Dubbi Coloni imperiali

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.124
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.381
Utente Bgg
poldeold
Ciao a tutti. Ho qualche dubbio da sottoporvi per questo meraviglioso gioco.

1) Se un avversario razzia un mio edificio fazione GIAPPONESE lo devo scartare e non si trasforma in fondazione. Ricevo cmq la ricompensa di UN LEGNO oppure no? Io credo di no visto che il legno lo si ottiene se un luogo comune si trasforma in fondazione. È corretto?

2) La carta fazione egiziana SANTUARIO permette di giocare una carta dalla propria mano come fondazione (ricevendo pure una roccia). Posso giocare anche una carta fazione come fondazione o soltanto una carta comune (visto che sul retro ha l'icona dell'edificio)? E se gioco una carta fazione come fondazione immagino che ricevo cmq la roccia come ricompensa.

3) Dubbio TEMPIO DI RA egizio. I tasselli che si usano per prendere possesso di edifici avversari che fine fanno alla fine del turno? Non credo restino sull'edificio perché nella fase pulizia si tira via tutto (escluso immagazzinamento e samurai). Tornano quindi nella riserva del giocatore a disposizione per il prossimo turno o vengono definitivamente scartati?

4) Inoltre, sempre per il TEMPIO DI RA egizio, visto che i tokens sono 4 ma, attraverso l'uso di altre carte ipoteticamente si potrebbe effettuare l'azione più di 4 volte, c'è una limitazione di 4 volte a turno?

Grazie in anticipo per la disponibilità.

Ciao
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Re: [Coloni imperiali] Qualche dubbio

Aggiungo alcune domande pure io:

1) Posso avere edifici uguali in gioco? Immagino di si.
2) Gli edifici con la dicitura "Speciale: Ogni volta che costruisci un GRIGIO, guadagni un punto e un soldo", o simili, l'abilità vale anche per la costruzione dell'edificio stesso?
3) costruisco un edificio rosso con bonus di costruzione per ogni rosso, tale bonus vale anche per l'edificio stesso? immagino di si.
4) L'edificio romano "Spie": "spendi un omino per prendere un contratto nemico ed aggiungerlo ai tuoi. Inoltre guadagni un punto", quando ottengo il contratto piglio pure la risorsa appena infilato sotto la plancetta come con i contratti normali?
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.124
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.381
Utente Bgg
poldeold
Re: [Coloni imperiali] Qualche dubbio

Miki76":1ungr0dr ha scritto:
Aggiungo alcune domande pure io:

1) Posso avere edifici uguali in gioco? Immagino di si.
2) Gli edifici con la dicitura "Speciale: Ogni volta che costruisci un GRIGIO, guadagni un punto e un soldo", o simili, l'abilità vale anche per la costruzione dell'edificio stesso?
3) costruisco un edificio rosso con bonus di costruzione per ogni rosso, tale bonus vale anche per l'edificio stesso? immagino di si.
4) L'edificio romano "Spie": "spendi un omino per prendere un contratto nemico ed aggiungerlo ai tuoi. Inoltre guadagni un punto", quando ottengo il contratto piglio pure la risorsa appena infilato sotto la plancetta come con i contratti normali?
1/2/3: SI
4: NO, non guadagni la risorsa. Nel regolamento infatti, alla voce "Spie", dice espressamente che rubare il contratto non è come "fare un contratto".

Per le mie domande qualcuno ha delle risposte?
 

mechvigiak

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Novembre 2003
Messaggi
405
Località
Milano-Biella-Vercelli
Goblons
12
Re: [Coloni imperiali] Qualche dubbio

Rispondo sulla base delle risposte su BGG e su quanto disponibile per noi, mi riservo di cambiarle nel caso in cui ci vengano date indicazioni diverse dall'autore e prima di pubblicare le faq ufficiali.

1) Se un avversario razzia un mio edificio fazione GIAPPONESE lo devo scartare e non si trasforma in fondazione. Ricevo cmq la ricompensa di UN LEGNO oppure no? Io credo di no visto che il legno lo si ottiene se un luogo comune si trasforma in fondazione. È corretto?

non ricevo il legno, quindi hai ragione.

2) La carta fazione egiziana SANTUARIO permette di giocare una carta dalla propria mano come fondazione (ricevendo pure una roccia). Posso giocare anche una carta fazione come fondazione o soltanto una carta comune (visto che sul retro ha l'icona dell'edificio)? E se gioco una carta fazione come fondazione immagino che ricevo cmq la roccia come ricompensa.

Non si puo' tramutare una carta fazione in fondazione, si puo' scartare una carta fazione costruita, un luogo, per costruire una carta fazione che ne abbia bisogno. Per cui la risposta sarebbe no, ma e' anche scritto che le regole delle carte superano il regolamento, e la carta indicata e' chiaramente di qualunque tipo. Attendo una risposta ufficiale sull'argomento dagli autori, ma sarei piu' per la prima ipotesi che per la seconda viste risposte date su altri argomenti sul discorso fondazione.

3) Dubbio TEMPIO DI RA egizio. I tasselli che si usano per prendere possesso di edifici avversari che fine fanno alla fine del turno? Non credo restino sull'edificio perché nella fase pulizia si tira via tutto (escluso immagazzinamento e samurai). Tornano quindi nella riserva del giocatore a disposizione per il prossimo turno o vengono definitivamente scartati?

Sono disponibili per il prossimo turno.


4) Inoltre, sempre per il TEMPIO DI RA egizio, visto che i tokens sono 4 ma, attraverso l'uso di altre carte ipoteticamente si potrebbe effettuare l'azione più di 4 volte, c'è una limitazione di 4 volte a turno?

no, non c'e' limitazione.

5) Posso avere edifici uguali in gioco? Immagino di si.

Si

6) Gli edifici con la dicitura "Speciale: Ogni volta che costruisci un GRIGIO, guadagni un punto e un soldo", o simili, l'abilità vale anche per la costruzione dell'edificio stesso?

Si

7) costruisco un edificio rosso con bonus di costruzione per ogni rosso, tale bonus vale anche per l'edificio stesso? immagino di si.

Si

8) L'edificio romano "Spie": "spendi un omino per prendere un contratto nemico ed aggiungerlo ai tuoi. Inoltre guadagni un punto", quando ottengo il contratto piglio pure la risorsa appena infilato sotto la plancetta come con i contratti normali?

no.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.124
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.381
Utente Bgg
poldeold
Re: [Coloni imperiali] Qualche dubbio

mechvigiak":73yhj7o7 ha scritto:
Rispondo sulla base delle risposte su BGG e su quanto disponibile per noi, mi riservo di cambiarle nel caso in cui ci vengano date indicazioni diverse dall'autore e prima di pubblicare le faq ufficiali.

Ti ringrazio molto. Sai della possibilità che stiano producendo delle FAQ ufficiali?

mechvigiak":73yhj7o7 ha scritto:
2) La carta fazione egiziana SANTUARIO permette di giocare una carta dalla propria mano come fondazione (ricevendo pure una roccia). Posso giocare anche una carta fazione come fondazione o soltanto una carta comune (visto che sul retro ha l'icona dell'edificio)? E se gioco una carta fazione come fondazione immagino che ricevo cmq la roccia come ricompensa.

Non si puo' tramutare una carta fazione in fondazione, si puo' scartare una carta fazione costruita, un luogo, per costruire una carta fazione che ne abbia bisogno. Per cui la risposta sarebbe no, ma e' anche scritto che le regole delle carte superano il regolamento, e la carta indicata e' chiaramente di qualunque tipo. Attendo una risposta ufficiale sull'argomento dagli autori, ma sarei piu' per la prima ipotesi che per la seconda viste risposte date su altri argomenti sul discorso fondazione.

Quindi rispetto a questa domanda non c'è ancora una "versione ufficiale". Tu opteresti per non poter usare le carte fazione dalla mano come fondazione.
Però in fondo la carta non specifica il tipo. È vero anche che la carta parla di fondazione...
 

mechvigiak

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Novembre 2003
Messaggi
405
Località
Milano-Biella-Vercelli
Goblons
12
Re: [Coloni imperiali] Qualche dubbio

Poldeold":3vosq36v ha scritto:
Ti ringrazio molto. Sai della possibilità che stiano producendo delle FAQ ufficiali?

