (casomai, se proprio si vuole lo si puo' citare in altri titoli di Knizia (attraverso il deserto), vengono anche fatte affermazioni che 1) non hanno nulla ache vedere con il gioco recensioto e 2) sono falsita' storiche.

Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.904
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Grazie a JesseCuster per non aver fatto il mio nome ma solo citato il mio commento a Samurai.
A. Samurai è un gioco di controllo del territorio - Il GO è IL gioco di controllo del territorio. Il paragone volutamente esagerato nasce dall'ambientazione del gioco orientale e pensavo di avergli reso onore paragonandolo al GO...
B. Alcune battaglie minori tra Daimyo sono state giocate a GO anziché sul campo (anche se poi non sempre il risultato è stato rispettato). Non sono uno studioso di storia Giapponese e non ti sparei citare le battaglie, sono solo un appassionato di GO e mi fido di quanto scrivono le varie federazioni internazionali (che citano anche molte battaglie cinesi) e alcuni manuali di GO.

Se ti stai chiedendo se mi sono offeso la risposta è: si un pochino. :cry:primo xché (per entrare in argomento) ritengo che nei commenti ognuno debba dire la sua xché è un commento. Secondo xché mi hai dato del bugiardo. Se poi mi dimostri che ho detto una cazzata chiederò umilmente scusa e farò seppuku e allora potrai a ragione darmi del bugiardo. NON prima. :evil:

Con questo spero di chiudere subito un inutile polemica e sappi che non ti porto rancore (spero non lo farai tu).
X quanto riguarda la mia opinione sul soggetto di questo thread penso che ognuno debba dire la sua (tirando anche frecciatine agli altri commenti) ma sempre mantenendo toni civili. Ogni tanto mi arrabbio quando qualcuno a cui non piace un dato gioco lo ricopre eccessivamente di merda nel commentarlo quando un "a me non piace" o "secondo me fa schifo (o è una cagata, se proprio volete)" sarebbero sufficienti.

Jones

G

Guest

Guest
Jones":3echx4rd ha scritto:
Grazie a JesseCuster per non aver fatto il mio nome ma solo citato il mio commento a Samurai.

Guarda... non e' questione di tuo nome o altro... ho fatto quell' esempio solo perche' si trattava dell' ultimo che avevo notato... Ma, fidati, non volevo fare polemica gratuita e, alla fine di questo post noterai che siamo piu' in sintonia che mai ;)

A. Samurai è un gioco di controllo del territorio - Il GO è IL gioco di controllo del territorio. Il paragone volutamente esagerato nasce dall'ambientazione del gioco orientale e pensavo di avergli reso onore paragonandolo al GO...
B. Alcune battaglie minori tra Daimyo sono state giocate a GO anziché sul campo (anche se poi non sempre il risultato è stato rispettato). Non sono uno studioso di storia Giapponese e non ti sparei citare le battaglie, sono solo un appassionato di GO e mi fido di quanto scrivono le varie federazioni internazionali (che citano anche molte battaglie cinesi) e alcuni manuali di GO.

Secondo me il go con "Samurai" ci azzecca davvero poco, o, ci azzecca quanto tutti i giochi di contollo terriorio, avrei accettato un paragone con il "go", sempre rimanendo in ambito Knizia, solo con "Attraverso il deserto".
Mettendomi dalla parte di un eventuale acquirente appassionato di "Go" credo che il tuo post possa essere forviante. (tutto qui)

Se ti stai chiedendo se mi sono offeso la risposta è: si un pochino. :cry:primo xché (per entrare in argomento) ritengo che nei commenti ognuno debba dire la sua xché è un commento. Secondo xché mi hai dato del bugiardo. Se poi mi dimostri che ho detto una ca***ta chiederò umilmente scusa e farò seppuku e allora potrai a ragione darmi del bugiardo. NON prima. :evil:

Bugiardo!!! E' una parola un po' grossa, ti assicuro che non era mia intenzione darti del bugiardo ma aprire un Thread per mettere un po' a posto le recensioni.

Con questo spero di chiudere subito un inutile polemica e sappi che non ti porto rancore (spero non lo farai tu).

Ci mancherebbe... anzi, ho stima di tutti coloro che "perdono tempo" per contribuire alle recensioni...

X quanto riguarda la mia opinione sul soggetto di questo thread penso che ognuno debba dire la sua (tirando anche frecciatine agli altri commenti) ma sempre mantenendo toni civili. Ogni tanto mi arrabbio quando qualcuno a cui non piace un dato gioco lo ricopre eccessivamente di me**a nel commentarlo quando un "a me non piace" o "secondo me fa schifo (o è una cagata, se proprio volete)" sarebbero sufficienti.
Jones

BRAVISSIMO, era un' altro problema che volevo sollevare... inoltre, sempre per aumentare la dose, trovo fastisiso l' utilizzo di usare i commenti come se fossero dei forum... ovvero... "lui ha detto che ma io non sono daccordo" etc.. etc..

