Come scegliere un gioco! quale? neofita..

spillo84

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Dicembre 2013
Messaggi
4
Località
Modena
Goblons
0
Ciao a tutti! mi chiamo Enrico, sono di modena e ho 29 anni!
sono neofita o quasi.. ho giocati a svariati giochi di società "antichi", di recente ho fatto qualche battaglia a risiko e pochi giorni fa ho acquistato Bang, carino!

ora vorrei cercare un gioco da tavolo o di ruolo o altro, sarò sincero, non conosco nemmeno le differenze! :cry:

quindi chiedo aiuto a voi, sto cercando un gioco
principalmente 4 giocatori
(ma anche da 3 a 8 se possibile..)
durata 2 ore circa
che non sia basato solo sulla fortuna!!

ditemi voi di che altri parametri avete bisogno per potermi consigliare!

grazie a tutti in anticipo! :beer_sm:
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Tipo di gioco 'dei tuoi sogni' e se vuoi ambientazione preferita.

Nella grande maggioranza dei casi, i giochi li trovi facilmente nel range tra gli 1 e i 6 giocatori, meno fino agli 8. Diciamo dagli 8 in su sono i party game che son molto semplici e adatti a esser giocati anche appunto nelle feste con tante persone.


da 3 a 8 io butto lì Betrayal at The House on The Hill (ma esiste solo in inglese) o Formula D


Esempio: un gioco dove ci sia scontro con gli avversari stile risiko ma meno fortunoso, magari ambientato nel futuro (come Dust).


o un gioco dove bisogna gestire qualcosa che non sia guerra ambientato in un mondo un po' strano ma verosimile (tipo Steam Park)

"un gioco dove bisogna giocare molto di bluff e non mi interessa se è ambientato in un certo periodo o se è completamente neutro, (come il poker)"

Altre cose che puoi chiedere sono se preferisci una particolare 'meccanica', o componente...Miniature? Carte? Tabellone grosso e colorato? Milioni di segnlalini? Oppure il minimo di cose da gestire, come solo una mano di carte.

Ti piaccion giochi come risiko dove usi carte e dadi? Tipo monopoli dove devi contrattare e gestire soldi? Tipo Cluedo dove devi dedurre dalle informazioni che hai? Tipo Taboo dove devi interagire di continuo con gli altri?

Nel frattempo esplora la Tana in lungo e in largo con calma, e vedrai che le domande ti verran da sole!
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.405
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
498
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Enrico, innanzitutto benvenuto sulla Tana dei Goblin!
Non è facile esaudire la tua richiesta, visto quanto è vasto il mondo dei giochi da tavolo e di ruolo! :grin:

Iniziamo con i giochi da tavolo...
Ce ne sono di tantissimi generi, molto diversi tra loro, finché non scoprirai quale genere ti diverte di più sarà difficile darti dei consigli utili.

Visto che vi piace il risiko, potreste provare giochi come Magnifico oppure Dust.
Anche se non so se si trovino ancora in commercio... :-(
Più facili da trovare ma anche più corposi come regolamento sono Il trono di Spade oppure Imperial o Wallenstein (la scheda di quest'ultimo non è aggiornata, è uscita una seconda edizione che contiene pure un'espansione e qualche modifica alle regole).
Sono tre giochi di "scontri" ma non solo.
E sono tutti diversissimi tra loro.

Visto che ti è piaciuto Bang! un altro gioco nella stessa "categoria" potrebbe essere Citadels oppure Bohnanza (Semenza) o anche 7 wonders e Dominion

Sul genere "gestione di risorse" rimarrei sui titoli facili e medi (che poi, per il mio gusto personale, sono pure i migliori). Due classici abbastanza facili da imparare e che si consigliano sempre (e che a me piacciono) sono I Coloni di Catan e Carcassonne.
Un paio di titoli di media difficoltà che mi piacciono molto sono Stone Age (che oltre che essere bello ha pure una grafica spettacolare) e Glen More (che ha una grafica pessima ma costa la metà, ed è molto bello).
In ogni caso, per quanto mi riguarda, il top del top è l'intramontabile Puerto Rico, ha un regolamento che può scoraggiare all'inizio, ma non è più difficile di uno Stone Age.

Giochi sportivi/simulativi.
Ce ne sono tanti, uno che sto giocando tantissimo (da quando è uscito praticamente) è K2.

Giochi fantasy o di miniature.
Descent potrebbe fare per voi (anche di questo è uscita la seconda edizione) o Kemet (così ci ricolleghiamo ai consigli iniziali di giochi in cui ci si tirano mazzate).

Fantascienza.
Butta un occhio a Eclipse

E questo è solo un millimetro della punta dell'iceberg... :grin:

Per i giochi di ruolo ti consiglio di chiedere nell'apposita sezione: http://www.goblins.net/modules.php?name ... forum&f=24

Mentre se vuoi vedere immagini dei giochi che ti ho consigliato, li puoi cercare nel database BoradGameGeek: http://www.boardgamegeek.com/
 

spillo84

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Dicembre 2013
Messaggi
4
Località
Modena
Goblons
0
grazie!

ok! provo a restringere un po' la ricerca de gioco!
allora:

-assolutamente in italiano!
-da tavolo
-range soprattutto 4 (ma anche in meno)! max 6
-non "fortunoso"
-strategico
-ambientazione abbastanza relistica
-scontro tra avversari, guerra lotta ecc..
-gestione risorse
-meccanica: tanta roba, segnalini, miniature, carte, tabellone ecc
-durata 2 ore circa
-laborioso
-difficoltà media

all'epoca, ci piaceve giocare ad Age of Empire per PC se può servire
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
821
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
41
spillo84":3kfnz2jx ha scritto:
grazie!

ok! provo a restringere un po' la ricerca de gioco!
allora:

-assolutamente in italiano!
-da tavolo
-range soprattutto 4 (ma anche in meno)! max 6
-non "fortunoso"
-strategico
-ambientazione abbastanza relistica
-scontro tra avversari, guerra lotta ecc..
-gestione risorse
-meccanica: tanta roba, segnalini, miniature, carte, tabellone ecc
-durata 2 ore circa
-laborioso
-difficoltà media

all'epoca, ci piaceve giocare ad Age of Empire per PC se può servire

secondo me quelli che si avvicinano di più alle aatue richieste (ma nn sono ei veri war game) sono (in parentesi il nr. consigliato di giocatori) in ordine di mia prefrenza:
Imperial (4-6)
Age of empires III + esp 6o (3-6) difficile reperibilità
Cyclades + hades (3-5)
shogun ed queen (3-5)

giochi un filo più complessi a con più guerra
Starcraft (2-6)
trono di spade (4-6)


fuori tema, ma da avere (non adatti a chi inizia, ma capolavori):
Puerto rico (2-5)
Keyflower (2-6)
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.425
Località
Modena
Goblons
1.033
spillo84":qhqmt62f ha scritto:
Ciao a tutti! mi chiamo Enrico, sono di modena e ho 29 anni!

ora vorrei cercare un gioco da tavolo o di ruolo o altro, sarò sincero, non conosco nemmeno le differenze! :cry:

quindi chiedo aiuto a voi, sto cercando un gioco
principalmente 4 giocatori
(ma anche da 3 a 8 se possibile..)
durata 2 ore circa
che non sia basato solo sulla fortuna!!

ditemi voi di che altri parametri avete bisogno per potermi consigliare!

grazie a tutti in anticipo! :beer_sm:
salve , ti ho mandato 1 MP x discutere sui GDR di persona .
se ti và , continuiamo il discorso lì , x non andare Off Topic .
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.714
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
567
Utente Bgg
Elijah Six
Ciao, benvenuto.
Potresti provare con questi due titoli:
- Cyclades (gioco da tavolo)
- Fiasco (gioco di ruolo indie)
Ma soprattutto valuta se fare un salto al Club TreEmme a Modena (www.treemme.org). Sarebbe un'ottima occasione per provare i giochi prima di acquistarli e conoscere altre persone con questa passione.

In bocca al lupo.
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.052
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
25
Age of Empires III (con espansione fino a 6 giocatori)
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266
....oltre a tutti quelli gia' proposti e che dovrebbe soddisfare le tue indicazioni, potresti provare anche a dar un occhio a kemet (fratello piu' guerrafondaio e semplice di cyclades).

....e soprattutto a accettare l'invito nella tana piu' vicina a casa tua! ;)

magari ti accorgi che in realta' prediligi altro.....
 

Lampone

Esperto
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2013
Messaggi
417
Località
Roma
Goblons
0
Ti suggerisco anche io Kemet, non è difficile e con molta molta interazione (è un wargame leggero) ;)
 
Alto Basso