Si. Le prime sono state incluse direttamente nel regolamento italiano e nei chiarimenti presenti anche nella nuova edizione inglese.
Le pagine di BGG sono monitorate continuamente da Portal e da Ignacy, e pertanto aggiornate e valutate.

Poldeold":3vosq36v ha scritto:
mechvigiak":3vosq36v ha scritto:
2) La carta ... snip....

Quindi rispetto a questa domanda non c'è ancora una "versione ufficiale". Tu opteresti per non poter usare le carte fazione dalla mano come fondazione.
Però in fondo la carta non specifica il tipo. È vero anche che la carta parla di fondazione...

In altri casi però il fatto che fondazione fossero solo i luoghi comuni oggetto di razzia e' apparso, tant'e' che i luoghi fazione giapponesi razziati vengono scartati senza generare fazione. il fatto che parli esplicitamente di fondazione mi fa propendere per questa ipotesi.
Monitoreremo.
A.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.124
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.381
Utente Bgg
poldeold
Re: [Coloni imperiali] Qualche dubbio

Altra partita, altra piccola domanda RIGUARDANTE le carte PRODUZIONE che hanno un bonus di costruzione:

Quale produzione si ATTIVA PRIMA?

Esempio pratico: "Contadini al lavoro" (carta comune 016) dice: "Produzione: guadagni i beni prodotti da un altro edificio produzione che hai già piazzato. Bonus di produzione: pesca una carta"

Posso prima pescare la carta e poi decidere quali risorse prendere da quelle che ho a disposizione (quindi in base alla carta che ho pescato)?

Grazie ciao
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Re: [Coloni imperiali] Qualche dubbio

Domanda : se uno ha 7 Wonders val la pena prenderlo o sente una salsa troppo simile?
Domanda 2: come siamo a tempi di setup rispetto sempre a 7 Wonders?
Domanda 3: longevità?

^^
 

jesse

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Febbraio 2013
Messaggi
519
Località
Livorno
Goblons
0
Re: [Coloni imperiali] Qualche dubbio

Io ho fatto una singola partita al Play, quindi alla domanda tre non posso rispondere, per quanto riguarda la prima domanda secondo me il giuoco è molto diverso da 7 Wonders, è leggermente più ambientato e anche se è sempre un gioco di carte a tema civilizzazione l'ho trovato profondamente diverso, per dire mi è sembrato più "simile" a 7 wonders Five Tribes che Coloni Imperiali!
Come tempo di set up mi sembra che più o meno sia lo stesso, forse leggermente più lungo
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Re: [Coloni imperiali] Qualche dubbio

jesse":2wjs4t3a ha scritto:
Come tempo di set up mi sembra che più o meno sia lo stesso, forse leggermente più lungo
Trovo che il set-up di 7 Wonders con tanto di divisione delle carte sia il difetto maggiore per un gioco di quel peso.
Se questo è peggio lo depenno istant dalla lista potenziale. :sisi:
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.140
Località
Roma
Goblons
312
Re: [Coloni imperiali] Qualche dubbio

Come setup è più veloce, soprattutto se il "de-setup" della partita precedente è stato fatto in modo razionale.
E' un bel giochino non ci vedo molte similitudini con 7Wonders al di là del fatto che è un gioco di carte.
Longevità beh, per me non è lunghissima ma comunque sicuramente ci si gioca parecchio.
Il fatto di poter (in futuro con le espansioni) preparare il proprio deck può influire positivamente.
C'è molta alea soprattutto perchè ogni fazione ha carte ottime per creare un motore economico efficiente, a patto di pescarle nei primi turni, altrimenti si arranca. Con la stessa fazione puoi fare anche 40-50 punti in meno se non girano le carte. Però per quanto mi riguarda, visto che lo gioco per divertirmi e mi piacciono le carte e le meccaniche al suo interno, ci passo sopra.
Se sto nella giornata "alea no per favore" gioco ad altro ;)
 

mechvigiak

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Novembre 2003
Messaggi
405
Località
Milano-Biella-Vercelli
Goblons
12
Re: [Coloni imperiali] Qualche dubbio

Poldeold":etdaimgk ha scritto:
Altra partita, altra piccola domanda RIGUARDANTE le carte PRODUZIONE che hanno un bonus di costruzione:

Quale produzione si ATTIVA PRIMA?

Esempio pratico: "Contadini al lavoro" (carta comune 016) dice: "Produzione: guadagni i beni prodotti da un altro edificio produzione che hai già piazzato. Bonus di produzione: pesca una carta"

Posso prima pescare la carta e poi decidere quali risorse prendere da quelle che ho a disposizione (quindi in base alla carta che ho pescato)?

Grazie ciao

In generale il bonus di costruzione e' immediato, per cui puoi prima pescare la carta e poi decidere in base alla carta pescata la risorsa che ti interessa.

In molte occasioni Ignacy permette di scegliere l'opzione migliore dopo aver visionato un bonus (esempio scelta delle carte o di risorse), ma è rigoroso nelle azioni (numero di risorse spese prima di azioni o bonus).

Ciao
A.
 

etto23

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Novembre 2010
Messaggi
86
Località
Roma (RM)
Goblons
0
Utente Bgg
Etto23
Re: [Coloni imperiali] Qualche dubbio

Ciao, l'azione base di ogni civiltà (2 omini per una risorsa/carta) può essere usata più volte nello stesso turno?

Grazie.
 

mechvigiak

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Novembre 2003
Messaggi
405
Località
Milano-Biella-Vercelli
Goblons
12
Re: [Coloni imperiali] Qualche dubbio

etto23":8vxqf3w0 ha scritto:
Ciao, l'azione base di ogni civiltà (2 omini per una risorsa/carta) può essere usata più volte nello stesso turno?

Grazie.
Si. Può inoltre essere riutilizzata in seguito nello stesso round.
 

titillo80

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.857
Località
Eboli (Sa)
Goblons
591
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Dubbio sorto ieri durante una partita e parzialmente dissipato leggendo il regolamento.

Se devo costruire un luogo dal mazzo fazione e nei costi di costruzione figura, oltre alle risorse, l’icona della casetta, posso scartare un qualsiasi luogo costruito nel mio impero se non ho nessuna carta razziata/fondazione?
Il dubbio sorge perché il regolamento dice che posso scartare un luogo azione. Quindi non posso scartare un luogo produzione o speciale, giusto?

Inoltre, altra domanda inerente: il luogo in gioco da scartare deve essere del mazzo fazione o può essere anche di quello comune?
 

MarcoC

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2009
Messaggi
1.114
Località
Cannara (PG)
Goblons
54
Se non ricordo male il costo è di una carta qualsiasi (comune o fazione che sia e può essere produzione, azione o speciale) you benissimo scartare una carta fazione per pagare il costo donnina nuova carta fazione.

Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Riesumo questo post per un paio di dubbi che riguardano la prima espansione del gioco ovvero Set Impero 01: Perché non possiamo essere amici?

Nell'espansione, tra le altre cose, escono 10 nuove carte per ogni Fazione, ora nel regolamento c'è scritto:

Mescolate le carte di questa confezione con le carte corrispondenti del gioco Coloni Imperiali Base e buon divertimento! Se siete giocatori esperti e volete avere maggior controllo sul vostro Mazzo Fazione, potete costruirlo con le carte di vostra scelta.

se aggiungessi le 10 nuove carte alla mia fazione il mazzo si comporrebbe di 40 carte anzichè 30, però poco più in basso, riguardo la costruzione di un mazzo Fazione, si legge anche:

Quando si decide di costruire il proprio Mazzo Fazione, questo consiste sempre di 30 carte: 3 carte con 3 copie ciascuna, 6 carte con 2 copie ciascuna, e 9 carte in copia singola.

per cui la domanda è: il mazzo fazione deve essere sempre composto da 30 carte o questa regola vale solo quando lo si costruisce/personalizza?

poi...

in questa espansione viene introdotta un nuovo tipo di carta che si chiama Luoghi PRODUZIONE & SPECIALE cito dal regolamento il suo funzionamento:

Questo è un nuovo tipo di Luogo Produzione che ha anche una proprietà Speciale allo stesso tempo. Questo tipo di carta viene posta nella linea più in alto dell’Impero del giocatore, dove si trovano normalmente i Luoghi Produzione.
Le abilità di produzione di queste carte sono tali per cui questi Luoghi non forniscono al giocatore benefici iniziali quando vengono costruiti (dato che la produzione di ogni Luogo dipende dai beni immagazzinati su di essi dopo che sono stati costruiti). Le abilità Speciali permettono ai giocatori di conservare determinati beni sulle carte durante la Fase di Pulizia per renderli disponibili nel turno successivo.
Durante la Fase di Produzione il giocatore prende dalla riserva generale i Beni che il Luogo produce (nella maggior parte dei casi, questi sono gli stessi beni immagazzinati sul Luogo stesso). Quando la Fase di Produzione è conclusa il giocatore rimuove tutti i Beni presenti sul Luogo e li sposta nella riserva personale.
I giocatori non possono collocare Beni su queste carte durante la Fase delle Azioni.

Prendendo ad esempio la carta Doni per il Faraone:

doni del faraone.jpg

se nella Fase di Pulizia ho spostato su questa carta 3 pietre e 2 ori, nella Fase di Produzione dovrei appunto produrre 3 pietre e 2 ori e poi metterli nella mia riserva personale, quello che mi domando è: le risorse spostate sulla carta nella fase di pulizia (che mi sono servite a produrre quei beni) vanno ovviamente scartate? Altrimenti guadagnerei 6 pietre e 4 ori e la cosa mi sembra eccessivamente esagerata! :pippotto:

p.s. se qualcuno vuole dare un'occhiata al mini regolamento originale, lascio il link: https://www.pendragongamestudio.com/it/?ddownload=563
 
Ultima modifica:

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.547
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.927
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Puoi decidere, da regolamento, o di fare un mazzo con tutte le carte della fazione ( e con tutte le espansioni può arrivare a più di 60 carte) oppure fai il mazzo personalizzato di sole 30 secondo i parametri indicati formate dalle carte base e da quelle di un'espansione (solo una).

I nuovi edifici di produzione funzionano nel modo che tu ritieni esagerato: dopo la fase di produzione prendi anche i beni sulla carta e gli aggiungi alla riserva. In realtà se ci pensi non è così esagerata: un normale edificio di produzione ti da subito il bene e te lo da fino a fine partita. Questi nuovi invece necessitano di ulteriori risorse per poterli attivare, e vanno poi riattivati ad ogni turno.
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Puoi decidere, da regolamento, o di fare un mazzo con tutte le carte della fazione ( e con tutte le espansioni può arrivare a più di 60 carte) oppure fai il mazzo personalizzato di sole 30 secondo i parametri indicati formate dalle carte base e da quelle di un'espansione (solo una).

Ok grazie...giusto una riflessione...inserendo tutte le carte delle varie espansioni e arrivando a 60 carte o più, non si rischia di diluire troppo il mazzo?

I nuovi edifici di produzione funzionano nel modo che tu ritieni esagerato: dopo la fase di produzione prendi anche i beni sulla carta e gli aggiungi alla riserva. In realtà se ci pensi non è così esagerata: un normale edificio di produzione ti da subito il bene e te lo da fino a fine partita. Questi nuovi invece necessitano di ulteriori risorse per poterli attivare, e vanno poi riattivati ad ogni turno.

beh però è un gran vantaggio immagazzinare merci che normalmente andrebbero perse e riprendersele poi nel turno successivo...penso ad un esempio forse un po' esagerato: metti che in Fase di Pulizia sulla carta ho piazzato 2 cibo, 3 ori, 2 pietre, 2 legni, e in Fase di Produzione decido di produrre Max 5 risorse e scelgo 3 ori e 2 pietre, in totale mi rientrano 6 ori, 4 pietre, 2 cibo, 2 legni...mica male, tanta roba!

grazie comunque del chiarimento!
 
Alto Basso