Impressioni Combat!

FabioZ69

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Settembre 2018
Messaggi
247
Goblons
13
Arrivato. Ho letto le regole, gli errata inclusi nella scatola, e ho iniziato il primo scenario regolamento alla mano.
Il sistema mi pare assai buono. Si danno gli ordini ai propri soldati. Poi si danno gli ordini ai tedeschi con la IA. Solo dopo aver dato i nostri ordini quindi sapremo gli ordini tedeschi e l'ordine di iniziativa.
Le regole ancora non le ho apprese completamente, ma o visto su BGG che c'è da leggersi tutti i forum, causa la mole incredibile di errata. Li fanno veramente coi piedi.
Il piú bello è che una regola dice che se il soldato è ferito leggero non gli si puó assegnare l'ordine "sprint". Se invece è ferito grave non gli sdi puó assegnare l'ordine "Sprint, Run & Gun, Evade"·. Bene, questa regoletta semplicemente non è stata scritta sul regolamento ed è rimasta nella penna dell'autore. Ronba da matti,. io a cercare come un pazzo dove era sta cosa, giacchè spesso si parla di limitazioni agli ordini dati dalle ferite, però ste limitazioni non erano s scritte da nessuna parte.
I counters sono un settecento ottocento. Non li ho contati, e i sono di difficile defustellazione. Insomma, materiali una spanna sotto a GMT, prezzi una spanna sopra. Io di compass è il primo gioco che compro, e davvero la produzione sembra amatoriale se paragonata alla GMT.
Sul gioco, ripeto che il sistema sembra molto figo. Lento come la morte, l'inizio turno è lunghissimo con tutti gli ordini da assegnare. Però l'idea è molto figa.
Mi lascia un pó perplesso come si muovono i nemici. Sembrano un po i fantasmini di pacman, o degli zombi. La IA non li fa reagire ai tuoi movimenti o ai tuoi spari. le carte damno ordini abbastanza casuali, e a volte vedi soldati tedeschi muoversi in direzioni assai bizzarre.
Diciamo che il nocciolo è che loro sono in molti di piú di te e quindi anche se si muovono alla cazzo, ti tocca sudare molto per vincere. Essendo il mio secondo solitario puro, mi viene da dire che il sistema della AI non è proprio una bomba. E non sembra molto che il nemico sia senziente. Questo dopo 4 turni dello scenario 1 intro e senza aver ancora capito tutte le regole. Quindi aggiornerò.
 

giuse63

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2012
Messaggi
171
Località
Monza
Goblons
6
A me è appena arrivato...concordo con te sui materiali, counters difficili da staccare, carte sottili, mappe sufficenti. Sinceramente non ho capito il perché di tutte queste pedine, leggendo il regolamento e guardando alcuni video mi sembra che siano un po' eccessive, sembra quasi che vogliono giustificare il prezzo di vendita non certo economico. Mah non ho ancora provato a giocarlo ,vi dirò….Di sicuro GMT batte COMPASS 4 a zero...alla prossima.
 

FabioZ69

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Settembre 2018
Messaggi
247
Goblons
13
le epdine servono. Gli ordini ai nemici per avere un senso devono essere molti. Mi spiego. Ser vuoi ordinare a uno dei tuoi di correre e sparare, hai bisogno di metterci un run&gun sopra. Ora, ammesso che tu metta un run & gun a tutti i tuoi, raramente, solo sevono, nel primo scenario per esempio, sei counters. Mentre per i nemici il counters run&go deve anche avere la direzione di movimento. Quindi i counters si moltiplicano. nelgi scenari avanzati dove ci sono piú soldati implicati, servono. Perró non è che in Fields of Fire ce ne siano molti meno di counters. In piú ci sono il dop`pio delle regole. E la differenza di materiali è abissale. Inoltre, sta cosa che i manuali compass sono fatti melgio, non so. Il manuale di Combat ha degli errori macroscopici. E mica pochi. Sicuramenyte si domina meglio di Fields of Firte, ma da li a essere fatto bene, ce ne passa.
Infine, si. Tre ore a defustellare perchè ci devi passare il cuttter su tutte le divisioni, è assurdo. A sti livelli. Capisco Warriors of God, spettacolo di gioco, che MMP ti manda per 20 euro, ok. Poi c'è poco da defustellare. Ma maledizione. Na roba che tra tutto ti arriva a novanta euro, no.
 

lexpweller

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
489
Località
Turate (CO) / Chieri (TO)
Goblons
24
Utente Bgg
lexpweller
FabioZ69":9tvfpzpd ha scritto:
Poi c'è poco da defustellare. Ma maledizione. Na roba che tra tutto ti arriva a novanta euro, no.

Dove l'hai trovato Combat a 90 euro? Ovunque è ben sopra i cento, e con ben intendo 20 euro sopra.
Riguardo al "lento come la morte" commentato sopra, penso sia intrinseco in questo tipo di giochi. Anche Ambush!, che mi pare di capire sia la massima ispirazione di Combat, ha un sistema pachidermico, che nessun produttore moderno probabilmente oserebbe più proporre... eppure funziona, è teso, additivo, emozionante. Solo, bisogna dargli il suo tempo, sedersi al tavolo con un tè nero o una birra da meditazione e godersi l'esperienza (per farvi capire, c'è un check da fare in ogni esagono in cui si entra, con una matrice che riporta il numero di un paragrafo, e la lettura dello stesso).
Combat conto di provarlo appena possibile, ma le opinioni che sento dicono più o meno che i soldi non li vale troppo... non tanto per il gameplay in sé, che dev'essere molto buono, quanto piuttosto per la scarsità degli scenari e, se a qualcuno importa, la componentistica.
 

FabioZ69

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Settembre 2018
Messaggi
247
Goblons
13
Ciao. Io compro nel sito di Màs que oca, sito spagnolo. Màs que oca è u'editrice (per esempio la traduzine di Hight Frontiers di Elklund, il Kickstarter, l'hanno fatta loro). Spesso ci sono offerte. https://www.masqueoca.com/tienda/
E comunque hai ragione tu. 129,95. Andavoa memoria. Altro che 80 euro. Considerando che l'ho preso leggendo il "deve essere una figata" nel tuo post sui giochi in solitario, ti sto per mandare il check di rimborso per procurato danno :D.
Il materiale per quel prezzo è vergognoso. A me la componentistica non importa un gran che , però passare tre ore a staccare i counters mi sembra davvero na cosa illogica. Ho comprato, quello si per un'ottantina di euro, fields of fire, e ha lo stesso numero di counter piu o meno, ma che vengono via a soffiarci.
Faccio fatica a capire perchè compass sia cosíc cara e cosi scarsa nei materiali.

Sul flusso di gioco, intanto ero vittima di uno dei tanti errori di stampa. Cioè la prima partita avevo posizionato l'indicatore di direzione in modo sbagliato, quindi i nemici scappavano dalla zona di azione. Resta comunque molto molto debole, a mio paerere, la IA. Un soldato nemico accerchiato in esagoni adiacendi da tre nemici che invece di tirare una granata, o darsi alla fuga, o sparare, si nasconde. Già spottato. Consegnandosi a morte sicura. Solo per fare un esempio. Poi per l'amor di dio, si gioca, è piacevole, mi riservo di cambiare idea quando arrivo agli scenari non introduttivi, ma la sensazione non è delle migliori.

Qui il playthrough dello scenario 1.

https://www.bing.com/videos/search?q=co ... ORM=WRVORC
 

lexpweller

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
489
Località
Turate (CO) / Chieri (TO)
Goblons
24
Utente Bgg
lexpweller
FabioZ69":3584jfy8 ha scritto:
Considerando che l'ho preso leggendo il "deve essere una figata" nel tuo post sui giochi in solitario, ti sto per mandare il check di rimborso per procurato danno :D.

:consola:
Però ribadisco, a naso mi par sempre una figata (viziata da un bel po' di difetti). @essig, quando me lo fai provare? :asd:

FabioZ69":3584jfy8 ha scritto:
Ho comprato, quello si per un'ottantina di euro, fields of fire, e ha lo stesso numero di counter piu o meno, ma che vengono via a soffiarci.

Ecco, stasera mi arriva FoF2 (preso usato)... ho già iniziato a guardare i video del Baroncini, ma so già che mi serviranno molteplici consulenze. Tieniti pronto. Tra l'altro il 2 ha una marea di counter sputtanati fronte-retro.

FabioZ69":3584jfy8 ha scritto:
Poi per l'amor di dio, si gioca, è piacevole, mi riservo di cambiare idea quando arrivo agli scenari non introduttivi, ma la sensazione non è delle migliori.

Gioca ad Ambush!(!)
 

FabioZ69

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Settembre 2018
Messaggi
247
Goblons
13
Da ridere. Siamo alla settecentesima errata su 20 paghine di regolamento. Però quest'ultima è da urlo.
Nerl manuale Field è un terreno che è considerato open e soprattutto NON BLOCCA LA LOS. Ok.
Nel player aid, invece, Field è considerato come altri terreni, ossiaq, non blocca la LOS sempre, ma solo se uno dei due soldati ha ordini particolari (snake, hide, ecc..). In quel caso blocca la LOS.
Chiedo in BGG e dopo due risposte, che non mi convincono, ecco che arriva l'autore e come se nulla fosse ci fa sapere che negli scenari che vanno da giugno -agosto, vale il player aid, negli altri, vale il rulebook.
130 euro.
Ma che vada a.....
 

Eugenius37

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2019
Messaggi
294
Goblons
218
Tolkien
La Guerra dell'Anello
This War of Mine
Utente Bgg
Eug3nio
Qualche parere su questo wargame della compass, come vi è sembrato? È un meccanismo adatto ad un novizio? Noioso, appassionante com'è?

Ty
 

Eugenius37

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2019
Messaggi
294
Goblons
218
Tolkien
La Guerra dell'Anello
This War of Mine
Utente Bgg
Eug3nio
Non mi ca*a proprio nessuno? ?
 

Eugenius37

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2019
Messaggi
294
Goblons
218
Tolkien
La Guerra dell'Anello
This War of Mine
Utente Bgg
Eug3nio
Invoco @essig che l'ha giocato abbondantemente. Comunque quel che mi diceva è che non vale troppo il prezzo del biglietto: a parte le errata, pare che la rigiocabilità sia bassina.
difatti, per ora, l'ho messo nella whishlist, vedremo in futuro. Grazie
 

essig

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Giugno 2009
Messaggi
25
Località
Carimate
Goblons
17
ciao
ne ho abbondantemente parlato su facebook, nel gruppo Italian Solitaire Wargame. ;)
Riassumo qui:
PRO
Il gioco è molto bello e avvincente
Il sistema gestisce molto bene il nemico
Il regolamento si apprende piuttosto velocemente.
Counters molto belli e chiari
Dovrebbe essere l'erede di AMBUSH!

CONTRO
NON è l'erede di AMBUSH! perchè manca della parte GDR, che dovrebbero sistemare nella Espansione che aggiunge le regole 2^ed
Le mappe, molto grandi, sono graficamente discutibili, lucide (molto negativo!) e leggere
Ci sono pochi scenari, mi ricordo solo otto, e non c'è un editor.
E' molto, ma molto caro: circa 120€ Sopratutto in proporzione alla qualita media dei counters (sottili) e del contenuto.
Non è per neofiti

Spero di essere stato utile ;)

M.
 

Eugenius37

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2019
Messaggi
294
Goblons
218
Tolkien
La Guerra dell'Anello
This War of Mine
Utente Bgg
Eug3nio
ciao
ne ho abbondantemente parlato su facebook, nel gruppo Italian Solitaire Wargame. ;)
Riassumo qui:
PRO
Il gioco è molto bello e avvincente
Il sistema gestisce molto bene il nemico
Il regolamento si apprende piuttosto velocemente.
Counters molto belli e chiari
Dovrebbe essere l'erede di AMBUSH!

CONTRO
NON è l'erede di AMBUSH! perchè manca della parte GDR, che dovrebbero sistemare nella Espansione che aggiunge le regole 2^ed
Le mappe, molto grandi, sono graficamente discutibili, lucide (molto negativo!) e leggere
Ci sono pochi scenari, mi ricordo solo otto, e non c'è un editor.
E' molto, ma molto caro: circa 120€ Sopratutto in proporzione alla qualita media dei counters (sottili) e del contenuto.
Non è per neofiti

Spero di essere stato utile ;)

M.
i contro sono l'esatto opposto dei pro

Ambush! non ha eredi al momento
 
Alto Basso