Consigli Come vi organizzate per giocare e il mio gioco maledetto

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.112
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.132
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Purtroppo, tirando le somme, sono (o credo di essere arrivato) ad un'amara conclusione. Riesco ormai a giocare bene solo se sono da solo come un forever alone nella mia sala hobby. Posso dire? Bello eh, me li godo, me li scelgo, me li spulcio, me li studio, ma che tristezza.
Cosa significa giocare bene? Per me giocare bene significa ormai che mi scelgo per bene un titolo e una volta che magari mi ha soddisfatto dopo un numero indefinito di partite/sessioni decido se continuare o cambiarlo, spesso continuo a forza più se c è una campagna in corso.

In questo momento divido il mio gioco principalmente al 60 diciamo 70% in solo, quasi una volta a settimana con un amico gamer (dico quasi perché anche qui causa lavoro abbiamo comunque saltato abbastanza nel q3/q4 2022, non spesso ma abbastanza) che considereremo un 20% del totale e poi con i nipoti in famiglia più cugino di mia moglie più fratellastro, 10% del totale.

Conclusioni personali che mi sono dato ma magari sto prendendo un granchio, o almeno spero:

Con l amico gamer è un susseguirsi di provare titoli perché ovviamente abbiamo la libreria piena entrambi, lui più di me! Abbiamo fatto ben un mese intero, quindi 4 incontri di fila che è stato un miracolo, CloudSpire. Bello eh, ma poi ci è andato a noia e non abbiamo avuto quel mordente di entrare in massima profonditá di quanto il gioco offrisse. Giocato sempre 1vs1 come modalità per chiarezza di informazione. Quel gioco ha meritato un mese di dedizione? Col senno di poi dico boh, però almeno gli abbiamo tolto la polvere che aveva in libreria da tempo. In 4 volte forse potevamo fare altro, o alternare...
Cambiato titolo ci siamo dedicati a Hexploreit due volte in 2 giocatori e una volta addirittura in 4, occupando di nuovo quasi un mese.
Ha meritato nuovamente un mese intero? Forse no (again), non ho ancora nemmeno intavolato la mia copia del capitolo IV preso su KS che ho solo defustellato. Perché questo? Perché forse dipende anche dal mood attuale/mensile che uno ha, e quanto il titolo ti richiede come setup e dedizione, e ricominciare non era proprio in canna.
Abbiamo ovviamente in corso anche altri titoli, non sto qui ad annoiarvi, ma spero che il risultato non sia sempre lo stesso per questo 2023.

Problema però grosso ce l ho ormai con la famiglia, perché diventa veramente difficile coordinarsi per giocare quel risicato 10% del totale, perché loro (o meglio, non i nipotini che sbavano per giocare) organizzano giornate più per stare insieme e non per fare qualcosa di specifico.
Dal 2 dicembre, giorno del mio compleanno, siamo fermi allo scenario 3 di Gloomhaven Jaws of the lions. È diventato successivamente il mio gioco maledetto, come provo ad organizzare mi tremano le gambe.
Abbiamo provato ad organizzare ogni settimana, di dicembre e ogni settimana c è stato qualcosa, più ci si è messo un periodo di malattia del bimbo dove l'asilo ha portato di tutto a casa pre-natale e dulcis in fundo un non fortunato natale dove il 25 dicembre mia moglie, forse per sterminare la famiglia, ha deciso di lavare le scale di marmo da mio suocero mentre ero al piano di sopra con il bimbo. Risultato, bimbo scivola, lo salvo e fortunatamente se lui senza conseguenze, ma cado io e rompo X e XI costola con annesso natale al pronto soccorso. Addio quindi le giocate di natale già schedulate (oltre a cose piu importanti e ferie bruciate, ma rimaniamo sul gioco).
Oggi dopo settimane di organizzazione nel periodo di malattia il tutto risalta per motivi un po futili, e sinceramente ci sono rimasto anche un po male visto il periodo di malattia, quasi finito eh, ma non facile che ho passato.

Scusate questo pippone sopra, ma riassumendo questo momento di depressione:

Faccio bene a continuare questo cambio di giochi continuo con l amico gamer o devo proporre io qualcosa per soffermarci e approfondire?

Anche voi fate così con le Vostre librerie in comune provando e riprovando novitá in maniera compulsiva?

Devo smettere di organizzare con la famiglia e inoltre eliminare e ricominciare da solo GH JoTL che sto tenendo fermo con una campagna che non saremo forse mai in grado di finire visti i tempi e la mancata organizzazione più goliardica?

Ho anche GH big che volevo cominciare da solo, capirai...
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
688
Località
Iperuranio
Goblons
340
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Situazione abbastanza comune tra i "malati" di gaming, ti capisco, sebbene non abbia quel tipo di impegni familiari o lavorativi.
I giochi a scenari hanno il "difetto" di dover essere portati avanti con costanza dallo stesso gruppo di persone, c'è ben poco da fare, motivo per cui sbattersi per tirare fuori una singola serata ha poco senso.
Seconda cosa, il tempo libero è tuo, ma gli altri potrebbero non avere la tua stessa passione o interesse contemporaneo al tuo, e quindi le serate saltano o vengono fuori a metà. Che fare? O ti metti alla spasmodica ricerca di persone interessate quanto te (auguri), o tagli la testa al toro e vai in un'associazione, specialmente se vuoi giocare giochi di un certo tipo.

Riguardo il ricambio continuo, dipende. Così a spanne ti direi di rallentare, mi sembra che questo continuo cambio sia più dovuto alla tua voglia di giocare che ad una reale necessità. Anche solo l'unboxing, la defustellazione, la lettura del regolamento, fanno parte dell'esperienza del gioco e fanno venire molto "appetito" ludico, appetito che poi non può essere pienamente saziato e via con un'altra esperienza.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.309
Goblons
5.872
Io sono in una situazione pressapoco identica.

Ormai con la Wife gioco pochissimo per via dei suoi problemi di schiena. Impossibile intavolare qualcosa che la tenga seduta più di 1 ora. Negli ultimi due anni non abbiamo superato la decina di partite.

quindi il tempo di gioco in famiglia si trasforma quasi sempre in gioco in solitario o sessione di pittura.

in solitario cerco di sfoltire i giochi a campagna e, raramente, qualcosa di germanico 😂

col gruppo serale si cerca di fare almeno 2/3 sere a settimana, imprevisti permettendo (qui sono loro ad avere 2 bimbi piccoli con tutti i problemi annessi).

Principalmente cerchiamo di sfoltire il loro kallax e quindi è raro fare più di 1/2 partita allo stesso gioco.
Troppi giochi e troppo poco tempo.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.112
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.132
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Grazie delle risposte.
Come piano B stavo proprio pensando di proporre a mia moglie di provare GH JoTL almeno da finirlo. Con lei prima del bimbo giocavamo parecchio (wingspan, discover lands unknown, scythe, case della follia) ma poi ovviamente i tempi del bimbo l hanno portata a preferire altro per rilassarsi :)
Però è proprio un piano bcdefg, che trova poi aiuto nel gioco in solitario. Che comunque mi soddisfa, però penso che anche per voi valga la regola di non forzare la mano e rimanere al massimo al 51%, io come detto sono al 70, troppo ormai.

Devo dire che la vera cosa guadagnata è scegliere gli acquisti, adesso dopo attenti studi non compro più roba da poi rivedere sui mercatini, o a forse mi ha solo detto bene dopo anni di acquisti compulsivi
 

Pigoz

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.162
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.535
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Forse dovresti vivere la tua vita da giocatore con più leggerezza. Giocare è bello e accetta quello che viene. Giocare in solo non è "triste" a prescindere, può dare grande piacere e soddisfazione al pari di leggere un libro o guardare un film/serie televisiva.
Nemmeno bisogna vivere con ansia il non avere un gruppo di gioco o la possibilità di approfondire titoli con più partite .
Con questo non voglio sminuire le tue difficoltà, anzi. Però ci sono tante difficoltà nella vita e giocare non deve diventare un momento triste o faticoso: vivilo al meglio, giocare è bello!
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.112
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.132
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Forse dovresti vivere la tua vita da giocatore con più leggerezza. Giocare è bello e accetta quello che viene. Giocare in solo non è "triste" a prescindere, può dare grande piacere e soddisfazione al pari di leggere un libro o guardare un film/serie televisiva.
Nemmeno bisogna vivere con ansia il non avere un gruppo di gioco o la possibilità di approfondire titoli con più partite .
Con questo non voglio sminuire le tue difficoltà, anzi. Però ci sono tante difficoltà nella vita e giocare non deve diventare un momento triste o faticoso: vivilo al meglio, giocare è bello!
Ma guarda ho le mie colpe anche io.
Tutti i mercoledì sera qui in zona, 4km di casa, si raduna un gruppo vasto ad un bar aperto h24/365. Non ci sono mai andato perché sono più germanofili, però alla fine il limite è il mio (anche io mercoledì non zempra facile tra viaggi e lavoro).

Il solitario non lo rinnego, anzi, ma vorrei abbassare la percentuale. Vedo comunque che molti siamo nella stessa situazione, purtroppo aver perso il precedente gruppo di gioco nel 2018 per cambio casa porta ancora le sue ferite, e la famiglia è veramente attiva nel gioco solo quando siamo stanziati tutti insieme all isola d elba per le vacanze estive.
Questo topic serve anche per resettare un po la mia mente, grazie di tutti questi contributi
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.180
Località
bergamo
Goblons
1.605
Il problema di avere giocatori gamer è che ognuno si informa e poi acquista qualcosina..a 3-4 collezioni che crescono anche di poco ogni anno portano a cambiare spessissimo gioco. Poi per me frequentare le associazioni aumenta questo problema perché arrivi ci sono magari tantissimi titoli anche super recenti e visto che nessuno li ha in collezione "sfrutti" l'occasione di provarli. Risultato per me i giochi provati sono aumentati negli ultimi anni (a parte il 2022 che con il bimbo piccolo ho frequentato meno le serate ). Però non la vivo "male" , nel senso mi accontento di quello che viene. Certo vorrei giocare di più i miei titoli oppure fare serate con titoli più ostici ma cerco di godere di ciò che riesco a fare. Anche se ormai giocare una volta a settimana è un utopia purtroppo per me. Ma vedo ogni giocata come un dono. Tra l'altro ho pure perso un poco di interesse nell'acquistare nuovi titoli in questa situazione. Ma va bene così. L'importante è godere del divertimento al tavolo da gioco!
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.112
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.132
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Il problema di avere giocatori gamer è che ognuno si informa e poi acquista qualcosina..a 3-4 collezioni che crescono anche di poco ogni anno portano a cambiare spessissimo gioco. Poi per me frequentare le associazioni aumenta questo problema perché arrivi ci sono magari tantissimi titoli anche super recenti e visto che nessuno li ha in collezione "sfrutti" l'occasione di provarli. Risultato per me i giochi provati sono aumentati negli ultimi anni (a parte il 2022 che con il bimbo piccolo ho frequentato meno le serate ). Però non la vivo "male" , nel senso mi accontento di quello che viene. Certo vorrei giocare di più i miei titoli oppure fare serate con titoli più ostici ma cerco di godere di ciò che riesco a fare. Anche se ormai giocare una volta a settimana è un utopia purtroppo per me. Ma vedo ogni giocata come un dono. Tra l'altro ho pure perso un poco di interesse nell'acquistare nuovi titoli in questa situazione. Ma va bene così. L'importante è godere del divertimento al tavolo da gioco!
Concordo, ma pensavo che invece un GH JoTL poteva essere quella porta per far appassionare ad un gioco più complesso ma semplice nella sua esecuzione. Invece come detto sopra uno dei due nipotini sbava per giocarci (11 anni), il grande indifferente (14) e il cugino di mia moglie (44) è più per mancanza di voglia "da gamer" di vedere come va avanti la campagna perché poi quando l ha giocato si è divertito (e con lui ho finito la scatola base di Folklore The Affliction, ma d estate, vacanza...)
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
688
Località
Iperuranio
Goblons
340
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
nvece come detto sopra uno dei due nipotini sbava per giocarci (11 anni), il grande indifferente (14) e il cugino di mia moglie (44) è più per mancanza di voglia "da gamer" di vedere come va avanti la campagna perché poi quando l ha giocato si è divertito
Vedo un gruppo molto, forse troppo eterogeneo. Il nipote di 11 ci sta che sia il più fogato, a quell'età i gdt\gdr aprono la mente; a 14 inizi a volerti staccare dai piccoli e non associarti ai troppo grandi, per cui l'indifferenza ci sta, magari giocherebbe con i suoi coetanei. L'adulto è l'adulto, o c'è o non c'è, se poi è un giocatore saltuario, la vedo grigia.

Te la butto li: hai provato con i giochi di ruolo? L'immersività fa staccare, a volte, di più il cervello, le sessioni sono più gestibili ed è facile trovare persone di ogni età, magari anche via internet (certo non è come al tavolo, ma secondo me sicuramente meglio di un gdt online) e puoi portare avanti più campagne o avventure contemporaneamente.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.112
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.132
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Vedo un gruppo molto, forse troppo eterogeneo. Il nipote di 11 ci sta che sia il più fogato, a quell'età i gdt\gdr aprono la mente; a 14 inizi a volerti staccare dai piccoli e non associarti ai troppo grandi, per cui l'indifferenza ci sta, magari giocherebbe con i suoi coetanei. L'adulto è l'adulto, o c'è o non c'è, se poi è un giocatore saltuario, la vedo grigia.

Te la butto li: hai provato con i giochi di ruolo? L'immersività fa staccare, a volte, di più il cervello, le sessioni sono più gestibili ed è facile trovare persone di ogni età, magari anche via internet (certo non è come al tavolo, ma secondo me sicuramente meglio di un gdt online) e puoi portare avanti più campagne o avventure contemporaneamente.
Si già provato. Abbiamo finito sempre in estate (due fa) la scatola base di cyberpunk jump start, così come cominciato e poi abbandonato più per tempo l essential kit di DnD (scorsa estate).
Cyberpunk ha tirato di più.
Però a me tocca fare il master, ovviamente, quindi gdr anche basta..

Con il nipotino di 11 anni ho giocato tutta la scatola base di Destinies che ha adorato, così come ha voluto provare, gradire e amare TMB Undertow.

Con loro due, anche con il 14enne, gioco spesso alle cronache di avel, gli piace tanto.
Il problema è più riunirci tutti e andare avanti per una campagna, quello che piace a me o che il mercato offre di più ora. Rimpiango di non aver portato JoTL questa estate a questo punto, perché almeno c eravamo tutti sicuro. Però poi ci sono altri cugini e quindi devi aggiungere giochi con più giocatori (the thing) o fare due tavoli che però per me comportano più "lavoro" e meno gioco....
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.081
Località
Brescia
Goblons
3.099
Purtroppo, tirando le somme, sono (o credo di essere arrivato) ad un'amara conclusione. Riesco ormai a giocare bene solo se sono da solo come un forever alone nella mia sala hobby. Posso dire? Bello eh, me li godo, me li scelgo, me li spulcio, me li studio, ma che tristezza.
Cosa significa giocare bene? Per me giocare bene significa ormai che mi scelgo per bene un titolo e una volta che magari mi ha soddisfatto dopo un numero indefinito di partite/sessioni decido se continuare o cambiarlo, spesso continuo a forza più se c è una campagna in corso.

In questo momento divido il mio gioco principalmente al 60 diciamo 70% in solo, quasi una volta a settimana con un amico gamer (dico quasi perché anche qui causa lavoro abbiamo comunque saltato abbastanza nel q3/q4 2022, non spesso ma abbastanza) che considereremo un 20% del totale e poi con i nipoti in famiglia più cugino di mia moglie più fratellastro, 10% del totale.

Conclusioni personali che mi sono dato ma magari sto prendendo un granchio, o almeno spero:

Con l amico gamer è un susseguirsi di provare titoli perché ovviamente abbiamo la libreria piena entrambi, lui più di me! Abbiamo fatto ben un mese intero, quindi 4 incontri di fila che è stato un miracolo, CloudSpire. Bello eh, ma poi ci è andato a noia e non abbiamo avuto quel mordente di entrare in massima profonditá di quanto il gioco offrisse. Giocato sempre 1vs1 come modalità per chiarezza di informazione. Quel gioco ha meritato un mese di dedizione? Col senno di poi dico boh, però almeno gli abbiamo tolto la polvere che aveva in libreria da tempo. In 4 volte forse potevamo fare altro, o alternare...
Cambiato titolo ci siamo dedicati a Hexploreit due volte in 2 giocatori e una volta addirittura in 4, occupando di nuovo quasi un mese.
Ha meritato nuovamente un mese intero? Forse no (again), non ho ancora nemmeno intavolato la mia copia del capitolo IV preso su KS che ho solo defustellato. Perché questo? Perché forse dipende anche dal mood attuale/mensile che uno ha, e quanto il titolo ti richiede come setup e dedizione, e ricominciare non era proprio in canna.
Abbiamo ovviamente in corso anche altri titoli, non sto qui ad annoiarvi, ma spero che il risultato non sia sempre lo stesso per questo 2023.

Problema però grosso ce l ho ormai con la famiglia, perché diventa veramente difficile coordinarsi per giocare quel risicato 10% del totale, perché loro (o meglio, non i nipotini che sbavano per giocare) organizzano giornate più per stare insieme e non per fare qualcosa di specifico.
Dal 2 dicembre, giorno del mio compleanno, siamo fermi allo scenario 3 di Gloomhaven Jaws of the lions. È diventato successivamente il mio gioco maledetto, come provo ad organizzare mi tremano le gambe.
Abbiamo provato ad organizzare ogni settimana, di dicembre e ogni settimana c è stato qualcosa, più ci si è messo un periodo di malattia del bimbo dove l'asilo ha portato di tutto a casa pre-natale e dulcis in fundo un non fortunato natale dove il 25 dicembre mia moglie, forse per sterminare la famiglia, ha deciso di lavare le scale di marmo da mio suocero mentre ero al piano di sopra con il bimbo. Risultato, bimbo scivola, lo salvo e fortunatamente se lui senza conseguenze, ma cado io e rompo X e XI costola con annesso natale al pronto soccorso. Addio quindi le giocate di natale già schedulate (oltre a cose piu importanti e ferie bruciate, ma rimaniamo sul gioco).
Oggi dopo settimane di organizzazione nel periodo di malattia il tutto risalta per motivi un po futili, e sinceramente ci sono rimasto anche un po male visto il periodo di malattia, quasi finito eh, ma non facile che ho passato.

Scusate questo pippone sopra, ma riassumendo questo momento di depressione:

Faccio bene a continuare questo cambio di giochi continuo con l amico gamer o devo proporre io qualcosa per soffermarci e approfondire?

Anche voi fate così con le Vostre librerie in comune provando e riprovando novitá in maniera compulsiva?

Devo smettere di organizzare con la famiglia e inoltre eliminare e ricominciare da solo GH JoTL che sto tenendo fermo con una campagna che non saremo forse mai in grado di finire visti i tempi e la mancata organizzazione più goliardica?

Ho anche GH big che volevo cominciare da solo, capirai...
Rivedo nel tuo mood frustrato e malinconico me stesso.
La parte più malpensante di me ti suggerirebbe di giocare di anticipo e lavare tu le scale.
La parte più fraterna invece ti direbbe che la “colpa” è pure di sto forum, sembra che qua sono tutti a giocare a tutte le ore tranne me e te, è frustrante!
La parte più pragmatica di me ti direbbe, come hanno già fatto altri, di scartare giochi a campagna, io lo faccio da sempre, non riuscirei mai a intavolarli adeguatamente.
La parte più sanitaria di me, infine, ti augura pronta guarigione per le tue fratture.
Ciao!
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.021
Località
Estero
Goblons
15.759
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Purtroppo, tirando le somme, sono (o credo di essere arrivato) ad un'amara conclusione. Riesco ormai a giocare bene solo se sono da solo come un forever alone nella mia sala hobby. Posso dire? Bello eh, me li godo, me li scelgo, me li spulcio, me li studio, ma che tristezza.
Cosa significa giocare bene? Per me giocare bene significa ormai che mi scelgo per bene un titolo e una volta che magari mi ha soddisfatto dopo un numero indefinito di partite/sessioni decido se continuare o cambiarlo, spesso continuo a forza più se c è una campagna in corso.

In questo momento divido il mio gioco principalmente al 60 diciamo 70% in solo, quasi una volta a settimana con un amico gamer (dico quasi perché anche qui causa lavoro abbiamo comunque saltato abbastanza nel q3/q4 2022, non spesso ma abbastanza) che considereremo un 20% del totale e poi con i nipoti in famiglia più cugino di mia moglie più fratellastro, 10% del totale.

Conclusioni personali che mi sono dato ma magari sto prendendo un granchio, o almeno spero:

Con l amico gamer è un susseguirsi di provare titoli perché ovviamente abbiamo la libreria piena entrambi, lui più di me! Abbiamo fatto ben un mese intero, quindi 4 incontri di fila che è stato un miracolo, CloudSpire. Bello eh, ma poi ci è andato a noia e non abbiamo avuto quel mordente di entrare in massima profonditá di quanto il gioco offrisse. Giocato sempre 1vs1 come modalità per chiarezza di informazione. Quel gioco ha meritato un mese di dedizione? Col senno di poi dico boh, però almeno gli abbiamo tolto la polvere che aveva in libreria da tempo. In 4 volte forse potevamo fare altro, o alternare...
Cambiato titolo ci siamo dedicati a Hexploreit due volte in 2 giocatori e una volta addirittura in 4, occupando di nuovo quasi un mese.
Ha meritato nuovamente un mese intero? Forse no (again), non ho ancora nemmeno intavolato la mia copia del capitolo IV preso su KS che ho solo defustellato. Perché questo? Perché forse dipende anche dal mood attuale/mensile che uno ha, e quanto il titolo ti richiede come setup e dedizione, e ricominciare non era proprio in canna.
Abbiamo ovviamente in corso anche altri titoli, non sto qui ad annoiarvi, ma spero che il risultato non sia sempre lo stesso per questo 2023.

Problema però grosso ce l ho ormai con la famiglia, perché diventa veramente difficile coordinarsi per giocare quel risicato 10% del totale, perché loro (o meglio, non i nipotini che sbavano per giocare) organizzano giornate più per stare insieme e non per fare qualcosa di specifico.
Dal 2 dicembre, giorno del mio compleanno, siamo fermi allo scenario 3 di Gloomhaven Jaws of the lions. È diventato successivamente il mio gioco maledetto, come provo ad organizzare mi tremano le gambe.
Abbiamo provato ad organizzare ogni settimana, di dicembre e ogni settimana c è stato qualcosa, più ci si è messo un periodo di malattia del bimbo dove l'asilo ha portato di tutto a casa pre-natale e dulcis in fundo un non fortunato natale dove il 25 dicembre mia moglie, forse per sterminare la famiglia, ha deciso di lavare le scale di marmo da mio suocero mentre ero al piano di sopra con il bimbo. Risultato, bimbo scivola, lo salvo e fortunatamente se lui senza conseguenze, ma cado io e rompo X e XI costola con annesso natale al pronto soccorso. Addio quindi le giocate di natale già schedulate (oltre a cose piu importanti e ferie bruciate, ma rimaniamo sul gioco).
Oggi dopo settimane di organizzazione nel periodo di malattia il tutto risalta per motivi un po futili, e sinceramente ci sono rimasto anche un po male visto il periodo di malattia, quasi finito eh, ma non facile che ho passato.

Scusate questo pippone sopra, ma riassumendo questo momento di depressione:

Faccio bene a continuare questo cambio di giochi continuo con l amico gamer o devo proporre io qualcosa per soffermarci e approfondire?

Anche voi fate così con le Vostre librerie in comune provando e riprovando novitá in maniera compulsiva?

Devo smettere di organizzare con la famiglia e inoltre eliminare e ricominciare da solo GH JoTL che sto tenendo fermo con una campagna che non saremo forse mai in grado di finire visti i tempi e la mancata organizzazione più goliardica?

Ho anche GH big che volevo cominciare da solo, capirai...
leggo ora...

Io gioco col mio compagno la domenica pomeriggio (o quasi, saltiamo alcune domeniche) ad un gioco a campagna da un anno e mezzo, oppure tutti assieme ad un gruppo di giochi veloci. Col figlio giochiamo a giochi german o a quelli un po' piu' leggeri...o a Kingdom Rush il sabato pomeriggio (ma alle volte saltiamo) ed il mercoledi' sera. Da sola non ho piu' tempo....sto cercando di ritagliarmi una serata per warp's edge o simili...ma sono mesi che non ce la faccio piu'...

Io amo giocare un gioco una sera e cambiare la volta dopo, per poi rintavolarlo sopo alcune settimane etc...proprio non ce la faccio a giocare a ripetizione lo stesso gioco...escluso a roll and write e cosine veloci.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.087
Località
Pisa
Goblons
2.253
leggo ora...

Io gioco col mio compagno la domenica pomeriggio (o quasi, saltiamo alcune domeniche) ad un gioco a campagna da un anno e mezzo, oppure tutti assieme ad un gruppo di giochi veloci. Col figlio giochiamo a giochi german o a quelli un po' piu' leggeri...o a Kingdom Rush il sabato pomeriggio (ma alle volte saltiamo) ed il mercoledi' sera. Da sola non ho piu' tempo....sto cercando di ritagliarmi una serata per warp's edge o simili...ma sono mesi che non ce la faccio piu'...

Io amo giocare un gioco una sera e cambiare la volta dopo, per poi rintavolarlo sopo alcune settimane etc...proprio non ce la faccio a giocare a ripetizione lo stesso gioco...escluso a roll and write e cosine veloci.
Bugia!
Non ci crede nessuno!
Lo sanno tutti che pledgi a manetta su KS e poi fai 4 lavori per pagare gli allin!

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
527
Goblons
443
Io gioco col Rosso!
Evangelion
Root
Board Game Arena
Istrice
Rivedo nel tuo mood frustrato e malinconico me stesso.
La parte più malpensante di me ti suggerirebbe di giocare di anticipo e lavare tu le scale.
La parte più fraterna invece ti direbbe che la “colpa” è pure di sto forum, sembra che qua sono tutti a giocare a tutte le ore tranne me e te, è frustrante!
La parte più pragmatica di me ti direbbe, come hanno già fatto altri, di scartare giochi a campagna, io lo faccio da sempre, non riuscirei mai a intavolarli adeguatamente.
La parte più sanitaria di me, infine, ti augura pronta guarigione per le tue fratture.
Ciao!
Credo che nella categoria "frustrazione" caschi un sacco di gente, anche io quando a fine anno leggo di 400 partite di qua, 500 partite di là resto basito. Per fortuna non la vivo male, alla fine mi sono ritagliato i miei momenti di gaming e ho la fortuna di aver coinvolto mia moglie, che non arriverà mai ai miei livelli di passione chiaramente, ma gioca volentieri un paio di giochi a settimana (se li intavolo, imparo e spiego).
Condivido anche quanto detto sui gruppi di gioco stabili, una volta ogni decina di giorni mi trovo con un gruppo di ragazzi appassionati che comprano giochi nuovi ad alti regimi, per cui difficilmente ci si trova a giocare due volte di fila allo stesso gioco, idem alle serate in associazione, per cui mi è quasi impossibile approfondire quanto vorrei i giochi, soprattutto quelli che non girano bene in 2. Non parliamo dei giochi a campagna, per evidenti ragioni sono assenti dalla mia collezione.
 
Ultima modifica:

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.288
Goblons
795
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Bell'argomento.
Tranquillo nn sei solo per nulla. Nel mio caso la pandemia ha sfasciato tutto perché son proprio cambiate le abitudini e la volontà di socializzare delle persone di vecchia data a me vicine. O trasformatisi in eremiti, oppure diventati dipendenti da chat e video brevi di qualche social... Se penso alle risate di un partitone fra amici per un paio d'ore con un gioco da tavolo o ad un Mario kart o simili, rispetto al pensiero di quegli stessi vecchi amici che guardano 2 ore di filmati al giorno soli da casa per poi inoltrarli via wapp e emoticon...

In più, una volta diventati genitori pure noi, è ovviamente calato moltissimo il tempo a disposizione...

Quindi mi sono convertito... a pittore solitario :-D Nel senso che sto dando priorità a giochi che contemplino il solitario e che abbiano miniature, spesso entrambi insieme...
Così il tempo che non posso dedicare a giocare in gruppo almeno è dedicato a dipingere (e mi sta piacendo moltissimo). Magari fra qualche anno cambierà di nuovo lo scenario e avrò un sacco di titoli con miniature già dipinte da provare! Intanto con la modalità solitario e lo sdoppiamento multiplo di personalità li provo tutti così da tenere in libreria i meritevoli.

Direi quindi che non sei il solo, per nulla proprio. Anzi. Il tuo post mi fa capire che manco io lo sono... Ehhh stiamo attraversando una fase piuttosto comune...

P.s.
Se poi ci mettiamo lo sport praticato che è giustissimo abbia priorità per mantenersi in salute (infortuni permettendo)... il tempo comune a disposizione di un gruppo di persone attive è davvero bassissimo...
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.112
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.132
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Fortunatamente il mercato si è adattato con l innalzamento dell età dei boardgamers, che data l'età imho acquistano perche hanno piu potere di acquisto, inserendo quindi sempre più spesso il solitario perche piu sei grande meno manca tempo, ma il mercato si è fossilizzato su questi benedetti cooperativi a campagna perche ad oggi il popolo gamer soprattutto dei ks lo richiede. Milioni di miniature e ore di gioco.
Che comunque mi attirano eh come si vede per conoscere e vivere e narrare nuove storie, ma bisogna dedicargli troppo ma troppo tempo che come leggo sopra non abbiamo. E questo obbliga almeno a centellinarli nel numero di titoli (non in libreria :p) perché poi il più delle volte si mollano queste benedette campagne, da quel che sento anche in gruppo. A meno di chi ha fatto come ho letto ben 4 campagne di Gloomhaven, tanta stima, tanta. Anche per la costanza.

Sono comunque considerati come detto sopra titoli al minimo cooperativi; ma cooperativi de che se gioco perlopiù da solo o mi tocca obbligare la moglie?
E quando gioco in solo posso considerarmi ormai un canuomo, il migliore amico dei me stesso (cit.) :D
a parte gli scherzi anche la collezione ha dovuto e cambiato passo, passando da un quasi 50/50 che cercavo di tenere [german/euro Vs America] per andare su un più omogeneo Euro/America e lasciando giusto due o tre german veri per quelle poche serate d estate che lo richiedano (Puerto Rico piace molto in famiglia nelle sere d'estate).
Perché ho venduto i german?
Perché servono spesso più di 2 giocatori al tavolo, ma non ci sono.

Anche con l amico di giocate quella sera a settimana quando riusciamo comunque si tende a fare cooperativi (hexploreit, dark souls, chronicles of druganor) e un solo competitivo fino ad ora (CloudSpire). Perché anche lui è come me, american convinto, ci piace tirare secchi di dadi e menare le mani al suono di tatatatatatata bem bem spish boom!

Intanto comunque grazie a questo topic e alle Vostre risposte ho preso la forza come avete visto per partire con Gloomhaven che mi aspettava in libreria, ho in corso la campagna di Core Space first born e di Vagrantsong, ovvio tutto in solo. In questo 2023 la costanza ce la metto io, cercando di fare altri giochi fuori dalle mura domestiche :)
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.309
Goblons
5.872
Intanto ieri sera abbiamo tentato di intavolare un Terramara fra otiti, bronchiti e chi più ne ha più ne metta 😂
Finito la partita alle 00:30 (abbiamo iniziato alle 22 circa).

Questa sera non vedo l’ora di dipingere il primo boss di oathsworn nella mia tranquillità e solitudine 😂😝
 

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
968
Località
Neo Tokyo
Goblons
753
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Ma guarda ho le mie colpe anche io.
Tutti i mercoledì sera qui in zona, 4km di casa, si raduna un gruppo vasto ad un bar aperto h24/365. Non ci sono mai andato perché sono più germanofili, però alla fine il limite è il mio (anche io mercoledì non zempra facile tra viaggi e lavoro)
Ciao.
Ho l'impressione che il bar h24x365gg di cui parli sia lo stesso frequentato dal qui presente.
Ti invito a venire quanto prima.
Scoprirai che nessun vessillo è discriminato!!! Euro games vengono giocati accanto ad american!!! Per farti l'esempio più recente, ieri sera sono stati intavolati Puerto Rico, Stardew Valley, Zombicide Green Horde, Dune imperium, Twilight struggle Red Sea, Kingdomino, Il portale di Morthar, Peak oil profiteer.
Come puoi leggere si gioca titoli di diverso peso e di diversa "scuola".
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.112
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.132
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Ciao.
Ho l'impressione che il bar h24x365gg di cui parli sia lo stesso frequentato dal qui presente.
Ti invito a venire quanto prima.
Scoprirai che nessun vessillo è discriminato!!! Euro games vengono giocati accanto ad american!!! Per farti l'esempio più recente, ieri sera sono stati intavolati Puerto Rico, Stardew Valley, Zombicide Green Horde, Dune imperium, Twilight struggle Red Sea, Kingdomino, Il portale di Morthar, Peak oil profiteer.
Come puoi leggere si gioca titoli di diverso peso e di diversa "scuola".
Sono uscito dalla chat perché troppi messaggi in giro, ma mi riprometto di venire a trovarvi magari con un gioco sotto il braccio :)

Domani serata dall amico di giocate invece, si intavola Dark Souls sempre per provare nuovi giochi :D
 
Alto Basso