Come create il vostro pg.

Ken_Derringer

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
83
Località
Ivrea
Sito Web
www.lacompagniadelgiannello.org
Goblons
0
Volevo sapere come fate per creare un vostro personaggio nei vari giochi di ruolo.
Puntate + a guardare i dati sulla scheda o vi incentrare di + sul background?
Avete mai fatto dei personaggi che sono psicologicamente molto profondi e chiaviche in combattimento?

In poche parole. Quando avete davanti una scheda vuota. Da dove incominciate?
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Ken_Derringer":2wlrkmka ha scritto:
Volevo sapere come fate per creare un vostro personaggio nei vari giochi di ruolo.
Puntate + a guardare i dati sulla scheda o vi incentrare di + sul background?

Background 100%

Ken_Derringer":2wlrkmka ha scritto:
Avete mai fatto dei personaggi che sono psicologicamente molto profondi e chiaviche in combattimento?

Diverse volte. Cmq un minimo di attenzione quando faccio la scheda in modo da non fare un PG che muoia per uno starnuto c'è sempre. Per il resto faccio tutto basandomi sul background e sulla psicologia che deve aver il PG. Pompare la caratteristiche serve contro i dadi ma non contro il Master: se vuole ammazzarti ci riesce lo stesso! ;)

Ken_Derringer":2wlrkmka ha scritto:
In poche parole. Quando avete davanti una scheda vuota. Da dove incominciate?

Se ho davanti una scheda vuota è xché ho già pensato al background! :grin:
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Di solito parto dall'ambientazione.
Dopo che mi sono fatto un'idea di questa passo alle razze/classi disponibili.
Poi una volta che nella mente mi balena un'idea di fondo del personaggio passo al background e con questo scelgo caratteristiche ed abilità.

Per il combattimento dipende dal gioco, ma in linea di massima non mi piacciono molto i combattenti puri.
Ho invero, maggiormente giocato maghi, ladri, runner ed investigatori non armati di cannone... 8-O
 

Ken_Derringer

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
83
Località
Ivrea
Sito Web
www.lacompagniadelgiannello.org
Goblons
0
Jones":1ir5ogsm ha scritto:
Se ho davanti una scheda vuota è xché ho già pensato al background! :grin:

Eheheh giustissimo!
Mi potete dare un'esempio di un vostro pg ?
Ad esempio io ho fatto a Vampiri Dark Age il buon Sir Mandorallen. Questo penso sia il personaggio che meglio sono riuscito a caratterizzare.
Sir Mandorallen è un Malkavian. E' convinto di essere il più grande guerriero di tutti i tempi. Non teme niente. Và in giro a raccontare di quando nella sua città natale chiamata Vo Mimbre (che ovviamente non esiste), ha ucciso il Drago D'oro, la creatura che ha saccheggiato + volte il suo villaggio.
Fatto sta che da allora si ritiene invincibile. A combattere è effettivamente un buon guerriero ma niente di particolare. Il suo punto forte è che durante i combattimenti a volte usa Demenza senza rendersene conto. LUi è convinto che i nemici impazziscano o scappino davanti al suo nome o alla sua abilità con la spada. Ogni volta che perde un combattimento o viene portato via con la forza per fargli evitare una lotta, cade in depressione e non reagisce a niente finchè qualcuno non lo chiama in soccorso. In questi casi quando c'è un combattimento si oscura per tutta la durata della scena!
Considerandosi invincibile, mette sempre nei guai i suoi compagni. Molte volte durante un discorso, ed avendo solo 1 di intelligenza, perde il filo dei discorsi e a volte crede che la gente lo stia deridendo. Quindi si avvicina al suo interlocutore con aria seria e chiede "E' dunque forse questa una sfida? Ebbene, l'accetto. Scegliete pure l'arma che più vi aggrada!".

Senza contare che quando vede qualcuno in difficoltà cerca di intervenire. Rircordo che una volta ha cercato di attaccare 10 Garou dicendo agli altri "Non vi preoccupate, ci sono io ce la possiamo fare!".

Puro di cuore non dice mai le bugie e quando da la sua parola la mantiene fino alla fine.
Sostanzialmente immaginate un Don Quichotte fatto a vampiro. Un elemento di disturbo per il gruppo. Ma molte volte molto utile!
Ovviamente parla tutto forbito da cavaliere.
"Niuno può competere con colui che porta l'effige del Drago D'oro! Io il Barone Sir Mandorallen di Vo Mimbre".

