come insegnare un gioco da tavolo

Gufetto

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2006
Messaggi
156
Località
Maglie
Goblons
2
Utente Bgg
Animauro
Board Game Arena
Redpawn
non c'è un sistema esatto per spiegare i giochi...

fondamentale sicuramente, conoscerlo e aver provato almeno in solitario un turno, per capire come funziona...

Poi dipende dal gioco, io di solito tendo a partire dall'obbiettivo, ad esempio "il vostro scopo è raggiungere il maggior numero di p.ti vittoria dopo tot turni, come facciamo a prendere questi punti? ci sono dei personaggi e delle azioni? spiega le azioni e i personaggi...insomma parti dal generale e vai via via nel dettaglio...
Però se ad esempio è un gioco che è strutturato in fasi sempre cicliche, ti conviene prima fare una descrizione sommaria di quello che si deve raggiungere e poi una volta che hanno capito l'obiettivo, spieghi il turno e le varie fasi di gioco.
Poi abilità è saper "entrare" nella testa degli altri e capire come ragionano e capire dove NON hanno capito! 8-O spero di essermi fatto capire! AHAHAHAHAHAHAHA :lol:

cmq non per vantarmi, ma tutti gli amici con cui gioco, son contenti se il gioco lo spiego io, sanno che in poche battute hanno chiaro il gioco (poi logico ogni tanto capita che mi scordo qualche regola).
Mi son ritrovato in ferie dimostrando giochi e mi son sempre trovato benissimo! Le persone hanno sempre capito il gioco alla prima botta, salvo dettagli...
 
Alto Basso