Come giocate?

Come giocate

• In silenzio

Voti: 0 0,0%
  • Con Diplomazia/Interazione

Voti: 0 0,0%

• Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Mi è sorta questa curiosità leggendo vari post in cui si parla di giochi con o senza componente diplomatica/sociale.

Per quanto riguarda il nostro gruppo, qualsiasi gioco che non sia un cooperativo puro, ha una parte di diplomazia/trattazione/infulenza piuttosto alta, basta che ci sia la possibilità di contrastare qualcuno.

In particolare io e un mio amico abbiamo la tendenza a sviare l'attenzione dalle nostre mosse cercando di far concentrare gli altri sulla pericolosità altrui, su cosa si potrebbe fare per fermarlo e su cosa potrebbe succedere se questo prendesse il largo.

Questo ovviamente fa nascere patti di non belligeranza/bastoni tra le ruote tra giocatori e attacchi verso un altro in alcuni momenti del gioco.

Forse anche per questo il nostro gruppo ideale è da 4, in quanto il tutto si bilancia.

Faccio quindi fatica a capire quando leggo di giochi in cui non c'è fase diplomatica. Ma cosa si intende, che le regole non lo prevedono esplicitamente? Perchè per noi la parte diplomatica esiste in ogni competitivo che permetta una discreta possibilità di interagire con l'avversario.

La domanda, in soldoni è questa. Se la diplomazia non è contemplata nelle regole, voi come giocate?

In silenzio, per quanto concerne le tattiche di gioco, o più simile a come ho spiegato che giochiamo noi?

Sono curioso :grin:

P.s.: quasi quasi provo a metterlo tipo sondaggio

Archie

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
21
Utente Bgg
Archie10
Ciao coprovinciale!
Per quanto mi riguarda, se la diplomazia esplicita non fa parte delle regole (tipo, ad esempio, in "Senji") gioco in silenzio, faccio le mie bastardate muto come un pesce e non mi metto d'accordo con nessuno su quando, come e a chi farle.
E la maggior parte dei miei avversari agisce come il sottoscritto, tranne uno che, invece, istiga sempre agli accordi contro tizio o contro caio, col risultato frequente che poi tutti si accordano per fottere lui... :lol: :lol: :lol:

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
Noi non giochiamo in silenzio, però in genere scherziamo e commentiamo le mosse DOPO averle fatte. Molto raramente stipuliamo accordi privati espliciti tra i giocatori.

Non è ben visto chi cerca di condizionare le mosse altrui PRIMA che le mosse vengano effettuate. Sistematicamente "litighiamo" con un amico che a volte cerca di dare consigli non sempre disinteressati.
:grin:

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
34
Utente Bgg
Jehuty
Io resto concentrato a calcolare al millesimo la prossima bastardata, ma nel momento in cui vedo che una cosa può danneggiare me e/o far prendere il largo a qualcun altro... :lol:

Per fortuna il mio gruppetto di amici è caciarone e non sono l'unico che tenta di convincere gli altri a fare i bastardi su chiunque altro ma non me!

che poi colpisco alle spalle come un'infame XD

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
ZetaZeta":1kqp4m1e ha scritto:
Non è ben visto chi cerca di condizionare le mosse altrui PRIMA che le mosse vengano effettuate. Sistematicamente "litighiamo" con un amico che a volte cerca di dare consigli non sempre disinteressati.
:grin:

:lol: :lol:

Per la tua capacità di narrare ed edulcorare gli avvenimenti ti nomino seduta stante mio PR (che ne ho bisogno)!!!

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
Noi facciamo esattamente il contrario..se il gioco è semplice o fortunoso allora si parla a ruota libera.

Se il gioco è competitivo e intenso GUAI a parlare...se il ragionamento è la chiave della vittoria, allora che ognuno si faccia il suo!

Spesso nei giochi in cui ci si può alleare (tipo Phantom League) evitiamo discretamente di farlo..

Per quanto mi riguarda poi i cooperativi li eliminerei, io voglio vincere DA SOLO! :grin:

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
52
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Noi si parla, si commenta, si chiedono cose, si minaccia, si fanno proposte più o meno diplomatiche...sempre, in tutti i giochi.
I "giochi" che non prevedono questa componente non meritano nemmeno di essere presi in considerazione.

