Strategie Come ti introduco un nuovo giocatore al nostro hobby

SaraCuriosa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2020
Messaggi
300
Località
Provincia di Milano
Goblons
1
Utente Bgg
SaraCuriosa
Board Game Arena
SaraCuriosa
Dato che molti thread parlano di consigli su come introdurre nuovi giocatori, di divulgazione a nuovi giocatori e compagnia bella, provo ad aprirne un altro, con prefisso Strategie non a caso, perché vorrei creare un contenitore con le nostre esperienze di vita vissuta sulla trasformazione di ignare persone in giocatori, più o meno assidui.



Parto io con un esempio fresco fresco:

Come ti ho introdotto i suoceri ai giochi da tavolo

Molto spesso, andando a pranzo dai suoceri, dopo pranzo c'erano le partitelle di rito alla Briscola chiamata, essendo noi in cinque, io Ste Anna sorella di Ste e i loro genitori.
Anche se io e Ste giocavamo già spesso e volentieri, non abbiamo mai pensato di coinvolgere la sua famiglia in questo hobby. Poi un giorno, complice la visita al nostro ripostiglio fresco di rassettatura, i loro occhi sono stati attirati dalla scatola di Super Farmer. Allora abbiamo preso la palla al balzo e lo abbiamo intavolato. Non lo avessimo mai fatto! ? Da quel giorno non volevano saperne di vedere altri giochi, gli bastava quello e bona.

Dopo un po' di mesi di questa agonia, all'immancabile "Mi raccomando, quando venite qui a trovarci, ricordatevi di portare Super Farmer" un giorno abbiamo risposto "Sì ma ne portiamo anche un altro, vedrete vi piacerà".
Premettendo che a Ste e a suo padre piacciono i treni, l'ideona è nata spontanea: PORTIAMO TICKET TO RIDE!
Noi abbiamo solo il Ticket to ride Europe, quindi abbiamo provato con quello. Ma non è andata bene. Probabilmente era un gioco troppo lungo. Non lo hanno più voluto vedere. Eppure le premesse c'erano tutte...

Quindi altri mesi di Briscola e di "Mi raccomando, portate Super Farmer e basta, che quello è divertente". Un giorno ci "dimentichiamo" ? di questa regola e portiamo ben tre giochi nuovi, Sushi go party, Strade di inchiostro e Tags.
Tutti giochi veloci.
E infatti abbiamo fatto centro.
In ordine di preferenza, all'ultimo posto di questa carrellata ludica si assesta Strade di inchiostro, forse un po' troppo cerebrale, forse un po' troppo multisolitario, non ha entusiasmato nessuno. Segue Tags, piaciuto solo alla sorella di Ste, mentre i suoceri non hanno gradito la clessidra. Con un plebiscito, Sushi go party ha sbaragliato la concorrenza ed è stata fatta anche più di una partita. Pensavo che la meccanica del draft fosse "un po' troppo" ma lo scoglio iniziale delle carte che fanno tutte punti vittoria in modi diversi è stato superato agevolmente dal simpatico promemoria su ogni carta.

E finalmente Sushi go party è diventato il nuovo gioco da portare al posto di Super farmer ?

Tutto questo prima del covid... Complice il mese e mezzo di autoquarantena, non abbiamo potuto più vederci, ma abbiamo introdotto Anna a Board Game Arena, facendole provare un po' di giochi, da Takenoko a Stone Age. E prossimamente sarà introdotta anche a Pozioni Esplosive.

Invece, dopo qualche settimana di quarantena, abbiamo avuto l'idea di regalare loro Sushi go party, il regalo è stato apprezzatissimo ed è stato utilizzato per un'ora tutti i giorni della quarantena. E meno male che abbiamo regalato anche le bustine protettive ?

Finisco questo sproloquio con il pomeriggio passato da loro domenica scorsa, durante la quale abbiamo fatto provare Bananagrams (approvatissimo!) e Il Piccolo Principe (piaciuto a tutti tranne a chi ha dovuto girare tre tessere a causa dei baobab e non aveva l'ubriaco come personaggio :ninja: )

Ed è così che ti ho introdotto i suoceri ai giochi da tavolo

Attendo le vostre esperienze!
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
A natale dai suoceri con sushi go ho fatto giocare pure la nonna quasi ottantenne.

anche dream house aveva riscosso gran successo.

takenoko bocciato.
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Io mi sono bruciato un lontano Natale di molti anni fa con il Trono di Spade. Da allora i parenti guardano alla mia libreria di gdt come dei moralisti guarderebbero una collezione di testi di De Sade.
Negli anni comunque ho capito che il proselitismo non fa per me: non ho la pazienza e nemmeno un interesse sviluppato nell'andare per tentativi, cercando di "acchiappare" neo giocatori.
Certo, se qualcuno mostra dell'interesse per "quelle scatole" colorate non me lo faccio dire due volte e sono ben contento di spiegare e approfondire. Ma preferisco arare un terreno potenzialmente fertile che seminare nel deserto.
 

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2016
Messaggi
539
Goblons
31
Utente Bgg
Clauz79
La mia esperienza con i suoceri è stata naturale e graduale: fin dai miei "esordi" come amatore di GDT (circa da settembre 2015) ho fatto provare loro svariati giochi che mi sembravano adeguati, con risultati altalenanti. In ogni caso, ad oggi, quando ci troviamo la domenica a pranzo (due volte al mese) il momento dei giochi è quasi il più atteso, con hit assolute come Azul, Splendor, Carcassonne e Pozioni Esplosive. Il mio metro di valutazione è chiaro: se arrivo al punto di giocare con loro un determinato gioco senza rispiegare le regole (o solo con piccole "rinfrescate") significa che l'obiettivo è stato raggiunto! ?
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.153
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.580
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Beati voi .. nel mio caso è stato come scalare l'Everest già solo introdurre la moglie ai giochi.. i miei genitori, mio fratello e pure i suoceri non ci provo neanche, sarebbe una battaglia persa in partenza?
 

SaraCuriosa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2020
Messaggi
300
Località
Provincia di Milano
Goblons
1
Utente Bgg
SaraCuriosa
Board Game Arena
SaraCuriosa
Beati voi .. nel mio caso è stato come scalare l'Everest già solo introdurre la moglie ai giochi.. i miei genitori, mio fratello e pure i suoceri non ci provo neanche, sarebbe una battaglia persa in partenza?

Purtroppo non è possibile introdurre tutti ai GdT, il marito di mia sorella ad esempio ha una avversione per tutti i giochi, tranne qualche videogioco tipo il vecchio Buzz, non gioca nemmeno a carte e non riusciamo a farlo sedere al tavolo nemmeno legato... quindi ti capisco. ;)
 

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
810
Località
Legnano (Mi) - (ma sono di Perugia)
Sito Web
mpac.it
Goblons
205
Ho la stessa, identica, opinione di themanwhosoldthewhole.
Ciao,
Paolo (MPAC71)
 
Alto Basso