Come approcciate il worldbulding?

drpbrock

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
357
Località
Bertonico, Lodi
Sito Web
www.dadoincantato.com
Goblons
0
Utente Bgg
drpbrock
Come da oggetto. Personalmente mi trovo sempre in un limbo: tentare di creare qualcosa e restare sempre nell'eterna insoddisfazione o usare ciò che già esiste? E nel primo caso, come approcciare la cosa? Bottom-Up? Top-Down? Un mix delle due cose?
Sono curioso di sentire la vostra.
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.423
Località
Modena
Goblons
1.031
se me lo dici in italiese ,
magari provo a rispondere .
 

drpbrock

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
357
Località
Bertonico, Lodi
Sito Web
www.dadoincantato.com
Goblons
0
Utente Bgg
drpbrock
Maxwell":3a5p77ii ha scritto:
se me lo dici in italiese ,
magari provo a rispondere .

Scusami.
Come crei i tuoi mondi? Quale processo usi? Parti dal grande e vai nel dettaglio o parti dai dettagli e poi ingrandisci la visione?
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.423
Località
Modena
Goblons
1.031
drpbrock":1vmxmjcx ha scritto:
Maxwell":1vmxmjcx ha scritto:
nessun problema .

Come crei i tuoi mondi?
Quale processo usi? Parti dal grande e vai nel dettaglio o parti dai dettagli e poi ingrandisci la visione?

premessa : io taglio tutto con l 'accetta ,
ovvero lavoro molto di grezzo .

in primis scelgo i giocatori e poi vedo i loro gusti .
se amano i NonMorti, non farò 1 campagna sugli Alieni .

poi organizzo 1 linea centrale ;
se i nemici sono i NonMorti ,
dovrò pensare ad alcuni PNG\Mostri , eventi e zone fondamentali .

esempio :
alcune città saranno sotto il giogo di 1 Vampiro ,
questi ne sacrificherà alcune in nome del suo signore ,
1 Lich .

da notare che io amo le campagne lunghe
(in AMMO ho fatto 3 campagne incrociate durante 20 anni REALI ,
ed ora sono in pausa fino a che i giocatori non avranno svezzato i figli) .

approssimativamente il 50% di questo sarà pre-fatto ,
il resto mi aiuteranno i giocatori ad espanderlo .

ho imparato che inutile creare città dettagliate o roba simile ,
se poi i PG partono i fatti loro .

x me il GDR è interazione ,
indipendentemente da meccaniche vecchie o nuove .

anche questa mia risposta (ed altre) ,
seguono questa logica ,
comunicando con altri ,
sviluppo il prodotto finale .

se vuoi mettere + a fuoco ,
vai pure con domande + mirate .
 

drpbrock

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
357
Località
Bertonico, Lodi
Sito Web
www.dadoincantato.com
Goblons
0
Utente Bgg
drpbrock
Ma quindi sei più orientato a quello che gli inglesi definiscono "sandbox", la sabbionaia. Ovvero crei in funzione di...
Ma hai in mente una storia principale o la costruisci man mano?
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.814
Località
Padova
Goblons
84
un metodo alla dungeon world può funzionare ma solo se poi durante il gioco sei disposto ad adattarti agli input dei giocatori e se hai un regolamento che te o permette

stabilisci un'ambientazione a grandi linee con tutti i giocatori (volevo puoi anche non farlo ma se uno fa un PG steampunk e uno fantasy conan il barbaro diventa più difficile anche se non impossibile gestirli)

poi ognuno fa il PG e spiega in tre parole il suo PG e tu fai domande che ti interessano sul loro background e poi costruisci su quello che dicono

così imposti le prime sessioni
poi via via aggiungi materiale in base a quello che loro fanno e dai spazio alle loro proposte (tipo se trovano un artefatto tu gli chiedi "dove ne avevate sentito parlare" e magari ti inventano un capitolo intero da sviluppare)

bottom-up insomma

volendo ci sono anche manuali che hanno tecniche di world building ma non so se possono interessare

oppure ti fai una partita a microscope il gdr in cui racconti una saga (creazione di mondi distruzione, rivolte ) e poi prendi via via pezzi del mondo che hai creato e ci fai delle campagne
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Trovo molto buono il metodo descritto in apocalypse world. Sostanzialmente, tira fuori tutti gli spunti che puoi dai personaggi dirante la creazione e la prima sessione, e costruisci mondo e campagna su quelli.
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.423
Località
Modena
Goblons
1.031
drpbrock":x5vgozi6 ha scritto:
Ma quindi sei più orientato a quello che gli inglesi definiscono "sandbox", la sabbionaia. Ovvero crei in funzione di...
non sò farti 1 confronto ,
in quanto non ho mai sentito il bisogno di analizzare questi termini .
posso però dire ,
che parte di quello che creo ,
evolve in base ai PG .

Ma hai in mente una storia principale o la costruisci man mano?
come accennavo c ' è sempre 1 base mia ,
a volte aggiunta ad ambientazioni già esistenti .

prendiamo LEDZ ,
ha 1 sua ambientazione che gioco da 2\3 anni ,
con 3 gruppi diversi ,
ognuno che fà alla sua maniera :

1° gruppo
ha incrociato le armi con i Maghi Delle Nebbie ,
dopo aver battuto alcuni loro elementi ,
si sono dati alla macchia .
poi 1 missione stile La Cosa di Carpenter , riuscitissima .
ora girano il mondo con 1 Astrolabio Teleporte .

2° gruppo
Dungeon a bivi ,
scontri continui che porteranno ad 1 nemico definito dall ' inizio ,
ma quello che guadagneranno\perderanno nel mezzo è tutto da vedere .

3° gruppo
città survival piena di Zombie ,
poi nel girovagare hanno avuti alcuni predizioni da 1 veggente ,
queste li hanno portati a legare i loro destino ad 1 nemico definito Immortale .
 

thondar

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
474
Località
.
Goblons
6
Noto che hai chiesto come creare mondi, non come creare campagne. Sono cose diverse quindi mi atterrò a quanto hai chiesto.

Tanto per cominciare in generale sono contrario alla creazione di mondi personalizzati. Sicuramente è un sogno passato per la mente di tutti ma all'atto pratico il 99% dei risultati sono pessimi, per fargli un complimento. Preferisco di gran lunga usare qualcosa di già pronto e integrare o modificare quanto voglio. In ogni ambientazione prefatta c'é sempre ampio spazio per inserire quasi qualsiasi cosa ti venga in mente, ad eccezione di elementi a livello cosmologico, pantheon e simili.
Quindi crea qualcosa di nuovo solo se:
1) hai una qualche idea che vuoi sviluppare a tutti i costi (il che implica che non avrai bisogno di venire nei forum a chiedere come sviluppare la tua ambientazione, cosa che invece fanno il 90% dei creatori)
2) tale idea necessita di un contorno e tale contorno non è presente in qualcosa di esistente (per esempio una nazione di non morti può essere inserita ovunque, un mondo comandato dai non morti no, ammesso ti faccia differenza avere un mondo intero abitato di non morti)

Detto ciò veniamo a rispondere alla tua domanda. Come lo creo?
Come detto l'idea da sviluppare sarà quasi sicuramente ad ampio respiro (altrimenti non crei una ambientazione ma inserisci la tua idea in qualcosa di esistente) e quindi è già in se Top. Poi certe cose Top sono forse necessarie per il gioco (per esempio le divinità). Quanto al resto penso tu possa ignorarlo, almeno all'inizio (dipende dal gioco e da di cosa stiamo parlando). Per esempio se vuoi fare una nazione di astronomi in un mondo con due soli è inutile che tu faccia tutti i continenti.

Quindi qualcosa di generale e poi vai nel particolare. E qui dipende dal fatto che tu sappia già chi sono i giocatori e la campagna. Se sai chi siano i giocatori sarebbe utile parlare con loro per sapere cosa desiderino e cosa gli piaccia. Tuttavia io, per i miei gusti di giocatore e di DM, eviterei come la peste una costruzione collaborativa o basata esclusivamente sul background dei PG (ammesso i Pg esistano già). Ovviamente dipende anche dal gioco, io parlo per D&D. Scoprire ed esplorare il mondo è parte importante dell'esperienza e quindi fuori dalle competenze del giocatore (ciò che creo non lo scopro). Vedere la campagna o addiritura il mondo ruotare attorno ad un particolare del mio background lo troverei infantile (hai presenti i giochi per PC come alone in the dark dove ogni oggetto serve a qualcosa e solo a quella cosa? ecco il concetto è lo stesso). Tieni conto che aver scritto qualcosa nel background non implica essere interessato ad esso... lo si scrive perchè richiesto dal DM o giusto per scrivere qualcosa ma alla fine 'mi hanno rubato la spada di famiglia' non è più interessante di 'l'oste ti paga per recuperare il boccale del nibbio'. Quando mai capiterà che tu realmente non veda l'ora di giocare quel particolare aspetto? Cioè ti ci vedi a non dormire la notte pensando che domani giocherai per recuparare la spada di famiglia di un PG appena creato (e del quale quindi non ti frega assolutamente nulla) e che magari potrebbe morire alla prima sessione? Ciò che rende la cosa interessante è il seguito, l'intreccio di eventi e retroscene, la storia che va costruendosi. Dopo svariate sessioni sarai affezionato al tuo Pg e a certi aspetti di esso (chissà quali?) e della campagna. Queste saranno le cose su cui puntare.

Più che il background guarda cosa vogliono i giocatori... magari uno vorrà fare un campagna piratesca o cose del genere e allora sviluppa il mondo, ma sopratutto la campagna, intorno ad esso. I Pg verrano di conseguenza e il background verrà ancora dopo. Con questo non voglio dire di ignorarlo, ma eviterei di renderlo centrale. Usalo giusto per sottoquest. Tanto più che i Pg possono morire.

Man a mano che la campagna procede potrai meglio definire certi aspetti del mondo in base a quello che stanno facendo i PG e a quello per cui mostrano interesse (puoi anche domandare cosa gli interessi, ma non il come farlo). Quanto approfondire dipende dal tuo stile di masterizzazione. Qui non è il posto per approfondire ma se hai tempo a disposizione trovo che preparare dia risultati migliori rispetto a improvvisare, purchè tu sia disposto a cambiare le cose ove necessario.
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.423
Località
Modena
Goblons
1.031
thondar":3k9xuxu9 ha scritto:
Noto che hai chiesto come creare mondi, non come creare campagne.
giusto !
nel mio caso le campagne sono solo frazioni del mondo .

Preferisco di gran lunga usare qualcosa di già pronto e integrare o modificare quanto voglio.
confermo anche x me .

Quindi qualcosa di generale e poi vai nel particolare. E qui dipende dal fatto che tu sappia già chi sono i giocatori e la campagna. Se sai chi siano i giocatori sarebbe utile parlare con loro per sapere cosa desiderino e cosa gli piaccia.
Più che il background guarda cosa vogliono i giocatori... magari uno vorrà fare un campagna piratesca o cose del genere e allora sviluppa il mondo, ma sopratutto la campagna, intorno ad esso. I Pg verrano di conseguenza e il background verrà ancora dopo. Con questo non voglio dire di ignorarlo, ma eviterei di renderlo centrale. Usalo giusto per sottoquest. Tanto più che i Pg possono morire.
concordo .

Man a mano che la campagna procede potrai meglio definire certi aspetti del mondo in base a quello che stanno facendo i PG e a quello per cui mostrano interesse (puoi anche domandare cosa gli interessi, ma non il come farlo). Quanto approfondire dipende dal tuo stile di masterizzazione. Qui non è il posto per approfondire ma se hai tempo a disposizione trovo che preparare dia risultati migliori rispetto a improvvisare, purchè tu sia disposto a cambiare le cose ove necessario.
ri-concordo .
 

drpbrock

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
357
Località
Bertonico, Lodi
Sito Web
www.dadoincantato.com
Goblons
0
Utente Bgg
drpbrock
Tutti spunti interessanti. Il metodo di Savage World non lo conosco ma immagino sia vicino a quello di FATE come concetto. Grazie.
 
Alto Basso