Colore del setting e "politiche" degli editori GdR

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Mi scoccia fare polemiche (e sempre con la stessa persona), ma l'ultimo post è off topic. E contiene ampia propaganda per uno specifico prodotto - del quale non mi sogno di mettere, comunque, in dubbio il valore.

E' ampiamente lecito aprire un bel topic sulle traduzioni. Anzi, sarebbe utile. E magari anche un bel topic sui punti forti del nuovo gioco tradotto da Moreno per Narrattiva: ci sono già molti thread in cui gli editori, Narrattiva e altri, parlano dei loro giochi. Non può che far bene alla discussione essere informati su quello che esce.

Mi scoccerebbe però, come originatore del thread, se Sargon lo chiudesse, nel bel mezzo di una discussione animata ma educata, perché comincia ad apparire della "reclame" in un topic di discussione.

Moreno

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
RosenMcStern":28u9rakz ha scritto:
Comunque, ho finalmente trovato il tempo di leggermi il "wall of text" del dotto Roncucci.

Paolo, ecco perchè non risponderò al tuo post (e puoi pure chiamarmi Moreno)

E' la seconda volta che, invece di affrontare davvero quello che dico, ne fai una parodia prendendo una delle casistiche che presento per poi dire che sono "tutti" così.

A livello intellettuale, è come rispondere a chi ti dice "in Italia ci sono più di cento province, una è Bergamo" accusandolo di "dire che tutti in Italia vivono a Bergamo".

Non è così che si conduce una conversazione.

Per esempio, io parlo dell'effetto che ha avuto Hero Wars sui vecchi acquirenti del materiale sul Glorantha, parlando ANCHE dei refusi, ed ecco che dovrei giustificare il fatto che "avrei detto" che i refusi da soli abbiano causato il calo.

E l'effetto di Hero Wars, scusa, ma quando si doveva vedere, su Hero Wars? Dopo che l'avevi già comprato per leggerlo? E' ovvio che si vede sui supplementi successivi. Quando hai un modello di produzione da periodico (come hanno i gdr tradizionali), quando hai un calo di vendite su un "numero" di una serie, devi cercare le cause nei numeri precedenti.

E mentre continui (per la seconda volta) a contestarmi cose che non ho detto, continui anche a non rispondere e svicolare sulle cose che ti ho chiesto.

Di fronte alla tua affermazione sul fatto che la pubblicazione di 15 supplementi di gioco sul Glorantha in 4 anni "dimostrasse" che fossero giocati, ti ho chiedo di farmi UN NOME di una persona che li avesse giocati tutti. E la cosa mi pare ovvia: se sostieni che i vecchi manuali venivano giocati praticamente da tutti, e che il gioco cresce PROPORZIONALMENTE alle vendite, sostieni anche che TUTTI GLI ACQUIRENTI LI GIOCANO TUTTI (è matematica, baby).

Non hai detto "io", quindi suppongo che nemmeno tu li abbia giocati tutti. Ma li hai comprati, vero?

Quindi tu stesso sei, immagino, un esempio del fenomeno che segnalavo.

Ma come rispondi? Dicendo che nei forum sono aumentati i post che fanno domande sul testo dei manuali acquistati...

No, non ha davvero senso proseguire così. L'avevo già detto nel post a cui rispondi: se la conversazione prosegue su queste basi, non mi interessa proseguirla.

Appurato oltretutto che non avevi interesse ad usare Glorantha come esempio, ho sbagliato due volte a postare e non vedo perchè proseguire.

[edit: ho letto adesso l'ultimo post di Paolo. Effettivamente il mio ultimo post e quello di Cyrano e Nakedape a cui rispondevo non c'entrano molto con il resto della discussione. Si potrebbero spostare, però tutti e tre.
Sull'accusa di "fare reclame", stendo un velo pietoso ed evito di fare contro-esempi...]

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Moreno":3h2h4afu ha scritto:
E la cosa mi pare ovvia: se sostieni che i vecchi manuali venivano giocati praticamente da tutti, e che il gioco cresce PROPORZIONALMENTE alle vendite, sostieni anche che TUTTI GLI ACQUIRENTI LI GIOCANO TUTTI (è matematica, baby).

Eh?

Tutti gli acquirenti li giocano tutti? Scusa, io dove lo ho detto? Stai facendo un ragionamento totalmente privo di conseguenzialità logica, e poi me lo attribuisci.

Io sostengo solo che "Se escono più manuali, vuol dire che c'è più gente che gioca quel setting." Difficile sostenere il contrario.

Se poi questo sia positivo per l'industria, beh... questo era la domanda fondamentale per cui ho aperto il topic :)

Non hai detto "io", quindi suppongo che nemmeno tu li abbia giocati tutti. Ma li hai comprati, vero?

No. Solo quelli che mi interessava giocare. Mi mancano i nani, i paperi, i troll, Fronela, Jrustela e la Clanking City. Io non sono un collezionista.

Quindi tu stesso sei, immagino, un esempio del fenomeno che segnalavo.

Sorry. No. E anche se lo fossi, alcuni giochi li compro per motivi "professionali". Ma di Glorantha compro solo quello che gioco, perché non lo pubblico.

Ma come rispondi? Dicendo che nei forum sono aumentati i post che fanno domande sul testo dei manuali acquistati...

Scusa, che prova migliore c'è del fatto che la gente li gioca? O pensi che le persone chiedano chiarimenti su regolamenti che non stanno usando per giocare?

Giusto per capire, quale segnale ti aspetti di vedere che ti dice se una ambientazione / un sistema viene giocato? La gente che posta i video su YouTube dove la si vede giocare?

La domanda non è polemica. Se qualcuno conosce un modo migliore per capire se un gioco viene giocato, lo dica. Sarebbe perfettamente in topic!

Sull'accusa di "fare reclame", stendo un velo pietoso ed evito di fare contro-esempi...

Non ho detto che fosse intenzionale. Capita a tutti di parlare troppo di qualcosa dopo che ci si è fatti il posteriore a strisce sulla medesima. Pero i mod chiudono il topic anche se non lo si fa apposta.

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
O mamma adesso non esageriamo. Il sapere che un gioco ha una traduzione curata mica da fastidio ed era un post solo. Comunque i problemi di Narratva e Janus non toccano minimamete il fattore traduzioni visto che nessuno si è mai lamentato da quel punto di vista. Io ho letto Ncas, Polaris e Lmvcp e l'italiano era corretto e scorrevole.

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
Continuo a non capire cosa vi porti a sfornare pagine di discussioni partendo da un ambito così privo di dati...era già scontato in partenza che sareste arrivati lì...contenti voi.

Vedi Cyrano io l'unica cosa che ho saputo di nuovo è che Moreno lavora come traduttore per Gelli e che Gelli ha in mano i diritti di Trollbabe, cosa che peraltro avevo già intuito dal fatto che fosse l'unico gioco non Narrattiva che gli ho visto consigliare.

Ora mi resta solo un dubbio, ovverossia se Moreno abbia partecipato alla traduzione di CnV e AiPS, ma per il resto questa discussione non mi sembra avere apportato alcun vantaggio...
Applaudo alla costanza di chi la segue.

Moreno

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
nakedape":q7mzgz7z ha scritto:
Vedi Cyrano io l'unica cosa che ho saputo di nuovo è che Moreno lavora come traduttore per Gelli

No. Non "lavoro come traduttore per". Non sono un dipendente, non ho contratti e traduco quel che mi pare.

e che Gelli ha in mano i diritti di Trollbabe, cosa che peraltro avevo già intuito dal fatto che fosse l'unico gioco non Narrattiva che gli ho visto consigliare.

Non è che magari l'hai "intuito" perchè la cosa è stata annunciata ufficialmente il 2 settembre 2010 (cioè quasi tre settimane fa), insieme alle altre uscite di Lucca? :lol: :lol: :lol:

[edit: no, mi correggo, mi confondevo con Kagematsu... Trollbabe è stato annunciato alla conferenza Narrattiva a LUCCA 2009. Quasi un anno fa...]

Che fiuto, Sherlock...

Ora mi resta solo un dubbio, ovverossia se Moreno abbia partecipato alla traduzione di CnV e AiPS,

Un dubbio che ti puoi togliere facilmente semplicemente leggendo i colophon dei volumi. Non c'è nessun "segreto" su chi ha fatto cosa.

Se vuoi guardare anche un po' di date, ho iniziato a postare post entusiastici su Cani nella Vigna e in generale i giochi forgiti nel 2005. (non posso mettere i link ma non dovresti avere problemi a trovarli con google), cioè due anni prima della pubblicazione in Italia (avvenuta nel ottobre 2007)

Date che dimostrano anche quanto siano "pandori" e tradizionalisti in Italia nel campo dei gdr: negli USA era uscito da 3 anni, era stato stra-acclamato dalla critica, aveva rivoluzionato il concetto di design dei gdr... quante case editrici avrebbero potuto agguantare i diritti di un titolo simile in tutto quel tempo?

