come insegnare un gioco da tavolo

kasta96

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
177
Località
pinerolo (TO)
Goblons
0
Salve a tutti!
Io credo che il difficile, quando ci si tuffa.in un nuovo gioco da tavolo sia spiegare regole e regolamento...

Fra pochi giorni mi arriverà agricola e so già che i gabbiani che gioco con me, come al solito, non avranno la.minima intenzione di leggersi il manuale...
Voi in genere come spiegate ad altri il gioco? Nel senso, una volta letto voi il manuale come.glielo fate apprendere?

Grazie mille in anticipo...[/list]
 

Prometeo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Luglio 2007
Messaggi
554
Località
Brianza
Goblons
0
Utente Bgg
Prometeo
Board Game Arena
Prometeo
L'ideale per spiegare un gioco e' innanzi tutto conoscerlo bene!
Se anche per te e' la prima partita sicuramente i tuoi amici dovranno avere un po' di pazienza in piu'...
Comunque cerca di conoscere bene le regole, e, se ne hai il tempo, impratichisciti del gioco con qualche turno in "solitario".
Questo non vale solo per Agricola, che effettivamente puo' essere giocato in solitario, ma per qualsiasi gioco! Anzi l'ideale e' proprio "simulare" i primi turni di una partita, muovendo 2-3 giocatori.
Ti suggerisco inoltre di leggere su ILSA n.5 ( http://www.ilsa-magazine.net/wp/wp-cont ... =ILSA5.pdf ), l'intervista a Scott Tepper, il miglior "game explainer" che abbia mai conosciuto, intitolata per l'appunto "How to teach a boardgame"!
E...
Buon gioco!
 

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.883
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
In agricola sul retro di 3 cartoncini che formano il tabellone ci sono dei suggerimenti fatti apposta per aiutare chi spiega il gioco. Io li ho sempre utilizzati e mi ci sono trovato benissimo.
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Spesso il sistema migliore è di provare a far giocare un turno o due per capire come funziona, la lettura del regolamento in toto prima della partita in genere annoia e spegne gli entusiasmi...
Aloa
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.672
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
524
Utente Bgg
Elijah Six
Oltre ai consigli già ricevuti, esistono sempre più video tutorial di vari giochi da tavolo, utili da far vedere a chi non ha intenzione di leggersi il regolamento prima di giocare per far capire come funziona a grandi linee il gioco in questione.
Purtroppo in italiano c'è ancora poco (vedi la sezione forum "videotutorial"). Molto c'è in inglese e/o francese.

Su Agricola abbiamo ad esempio:
- Hemvideo.free.fr (in francese con sottotitoli in inglese)
- Video tutorial di Scott Nicholson (in inglese)
- Video tutorial di Yahndrev (in francese)
 

Kala

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
424
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Elijah":2dwgilrn ha scritto:
Oltre ai consigli già ricevuti, esistono sempre più video tutorial di vari giochi da tavolo, utili da far vedere a chi non ha intenzione di leggersi il regolamento prima di giocare per far capire come funziona a grandi linee il gioco in questione.
Purtroppo in italiano c'è ancora poco (vedi la sezione forum "videotutorial"). Molto c'è in inglese e/o francese.

Su Agricola abbiamo ad esempio:
- Hemvideo.free.fr (in francese con sottotitoli in inglese)
- Video tutorial di Scott Nicholson (in inglese)
- Video tutorial di Yahndrev (in francese)

però sarebbe un idea sottotitolare questi video in italiano e poi renderli disponibili in tana oppure di realizzarne di propi. chissa forse in futuro.
oppure gia ci sono? 8-O
 

alkyla

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2005
Messaggi
990
Località
Malo (VI)
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
74
Kala":1d9crjbt ha scritto:
però sarebbe un idea sottotitolare questi video in italiano e poi renderli disponibili in tana oppure di realizzarne di propi. chissa forse in futuro.
oppure gia ci sono? 8-O

Come scriveva Elijah, ce ne sono già alcuni qui in Tana sul forum dedicato ai videotutorial. Altri ne verranno...
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
kasta96":3tf78hll ha scritto:
Salve a tutti!
Io credo che il difficile, quando ci si tuffa.in un nuovo gioco da tavolo sia spiegare regole e regolamento...

Fra pochi giorni mi arriverà agricola e so già che i gabbiani che gioco con me, come al solito, non avranno la.minima intenzione di leggersi il manuale...
Voi in genere come spiegate ad altri il gioco? Nel senso, una volta letto voi il manuale come.glielo fate apprendere?

Grazie mille in anticipo...[/list]

Di solito nel gruppo sono io quello che spiego 9 volte su 10.

La prima cosa che faccio è leggere il regolamento almeno una decina di volte nell'arco di qualche giorno.. fino a quando non penso di averlo assimilato per bene.. (anche se si tratta di un gioco nuovo anche per me è quasi inevitabile commettere qualche errore nella spiegazione).


Per il resto.. per spiegare qualcosa devi essere un pochino allenato ed essere anche un po "dotato" nel farlo..

Per come la vedio io.. comincia subito con l'obiettivo di gioco e sul come si ottengono i punti (anche in maniera sommaria)

poi spiega le regole seguendo piu' o meno l'ordine riportato nel regolamento.
 

Kala

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
424
Località
Milano (MI)
Goblons
0
alkyla":11m77nj2 ha scritto:
Kala":11m77nj2 ha scritto:
però sarebbe un idea sottotitolare questi video in italiano e poi renderli disponibili in tana oppure di realizzarne di propi. chissa forse in futuro.
oppure gia ci sono? 8-O

Come scriveva Elijah, ce ne sono già alcuni qui in Tana sul forum dedicato ai videotutorial. Altri ne verranno...

allora è un bene, cosi magari un giorno si avra anche la sezione apposita e si potranno trovare con il comando "cerca" :grin:
 

kasta96

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
177
Località
pinerolo (TO)
Goblons
0
grazie a tutti per i consigli!

sono speranzoso di un videotutorial in ita di agricola...

per caso qualcuno sarebbe disposto a farla? non solo per me, ma anche per tutti quelli che con il manuale incontrano difficoltà!

grazie comunque! ;)
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Come Corsaro anch'io sono sempre quello che spiega le regole...

Da parte mia la prima cosa che faccio è spiegare cosa rappresentano le varie carte o i simboli sul tabellone o altro, in modo che così, mentre spiego il regolamento, mi è sufficiente indicare col dito ciò di cui sto parlando e tutti lo visualizzano e si rinfrescano la memoria di cos'è... In genere funziona... ;)
 

lowp

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Aprile 2011
Messaggi
21
Località
Siena
Goblons
0
Anche io da più o meno neofito ho iniziato con Agricola e devo dire che leggendo solo il manuale, non ci ho capito granchè; anzi a dire il vero mi sono sfuggite molte cose importanti. Quindi secondo me il modo migliore è quello si di leggersi il manuale, di provare in solitario (visto che in con questo gioco lo puoi fare) e soprattutto cercare dei videotutoral. Su agricola ne ho trovati diversi (non italiano mi sembra), ma molto chiari.
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.386
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
998
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Come dice Prometeo, conoscere bene un gioco è fondamentale per spiegarlo bene.
Quando io compro un gioco prima di farlo giocare agli amici lo provo sempre in solitario per capire bene le meccaniche di gioco, solo così si può fare una spiegazione chiara e lineare che non li allontani dal gioco.
Infatti non c'è niente di più mortalmente noioso di leggere il regolamento man mano con gli altri che, giustamente, sbuffano. In questo caso è difficile che il gioco verrà apprezzato come si deve, tenendo conto che alla prima lettura una o due regolette spesso sfuggono.
Ribadisco: leggiti il regolamento, fai delle partite in solitario di prova e poi sarai pronto! ;)
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Anche chi conosce bene il gioco (ed è fondamentale conoscerlo bene) rischia di spiegare in modo confusionario.

Il mio consiglio è quello di farti una scaletta degli argomenti e spiegare ogni argomento in modo esaustivo prima di passare al successivo.

Di ogni argomento preparati una scheda di una pagina (massimo due) che ti possa aiutare nella spiegazione. E' un sistema che con me funziona discretamente.
 

glassa84

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Maggio 2008
Messaggi
543
Località
Granarolo (RA)
Goblons
16
Utente Bgg
glassa1984
Inuyasha":2kfoc7i1 ha scritto:
Ribadisco: leggiti il regolamento, fai delle partite in solitario di prova e poi sarai pronto! ;)

concordo pienamente! a casa provo e riprovo per impratichirmi almeno coi meccanismi "base" e poi magari mi organizzo con un amico fidato per fare delle prove insieme. solo allora, una volta che abbiamo entrambi sviscerato il regolamento, ci buttiamo nella spiegazione a tutti gli altri interessati!
spesso provando in solitario non si notano certe problematiche che potrebbero saltar fuori!

ps: Agricola ha un regolamento fatto veramente coi piedi! ho dovuto cercare su internet e in generale nella rete per riuscire a capire cosa fare 8-O
 

J0tar0Kjo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Marzo 2010
Messaggi
603
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
Io li compro, li passo ad un amico, lui li prova in solo al lavoro (lol) e quando ci ritroviamo lo spiega a tutti
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
Come in molti ti hanno detto, la cosa migliore è fare qualche partita di prova da solo o meglio in due. Ultimamente mi capita di far giocare a dei giochi nuovi con la richiesta di spiegare le regole mentre si gioca. Beninteso, un po' di regole preferisco comunque dare. Devo dire che in questo modo il gioco viene appreso di più ;)
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
Personalmente faccio così:

FASE 1) Acquisto del gioco, eliminazione del cellophane, imbustamento di carte e rimozione dei pezzi dai supporti di cartone.

FASE 2) Contemplazione del lavoro svolto nella fase uno e osservazione attenta dello scontrino fiscale (della serie "ricorda come ha speso i soldi sudati")

FASE 2/Bis) Chissenefrega della FASE 2

FASE 3) Lettura attenta del regolamento durante l'evacuazione fisica giornaliera e il relativo rilassamento delle membra.

FASE 4) Partita di pova in solitario.

FASE 5) Ripetizione della FASE 4 finché - come dice Einstein - non si è in grado di spiegarlo alla propria nonna.

FASE 6) illustrazione dei gioco ai compagni di merende, partendo dalle condizioni di vittoria e sul come raggiungerle. Dopodiché passo a spiegare il gioco passo passo simulando un turno. Voglio che le condizioni di vittoria siano chiarissime da subito e le ripeto spesso durante la spiegazione.

FASE 7) Partita di prova che di solito dopo un paio di turni si decide essere "quella buona".

FASE 8) Cambiare gioco se perdo e non riportarlo mai più.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
La fase 8 sono io... :lol:
 
Alto Basso