Talora qualcuno passa oltre e pretende di spiegare a un altro come dovrebbe giocare, in quel caso generalmente viene sfanculato, perchè a prescindere che abbia ragione o meno, a nessuno piace sentirsi dare istruzioni e ognuno deve essere libero di fare quello che vuole, nei limiti di una certa 'etica' di gioco (es. io quando gioco cerco sempre di evitare di far qualcosa che faccia vincere qualcun altro, anche quando non ho possibilità di vincere, cd. kingmaking).

In generale, comunque, non vedo proprio dove sia il divertimento se non nell'interazione di questo tipo. Più che vedere chi vince, a me diverte vedere "come" vince, vale a dire lo svolgimento della partita.

A

Anonymous

Guest
Sol_Invictus":22l9hs1y ha scritto:
Noi si parla, si commenta, si chiedono cose, si minaccia, si fanno proposte più o meno diplomatiche...sempre, in tutti i giochi.
I "giochi" che non prevedono questa componente non meritano nemmeno di essere presi in considerazione..

...e il resto: quotone!!! ;)

Si parla, si parla, a meno che il regolamento non lo vieti espressamente o come in Fief ci sia l'azione apposita "parlare in privato e zitti al tavolo".

E quoto pure ZetaZeta: a Bologna c'abbiamo il culo di avere il Magister FITA. Una vera prova per duri e puri. Uno che in Baltimora & Ohio sostiene sia possibile prendere 4 carboni con la compagnia Rossa...ma mica lo fa lui, lo suggerisce allo sprovveduto di turno!

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
aledrugo1977":3f7j983x ha scritto:
E quoto pure ZetaZeta: a Bologna c'abbiamo il culo di avere il Magister FITA. Una vera prova per duri e puri. Uno che in Baltimora & Ohio sostiene sia possibile prendere 4 carboni con la compagnia Rossa...ma mica lo fa lui, lo suggerisce allo sprovveduto di turno!

...e se lo dice Aledrugo77 battezzato CEO di Stec... :lol: :lol:

Per non parlare delle minacce del sottoscritto quando si gioca a Legacy..."Se mi invadi il Messico puoi dire addio alla partita..."

Però per fare un discorso un pò più serio credo che entrambe le modalità siano buone. I giochi ad alta interazione aiutano molto in questo senso e i giochi American vanno un pò in questa direzione. Io però penso di gradire maggiormnete la modalità silenzio. Caylus giocato in silenzio per me è pura poesia.
"Ok io tiro indietro il balivo e lancio l'amo. Cosa farà quello dopo di me? Scommetto che tira indietro anche lui..."

Passare al mercanteggio allunga di molto le partite e imho, un pò le appiattisce. Cionondimeno semel in settimana un gioco sbrago mi piace e mi diverte. Farne di più è fuori dalle mie corde.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.079
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Quando si parlava, si trattava, si consigliava etc si finiva spesso per litigare e amareggiarsi.
Ora il silenzio è preferito, oltre che preferibile.
Si parla per scherzare, per sdrammatizzare, per proclamare la propria sfiga o i propri sbagli che costeranno la partita o per creare spirito d'ambientazione nei collaborativi (che per questo apprezzo ora più che prima).
Si parla poi a partita finita per far notare sbagli, lanciare colpe, prendere per il culo, parlare della bontà del gioco e così via.

ob1

Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
59
...io adoro Modern Art perchè nella sua semplicità è pesantemente influenzabile dai commenti e dalle discussioni che nascono, o volutamente si fanno durante il gioco per attrarre attenzione su alcuni artisti piuttosto che altri.

Questo aspetto, a mio avviso, se presente nei giochi li rende molto affascinanti... anche se a volte ti portano al delirio! Diciamo che anche i giochi col bluff affascinano per questo aspetto.

Ad ogni modo questo metagioco, o come dico io "sottogioco" se utilizzato al momento giusto e con astuzia ti può veramente avvantaggiare! Al contrario, se sei spudorato ti rovina.

Nelle tante partite fatte a vari giochi ho incontrato persone che si sbilanciano prepotentemente per far ricadere l'attenzione su altri o su strategie di altri per poter avere autostrada libera!
Ovviamente appena mi accorgo dello lorto tattica mi intraverso a costo di perdere la partita.... bastardo! no sono un neutrale-neutrale! ;)
Comunqe giocare in silenzio può aiutare a ragionare e scegliere la miglior mossa ma un gioco giocato così lo vedo come estremamente competitivo e meno divertente... (parere soggettivo).

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
A chi ama mercanteggiare e litigare ecc... suggerisco di provare king of siam in 4 giocato in rigoroso silenzio.

A chi ama il silenzio suggerisco di provare Risk Legacy con vendette, promesse e minacce.

Due capolavori nei due sensi opposti di marcia per apprezzare i 360 gradi del panorama ludico! ;)

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
ob1":18antk2o ha scritto:
...io adoro Modern Art perchè nella sua semplicità è pesantemente influenzabile dai commenti e dalle discussioni che nascono, o volutamente si fanno durante il gioco per attrarre attenzione su alcuni artisti piuttosto che altri.
A questo è d'obbligo precisare che ci sono giochi impegnativi da giocare in silenzio, come ad esempio 1830 ma anche Automobile, e altri giochi più leggeri da giocare tra scherzi e lazzi, come appunto Modern Art.

oby1sky

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
se giochi in silenzio godi solo a metà .. L'importante però è che nessuno apra bocca ogni 5 secondi per dire : " ti dai una mossa ? "

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Io parlo anche quando gioco ai solitari!

Penso che in silenzio si giochi solo a scacchi e solo a certi livelli di professionismo..credo... comunque e' una cagata, giocare ad un gioco di SOCIETÀ, in silenzio :cool:

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
Precisiamo però...quando indico che stiamo in silenzio, vuol dire che non parliamo di strategie del gioco, di mosse da fare e cose del genere..non è che stiamo in silenzio in assoluto...quindi sfottute infamate e frasi retoriche (tipo "sta sempre e solo a te", "Hai già vinto") sono all'ordine del giorno ad ogni gioco..

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
aledrugo1977":m062hkl6 ha scritto:
Sol_Invictus":m062hkl6 ha scritto:
I "giochi" che non prevedono questa componente non meritano nemmeno di essere presi in considerazione..

...e il resto: quotone!!! ;)

Si parla, si parla, a meno che il regolamento non lo vieti espressamente o come in Fief ci sia l'azione apposita "parlare in privato e zitti al tavolo".

Secondo me pure, la regola dovrebbe essere "si parla a meno che non sia detto esplicitamente di non farlo". Trattare, dare consigli (a volte buoni, a volte meno), minacciare, far notare cose, è una delle cose che amo di più dei giochi da tavolo. Se devo stare zitto intorno a un tavolo, allora tanto vale che gioco al pc... purtroppo non tutti la vedono così e parecchi si arrabbiano altre (tra l'altro io dico sempre che mica uno è obbligato ad ascoltare quello che dico, inoltre se deve concentrarsi sto zitto e non è che gli rompo le balle...).

Tanelorn

Grande Saggio
Goblons
5
nakedape":35lskjxt ha scritto:
aledrugo1977":35lskjxt ha scritto:

...e se lo dice Aledrugo77 battezzato CEO di Stec... :lol: :lol:

Per non parlare delle minacce del sottoscritto quando si gioca a Legacy..."Se mi invadi il Messico puoi dire addio alla partita..."

Però per fare un discorso un pò più serio credo che entrambe le modalità siano buone. I giochi ad alta interazione aiutano molto in questo senso e i giochi American vanno un pò in questa direzione. Io però penso di gradire maggiormnete la modalità silenzio. Caylus giocato in silenzio per me è pura poesia.
"Ok io tiro indietro il balivo e lancio l'amo. Cosa farà quello dopo di me? Scommetto che tira indietro anche lui..."

Passare al mercanteggio allunga di molto le partite e imho, un pò le appiattisce. Cionondimeno semel in settimana un gioco sbrago mi piace e mi diverte. Farne di più è fuori dalle mie corde.

Su questo non saremo mai d'accordo, per me invece il mercanteggiamento sullo spostamento del prevosto, le minacce (tu lo sposti indietro per fregarmi? e io lo sposto ancora più indietro a sfregio invece che avanti e frego anche te!), gli accordi rispettati o meno, sono uno dei fulcri di Caylus! Se non si mercanteggia non si ha abbastanza potere per sfruttare veramente il prevosto...

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
Tanelorn":3s5x4abt ha scritto:
Su questo non saremo mai d'accordo, per me invece il mercanteggiamento sullo spostamento del prevosto, le minacce (tu lo sposti indietro per fregarmi? e io lo sposto ancora più indietro a sfregio invece che avanti e frego anche te!), gli accordi rispettati o meno, sono uno dei fulcri di Caylus! Se non si mercanteggia non si ha abbastanza potere per sfruttare veramente il prevosto...

Hai mai provato senza parlare? ;)

Alto Basso