Coloni di Catan....amore odio ed indifferenza.

Coloni di Catan...un evergreen?

  • Si, è un capolavoro!

    Voti: 0 0,0%
  • Ottimo titolo, non in cima alla lista ma bellissimo

    Voti: 0 0,0%
  • Buon titolo, come tanti altri

    Voti: 0 0,0%
  • Buono solo per chi comincia, poi basta

    Voti: 0 0,0%
  • Troppo fortunoso, ingestibile e banale

    Voti: 0 0,0%
  • State scherzando! Orribile, vecchio e noioso

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Ho cominciato la mia avventura ludica con questo, a mio avviso, stupendo gioco da tavolo.

Son passato ad altri giochi che adoro tutt' ora come Caylus, Power Grid, El Grande, Puerto Rico e compagnia bella, ma credo che per me, Coloni di Catan, sia sempre il numero uno anche se il 10 l' ho dato solo al fantastico Caylus.

Ho una media di 3 partite al giorno (on-line si intende :grin: ) con giocatori di tutto il mondo e non riesco a stufarmi, ogni volta che faccio una partita scopro nuove strategie e finezze varie.

Ho voluto aprire questo sondaggio perchè in un topic precedente era nata questa diatriba tra pro e contro i Coloni, la discussione mi era piaciuta molto però eravamo un tantino OT.

Votate gente e discutiamone...se volete.

Ciao
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Pur riconoscendone limiti e difetti, sono assolutamente PRO CdC.
Un ottimo gioco (insieme a molti altri) per "iniziare" babbani.
 

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
Personalmente I Coloni di Catan mi piace molto, e capisco perché è universalmente considerato l'apripista per eccellenza nel mondo dei giochi da tavolo. Ha meccaniche semplici e divertenti, coinvolge costantemente i giocatori, e sebbene sia governato dai dadi c'è più sostanza di quel che non appaia a prima vista. Una partita di tanto in tanto la faccio sempre volentieri.

Una sola cosa però: credo sia arrivato il momento di finirla con le migliaia di espansioni pubblicate ogni anno, non se ne può più...
 

TheLawyer

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2004
Messaggi
3.137
Località
Leeds, West Yorkshire, United Kingdom
Goblons
147
Io ho votato "Buono solo per chi comincia, poi basta".
Sinceramente non mi ha mai impressionato, ai "vecchi tempi" dei miei inizi gli ho preferito la versione di carte.
 

Mugnaio

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Ottobre 2007
Messaggi
734
Località
Milano
Goblons
0
Anche per me è stato una sorta di apripista e lo trovo bellissimo
 

Cuchulain

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Gennaio 2005
Messaggi
351
Località
Collegno (TO)
Goblons
0
Uhm... ho l'impressione che alla fine della fiera non ne uscirà bene...
comunque "ammémmi piace", facile da spiegare e con un'ottima interazione tra i giocatori. :)
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Un ottimo gioco.
Mi piace ancora giocarlo, purtroppo non capita spesso.
 

nausicaakro

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2007
Messaggi
507
Località
milano
Goblons
0
dunque come già espresso, un gioco che a mio parere non vale poi molto,
noiosetto e senza mordente. Credo inoltre che a parte l'anno di pubblicazione esistano molti titoli più validi e vivaci per iniziare qualcuno ai BG:
ad es.
citadels
carcassone
A&A (solo per i risikomani)
meuterer...

mi ritrovo infine a far notare che la tabella il sondaggio andrebbe un attimo risistemata... il 5° punto è troppo circostanziato... difficilmente verrà scelto, e perciò il risultato sarà falsato verso l'alto o verso il basso...
my 2 c.
nausicaakro
 

Haristeo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Luglio 2007
Messaggi
152
Località
Pesaro
Goblons
0
A mio avviso è un ottimo gioco, soprattutto per far appassionare giocatori occasionali e/o per crearne di nuovi.
Certo la fortuna spesso la fa da padrona ma c'è anche da dire che per molti il fattore fortuna è importante in un gioco, soprattutto se non veri e propri hard gamers.
Sicuramente in giro c'è di meglio ma resta un ottimo gioco a cui faccio sempre volentieri una partita.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.120
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.036
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Un gran gioco che risulta sempre divertente anche a distanza di anni. Io anche ho cominciato con lui e non posso che considerarlo un vero capolavoro. :grin:
 
A

Anonymous

Guest
Buono solo per chi comincia, poi basta

Buono solo per chi comincia, poi basta

Personalmente non mi ha esaltato, c'è di meglio anche per i profani
 

fenomeno

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Gennaio 2005
Messaggi
2.372
Località
Roma - African Quarter
Goblons
0
E' bellissimo, continuo sempre a giocarlo abbastanza spesso su BSW :)
 

TheLawyer

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2004
Messaggi
3.137
Località
Leeds, West Yorkshire, United Kingdom
Goblons
147
Cuchulain":ggp4g0i6 ha scritto:
Uhm... ho l'impressione che alla fine della fiera non ne uscirà bene...

E invece, stranamente, nel sondaggio ha un gran vantaggio su noi detrattori! :twisted:
 

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
Certo, paragonato a quello che offre la piazza oggi, non è un gioco esaltante. Eppure lo giudico un capolavoro, per quello che ha rappresentato all'epoca della sua pubblicazione. Tutti quelli come me, che hanno cominciato ad avvicinarsi ai boardgame alla metà degli anni '80 e che hanno vissuto la parabola discendente del boargame americano, il gioco di Klaus Teuber ha rappresentato l'inizio della riscossa e di un cambiamento di rotta. Grazie ai Coloni di Katan è stato possibile avviare persone assai riluttanti, al gioco intelligente. Ricordiamoci infatti che sino a quel momento il gioco era appannaggio di una ristretta nicchia e questo a causa della complessità dei regolamenti e della lunga durata delle sessioni. Per questo i Coloni di Katan ha il grande merito di essere stato un apripista e di aver dischiuso al mondo i "segreti" e lo stile della scuola teutonica.
 

Gurgugnao

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2005
Messaggi
1.544
Località
Mantova
Goblons
0
Per me un esempio di come dev'essere un gioco. Dinamico, intuitivo (quella sensazione per cui sembra che quel gioco esista da sempre) e sempre piacevole. Certo, se cerco qualcosa di più impegnativo c'è di meglio, ma nel suo genere è il migliore che ho provato. Un classico.
 

kery

Iniziato
15 anni con i goblins!
Registrato
22 Giugno 2007
Messaggi
307
Località
brixia
Goblons
12
ero indeciso tra il "buono" e l'"ottimo"...
ho scelto l'"ottimo" per quel "come tanti altri" che stava allegato al "buono" ! :grin:

é un gioco divertente, leggero, ideale per neofiti e per una serata spensierata in allegria (non sempre si ha voglia di stare tutti zitti e
concentrati a fare calcoli e contare cubetti... ;) ), che favorisce enorme
interazione tra i giocatori, con conseguente divertimento generale.

Non è in cima alla mia lista preferenze, ma è molto meglio di tanti
altri titoli in circolazione. :grin:
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.439
Località
Belluno
Goblons
514
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Ho votato anche io...
Bellissimo e sempre valido, per tutti!
Interazione, fortuna, semplicità, non lunghissimo, facile da spiegare, longevità... tutte voci in cui ha buoni standard.
Magari non ottimo, ma sicuramente buono!
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
Buono, ma come tanti..non riesco a considerare un gioco migliore di altri solo per la sua valenza storica..se ne parliamo in chiave squisitamente concettuale ok..ma dal punto di vista pratico gli preferisco ormai tanti e tanti prodotti..

Io lo gioco ormai SOLO con città e cavalieri..che almeno è un po' più vario..
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Ho votato "Ottimo titolo, non in cima alla lista ma bellissimo" perchè trovo che sia comunque un gioco da avere e ogni tanto da rigiocare. Certo poi ci sono giochi molto più belli e coinvolgenti in giro...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso