Informazioni Come funziona il print on demand?

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
429
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Buonasera a tutti,
Ho visto che alcune espansioni di alcuni giochi pubblicati da Asmodee sono print on demand. Ma come si ordinano? Il sito non lo permette, devo chiedere ad un negozio fisico di fare l'ordine?

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

wooow

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
383
Trattandosi di Asmodee penso che stiamo parlando di qualche Print On Demand (POD) usato dalla FF per alcuni dei suoi prodotti.
Anche se il nome può ingannare, nella realtà si tratta di un diverso processo di stampa (mi sembra digitale) a tiratura limitata che consente di produrre carte con caratteristiche qualitative equivalenti a quelle del gioco base ma con un costo più contenuto, che altrimenti non sarebbe proponibile con i classici processi di stampa, ovviamente trattandosi di un diverso processo c'è da attendersi anche qualche differenza nella consistenza dei materiali e/o tonalità dei colori.
Detto questo per un utente finale non cambia niente, il POD di un'espansione non viene ordinato e stampato su richiesta, ma è sempre l'editore che decide quando stampare o ristampare con una determinata tiratura, quando un POD è disponibile lo si può trovare in vendita nei classici store, altrimenti se è già esaurito si può solo attendere l'eventuale ristampa.

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.350
Utente Bgg
n_and
Come dice Wooow, qualche anno fa FFG ha usato il print on demand (ad esempio alcune avventure per la prima edizione di Mansions of Madness).

A quali espansioni ti riferisci?

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.722
Come dice Wooow, qualche anno fa FFG ha usato il print on demand (ad esempio alcune avventure per la prima edizione di Mansions of Madness).

Probabilmente agli scenari di qualche lcg (mi viene in mente arkham horror lcg).

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
429
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0

Il banchetto dei corvi e La danza dei draghi de Il Trono di Spade 2°ed

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.350
Utente Bgg
n_and
Alto Basso