Come (far) abbandonare Risiko?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

beren

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ciao,
è da un po' che frequento il forum e ho deciso di scrivervi per chiederevi un consiglio.
Premetto che fino a qualche mese fa il mio gioco in scatola più giocato era Risiko, che odiavo profondamente in quanto decisamente governato dalla fortuna. Poi, un giorno, sono capitato per caso su questo sito e ho scoperto un nuovo mondo. 8-O
Ora vorrei far coinvolgere in queta scoperta anche il mio gruppo di amici. Il problema è che alcuni di loro sono visceralmente attaccati a giochi come Risiko e Hotel e ho paura che, proponendogli giochi troppo "difficili", si allontanino anzichè avvicinarsi ai veri giochi in scatola.

Che giochi mi consigliate?

Basandomi sulle sole recensioni pensavo di proporre Risk 2210 o A&A (anche se forse quest'ultimo è lunghetto).

Che ne dite?

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Ciao beren, premetto che Risiko non l' ho mai giocato (sono fortunato?) ma so che è un gioco che ha molti seguaci ed anche tosti, nel senso che credono fermamente che il gioco da tavolo finisca li perchè è il migliore.

Avrei preferito sentirti dire che avevi un gruppo di amici aperto ad ogni tipi di esperianza ludica e non di Risikomani. :grin:

Comunque non disperiamo e vediamo cosa possiamo fare.
Se i tuoi amici sono innamorati di Risiko vuol dire che sono innamorati dei giochi di guerra?
Se è così potresti seriamente pensare di acquistare un Axies & Allies (altri goblin sapranno consigliarti quale, io non ne ho la minima idea) nel caso vorresti intraprendere la via colorata e divertente potresti cominciare da questi titoli...ah! attenzione però, non si tratta di titoli guerreschi ma di titoli di altro genere adatti ai giocatori che si affacciano per la prima volta a questo fantastico mondo.

I Coloni di Catan

Ticket to Ride Europe

Power Grid

Cliccando sopra i nomi verrai portato direttamente alle recensioni dove troverai vari commenti dei Goblin e votazioni.

Questi 3 titoli sono stati i nostri apripista, sappi che Coloni di Catan e Ticket to Ride sono un po' governati dalla fortuna anche se in minima parte. Power grid no.

Ciao e facci sapere com'è andata. ;)

Malark

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
1
Io sono riuscito a convertire due integralisti di Risiko grazie a Shogun (ed. Queen Games)
La prima partita può risultare macchinosa,ma poi è un gioco che appassiona davvero parecchio,tanto che i due soggetti in questione hanno provveduto subito ad acquistarlo.
Sulla Tana trovi la recensione e vari commenti.

Ciao!

JVanDick

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
46
Ciao io ho affrontato un gruppo di risikisti mettendogli di fronte il tabellone di conquest of the empire e se prima di aprire la scatola spergiuravano che non avrebbero tradito risiko prima che il gallo cantasse tre volte e il tabellone e minature cominciavano ad apparire schierate rinnegavano il passato....e dopo qualche turno di gioco con la versione base mi chiedevano dove potevano comprarlo.....al di la di tutto penso che sia un buon apripista se vuoi rimanere sui generi di guerra non troppo complicati ma che danno soddifsazione inoltre poi puoi passare alla versione avanzata che diventa piu strategica di quella base avendo una nuova esperienza di gioco .

ciao e buon gioco.

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Se giocano anche ad Hotel devo dedurre che non sia solo di guerra che si occupano...comunque se è l'elemento complicatezza dellle regole che li potrebbe spaventare lascia perdere A&A e vira, per fare un esempio fra tanti, su Zombi!!! Dadi, miniature plasticose, divertimento e regole strasemplici (anche troppo). ;)

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
beren":1wpsjfqk ha scritto:
Che giochi mi consigliate?

Basandomi sulle sole recensioni pensavo di proporre Risk 2210 o A&A (anche se forse quest'ultimo è lunghetto).

Che ne dite?
mmmm.... Risk 2210 è pur sempre un Risiko evoluto, mentre il passaggio ad A&A potrebbe essere traumatico, in quanto le partite sono molto lunghe e i tempi di attesa tra un turno e l'altro possono essere eterni.

Io ti suggerisco, come già altri hanno fatto, Shogun (Queen Games). È una via di mezzo tra un un gioco di conquista di territori, simile a risiko, e di gestione risorse, con un sistema di scelta simultanea di azioni e il tocco originale della "torre".

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Ah dimenticavo...il vero integralista di Risiko è una "brutta bestia" io ne faccio giocare un paio con me a Mare Nostrum o a Risk 2210 o a SPQRisiko o a Warrior Knights (bellissimo!) ma alla fine ri-escono sempre fuori con "però il vecchio classico Risiko..." :evil:

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
dopo risiko, axis & allies revised e siamo a posto, di inglese c'è solo il regolamento e qualche scritta sugli avanzamenti bellici, da temere è solo la durata: con dei pensatori si sforano allegramente le 4 ore. poi occorre sapere quanto sono anglofoni i tuoi amici perchè allora si possono aprire un paio di possibilità, da Nexus Ops a Risk 2210, recensiti in tana oppure c'è l'italianissimo SPQRisiko ma secondo me siam sempre lì. Se poi vi volete lanciare in qualcosa si epico (un pò complesso ma non troppo) c'è sempre Tide of Iron http://www.fantasyflightgames.com/tideofiron.html che fortunatamente in tana è tutto tradotto. Alla mischia aggiungo prima il Trono di Spade, con qualche aggiustamento è un discreto board di guerra e Imperial, un interessante gioco di strategia in cui la guerra c'è ma non in modo determinante. Anch'io consiglio molto Warrior Knights, previ però un paio di aggiustamenti e sopratutto non pretendere di capirlo al primo tentativo (ma è un ragionamento da applicare a ogni titolo).
il punto è stabilire quanto sono disposti a stare intorno a un tavolo e quanto regolamento riescono a sopportare... Se vedi che ad esempio con un gioco con imperial si appassionano puoi tentare di portarli verso altri lidi non necessariamente votati alla guerra, pechè i risikari duri se non ci sono dadi e carriarmati storcono il naso. almeno i miei amici.. :lol:

umbi72

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Sito Web
www.bandus.it
Goblons
0
ciao a tutti,

ho letto il topic e credo che la mia testimonianza possa tornare utile.
Da almeno tre anni, ma forse quattro, con un lavoro certosino siamo riusciti a far estirpare RisiKo! dalle ore trascorse intorno al tavolo e a coinvolgere i nostri compari a ben altri giochi, il percorso è stato il seguente:

RisiKo!
RisiKo! Master e GodStorm
Serenissima e Formula Dè
Age of Mithology
Puerto Rico
Niagara
Carcassonne
... da questo punto l'ascesa è stata velocissima...

l'anno scorso abbiamo partecipato alla TdG Master arrivando gloriosamente ...undicesimi... ;)

www.bandus.it

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0

Prometeo

Esperto
Goblons
0
Utente Bgg
Prometeo
Board Game Arena
Prometeo
Suggerisco anche io Shogun... E' un gran passo in avanti rispetto a Risiko e ha dei concetti simili, come rinforzi e invasione di territori... (almeno gliela puoi spacciare cosi'... anche se non e' per nulla vero! ;) )

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
148
umbi72":i8gjufs2 ha scritto:
ciao a tutti,

ho letto il topic e credo che la mia testimonianza possa tornare utile.
Da almeno tre anni, ma forse quattro, con un lavoro certosino siamo riusciti a far estirpare RisiKo! dalle ore trascorse intorno al tavolo e a coinvolgere i nostri compari a ben altri giochi, il percorso è stato il seguente:

RisiKo!
RisiKo! Master e GodStorm
Serenissima e Formula Dè
Age of Mithology
Puerto Rico
Niagara
Carcassonne
... da questo punto l'ascesa è stata velocissima...

l'anno scorso abbiamo partecipato alla TdG Master arrivando gloriosamente ...undicesimi... ;)

www.bandus.it

Ciao Umbi72, noto che anche questo topic testimonia quanto dicevamo provando Chang Cheng insieme a Lucca (mi sono pure rivisto sul vostro sito! ;) ). Effettivamente Risiko è un accalappia adepti utile per introdure tali inconsapevoli sulla via della perdizione ludica.
Personalmente suggerisco Carcassone, Formula Dè e Coloni (non emergo certo per originalità) ma sono i 2 titoli che ho notato apprezzare dai novizi
ma è un titolo che

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Secondo me devi scegliere un gioco che colpisca per la grafica e la componentistica, oltre ad essere unbel gioco. Conquest Of The Empire può andare, se vuoi rimanere sul genere guerresco. Io eviterei un gioco brutto a vedersi, bisogna predisporre gli animi nel modo giusto prima di iniziare a giocare ;)

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
Gwaihir":19v1mjvk ha scritto:
Secondo me devi scegliere un gioco che colpisca per la grafica e la componentistica, oltre ad essere unbel gioco. Conquest Of The Empire può andare, se vuoi rimanere sul genere guerresco. Io eviterei un gioco brutto a vedersi, bisogna predisporre gli animi nel modo giusto prima di iniziare a giocare ;)
Però ditegli pure che se acquisterà Conquest of the Empire dovrà acquistare anche un tavolo nuovo per giocarci... altrimenti rischia di doverlo giocare sul pavimento.

nausicaakro

Esperto
Goblons
0
anche con unap arte dei miei vecchi giocatori ho avuto questo problema.

Il problema è che Risiko in realtà è un ottimo gioco, longevo, basato sulla fortuna ma che richiede anche una certa accortezza strategica. soprattutto è semplice e quindi nell'equazione semplicità - costo - fortuna - divertimento esce vincente... sul mercato oggi ci sono giochi che alla fine si basano ugualmente sulla fortuna ma hanno il difetto di avere dei regolamenti colossali.
Insomma per farla breve a mio parere devi passare attraverso dei giochi altrettanto semplici e fortunosi, con delle meccaniche leggermente diverse... per cose più complicate c'è sempre tempo... perciò io fossi in te proverei a farli giocare a A&A europe (abb. semplice, relativamente corto ha il giusto ritmo alla risiko) poi al trono di spade (più complesso, ma la fortuna scompare)
dato che giocano anche a hotel, io li inizierei anche a heroquest (se già non lo conoscono) da quello al passaggio ad altri giochi in stile dungeoncrowler è molto semplice...
comunque, qualsiasi scelta tu faccia, scegli giochi da non più di due ore... in questo modo anche se alla fine il titolo non piace saranno disponibili a provarne altri (se invece li ammazzi con polpettoni da 5 ore, la volta dopo stai certo che vorranno aprire solo la scatola di risiko...)
facci sapere
nausicaakro

beren

Babbano
Goblons
0
8-O

Grazie mille davvero per le molte risposte !!

Ieri, mentre vi scrivevo, la mia fidanzata ha trovato Risk 2210 in un negozio e l'ha comprato. Mi sa che dovrò cominciare l'opera di "avvicinamento" con questo gioco. Spero di non generare effetti controproducenti. ;)

Intanto ho preso nota dei vostri preziosi consigli e sto già meditando la prossima mossa.

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi della vicenda.
Grazie mille ancora.

tanis70

Gran Maestro
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
13
Leggo in ritardo, comunque i titoli consigliati vanno tutti bene, secondo me.

Auguri!

IYIaxximo

Iniziato
Goblons
0
beren":ya1glxgy ha scritto:
.........................................................................................................................................
Ora vorrei far coinvolgere in queta scoperta anche il mio gruppo di amici. Il problema è che alcuni di loro sono visceralmente attaccati a giochi come Risiko e Hotel e ho paura che, proponendogli giochi troppo "difficili", si allontanino anzichè avvicinarsi ai veri giochi in scatola.
..................................................................

Non accontentarti del Risiko o dei soliti giochi da babbani, piuttosto cambia compagnia di gioco. Il resto si chiama selezione naturale.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso