Dubbi Comanauts

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.739
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
492
Utente Bgg
viofla77
Apro questo topic per raggruppare consigli, pareri e dubbi relativi a Comanauts.
Dopo aver fatto alcune partite a questo gioco super ambizioso e sottovalutato mi sento di fare i seguenti chiarimenti:

- Si può usare qualsiasi dado per spostarsi tranne i bianchi e neri e il dado inner child. Non vanno lanciati e ogni dado muove l'avatar di un'area.
- Quando si entra in un'area, se non ci sono regole speciali environment o regole di scenario, non è importante il punto esatto di posizionamento dello standee (non è proprio così, in un post successivo chiarisco questa cosa). Va sospeso il turno e letto il paragrafo corrispondente all'icona occhio, chiave e ingranaggio (se presenti). Se previsto uno skill test e l'avatar non ha a disposizione dadi per farlo, questo può essere ripetuto successivamente dallo stesso avatar o da uno diverso, a meno che il paragrafo non dica che "l'avatar deve...". Se la prova deve essere fatta immediatamente e l'avatar non possiede i dadi richiesti, la prova fallisce automaticamente.
- I modificatori vanno applicati a tutti i dadi del colore indicato dal modificatore.
- Quando viene pescato il dado inner child, va posizionato nello slot specifico e non va rimesso nel sacchetto dopo aver attivato i nemici.
- Quando lo scenario indica "Encounter....." oppure "Add to the encounter....", il relativo nemico/I.D. va messo in gioco aggiungendo la sua carta alla colonna minaccia e posizionando lo standee sull'area spawning, salvo diversamente indicato.

Per ora non mi viene in mente altro.
 
Ultima modifica:

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
580
Goblons
300
Ciao, grazie per il topic. Se hai voglia e tempo di aprire un topic impressioni, lo leggerei volentieri.
Il gioco mi interessa (anche se mi interessava di più Aftermath, della stessa serie), ma non mi sembra di aver visto annunci di localizzazioni da parte di Asmodee nonostante il successo di Fiabe di Stoffa.
Tu in che lingua l'hai preso? Hai provato gli altri titoli della serie e consiglieresti nello specifico questo qui? La tematica è "adulta"?
Grazie
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.739
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
492
Utente Bgg
viofla77
Ciao, grazie per il topic. Se hai voglia e tempo di aprire un topic impressioni, lo leggerei volentieri.
Il gioco mi interessa (anche se mi interessava di più Aftermath, della stessa serie), ma non mi sembra di aver visto annunci di localizzazioni da parte di Asmodee nonostante il successo di Fiabe di Stoffa.
Tu in che lingua l'hai preso? Hai provato gli altri titoli della serie e consiglieresti nello specifico questo qui? La tematica è "adulta"?
Grazie
Io dell'autore ho preso quasi tutto. Tieni conto che la meccanica è quella di stuffed Fables ma la tematica è adulta ed è decisamente più difficile.
Il gioco commercialmente è stato un mezzo flop quindi Asmodee non lo localizzerà. Ti consiglio di prenderlo in inglese ora che si trova a prezzi stracciati (20-25 euro).
Io nei giochi premio molto l'originalità e il coraggio dell'autore, perdonando i difettucci del gioco. Cosa che non hanno fatto i recensori che hanno giudicato mediocre comanauts. Scrivi pure se hai altre domande.
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.739
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
492
Utente Bgg
viofla77
Altra cosa importante:
Il gioco si può giocare benissimo in solo, tenendo due avatar.
 

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
580
Goblons
300
Grazie, tu sei già avanti con la storia? A livello narrativo la trovi interessante?
Ho letto che meccanicamente può risultare un po' ripetitivo sul lungo periodo, trovi che sia così?
Grazie ancora
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.739
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
492
Utente Bgg
viofla77
Grazie, tu sei già avanti con la storia? A livello narrativo la trovi interessante?
Ho letto che meccanicamente può risultare un po' ripetitivo sul lungo periodo, trovi che sia così?
Grazie ancora
Sono all'inizio e la trovo molto interessante. Viaggi tipo il film inception nella mente dello scienziato in coma, quindi ripercorri le tappe importanti della sua vita rivedute in chiave onirica.
Per ora non ti so dire se sia ripetitivo. Non dovrebbe esserlo visto che gli 11 scenari sono completamente diversi uno dall'altro e ci sono un sacco di avatar e nemici.
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.739
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
492
Utente Bgg
viofla77
Per ora i difetti riscontrabili sono un manuale lacunoso e un'aleatorietà a volte poco mitigabile.
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.739
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
492
Utente Bgg
viofla77
Chiarimento importante sul MOVIMENTO:

Mi ha risposto in questo momento direttamente l'autore in merito al posizionamento all'interno dell'area:
"Spend any color attribute die to move your avatar across a dotted line to any adjacent space OR to move within its current space.
Place your avatar anywhere within the destination space.
An avatar can only be moved across a solid colored line if you use that color of die or a purple die to move.
When moving out of a space containing an enemy, dotted white lines count as solid green lines.
Although an avatar can be placed anywhere within a space, it cannot be moved again within that space unless you spend another die."

Praticamente quando l'avatar entra in un'area, vanno letti i paragrafi relativi alle icone presenti e lo standee va posizionato
in un punto dell'area. Il posizionamento può essere importante nei combattimenti a distanza per determinare la linea di vista. Se si vuole spostare lo standee all'interno di un'area (ad esempio per non essere a tiro di un nemico) bisogna spendere un dado, come si fa quando ci si vuole muovere da un'area ad una adiacente.
 

siras

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
973
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.365
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Ma lo giochi in solitario?
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.739
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
492
Utente Bgg
viofla77
Ma lo giochi in solitario?
Io odio giocare in solitario mode ma sapendo che avrei dovuto ricorrere a regolamento, bgg e traduttore parecchie volte, ho preferito iniziarlo in solo. Non mi va di rovinare il flusso fi gioco ad altri giocatori. Ora sarei pronto per giocarlo in gruppo.
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Io odio giocare in solitario mode ma sapendo che avrei dovuto ricorrere a regolamento, bgg e traduttore parecchie volte, ho preferito iniziarlo in solo. Non mi va di rovinare il flusso fi gioco ad altri giocatori. Ora sarei pronto per giocarlo in gruppo.

Io lo sto giocando in due. Ho fatto solo il primo scenario. Mi stupisce che non abbiano pensato ad un sistema di salvataggio in quanto uno scenario può essere molto lungo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.739
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
492
Utente Bgg
viofla77
Io lo sto giocando in due. Ho fatto solo il primo scenario. Mi stupisce che non abbiano pensato ad un sistema di salvataggio in quanto uno scenario può essere molto lungo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Concordo. Io l'ho lasciato apparecchiato per alcuni giorni. Fortunatamente finito un capitolo (mappa) di uno scenario, è abbastanza facile salvare in modo home made con alcune ziplock.
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Concordo. Io l'ho lasciato apparecchiato per alcuni giorni. Fortunatamente finito un capitolo (mappa) di uno scenario, è abbastanza facile salvare in modo home made con alcune ziplock.

Esatto. Infatti è proprio quello che faccio. Tu dove sei arrivato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Ah non so bene quale è. Io ho iniziato con quello che credevo essere il primo. Poi non so se c’è un ordine prestabilito...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.739
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
492
Utente Bgg
viofla77
Ah non so bene quale è. Io ho iniziato con quello che credevo essere il primo. Poi non so se c’è un ordine prestabilito...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Devi seguire il setup come da regolamento. Non è che devi iniziare con il primo scenario presente nelle prime pagine.
 
Alto Basso