Consigli Come "imparare" a giocare cattivo

Jibril

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Il titolo è un po' strano, ma ora mi spiego meglio.
Io sono un giocatore che, seppur amante di molti generi di gioco, soffro parecchio l'interazione diretta, quella da Trono di Spade per intenderci.
Ora, se è vero che non tutti i giochi sono per tutti (i gamer), che il momento del gioco non dovrebbe portare (troppa) frustrazione, il non riuscire a gestire gli scontri diretti sento che mi sta privando di una buona parte di titoli e modi di giocare.

Tutto è venuto fuori nelle partite al Trono di Spade prima, ed Eclipse ultimamente. Finchè c'è da coltivare il proprio orticello, finchè non c'è la fatidica goccia che fa traboccare il vaso, tuto bene; ma quando il vaso trabocca e ci si prende, non capisco più niente. Ogni mossa che provo a fare la vedo scarsamente utile; la perenne sensazione, magari reale, di mancanza di risorse, l'essere indietro su qualche tracciato, mi porta parecchio giù di morale. Quando poi c'è da combattere, aiuto. Ogni fronte aperto o apribile mi sembra di gestirlo abbastanza male, la visione generale di una possibile strategia va sempre a rotoli e vabbè, quello penso sia intrinseco in ogni wargame.

Al contrario buona parte dei miei compari giocatori e giocatrici riesce a gestire il gioco piuttosto bene, fanno le loro battaglie, riescono in qualche modo a portare avanti una strategia. A me sembra sempre di offrire il fianco ad un avversario qualsiasi cosa faccia, con conseguente paralisi d'attacco: attaccare per primo mi sembra sempre svantaggioso, difendermi sempre un'impresa colossale rimanendo appena a galla...

Non so, consigli, idee, suggerimenti? Esperienze simili?
 

SGart68

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SGart68
A volte per "coltivare il tuo orticello", devi ponderare quante risorse puoi far spendere al tuo avversario per "riconquistare" una posizione che hai attaccato o che hai "rubacchiato"
Una buona strategia comprende sempre cercare di far fare all'avversario quello che NON HA PIANIFICATO...
Di norma cerco sempre di essere "imprevedibile" e far fare agli altri scelte che "detto io", nel senso che se coltivi il tuo orticello senza curarti dei tuoi avversari, quasi sicuramente ti troverai sotto scacco o in inferiorità, perchè non hai calcolato gli "imprevisti"
FUNZIONA fare il "pazzerello" ogni tanto (anche se lo vedono loro il pazzerello, mentre tu lo hai pianificato per scombussolargli i piani)
E più è imprevedibile la mossa, più realizzi confusione e ripianificazione nei tuoi avversari.
Nel Trono di Spade spesso mi diletto in "sbarchi" in aree poco sorvegliate, così da creare scompiglio....
In Eclipse, acquistare tecnologie per navi da battaglia più performanti e fare il "pirata dello spazio"...
 

ShaNagh

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Il titolo è un po' strano, ma ora mi spiego meglio.
Io sono un giocatore che, seppur amante di molti generi di gioco, soffro parecchio l'interazione diretta, quella da Trono di Spade per intenderci.
Ora, se è vero che non tutti i giochi sono per tutti (i gamer), che il momento del gioco non dovrebbe portare (troppa) frustrazione, il non riuscire a gestire gli scontri diretti sento che mi sta privando di una buona parte di titoli e modi di giocare.

Tutto è venuto fuori nelle partite al Trono di Spade prima, ed Eclipse ultimamente. Finchè c'è da coltivare il proprio orticello, finchè non c'è la fatidica goccia che fa traboccare il vaso, tuto bene; ma quando il vaso trabocca e ci si prende, non capisco più niente. Ogni mossa che provo a fare la vedo scarsamente utile; la perenne sensazione, magari reale, di mancanza di risorse, l'essere indietro su qualche tracciato, mi porta parecchio giù di morale. Quando poi c'è da combattere, aiuto. Ogni fronte aperto o apribile mi sembra di gestirlo abbastanza male, la visione generale di una possibile strategia va sempre a rotoli e vabbè, quello penso sia intrinseco in ogni wargame.

Al contrario buona parte dei miei compari giocatori e giocatrici riesce a gestire il gioco piuttosto bene, fanno le loro battaglie, riescono in qualche modo a portare avanti una strategia. A me sembra sempre di offrire il fianco ad un avversario qualsiasi cosa faccia, con conseguente paralisi d'attacco: attaccare per primo mi sembra sempre svantaggioso, difendermi sempre un'impresa colossale rimanendo appena a galla...

Non so, consigli, idee, suggerimenti? Esperienze simili?
Capisco cosa vuoi dire, perché penso di avere un indole simile alla tua, ed è per questo motivo che prediligo i coop.
la mia compagna peró vuole solo giocare a competitivi cattivi, e quando gioca utilizza atteggiamenti arroganti e violenza verbale… questo ti porta necessariamente a giocare “cattivo” a tua volta… quindi il mio consiglio è giocare con la mia compagna 😂
a parte gli scherzi, qualsiasi strategia ha dei punti deboli, basta cercarli, ed osservare il tavolo dal punto di vista dell avversario, capire quali sono le sue priorità e quindi quali saranno le sue prossime mosse, i dubbi che hai tu sono gli stessi che ha il tuo avversario… non può necessariamente concentrarsi su tutto quanto… e una volta trovato il suo punto debole colpirai con tutte le tue forze!! … e perderai male, come capita sempre a me 😂
 

Jibril

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Nel Trono di Spade spesso mi diletto in "sbarchi" in aree poco sorvegliate, così da creare scompiglio....
Capisco il discorso dell'imprevedibilità, ma fino ad un certo punto. Però è un buon punto di partenza, credo. Anche se il mio problema principale è riuscire a fare una linea strategica da seguire, valutare possibili scenari, cose pratiche insomma.


ed è per questo motivo che prediligo i coop.
Io in realtà apprezzo l'interazione, nei gestionali german e/o ad interazione indiretta nessun problema, anzi mi diverto molto, riesco a farmi i miei calcoli e giocare la partita anche in maniera agguerrita. È lo scontro vis a vis che mi fa stallare il cervello e mi paralizzo sulle posizioni.
Sicuramente leggere il tavolo è qualcosa che non sono abituato a fare nei Wargame, di conseguenza non so capire bene le azioni dei miei avversari. Le alleanze poi mi piacciono molto sulla carta, poco nella pratica (ho più l'impressione di essere preso di mira e avere poca o nulla forza diplomatica)
 

Accipiter

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Neo Tokyo higurashi

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Stavo per consigliarti la stessa cosa di Accipiter.
Hai citato il Trono di Spade e Eclipse. Nel trono oltre ad una parte diplomatica e di bluff moderato (dato ad esempio dall'uso delle carte combattimento) l'intera partita è una continua fabbricazione mentale di reti tra gli altri giocatori. Ovvio che se ti senti più a tuo agio nei giochi gestionali magari anche a bassa interazione, giochi come il Trono di spade possono metterti a "disagio". Potresti quindi provare con "wargame" da due giocatori leggeri dove non sei costretto a calcolare le mosse di più giocatori...
Non so...la serie Undaunted, 300 Terra e acqua, Saladin...
 

Jibril

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Hai la possibilità di intavolare giochi da due giocatori? Magari il gestire una sola minaccia ti porterebbe poi ad essere più abituato nei titoli multigiocatore...
Se con possibilità intendi giocatori disponibili, forse si, però al momento non ne possiedo di giochi del genere. Tempo fa avevo addocchiato gli starter kit di ASL, ma di titoli a due giocatori non ne ho mai intavolati. Inoltre al momento Eclipse va molto, se riusciamo intavoliamo quello.
Inoltre di solito siamo sempre tra 4 e 6 giocatori (quasi sempre in 4), dovrei organizzarmi (non che sia un problema intendiamoci)

Hai citato il Trono di Spade e Eclipse
quello perchè sono i due titoli cattivi che abbiamo (e anche gli unici wargame)
 
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