come vivere la grande scelta di giochi disponibili

Stephanus

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Stephanus
TTR è ottimo come titolo light, anche se a me non fa impazzire, gli preferisco un Takenoko. Borgundy è uno step più complesso e non lo metterei in tavolo con gente che non ha mai giocato a niente a meno che non siano interessatissimi, in quel caso si può proporre tutto.

Giustissimo, meglio precisare: Burgundy direi che è "light" nella sua categoria, ma non lo metterei neanche io tra le prime scelte quando si vuole proporre qualcosa a chi non ha mai giocato. In quella situazione si sta più tranquilli con titoli come Ticket To Ride o Carcassonne, e sì, molto dipende comunque da quanto e con chi si gioca.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.079
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Con ticket to ride europe avresti un giochillo carino da proporre un pò a chiunque ma senza ottenere granchè a livello di esperienza. Fra l'altro ho regalato tempo fa proprio la versione Europa e ho scoperto alla fin fine che i miglioramenti rispetto alla versione normale vengono vissuti più come fastidi. Se proprio devi prenderlo almeno prendilo non in quella versione.
Citadels trovo sia sempre carino, in tanti, anche se non ci gioco più da una vita.
Command & colors ancients mi pare fin troppo di nicchia, per iniziare. Con Memoir'44 probabilmente troveresti più facilmente avversari con un gioco simile.
Puerto rico, è al contempo sempre bello e sicuramente da avere, prima o poi.
Concordia è interessante per più motivi e facile da spiegare, visto che ti basta dire "giochi una carta dalla mano e fai ciò che c'è scritto", più o meno. Consigliato.

Munchkin è un falso gioco per tutti: simpatico leggerne le carte ma le sue partite sono lunghe e ci sono cavilli regolamentali che lo rendono non proprio leggerissimo come sembra.
Space empire 4X è un gioco nato vecchio nello stile. Ti consiglierei proprio di lasciarlo perdere, visto quanto hai ancora da recuperare.
Di dungeon and dragons boardgame non so niente.
Florenza è un gioco di piazzamento lavoratori inutilmente complicato. Ne trovi a decine di migliori e pure più semplici da assimilare.
Buona fortuna :)

trabakko

Babbano
Goblons
0
Mi sono iscritto ad una associazione ludica quindi tempo e gente a disposizione per giocare non sono un problema.

Ieri sera mi hanno fatto giocare a Terra Mystica, bello ma lungo. sicuramente però più veloce di Caverna.
Apprezzo questi giochi gestionali Power, senza caso e con tantissime azioni disponibili e molte strategia per fare punti, però sono certo giochi pesanti che non vanno bene per casual gamer, e per questo li devo scartare da tenere in casa, raramente ho amici a casa che si divertirebbero con titoli simili, anche perchè 3 ore e più di gioco diventano pesanti per i non appassionati.
Ho anche notato che i giochi leggeri e wargame sono un pochino snobbati (almeno nella mia associazione) e vorrei capire se la moda si stà muovendo verso quei lidi o se è solo un caso.

Per adesso i titoli che mi incuriosiscono sono molti e ogni sera in ludoteca non fanno che aumentare!

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
trabakko":6sf87c3w ha scritto:
Ho anche notato che i giochi leggeri e wargame sono un pochino snobbati (almeno nella mia associazione) e vorrei capire se la moda si stà muovendo verso quei lidi o se è solo un caso.

Difficile parlare di moda...di solito c'è molto hype per le novità, ma alla fine ogni gruppo ha una sua storia e delle proprie preferenze.

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
@trabakko: quasi tutti i percorsi ludici che ti hanno consigliato sono un po' il manuale del piccolo German.
Non che non vadano bene, ma deve piacerti il genere, altrimenti avrai la stessa sensazione avuta con Caverna.

Se sei all'inizio e non sai ancora cosa prediligi in un gioco, io più cha a complessità o meno punterei alla varietà di tipologie.

Come detto da qualcuno, se vieni da warhammer non avrai problemi con i regolamenti in genere. Quindi spazia pure.

Oltre quelli consigliati (quasi tutti German), prova un bel Battlestar Galactica (collaborativo con traditore), un Descent o un Case della Follia.

Prova qualche LCG se in ludoteca da te lo giocano, come Netrunner o Il Signore degli Anelli o quello appena uscito di WH40k.

Prova un Summoner Wars e un Mage Wars.

Prova un Maria o un War Of the Roses.

Prova un Caos nel vecchio mondo o un the lord of ice Garden.

Provo uno Zombicide e un Last Night on Earth o un Cosmic Encounter o un Arcadia Quest

Prova un the Resistence è uno Sherlock Holmes o un Tragedy Looper.

Prova un Mage Knight. Etc.

Non mi sembri un babbano dei giochi che va avvicinato a piccoli passi.
Io ho iniziato con BSG, Descent e Arkham e Agricola per i giochi da tavolo senza alcun problema. E per farmi un idea su cosa poteva piacermi all'inizio ho puntato su tipologie di giochi diversi. È così ho scoperto cosa mi diverte o meno. O quando.

Quindi il mio consiglio è di non fare percorsi prefissati, ma sperimentare il più possibile generi diversi con mente aperta. Il resto vien da se' ;)

P.s: ti consiglio di controllare sempre il numero ottimale in cui un gioco gira. Così lo provi al suo massimo. Alcuni giochi non giocati con il numero giusto passano da grandiosi a... Meh :)

havana

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Anch'io sono alle prime armi e dopo aver acquistato un paio di Family Game per i miei figli di 8 e 10 anni mi sono appassionato moltissimo al gioco da tavolo e ora abbiamo un gruppetto di 6 "anziani" che quando possono si trovano a giocare.

Francamente mi sono affidato a youtube per vedere qualche recensione di Tocca a Te o Recensioni minute per capire quali giochi mi sarebbero potuti piacere. Se poi appunto hai una ludoteca vicina e hai tempo vai e prova diversi giochi con chi già li sa fare.

Io mi sono preso Vanuatu e lo trovo proprio bello e ho provato Puerto Rico una volta in ludoteca ed è proprio bello. Ticket to ride che ti hanno consigliato in molti acchiappa molto anche me.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.404
Utente Bgg
poldeold
Mi sembra di capire che saresti interessato ad esplorare il mondo dei boardgames-Wargames. Io non sono un intenditore nel campo ma proprio per questo ti consiglio una serie di giochi che ho potuto apprezzare pur non essendo un appassionato del genere:
la serie di giochi sulla nascita degli Stati Uniti: regole molto semplici, per certi aspetti si avvicinano a Risiko (lancio di dadi per la conquista) ma hanno una serie di meccaniche veramente fenomenali e un'ambientazione molto ben resa (che si nota per esempio nella partenza asimmetrica dei contendenti). I titoli sono per ora 2:
- 1812: The invasion of Canada (uscito nel 2012);
- 1775: Rebellion (uscito nel 2013).

Detto ciò provai anni fa Command & Colors Ancient e lo trovai abbastanza semplice e molto bello come meccaniche.

Cambiando completamente discorso ti suggerisco più che un percorso ludico a tappe (già indicato nei post precedenti) ma di provare tipologie differenti: una di queste è quella dei collaborativi intempo reale stile Space Alert. Fantastica esperienza ludica.

trabakko

Babbano
Goblons
0
eh sui wargames c'è un piccolo problema, in associazione non piacciono molto, soprattutto gli hex and counter nudi e crudi, rischio di prenderlo e non trovare nessuno per giocarci. però ho già stampato un print and play napoleonico trovato come introduttivo nella sezione WG, vediamo come va...

mi sa che probabilmente prenderò citadels, credo possa piacere ai miei amici e quindi posso farmi una partita ogni tanto...

eventualmente qualche gioco carino-casual games- sotto i 40€ da consigliarmi?

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.404
Utente Bgg
poldeold
trabakko":3ou2js4d ha scritto:

scatole più o meno piccole ma con belle soddisfazioni ci sono i giochi che io chiamo "liofilizzati": poche regole ma buona profondità strategica/tattica. Eccone alcuni esempi:
- 8 minuti per un impero;
- Splendor;
- Medieval Academy;
- The Boss;
- Tiny Epic Kingdoms;
- Sail to India.

Ma c'è un mondo...

Tagete

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
Saltofloat
In fondo credo che il miglior modo per conoscere ed entrare in questo mondo sia proprio giocare, trova qualcuno che abiti vicino a te e che abbia questa passione ( c'è sempre qualcuno :grin: ) e vedrai che sapranno introdurti al favoloso mondo di Amelie nel migliore dei modi.. :grin:
Giocare è sempre meglio.. ;)

( i consigli comunque dati sono sempre buoni, e anch'io t consiglio di provare sia German che American.. e summoner wars :asd: )

Baggins

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
frodobaggins
Board Game Arena
baggins
trabakko":1aliijyc ha scritto:
Casual game / filler ma dotati di discreto spessore, a cui possono giocare tutti, consiglierei senz'altro Splendor e in seconda battuta Costruttori del Medioevo.

Come pseudo-wargame leggero guardati Quantum, che nel nostro gruppo sta andando forte. Materiali splendidi (niente hex and counter...), ottimo spessore tattico (e anche un po' strategico) e partite divertenti, mai scontate neanche quando sembra di essere a un turno dalla fine, e tutte diverse l'una dall'altra grazie alla presenza delle Carte Avanzamento che di fatto regolano strategie, tattiche e regole di gioco. Scala bene da 2 a 4.

In generale, consiglio assolutamente anch'io di provare sia german che american, c'è più divertimento nel giocare a cose diverse. Poi i gusti personali tuo e del tuo gruppo avranno tutto il tempo di evolversi.

trabakko

Babbano
Goblons
0
scusa la domanda ma il termine filler cosa indica di preciso?

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
595
Utente Bgg
Elijah Six
trabakko":151kggpb ha scritto:
scusa la domanda ma il termine filler cosa indica di preciso?
Un filler è un gioco leggero che si gioca tra due o più giochi impegnativi (o anche come partitina finale). È utilizzato tra i giocatori assidui per indicare quel momento di gioco che si dedica a titoli più leggeri del solito, ma solo a livello temporaneo, per poi tornare a giocare a titoli più impegnativi.
In definitiva, un filler è un gioco dalla durata breve (sotto l'ora), di norma con regole non troppo complesse, facilmente digeribile.

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
197
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Scegliere e selezionare i giochi è una questione strettamente personale, un pò come valutarli.
Fai bene a chiedere pareri, ma il miglior modo per stabilire se in gioco ti piace o no è giocarci.

Io sono un appassionato di giochi e ritengo che ogni gioco merita rispetto.
Ci sono ovviamente quelli che rigiocherei con maggior frequenza ma è un giudizio del tutto personale.

Circa l'evoluzione dai giochi più semplici a quelli più complessi non ne farei un punto obbligatorio di partenza: io ho cominciato con Puerto Rico e Caylus ed a seguire ho fatto giochi più o meno semplici di questi.

La scelta del gioco è dettata anche dal gruppo con cui ti vedi e quindi anche dalle preferenze dei tuoi amici.

Alto Basso