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Per tornare al topic, io pure concordo colla maggioranza.

Ovvero:

1) soggettività: i commenti, in quanto dettati dai gusti personali del commentatore, sono per definizione soggettivi.

2) oggettività: per essere oggettivo, un commento non dovrebbe tener conto dei gusti personali, o almeno cercare di distaccarsene il più possibile: a quel punto però non sarebbe più un commento, ma praticamente una recensione!

3) giusto/sbagliato: può un commento essere sbagliato? Potrebbe, se è troppo caricato da astio per un gioco che non piace o da ammirazione per un gioco che piace, falzandone il giudizio finale in maniera eccessiva. Ma come valutare quando un commento è troppo dettato dalla "passione", quindi "sbagliato"?
Faccio un esempio: andatevi a vedere il mio commento e quello di Elder Dragon su Cosmic Encounter.
Io gli dò 2, lui 10.
Ebbene, io so perfettamente che 2 è eccessivamente basso, perché comunque è un gioco originale e valido, ma io lo odio quindi si becca 2.
Ma pure 10 è troppo. Vi ricordo che i voti andrebbero dati tenendo conto di Longevità, Regolamento, Divertimento, Materiali e Originalità. Solo per i materiali da zero secco, Cosmic meriterebbe al massimo 8 (9, tiè!).
Quindi, sia il mio commento che quello da Elder (e di molti altri!) su Cosmic Encounter sono "sbagliati". Ma non è grave: de gustibus... poi c'è il programmino che fa la media ragionata. :verysmile:
In ogni caso, se un giudizio, per quanto alto o basso possa essere, è argomentato in maniera sensata e comprensibile, non può essere veramente sbagliato. Per me, giudizi veramente sbagliati, restando sempre su Cosmic, sono quelli che si riducono a "IL gioco. Voto=10". Che vuol dire? perché IL gioco? Perché 10? Solo per il fatto che le pedine si sfaldano non può obiettivamente avere 10. E qui torniamo al discorso iniziale...
Infine, resta da definire quando un commento è giusto. Credo che sia ancora più difficile da dire. Quando non si discosta di molto dalla media? Mha... Quando è obiettivo? Ma come si fa a dire quando è obiettivo? Forse l'unico criterio universale per dire che un commento sia giusto è - come ho detto prima (al contrario) per un commento sbagliato - che sia sostenuto da argomentazioni valide e comprensibili.

Ho detto.

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Goblons
0
Cippacometa":1t2jlr8p ha scritto:
................
Ho detto.

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!(Senza parole!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E chi si azzarda argomentare dopo?????? :grin:

Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.904
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
X JesseCuster
Felice di aver chiarito e amici (ma rivali durante i giochi! :grin: ) come prima!

X Cippacometa
.... mi azzardo a commentare? Mmmmm...... no, ha ragione, sigh! :cry:

Ammetto che odio :twisted: quando si danno voti così negativi dettati dai sentimenti più che dalla ragione... però l'ho fatto anchi'io (vedi Grass) e quindi perdono.
La cosa che però non sopporto è quando, secondo me, si sbaglia criteri/metro nel valutare giochi molto "datati" che secondo me richiedono criteri riferiti alla loro epoca.
Non so se vado off-topic aprendo un discorso di questo tipo, ma se vi interessa vi posto il "mini-thread privato" che ho avuto con Orsidian sull'argomento. Fatemi sapere.

Jones

mork

Onnisciente
Sito Web
Goblons
0
Jones":i2z38ywh ha scritto:
Non so se vado off-topic aprendo un discorso di questo tipo, ma se vi interessa vi posto il "mini-thread privato" che ho avuto con Orsidian sull'argomento. Fatemi sapere.

Jones

Di dove sei?

mork

Onnisciente
Sito Web
Goblons
0
Jones":2897ziwd ha scritto:
Apolite... :grin:
Scherzi a parte come puoi leggere a fianco (prima non si vedeva, mea culpa!) di Lodi & Roma: vivo nella prima (o almeno cerco...) e lavoro nella seconda. Xché?

Più che altro per aggornare il mio database di goblin romani.....

