combat commander: prima partita e dubbi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sausan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
10
si me lo ricordo che ce scritto anche sul regolamento quella regola. ma a volte non ritrovo la pagina e molte volte faccio un pò a sentimento per far avanzare il gioco altrimenti la controparte che gia si presta per giocare con me si annoia. alla fine della partita poi magari rileggo qualche regola in modo ogni volta da migliorare la partita.
in effetti non si trova molto per questo gioco. l'unico forum che ho trovato in italiano e semideserto e nessuno risponde alle domande. io poi con il mio inglese posso fare ben poco. cmq l'altra sera inserendo praticamente tutte le regole mi sono divertito molto. da proprio l'impressione di entrare nella seconda guerra mondiale. sono contento di averlo comprato anche se ho paura che troverò poca gente che abbia voglia di mettersi li e giocare una partita ad un gioco così complicato (sulla media dei giochi normalmente giocati).
cmq un grazie infinito per tutte le risposte che mi sono state date.

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Figurati è stato un piacere. Anche io come te mi sono fatto diverse partite "in solitario" per assimilare bene le regole e via via aggiungendo dettagli che non avevo usato negli scenari precedenti, come i mortai, le radio e quant'altro. Questo è il modo migliore, hai tempo per pensare, per ricercare una regola e per applicarla, vederne gli effetti e rimanere soddisfato perché è "una bella regola".

Beh quando ti sentirai pronto, puoi comunque provare a proporlo qualche amico "ricettivo", con uno scenario semplice con armi normali e senza regole speciali. Quando hai capito bene il regolamento non è difficile da spiegare come gioco (anche se non sembra) bene o male le regole sono tutte logiche perfettamente calate nell'ambientazione e in alcuni casi persino intuitive.

Ciao!

Sausan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
10
ma giocare online ho visto che si può con vassal. ho provato a scaricarlo ma non ho ben capito cosa devo fare per giocare.
l'avete mai usato?

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Io mai.
Ma sono un caso particolare, ché non mi piace usare il computer come medium per giocare... non ti dico poi i videogiochi in senso stretto.

Sausan

Esperto
Goblons
10
seconda partita a 2 a CC. stavolta sembra essere andata molto meglio. le regole le abbiamo applicate abbastanza bene. ma ci sono sorti altri piccoli dubbi.
quando, per un evento o un azione, un giocatore rimane con meno carte, le deve pescare prima del suo turno o giocherà con quelle carte e alla fine del turno ripristinerà la sua mano?
quando io faccio fuoco su un'unità e controllo la los, mi accorgo che a volte sfioro alcuni esagoni ad esempio con bosco o edifici, ma non ho capito se causano intralcio o meno.

intanto queste, poi se mi viene in mente altro lo chiedo
grazie

Anatra

Gran Maestro
Goblons
0
Sausan":1s3sdot2 ha scritto:
seconda partita a 2 a CC. stavolta sembra essere andata molto meglio. le regole le abbiamo applicate abbastanza bene. ma ci sono sorti altri piccoli dubbi.
quando, per un evento o un azione, un giocatore rimane con meno carte, le deve pescare prima del suo turno o giocherà con quelle carte e alla fine del turno ripristinerà la sua mano?
quando io faccio fuoco su un'unità e controllo la los, mi accorgo che a volte sfioro alcuni esagoni ad esempio con bosco o edifici, ma non ho capito se causano intralcio o meno.

intanto queste, poi se mi viene in mente altro lo chiedo
grazie

Le carte giocate dal giocatore inattivo nel turno del giocatore attivo non vengono ripristinate alla fine di quel turno, il giocatore giocherà il suo intero turno con le carte che gli sono rimaste e solo al termine del proprio turno da giocatore attivo reintegrerà la mano. Quindi se hai una mano di 5 carte e ne giochi due come azioni, ad esempio, nel turno dell'avversario, inizierai il tuo con solo 3 carte, al termine del quale ne ripescherai tante da ripristinare completamente la mano.