(tra l'altro avendo 5 di risorse ha costruito una città che ha chiamato Vo Mimbre. E' assolutamente deserta, e il suo Ghoul per evitare che lui cada in depressione, cura l'intero villaggio accendendo le luci nelle case la notte in modo che il suo padrone pensi che siano abitate! )
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Mi sembra che il mio personaggio meglio caratterizzato era (ebbene si lo ammetto :crazy7: ) un elfo.
Il nome non me lo ricordo (Feanor, forse!) sta di fatto che giocavamo a Ad&d un paio di regolamenti fa.
Il personaggio in questione era un bladesinger o "cantore della lama".
I Bladesinger sono speciali combattenti elfici che impiegano la loro vita nello studio della "canzone della lama". Capaci in combattimento di impugnare una spada e con l'atra mano di lanciare incantesimi (mi sembra che però occorreva parare e non attaccare).
Sta di fatto che Feanor (lo chiameremo così per il prosieguo) era un difensore della sua gente - i bladesinger non viaggiano ne si muovono dal loro clan. Ma un brutto giorno il suo clan era stato completamente devastato da nemici che non avevano lasciato prove del loro passaggio altre che la scia di corpi e davastazioni arrecate.
Sta di fatto che Feanor si era trovato a vagare per il mondo, un mondo che non conosceva, cercando vendetta e cantanto con la sua cetra delle antiche tradizioni del suo clan e delle perdute bellezze.
Un personaggio un po' melanconico e forse anche lunatico.
Un mezzo classe non particolarmente bravo a combattere ne a lanciare incantesimi. Non particolarmente resistente al corpo a corpo o di elevatissima intelligenza per assurgere alle alte vette delle capacità magiche.
Un reietto e vagabondo destinato a vagare fino a che troverà quello che cerca vendetta o morte.

P.s. per inciso alla fine ha trovato la morte, una morte eroica sacrificandosi perchè il gruppo fuggisse da un nemico troppo forte. Ed allora mi è sembrato giusto che morisse così e che non si spendessero altri tentativi di cercare di salvarlo.....
 

Ken_Derringer

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
83
Località
Ivrea
Sito Web
www.lacompagniadelgiannello.org
Goblons
0
mork":37omdbnp ha scritto:
per inciso alla fine ha trovato la morte, una morte eroica sacrificandosi perchè il gruppo fuggisse da un nemico troppo forte. Ed allora mi è sembrato giusto che morisse così e che non si spendessero altri tentativi di cercare di salvarlo.....

Bellissima la morte dei pg vista in questo modo. Se vai nella home, vedrai che ho pubblicato un articolo sulla morte nei gdr. Direi che hai espresso tutto il concetto di quell'articolo con questa frase.
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Ken_Derringer":utreyo80 ha scritto:
Bellissima la morte dei pg vista in questo modo. Se vai nella home, vedrai che ho pubblicato un articolo sulla morte nei gdr. Direi che hai espresso tutto il concetto di quell'articolo con questa frase.

Gia letto. :grin:
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Un esempio di mio PG?? Troppi, non so quale scegliere!! ;)
Ti dico solo che uno di quelli meglio riusciti era una chierica (xché interpreto anche le donne... non fate battute scontate!!! :-x ) che sosteneva la "neutralità" dei nonmorti in quanto non senzienti (quasi tutti...) e quindi meri strumenti al servizio di coloro che li evocano. Andavo in giro difendendo i loro diritti 8) e liberandoli dal giogo dei loro creatori poiché sostenevo che come tutte le creature dovevano vivere liberi ed in pace... dominati da me!!! :twisted: :twisted:
Battute a parte la campagna aveva preso una piega particolarmente drammatica x via del mio background che adesso non sto a raccontare per mancanza di tempo. Cmq fu uno dei personaggi + deboli che avessi mai fatto (praticamente schivavo tutti i combattimenti) ma di uno spessore psicologico da raggiungere dialoghi alla "Vampiri" in "D&D" ... ;)
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Jones":2l6vj3fv ha scritto:
che sosteneva la "neutralità" dei nonmorti in quanto non senzienti (quasi tutti...) e quindi meri strumenti al servizio di coloro che li evocano. Andavo in giro difendendo i loro diritti 8) e liberandoli dal giogo dei loro creatori poiché sostenevo che come tutte le creature dovevano vivere liberi ed in pace... dominati da me!!! :twisted: :twisted:

Stai male! :twisted:
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
mork":3mpst250 ha scritto:
Jones":3mpst250 ha scritto:
che sosteneva la "neutralità" dei nonmorti in quanto non senzienti (quasi tutti...) e quindi meri strumenti al servizio di coloro che li evocano. Andavo in giro difendendo i loro diritti 8) e liberandoli dal giogo dei loro creatori poiché sostenevo che come tutte le creature dovevano vivere liberi ed in pace... dominati da me!!! :twisted: :twisted:

Stai male! :twisted:

Hai ragione, e me ne vanto!!!!!! :verysmile: :verysmile: :sunny:
 

Ken_Derringer

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
83
Località
Ivrea
Sito Web
www.lacompagniadelgiannello.org
Goblons
0
Ho aggiunto un'articoletto sul sito riguardo la nascita di un nuovo personaggio. Dategli un'occhiata e ditemi che ne pensate.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Leggerò l'articolo, ma intanto ti faccio i complimenti per quelli che ho già letto sul "master perfetto" e sulla "Morte nei Gdr". Sono anch'io un master con anni di esperienza (più o meno costruttiva) e concordo pienamente con quello che ho letto nei tuoi articoli. :grin:
 

Ken_Derringer

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
83
Località
Ivrea
Sito Web
www.lacompagniadelgiannello.org
Goblons
0
Falcon":22v25vjt ha scritto:
Leggerò l'articolo, ma intanto ti faccio i complimenti per quelli che ho già letto sul "master perfetto" e sulla "Morte nei Gdr". Sono anch'io un master con anni di esperienza (più o meno costruttiva) e concordo pienamente con quello che ho letto nei tuoi articoli. :grin:

Grazie grazie! :oops:
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Premettendo che di solito faccio creare i pg (dal momento che mastero) e ne creo davvero pochi (dal momento che raramente mi ritrovo a giocare..), comunque vi posso dire che ai miei giocatori faccio sempre scrivere un brevissimo racconto che descriva il proprio pg. Dal racconto si dovrebbero enucleare alcuni elementi che permettono di inserire il pg nella trama della storia e nell'ambientazione: di solito ci siamo sempre trovati in difficoltà con pg "avulsi" (noi li chiamiamo così..) ;)
I pg avulsi sono pg un pò strambi e che trovano spesso difficoltà ad inserirsi nella trama e/o ambientazione: un esempio calzante è stato un pg Haradrim nella campagna del Signore degli Anelli, dove la compagnia era formata da Noldor, Dunedain e compagnia bella, c'era anche questo sudrone che non c'azzeccava una mazza...stonava per così dire con il mood dell'ambientazione.
Comunque la scaletta che faccio seguire per scrivere il raccontino è la seguente:

1)Origini:Da quale città-regione-stato vieni? Cosa facevano i tuoi genitori? Avevi altri parenti che hanno influenzato la tua vita (fratelli, sorelle, cugini, zii..)?
In che modo le tue origini hanno influenzato la tua storia fino ad oggi?
2)Carattere:Qual’è il tuo temperamento? Com’è il tuo atteggiamento nei confronti degli altri e degli avvenimenti del mondo? Hai un carattere esteriore diverso da quello intimo o i due combaciano?
3)Persone: Quali persone importanti hai incontrato nella tua vita che ti hanno influenzato? Erano amici, nemici, rivali, amanti, sfruttatori, benefattori? Sono ancora vive? In che rapporto sei rimasto con loro?
4)Professione: Come sei arrivato a svolgere la tua attuale professione? Ti piace, ti procura soddisfazioni oppure cerchi di apportare dei cambiamenti alla tua attuale situazione?
5)Scopi: Sei pienamente appagato in tutto e per tutto? Probabilmente no: cosa ti manca allora per completarti? Quali sono gli scopi della tua esistenza?

Inoltre do sempre un indicazione ai miei giocatori sul "tono" della storia: "sarà molto diplomatica" oppure "sarà molto d'azione", cosicchè potranno evitare di dar vita a pg che mal si inseriscono nelle vicende (altro esempio: in una mia storia intitolata "Luci e ombre alla corte del Re Sole" c'era davvero poca azione e per questo i pg erano tutti molto "sociali" e poco "combattivi"...) ;)
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Ho letto il tuo articolo è l'ho trovato molto interessante.
Forse un po' generico, ma non trattando un sistema in generale non poteva essere altrimenti.
Bella prova. :grin:
 

Ken_Derringer

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
83
Località
Ivrea
Sito Web
www.lacompagniadelgiannello.org
Goblons
0
Galdor":8wkxsd6u ha scritto:
Premettendo che di solito faccio creare i pg (dal momento che mastero) e ne creo davvero pochi (dal momento che raramente mi ritrovo a giocare..), comunque vi posso dire che ai miei giocatori faccio sempre scrivere un brevissimo racconto che descriva il proprio pg. Dal racconto si dovrebbero enucleare alcuni elementi che permettono di inserire il pg nella trama della storia e nell'ambientazione: di solito ci siamo sempre trovati in difficoltà con pg "avulsi" (noi li chiamiamo così..) ;)
I pg avulsi sono pg un pò strambi e che trovano spesso difficoltà ad inserirsi nella trama e/o ambientazione: un esempio calzante è stato un pg Haradrim nella campagna del Signore degli Anelli, dove la compagnia era formata da Noldor, Dunedain e compagnia bella, c'era anche questo sudrone che non c'azzeccava una mazza...stonava per così dire con il mood dell'ambientazione.
Comunque la scaletta che faccio seguire per scrivere il raccontino è la seguente:

1)Origini:Da quale città-regione-stato vieni? Cosa facevano i tuoi genitori? Avevi altri parenti che hanno influenzato la tua vita (fratelli, sorelle, cugini, zii..)?
In che modo le tue origini hanno influenzato la tua storia fino ad oggi?
2)Carattere:Qual’è il tuo temperamento? Com’è il tuo atteggiamento nei confronti degli altri e degli avvenimenti del mondo? Hai un carattere esteriore diverso da quello intimo o i due combaciano?
3)Persone: Quali persone importanti hai incontrato nella tua vita che ti hanno influenzato? Erano amici, nemici, rivali, amanti, sfruttatori, benefattori? Sono ancora vive? In che rapporto sei rimasto con loro?
4)Professione: Come sei arrivato a svolgere la tua attuale professione? Ti piace, ti procura soddisfazioni oppure cerchi di apportare dei cambiamenti alla tua attuale situazione?
5)Scopi: Sei pienamente appagato in tutto e per tutto? Probabilmente no: cosa ti manca allora per completarti? Quali sono gli scopi della tua esistenza?

Inoltre do sempre un indicazione ai miei giocatori sul "tono" della storia: "sarà molto diplomatica" oppure "sarà molto d'azione", cosicchè potranno evitare di dar vita a pg che mal si inseriscono nelle vicende (altro esempio: in una mia storia intitolata "Luci e ombre alla corte del Re Sole" c'era davvero poca azione e per questo i pg erano tutti molto "sociali" e poco "combattivi"...) ;)

Mi sembra un'ottimo metodo. L'unica cosa che non faccio è quella di dire che tipo di storia sarà. Nel senso che potranno esserci sessioni un pò più combattive e altre meno. La storia non sarà sempre uguale. Preferisco che ci siano personaggi misti. Un pò combattivi e un pò sociali. Poi per carità, ci sono giochi in cui non è possibile, però in linea di massima cerco di tenere un certo equilibrio tra le due cose, in modo da avere tutti i pg diversi il più possibile. In modo da poter ricoprire tutte le caratteristiche necessarie in un'avventura. Se fossero tutti combattenti non riuscirebbero a fare sessioni diplomatiche e viceversa se fossero tutti sociali morirebbero alla prima rissa. Pertanto preferisco avere un party misto in modo che ognuno possa essere utile nella storia in modi differenti.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Ken_Derringer":2wkrm7c5 ha scritto:
L'unica cosa che non faccio è quella di dire che tipo di storia sarà. Nel senso che potranno esserci sessioni un pò più combattive e altre meno. La storia non sarà sempre uguale. Preferisco che ci siano personaggi misti. Un pò combattivi e un pò sociali. Poi per carità, ci sono giochi in cui non è possibile, però in linea di massima cerco di tenere un certo equilibrio tra le due cose, in modo da avere tutti i pg diversi il più possibile. In modo da poter ricoprire tutte le caratteristiche necessarie in un'avventura. Se fossero tutti combattenti non riuscirebbero a fare sessioni diplomatiche e viceversa se fossero tutti sociali morirebbero alla prima rissa. Pertanto preferisco avere un party misto in modo che ognuno possa essere utile nella storia in modi differenti.
Beh, in realtà il mio scopo è proprio quello di evitare di trovarmi di fronte pg assolutamente inutili: in un'ambientazione Gaimaniana (ad esempio) a un pg guerrieroso non saprei cosa fargli fare.. così come in ambientazioni tipo Dune o Il Nome della Rosa, ecc :roll:
Mentre per altre ambientazioni un pg diplomatico-sociale potrebbe essere poco utile al gruppo e poco appagante per chi lo interpreta.. ;)
Siccome so benissimo che "tema" avrà la mia storia, faccio presente sempre questa impostazione ai giocatori; per farlo di solito uso un sistema a punti, con 1 che vuol dire "poco presente" e 3 che vuol dire "dominante"... tipo: "Questa storia di pirati avrà azione 3, diplomazia 2 e mistero 1!" :grin:
 

Ken_Derringer

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
83
Località
Ivrea
Sito Web
www.lacompagniadelgiannello.org
Goblons
0
Ho capito.
Bhè a me risulta difficile fare un ragionamento del genere.
Quando giochiamo a Vampiri e al Signore degli anelli (che masterizzo entrambi), è chiaro che sono molto narrati e poco combattivi. Ma le volte che ci sono i combattimenti i pg devono essere in grado di sopravvivere. Ognuno ha le sue caratteristiche e cerco di equilibrare politica, investigazione e combattimetno.
Non sò come sarà però di principio, perchè può capitare che una sessione sia di combattimento e una interamente politica...sono imprevedibile. Dipende come si evolve la storia. Posso partire con un'idea ma immancabilmente cambia tutto per via delle azioni dei pg. Pertanto ormai cerco di far creare tutti pg con le proprie caratteristiche facendoli diversi l'uno dall'altro e poi cerco di mischiare il tutto in un gioco omogeneo.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Ho letto il tuo articolo su come creare un eroe, Ken, e lo trovo abbastanza interessante (un pò meno degli altri). Pur essendo anch'io un master con anni di esperienza alle spalle, soprattutto a D&D, ho spesso un dubbio che nel tuo articolo liquidi un pò troppo facilmente. Ti faccio un esempio. ho due giocatori, entrambi con lo stesso entusiasmo per giocare, uno fa di solito complessi personaggi dalle storie molto particolareggiate, l'altro, a causa di un carattere molto semplice anche nella realtà, predilige i tipici guerrieri (nani) con ascia grande e pesanti armature di ferro... il tipico picchiatore senza troppi problemi. Tu hai detto che l'interpretazione dovrebbe sostituire quasi sempre il lancio di dadi. Ok...
... ma prendendo in considerazione il caso che ti ho illustrato, se il PG che fa il guerriero spende tanti gradi a disposizione in Diplomazia ed opta per un alto Carisma, al posto della destrezza, perché vuole un personaggio più simpatico ed alla mano, però anche nella realtà fa difficoltà a parlare con "stile"; mentre l'altro PG mago schivo, dal basso punteggio in Carisma e zero diplomazia, sa decisamente parlare meglio e riesce a sbrogliarsi da qualsiasi situazione richieda l'uso di abilità diplomatiche... come si risolve il problema? Personalmente faccio, ovviamente, interpretare tutta la discussione, e poi rischiedo quasi sempre un tiro di dado. Questo per creare il netto contrasto tra, quello che il Giocatore sa fare, e quelle che invece sono le attitudini del Personaggio. Certo, non tutto si può ridurre al "il mio personaggio dice che vogliamo questo, ecc." formula che ho sempre trovato orribile. Ma il lancio di dadi serve per dare valore alle abilità come Diplomazia e Raggirare, altrimenti il "Giocatore" userebbe le proprie al posto di quelle del Personaggio. ;)
Per premiare una buona interpretazione, e togliere un pò al fattore fortuna, basta dare bonus al lancio dei dadi quando il personaggio discute e si sente che è ben calato nella parte.
 
Alto Basso