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Commentare un gioco direi che è "quasi" d'obbligo, visto che questo sito è stato creato apposta...nella recensione un commento vero e proprio non dovrebbe esserci, perchè il recensore dovrebbe limitarsi a spiegare il gioco, con i suoi pregi e difetti ma senza entrare sul personale..magari a tal proposito ci potrebbe essere un box con il giudizio del recensore, che non farebbe male (come accade spesso nelle recensioni dei videogiochi nei siti o sulle riviste).
Per gli errori di battitura a meno che un testo non ne contenga a decine ci si può passare sopra...siamo umani, ognuno scrive la recensione per puro piacere, nessuno paga nessuno, quindi ci possiamo passare tranquillamente sopra...certo poi una segnalazione in privato per una correzione è sempre ammessa da tutti (e forse anche obbligata secondo me).
I commenti personali non so quanto definiscano il profilo di un giocatore...anche perchè io ho commentato solo i giochi in mio possesso o che ho giocato (al punto da poterli commentare) ma che non necessariamente significa che io appartenga a un determinato profilo di giocatore di una data tipologia di giochi...ad ogni modo commenti ammessi da tutti, se può condividerli o meno, va bene chi dà 10 ad un gioco e chi dà 2 allo stesso gioco (l'utente di prima ha detto che ha dato 2 ad un gioco che pur è fatto bene ma lo odia...allora questo criterio deve valere anche per chi dà 10 ad un gioco scarso ma che lo ama)...su una cosa non concordo..ODIO chi dice "fa schifo" o "non lo comprate" o peggio...si rimane sempre su un giudizio personale, quindi se un gioco non piace basta semplicemente dire "a me non piace" poi gli date zero come voto, ma se dai (per esempio) un 9 ad un gioco e subito dopo uno scrive "fa cagare buttatelo" ma non ci si resterebbe un pò male?
Questo (ovviamente) è un mio parere (tanto per rimanere in tema)... :)

SWANEE

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
7
Anche a me è capitato di sbilanciarmi su un voto, criticando chi dice che il gioco in oggetto è troppo lungo, o non va bene per quel numero di giocatori... Beh vorrei i vostri pareri a riguardo, visto che bisogna commentare Materiali, Longevità, Divertimento,Originalità. Io penso che la durata ed il numero dei giocatori non debbano influire sul voto di un gioco. Infatti quando si sceglie un gioco l'acquirente dovrebbe secondo me decidere se comprarlo proprio tenendo conto del tempo che ha a disposizione e del numero di giocatori del suo gruppo. Che ne pensate??

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
Volevo sollevare un paio di questioni,

Spesso i giochi votati sono quelli che piacciono di più, anche perchè i più belli sono i più conosciuti.
Se guardate i miei voti ad esempio molti sono 7 o 8, quindi per il mio metro ottimi voti. Il discorso è che non è che mi piacciano tutti i giochi, il problema è che spesso prima di fare un acquisto o una partita verifico quello che si dice in giro, e alla fine molto spesso incappo in titoli da paura.
In conclusione volevo invitare tutti i goblin a dare soprattutto i voti medio bassi, nel senso che i giochi medi o mediocri sono i meno commentati e quindi è proprio lì che l'apporto diventa prezioso....su puero rico ormai, commento che commento più commento meno, la situazione non cambierà di molto.

Inoltre volevo invitare tutti ad aggiornare i propri commenti/voti nel caso in cui si raggiunga una maggiore consapevolezza del titolo in questione che possa cambiare l'idea originale, invito anche a precisare quando un voto o un giudizio vengono dati avendo provato il gioco una sola volta, è importante che chi legge possa capire che quel commento nel bene o nel male non è poi così attendibile.

Per il resto fate voi....

mork

Onnisciente
Sito Web
Goblons
0
genma1":3duy5r72 ha scritto:
Inoltre volevo invitare tutti ad aggiornare i propri commenti/voti..........

Perchè si può?
Una volta votato non ti fa inserire un'altro voto!

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
mork":2q3pvc9c ha scritto:
genma1":2q3pvc9c ha scritto:
Perchè si può?
Una volta votato non ti fa inserire un'altro voto!

Un secondo voto no, ma puoi aggiornare quello che hai assegnato, prova a verificare su un commento che hai già postato ad una recensione, è davvero semplice.

mork

Onnisciente
Sito Web
Goblons
0
genma1":34xnusf6 ha scritto:
Un secondo voto no, ma puoi aggiornare quello che hai assegnato, prova a verificare su un commento che hai già postato ad una recensione, è davvero semplice.

E' vero!

Nather

Babbano
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.salazar.it
Goblons
0
Il commento ed il voto, anche se in controtendenza, personale, non condivisibile, sono elementi essenziali nella recensione.

In primo luogo perché leggendo le recensioni di giochi che ho o che conosco, riesco a vedere chi la pensa più o meno come me. In questo modo, nelle recensioni di giochi che vorrei acquistare, leggo in prima istanza i commenti di alcuni Goblins.

Inoltre non è detto che il recensore (per quanto ottimo gamer) abbia gli stessi miei gusti. La quantità di voti e recensioni mi fa vedere diverse sfaccettature della recensione.

Ciao
Gianluca

Alto Basso