Per quanto riguarda la LOS, a parte il FUMO e il FUOCO che sono considerati segnalini inerenti l'esagono, ossia si considera l'intero esagono e i suoi lati pieni di fuoco e fumo, e gli esagoni di ORCHARDS anch'essi riempiti di alberelli, per tutti gli altri si considera l'immagine all'interno dell'esagono. Quindi se tirando il filo ti accorgi di toccare l'immagine dell'ostacolo o intralcio segui i malus dei medesimi. In questo caso ci vuole un po' di buon senso, se lo sfiora (e il filino tirato, per quanto sottile ha un suo spessore... beh decidete all'inizio come fare. Almeno io faccio così).
Se ho asbagliato qualcosa, correggetemi immediatamente eh...

Sausan

Esperto
Goblons
10
anche io pensavo una cosa del genere... ma sinceramente credevo che la cosa valesse anche per gli esagoni con gli alberi. per il fumo mi sembra ok come regola, ma con gli alberi no.
a proposito di alberi... quando 2 squadre avversarie si trovano in esagoni alberi (guardando la mappa del primo scenario ce un ampio bosco) si possono sparare? secondo il regolamento no, ma secondo la logica potrebbe essere si...
altra domanda al volo. quando il giocatore avversario si difende da un tiro di fuoco e pesca una carta, se pesca un evento o altra cosa legata ai dadi la gioca?

grazie infinite a anatra che da risposte da professore universitario!

Anatra

Gran Maestro
Goblons
0
Gli alberi BLOCCANO la LOS se sono interposti tra due unità... se almeno una delle unità si trova all'interno di un esa di bosco la LOS c'è e il bersaglio gudagna il bonus di copertura tra le altre cose
[EDIT alla risposta: forse non ho spiegato bene la cosa adesso che ho riletto bene la domanda sugli alberi, nell'esempio che mi fai tu, siccome gli esa di bosco sono molti, se due unità si trovano nel bosco per potersi vedere e quindi sparare debbono trovarsi ADIACENTI, perché se sono entrambi nel bosco ma tra di loro c'è un esa di BOSCO a questo punto la LOS non c'è più... ok è più o meno la stessa risposta ma spero sia più chiara adesso ((-: ]
Per quanto riguarda la seconda domanda la risposta è: sì. Quando fa un "lancio" di dadi per difenderti dal fuoco se peschi un evento lo risolvi.

Qui a me è sempre sorto un dubbio. Alcune volte il lancio dell'unità sparante è palesemente insufficiente per colpire l'avversario e di conseguenza il lancio per la difesa sarebbe inutile. Io ho sempre pescato comunque la carta per la difesa perché potrebbe generare un innesco, un TIME! uno SNIPER un EVENT o un JAMMING... correggetemi se ho sbagliato.

Figurati, per le risposte è un piacere, il gioco mi piace e ho giocato almeno due volte tutti gli scenari di EUROPE, MEDITERRANEAN e PARATROOPER.... senza contare quelli generati e quelli giocati anche 5 o sei volte ((-: mi piace parecchio 'sto giochillo eh

carpa1981

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
10
Anatra":1u3nlbic ha scritto:
Qui a me è sempre sorto un dubbio. Alcune volte il lancio dell'unità sparante è palesemente insufficiente per colpire l'avversario e di conseguenza il lancio per la difesa sarebbe inutile. Io ho sempre pescato comunque la carta per la difesa perché potrebbe generare un innesco, un TIME! uno SNIPER un EVENT o un JAMMING... correggetemi se ho sbagliato.

Anche noi quando giochiamo, nonostante la difesa sia matematicamente battuta, checkiamo comunque i dadi per i trigger.

Sausan

Esperto
Goblons
10
anche noi abbiamo utilizzato lo stesso metodo anche se non è specificato da nessuna parte. ci sembrava normale visto che le carte comandano il gioco.

Anatra

Gran Maestro
Goblons
0
Bene sono confortato, in effetti è una delle pochissime cose oscure del regolamento. Che se fossero tutti così i regolamenti saremmo tutti più buoni ed affabili e coglieremmo fiorellini e mammolette e suoneremmo l'arpa... ok fermatemi...

Sausan

Esperto
Goblons
10
in effetti il regolamento è molto chiaro. ogni volta che ho un dubbio penso: ok questo come lo risolvo? leggi il manuale che ti rimanda ad altre informazioni sullo stesso e ti chiarisce il mondo. la sola cosa scomoda di quel regolamento o del gioco in se, è che non esiste una specie di scheda di riassunto con segnati gli eventi. a volte mi ritrovo a cercare delle informazioni sul manuale che sono banali, esempio quando un'unità va in rotta o è soppressa. non ricordo mai se il tiro di dado è superiore o inferiore o uguale. quasi quasi me lo faccio io un riassuntino delle regole principali. almeno così si può giocare con facilità e velocità senza ogni volta fermarsi a rileggere pagine di regolamento

Anatra

Gran Maestro
Goblons
0
Se spari alla squadra: è soppressa se il tiro è uguale al lancio per il morale modificato, è rotta se il tiro è uguale al morale modificato ma l'unità bersaglio stava muovendo. Insomma se ti muovi non ti sopprimono, ti stroncano proprio a pari risultato

Se è un lancio per il recupero: è sempre soppressa se il lancio è uguale al morale modificato.

Lancio per il recupero: inferiore al morale modificato = Recuperato.
Lancio per la rotta: superiore al morale modificato = Rotta, movimento verso il proprio lato di mappa di tanti esa pari alla differenza tra lancio di dado e morale modificato.

Le schede di aiuti fornite col gioco spiegano tante delle cose più comuni, ma non tutte certamente... secondo me sarebbero un po' troppe. Ma se ti fai una scheda riepilogativa per quello che ti serve vai certamente più veloce. Certo è che più ci giochi e meno ne avrai bisogno. Come per tutte le cose.

Sausan

Esperto
Goblons
10
sono finalmente riuscito a giocare una partita molto bella e intensa (riferendomi alle regole) a CC. la partità è stata molto bella. ma vorrei cmq un chiarimento sull'evento che sul regolamento viene descritto come E52: dividersi e scegliere le unità della stessa qualità. io sinceramente non ho capito come si fa a dividersi in maniera corretta. inoltre vorrei spiegazioni sull'azione A36, sempre per lo stesso motivo.

grazie a tutti
ciao

Anatra

Gran Maestro
Goblons
0
Sausan":2g3xcpbc ha scritto:
sono finalmente riuscito a giocare una partita molto bella e intensa (riferendomi alle regole) a CC. la partità è stata molto bella. ma vorrei cmq un chiarimento sull'evento che sul regolamento viene descritto come E52: dividersi e scegliere le unità della stessa qualità. io sinceramente non ho capito come si fa a dividersi in maniera corretta. inoltre vorrei spiegazioni sull'azione A36, sempre per lo stesso motivo.

grazie a tutti
ciao

Allora sono due eventi che hanno una cosa in comune, la scelta dell'unità ridotta da piazzare al posto di una squadra. Nell'evento E52 l'unità non viene proprio ridotta ma si divide in due mezze squadre. Il tipo delle due mezze squadre dipende dal tuo OB (dato dallo scenario), ad esempio: OB USA Elite/3 che significa che puoi dare tre ordini al massimo per turno e se dividi, per svariati motivi, un'unità scegli una mezza squadra tra le truppe d'elite. Se una Weapon era presente sulla pedina di squadra scegli a quale delle due mezze squadre la consegni.

L'azione "Light Wounds", mi pare ti riferisca a quella, funziona in maniera diversa: la giochi su una squadra in rotta o che sta per andare in rotta, quindi al posto di voltarla (se non era in rotta) o eliminarla (se già lo era) giocando Light Wounds la riduci solamente (sostituendo la pedina di squadra con UNA mezza squadra rispettando l'OB di cui sopra), e la mezza squadra rimane nel medesimo stato in cui si trovava la squadra. Quindi i segnalini di vetarano e/o soppressione gli rimangono e rimane anche il suo status: se era già in rotta viene ridotta e la HS è sempre in rotta, se non lo era la squadra la HS che la sostituisce non è in rotta.
Inoltre perdi 1 VP.
Più complicato da spiegare che da fare (-:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso