Dubbi Colori e tecniche

Sto meditando di imparare alcune tecniche tra qui lo speedpainting e lo slapchop, ma essendo ignorantissimo in materia, mi viene un dubbio:
devo usare dei colori specifici per fare una determinata tecnica? Esistono dei colori chessò, diuliti ad arte per fare lo speedpainting o lo slapchop?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.311
Goblons
5.874
Slapchop usi nero/grigio/bianco.
Speedpaint non conviene crearseli incasa. Costano meno quelli già fatti a meno che tu non abbia già colori e medium ma anche li, bho, non so nemmeno cosa può uscire.
 

casa

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Ottobre 2020
Messaggi
120
Goblons
122
speedpaint è proprio un tipo di colore di una marca specifica.

in altre marche, quei tipo di colori si chiamano contrast oppure xpress e ce ne saranno altri di sicuro
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.311
Goblons
5.874
Comunque speedpaint chiamarla tecnica è proprio da ridere.
SP è l’antitesi della tecnica.
Con gli SP non impari a dipingere le miniature.
E te lo dice uno che usa solo SP proprio per quello, perché non ho voglia/tempo di imparare. Voglio le miniature colorate sul tavolo e basta.
 

talbain

Grande Saggio
Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.155
Località
Benevento
Goblons
2.505
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Sai come? basta diluire?
Non e possibile farseli in casa, con una diluizione così importante il colore andrebbe via da tutte le parti.
Mio consiglio, se vuoi davvero capire se fa per te, inizia spendendo il meno possibile, compra uno starter set valleyo qualche pennello della giusta misura, un primer piccolo da dare a pennello sempre della valleyo, e compra i classici soldatini da giocattolaio, che so, cowboys e indiani e inizia a inpratichirti su quello a passarci i colori base, con la maggiore precisione possibile. La tua volontà e passione per l'argomento faranno il resto.
 
Ultima modifica:

tyler1988

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
265
Località
Milano (Mediglia)
Goblons
248
Non e possibile farseli in casa, con una diluizione così importante il colore andrebbe via da tutte le parti.
Mio consiglio, se vuoi davvero capire se fa per te, inizia spendendo il meno possibile, compra uno starter set valleyo qualche pennello della giusta misura, un primer piccolo da dare a pennello sempre della valleyo, e compra i classici soldatini da giocattolaio, che so, cowboys e indiani e inizia a inpratichirti su quello a passarci i colori base, con la maggiore precisione possibile. La tua volontà e passione per l'argomento faranno il resto.
Sono ignorante, ma io avevo letto che diluendoli con un tinner per aerografo si riesce ad ottenere qualcosa di abbastanza simile, con l'accortezza magari di scaricare prima un po' di colore su carta assorbente, come si fa con i glaze.

Lo dico solo perche anche io sto prendendo in considerazione questa alternativa utilizzando solo gli AK primari (per non spendere un patrimonio) e metallici.
Vorrei provare ad applicare questa soluzione al posto del colore base su miniatura con zenitale (almeno nero e grigio).

Poi farei comunque le lumeggiature.. Però vorrei utilizzare questa come base, evitando le lavature che mi sembrano assolutamente incontrollabili (se non magari sui capelli o peluria, ma sempre ottenute con AK e tinner)
 

talbain

Grande Saggio
Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.155
Località
Benevento
Goblons
2.505
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Sono ignorante, ma io avevo letto che diluendoli con un tinner per aerografo si riesce ad ottenere qualcosa di abbastanza simile, con l'accortezza magari di scaricare prima un po' di colore su carta assorbente, come si fa con i glaze.

Lo dico solo perche anche io sto prendendo in considerazione questa alternativa utilizzando solo gli AK primari (per non spendere un patrimonio) e metallici.
Vorrei provare ad applicare questa soluzione al posto del colore base su miniatura con zenitale (almeno nero e grigio).

Poi farei comunque le lumeggiature.. Però vorrei utilizzare questa come base, evitando le lavature che mi sembrano assolutamente incontrollabili (se non magari sui capelli o peluria, ma sempre ottenute con AK e tinner)
Certo, puoi provare con un thinner, ottenendo senz'altro migliori effetti che con l'acqua, anche se secondo me mai paragonabili ai colori già pronti per quello scopo, poi ricorda che i colori non sono tutti uguali, diversa densità e copertura, e per ognuno dovrai trovare la miscela giusta, insomma alla fine ulteriori perdite di tempo, che, IMHO, alla fine vanifica la parte "Speed" per cui viene utilizzata questa tecnica.
 
Ultima modifica:

faro59

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.263
Località
Roma
Goblons
575
Io non conosco gli Speedpaint della Army Painter, ma conosco abbastanza bene i Contrast della GW.
A naso (cioè annusandoli), escludo che siano la stessa formulazione chimica dei colori GW, perchè puzzano proprio come i vecchi inchiostri di una volta. Inoltre se non hai l'accortezza di lavare il pennello, dopo poco lo butti perchè diventa incrostato di un materiale grasso.
Comunque aggiungere thinner ad un AK, di certo non lo fa esplodere, provaci...
Al massimo diventa un colore per aerografo!!
 

tyler1988

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
265
Località
Milano (Mediglia)
Goblons
248
Di certo avere 80 colori diversi sarà molto piu speed che miscelare i primari e poi diluire fino a trovare la consistenza giusta.
Io lo faccio per economia, altrimenti non credo riuscirò mai ad iniziare.

Già ora non sono per nulla sicuro di spendere tutti sti soldi 😅
Però mi sacrificherò volentieri in nome della scienza!

Allora approfitto per chiedere consiglio su che tinner acquistare.
Qui c'è l'elenco della spesa a cui, appunto, manca il tinner:
Cominciare o non cominciare?
 

talbain

Grande Saggio
Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.155
Località
Benevento
Goblons
2.505
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Di certo avere 80 colori diversi sarà molto piu speed che miscelare i primari e poi diluire fino a trovare la consistenza giusta.
Io lo faccio per economia, altrimenti non credo riuscirò mai ad iniziare.

Già ora non sono per nulla sicuro di spendere tutti sti soldi 😅
Però mi sacrificherò volentieri in nome della scienza!

Allora approfitto per chiedere consiglio su che tinner acquistare.
Qui c'è l'elenco della spesa a cui, appunto, manca il tinner:
Cominciare o non cominciare?
Compra il thinner della marca di colori che acquisti, che è appunto studiato per, e si abbina meglio a quei colori.
 
Alto Basso