Applaudo alla costanza di chi la segue.

I applaudo alla costanza con cui in ogni thread trovi la maniera di inserire qualche attacco a Michele o a Claudia. Un giorno dovrai svelarci quale loro orrendo crimine stai vendicando con questa tua crociata personale... :lol:

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
Francamente non seguo le uscite di Narrattiva, nè sono così informato sulle uscite dei gdr italiani, quindi per me si trattava di una novità. Personalmente non ho nulla contro Gelli, nè Claudia che peraltro nemmeno conosco.
Possiedo delle edizioni di Narrattiva e le considero overpriced, e graficamente molto più brutte dell' originale e rivendico il mio diritto a pensarlo.
Per quanto riguarda il resto ho ravvisato dei comportamenti che per me sono di cattivo gusto all' interno di un sito di appassionati come il votare i propri giochi (e solo quelli) con dei 10. Ma anche di questo se ne era già parlato. Ho discusso moltissime volte anche con Domon, in modo pesante e persino in PM. Ho sempre però dichiarato che la versione italiana di NcAS è un' ottima edizione, e dal prezzo onesto (toh compare anche lì il nome di Gelli...).
Io, Moreno, non lavoro per nessuno tranne che per il mio datore di lavoro, che fa tutt'altro che gdr. Non mi interessano le polemiche, nè le discussioni specie se fine a sè stesse.
Mi dispiace leggere dei 3d come questo, perchè leggo fiumi di bytes e di botta e risposta su argomenti tanto nebulosi che per me sono paragonabili ai "e se Napoleone fosse stato un robot?", ma ripeto non voglio togliervi il gusto di farlo.
E infatti il mio post era solo una risposta a Cyrano quando dimostrava vivo interesse per l'argomento (ma può essere che lui sia più soddisfatto di me di come stiate chiacchierando).
Ad ogni modo, poichè ti ritengo una persona dotata di un enorme bagaglio culturale in ambito gdr ti invito ad utilizzare questa dotazione non per perderti dietro vuoti battibecchi ma a postare e a raccontare di giochi. Un pò come hai fatto nel tuo interessantissimo resoconto su Kagemutse (quello in cui presentavi il resoconto della partita, non le polemiche).
E sto parlando da fruitore del forum e da persona curiosa, nonchè da amante dell' hobby...

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Si può sapere perchè si passa sul personale tutte le volte che non si è d'accordo con una tesi?

E poi cosa sarebbero lacunose?

Perosnalmente ho espresso una opinione grazie al mio bagaglio personale di esperienze che va da 24 anni di GDR come appassionato e 9 d grafico impaginatore che mi ha permesso di frequentare e conoscere gli addetti del settore!!!!

Poi è chiaro che le mie opinioni restano mie e possono essere sbagliate come quelle di tutti!!!!!!

Ma rispondere sul personale facendo illazioni su pretese connivenze come si fa per Moreno non lo trovo corretto!

Personalmente sono in disaccordo con lui riguardo l'interpretazione dello sviluppo di Glorantha e ho dato la mia versione della cosa. (la crisi della Chaosium per problemi extra gioco la vedo come principale tra le cause della crisi).
Ma non mi sembra corretto andare sul personale.

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
mirkolino":37lf1p5n ha scritto:
Ma rispondere sul personale facendo illazioni su pretese connivenze come si fa per Moreno non lo trovo corretto!

Scusami, ma la mia era una semplice curiosità, che se vuoi ti spiego in PM, tutto il resto, ilazioni o altro francamente non ne vedo. Per il resto, come ammesso da chiunque, state discutendo su cose di cui non avete dei dati, ma solo delle suggestioni. Ho solo espresso la mia preferenza verso dei post più densi di informazioni ludiche.

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Bè io ti do le mie impressioni, i dati di vendita, che per altro potrei anche sapere non mi è dato rivelarli per motivi professionali.

Per cui se affermo che ad esempio le espansioni vendono meno ma servono da traino ai base dovresti concedermi, dati i miei contatti ed esperienza, il beneficio del dubbio!

Questo non lo ritengo un dato inesistente ma frutto di miei personali ragionamenti ed esperienze.

Così come è risaputo che il crunch di un gioco vende più di un manuale splatbook di ambientazione sia che si tratti delle Marche di Forgotten realms sia che si parli di un Clanbook di Vampiri.

e fidati se dico questo è perchè LO SO!

I dati precisi però non te li potrà dare nessuno tranne l'editore se decide di farlo, e non è sua politica rivelare certe cose.

Un utimo dato "certo" nonostante giochi come Vampiri & Co abbiano un grande seguito di appassionati fedele nel tempo i dati di D&D li battono e li battono da sempre con un rapporto ragguardevole!
Sopratutto i Base hanno sempre venduto di più tanto da affermare che se si dovessero solo vendere espansioni le linee chiuderebbero.

L'unico pratico e commerciale beneficio di una espansione sta nel mantenere l'interesse di distributori e negozianti sul titolo.

Anche per questo i giochi Indy so che vengono visti con sufficenza da molti negozianti e distributori.

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
mirkolino":ldl20ab9 ha scritto:
Bè io ti do le mie impressioni, i dati di vendita, che per altro potrei anche sapere non mi è dato rivelarli per motivi professionali.

Guarda che io non metto in dubbio la bontà delle tue osservazioni, che in buona parte condivido, però l'argomento "vendite di gdr, perchè?" era già stato trattato non poco tempo fa, ed aveva avuto rispote diverse da parte di persone molto informate sui fatti. Ma, i "fatti" veri e prorpri non ci sono (qualche dato di vendita sparso qua e là ed è tutto), e il grosso sono supposizioni (seppure idaddetti ai lavori) di cosa voglia il mercato.
Per me assistere a paginate di botta e risposta tra Rosen e Moreno che discutono di Glorantha non è un arricchimento. Detto questo smetto perchè non voglio sostituire una polemica con un' altra. Parliamo di GDR?

mirkolino

Gran Maestro
Goblons
0
ok condivido e mi fermo pure io :)

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
I dati sulle vendite sono pochi ma ci sono, Moreno aveva postato alcuni link su gcg che secondo me possono interessare anche qui:

Discussione su rpg.net sulle vendite di gdr a livello internazionale:

http://forum.rpg.net/showthread.php?t=534443

In breve, per chi non sa l'inglese: colossi a parte, un gioco nuovo che arriva a 2-3000 copie vendute del manuale base (non ho capito bene se in america o al mondo, ma credo la seconda) è considerato un successone.
Poche case (per lo più indipendenti) pubblicano i loro dati di vendita. Qualche esempio riportato:
Evil Hat afferma che Non Cedere al Sonno ha venduto circa 3000 copie; Dresden Files sulle 5000; e lo Spirito del Secolo 5600. Crane ha da poco festeggiato le 7000 copie vendute di Burning Wheel. Tutte le versioni messe insieme del manuale base di Paranoia (quindi dal 1984) hanno venduto più di 100000 copie, ma questo non è molto d'aiuto per vedere quanto sta vendendo adesso.

Gli altri dati purtroppo sono riportati tutti per sentito dire, quindi non molto affidabili.

Un altro link interessante è questo, i 5 gdr più venduti del 2010:

http://www.icv2.com/articles/news/18045.html

Anche se non riporta le copie vendute.

Infine, un articolo su The Escapist che parla della continua crescita delle vendite tramite internet, a discapito di quelle in negozio (forse a Cyrano potrà essere di consolazione sapere che non è solo a trento che i giochi non arrivano più sugli scaffali, ma è una tendenza generalizzata):

http://www.escapistmagazine.com/art...ue_193/5856-Internet-Killed-the-Tabletop-Star

RosenMcStern

Saggio
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
nakedape":22mo5jf3 ha scritto:
però l'argomento "vendite di gdr, perchè?"

era già stato trattato non poco tempo fa, ed aveva avuto rispote diverse da parte di persone molto informate sui fatti. Ma, i "fatti" veri e prorpri non ci sono (qualche dato di vendita sparso qua e là ed è tutto), e il grosso sono supposizioni (seppure idaddetti ai lavori) di cosa voglia il mercato.

Come ti dicevo, questo è un thread di brainstorming. Ma anche le supposizione sono utili a volte.

Per me assistere a paginate di botta e risposta tra Rosen e Moreno che discutono di Glorantha non è un arricchimento.

Io di Glorantha non desideravo parlare e l'ho solo menzionato come alternativa a Vampiri che abbiamo sviscerato nell'altro thread. Però purtroppo l''affermazione di Moreno "Il Glorantha è un ambientazione bellissima che allontana giocatori.", è un asserzione negativa sul lavoro di tutti quelli che vi hanno contribuito (a volte gratis) per 30 anni e più, e andava confutata.

Analogamente a me non piace vedere quei commenti su Narrattiva. Le opinioni personali sui giochi sono ammissibili, quelle sui tizi che li producono direi che è il caso di tenercele per noi prima che si infastidisca qualche moderatore. Chi fa cosa lo sappiamo, gli editori hanno il link in firma, i traduttori no, e finiamola là.

RosenMcStern

Saggio
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Arioch":7ufn86k1 ha scritto:
I dati sulle vendite sono pochi ma ci sono, Moreno aveva postato alcuni link su gcg che secondo me possono interessare anche qui:

In breve, per chi non sa l'inglese: colossi a parte, un gioco nuovo che arriva a 2-3000 copie vendute del manuale base (non ho capito bene se in america o al mondo, ma credo la seconda) è considerato un successone.

Aggiungo che questo significa che la tipica espansione "di successo" vende nell'ordine delle centinaia di copie tra negozi e internet. Sono dati miei, ma siccome quest'anno stavo al secondo posto dopo Ken Hite per "migliore setting", ritengo che i miei dati facciano testo, su questo specifico punto.

E' ancora abbastanza per rendere economicamente accettabile il produrre un gioco o un supplemento, quindi l'hobby non è ancora morto. Ma senza Internet sarebbe già kaputt da qualche anno.

Infine, consiglio a chi ama le statistiche di seguire i post dell'utente Vivsavage su rpg.net. Fa interventi interessanti, e riesce sempre a tirare fuori dei segnali utili per capire il trend attuale, nella babele di voci internettiana.

Bene, torniamo all'argomento del thread: "Ma secondo voi, sti splatbook che vendono un casino ma meno del manuale base, sono utili o no?"

mirkolino

Gran Maestro
Goblons
0
La domanda è utili a chi?

A chi li edita?

ai giocatori?

ai collezinisti?

a chi legge solo per cultura personale?

Sicuramente come ho già dimostrato serve alla distrbuzione e agli editori grossi. Ogni platbook ravviva l'interesse incuriosisce e da un senso di vitalità del prodotto.

Certamente a hci colleziona o a chi piace leggere i manuali, ma per vari motivi non gioca può piacere aggiungere un libro alla propria libreria.

Discorso diverso invece per i giocatori, coloro che un gioco lo usano veramente!!!

Spesso le espansioni di un gioco approfondiscono un suo aspetto specifico, per cui può essere utile se fai un PG legato a quell'aspetto o se come Arbitro ne tratti il genere.
Un esempio classico è il manuale geografico che può interessare se ci fai una campagna sopra, altrimenti rischia di prendere polvere sugli scaffali!!!!!!

I giochi Indfy hanno un approccio può radicale, preferiscono essere giochi tutto in uno dove i giocatori esplorano il gioco, e i loro editori/autori preferiscono dedicarsi a un gioco nuovo invece di dettagliare aspetti di uno vecchio.

Anche i giocatori abituati a questo stile finiscono per preferire più giochi da provare sempre diversi, mentre il giocatore classico spesso si appoggia a un solo gioco/sistema e preferisce infinite variazioni sul tema a giochi ex-novo.

Questo secondo me sta portando a una diversificazione del giocatore:

1) fideizzato dalla casa, che preferisce un gioco solo per volta e gradisce le espansioni (Vampiri, D&D, WarhammerRPG ecc.)

2) libero e sperimentatore chepreferisce passare da un gioco all'altro per provare esperienze ludiche differenti. (Polaris, CnV, AiPS ecc.)

Arioch

Illuminato
Goblons
0
mirkolino":bxqibfnl ha scritto:
I giochi Indfy hanno un approccio può radicale, preferiscono essere giochi tutto in uno dove i giocatori esplorano il gioco, e i loro editori/autori preferiscono dedicarsi a un gioco nuovo invece di dettagliare aspetti di uno vecchio.

mirko, stai facendo di tutta l'erba un fascio, però: BW è indie ma ha già una mezza dozzina di espansioni, per fare un esempio. Storming (non so che fine abbia fatto) era nato con l'idea di avere almeno un paio di espansioni. E così ce ne sono altri.

Anche i giocatori abituati a questo stile finiscono per preferire più giochi da provare sempre diversi, mentre il giocatore classico spesso si appoggia a un solo gioco/sistema e preferisce infinite variazioni sul tema a giochi ex-novo.

Anche qui, sebbene possa essere accettabile come tendenza generale, è un po' troppo estremizzata imho. Ci sono tantissimi giocatori in mezzo alle due categorie.

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
Arioch":2lx8se5h ha scritto:
Un altro link interessante è questo, i 5 gdr più venduti del 2010:

http://www.icv2.com/articles/news/18045.html

Anche se non riporta le copie vendute.

questo sono dati riferiti al solo distributore interessato.

Chi fa cosa lo sappiamo, gli editori hanno il link in firma, i traduttori no, e finiamola là.

che dubbi ti vengon su una persona che ha tradotto gratis un gioco (o impaginato gratis un gioco) e non guadagna sulle vendite del manuale? a parte che o è un galoppino, o è un appassionato del gioco stesso?

Bene, torniamo all'argomento del thread: "Ma secondo voi, sti splatbook che vendono un casino ma meno del manuale base, sono utili o no?"
più che dei supplementi, sarebbe utile parlare del relativo modello editoriale...

mirko, stai facendo di tutta l'erba un fascio, però: BW è indie ma ha già una mezza dozzina di espansioni, per fare un esempio
che non solo nella vita del prodotto non sono nulla rispetto a un modello editoriale bastao su supplementi, ma gli stessi non sono i tipisci supplementi "da leggere", ma corposi volumoni che espandono nettamente il gioco. e che peraltro sono 3... (più due setting alternativi)

Storming (non so che fine abbia fatto) era nato con l'idea di avere almeno un paio di espansioni. E così ce ne sono altri.

no, di essere diviso in 3 "fasi di gioco"

in generale, l'espensione non è un male. è la catena di infinite espansioni, che fanno appeal sulle fregole collezionistiche e gli istinti da fanboy del pubblico piuttosto che su di un'effettiva utilità in gioco a "fare il male del mercato". anche sorcerer ha 3 espansioni, ma queste sono state tra le opere più seminali che si siano mai viste, con al loro trattazione delle tecniche di gioco che è praticamente diventata uno "standard" della forgia...

RosenMcStern

Saggio
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
mirkolino":22u2q3vf ha scritto:
1) fideizzato dalla casa,

Questo non è più vero. Molti sistemi celebri ormai (d20, d100, Savage Worlds) hanno publisher multipli per via del sistema dell'OGL e delle licenze. Io stesso pubblico giochi simili ma basati su licenze di tre publisher differenti (ben presto saranno quattro). Il giocatore può anche essere fidelizzato, ma ormai lo è sul sistema e non sul singolo produttore. La differenza non è da poco.

Tu vedi la "rivoluzione" nel design forgita, io la vedo nel fatto che ormai anche i grossi delegano ai piccoli una parte del lavoro per sopravvivere. E questo diversifica l'offerta e consente di esplorare nuovi territori. Anche con strutture di gioco molto tradizionali.

RosenMcStern

Saggio
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Domon":14pvau9w ha scritto:
che dubbi ti vengon su una persona che ha tradotto gratis un gioco (o impaginato gratis un gioco) e non guadagna sulle vendite del manuale? a parte che o è un galoppino, o è un appassionato del gioco stesso?

Assolutamente nessun dubbio. Mi stavo limitando a prendere atto di un dato di fatto: ne tu né Roncucci avete la segnalazione in firma. Fine. Non c'è nessuna connotazione annessa, solo una constatazione.

più che dei supplementi, sarebbe utile parlare del relativo modello editoriale...

Intendevo quello.

in generale, l'espensione non è un male. è la catena di infinite espansioni, che fanno appeal sulle fregole collezionistiche e gli istinti da fanboy del pubblico piuttosto che su di un'effettiva utilità in gioco a "fare il male del mercato".

Bene, visto che siamo riusciti a tornare in topic, e che l'argomento interessa, anche se ai "soliti noti", ripartiamo a discutere . Cominciamo con un distinguo.

I supplementi "da leggere soltanto", come dici tu, esistono, ma non ho dati per affermare che siano la maggioranza. Possiamo cominciare a parlare di casi concreti (evitando se possibil Vampiri e Glorantha che poi partono i megaflame...) per capire quanto effettivamente incidono sul venduto? Partendo sempre dal presupposto che [venduto > giocato], anche se non è dimostrato che [venduto >> giocato].

Poi potremmo anche cercare di capire se il "venduto ma non giocato" coincide con i supplementi di "pura fuffa" o no.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso