Coloni Catan e Puerto Rico: da dove inizio?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

miloinjazz

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
0
Ho comprato i Coloni di Catan nelle due edizioni, quella classica e quella per 2 giocatori; e così anche per Puerto Rico e San Juan. Anche se le recensioni ed i forum su questi famosi giochi si sprecano, vorrei fare una domanda diretta con un relativo consiglio diretto: trovandomi nella (invidiabile? assurda?) condizione di non avere mai giocato a questi 2+2 giochi, con quale versione mi si consiglia di iniziare? Prima l'edizione classica e poi l'altra versione? O è indifferente? Grazie.

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
L'importante è iniziare.

Non conosco Puerto Rico e San Juan.

Ma per quanto riguarda Coloni, se hai un'altra persona con cui giocare apri coloni gioco di carte (che non conosco ma mi garantiscono bello!), se ne hai almeno altre due gioca coloni tradizionale.

Randolph

Iniziato
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
9
miloinjazz":2avtxj4r ha scritto:
Ho comprato i Coloni di Catan nelle due edizioni, quella classica e quella per 2 giocatori; e così anche per Puerto Rico e San Juan. Anche se le recensioni ed i forum su questi famosi giochi si sprecano, vorrei fare una domanda diretta con un relativo consiglio diretto: trovandomi nella (invidiabile? assurda?) condizione di non avere mai giocato a questi 2+2 giochi, con quale versione mi si consiglia di iniziare? Prima l'edizione classica e poi l'altra versione? O è indifferente? Grazie.

Io ti consiglierei nell'ordine:
1)Coloni gioco da tavolo
2)Coloni gioco di carte
3)Puerto Rico
4)San Juan
I primi due sono indipendenti dalla conoscenza dell'inglese e ritengo che il primo sia il più semplice e veloce da imparare.

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Sono anch'io d'accordo con Randolph: ti conosiglio di iniziare dai Coloni - piu' semplici e molto probabilmente piu' immediato - per poiin un secondo tempo, passare al meraviglioso Puerto Rico.

Personalmente non gradisco molto le "versioni" con le carte... ma, si sa, de gustibus :hatZ:

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ti consiglio l'ordine che ho seguito io (mi sono trovato bene ;) ):
1) Coloni gioco da tavolo
2) Coloni gioco di carte
3) San Juan
4) Puerto Rico
A presto :grin:
galdor

simoneC

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Roma - IKEA (Romanina alè o o)<br><br><font color=
Goblons
0
Per Puerto Rico se hai problemi d'inglese ti consiglierei di fare come ho fatto io.
Scaricati anche da questo sito i fogli delle costruzioni,personaggi e riepilogativi in Italiano, stampatele a colori e incollale sulle tessere del gioco.

Ora hai il gioco tutto in Italiano.

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
Galdor":3eolx90l ha scritto:
Ti consiglio l'ordine che ho seguito io (mi sono trovato bene ;) ):
1) Coloni gioco da tavolo
2) Coloni gioco di carte
3) San Juan
4) Puerto Rico
A presto :grin:
galdor
Sono d'accordo anche se non ho mai giocato a San Juan 8-O

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Secondo me (andrò in controtendenza) non ci sono dubbi:

1. PuertoRico (assolutamente)
2. Coloni di Catan card game
3. San Juan (se siete in due e volete qualcosa di rapido e diverso)
4. Coloni di Catan (se siete più di due)

Tieni anche conto che esiste l'espansione per 5-6 giocatori di Coloni di Catan (elemento aggiuntivo quasi indispensabile)

Con la lingua non ci sono problemi in quanto per quelli alea esistono tutte le traduzioni del caso, gli altri sono Tilsit e quindi in italiano. (A meno che tu non abbia comprato la versione Myfair)

genma1

Saggio
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
Favar":3jchbm1b ha scritto:

Posso chiederti perchè poni I Coloni all'ultimo posto? Per complessità?
non voglio polemizzare sono solamente curioso ;)

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
1. Coloni tavolo
2. Coloni carte
3. Puerto Rico
4. San Juan

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Non l'ho messo in fondo perchè è più complesso, ma solo perché quello che ho dato mi sembra un ordinamento migliore 'ad occhio'. Prima provi i Coloni da tavolo che è un classico , è semplice e piace a tutti(alcuni potrebbero spaventarsi subito con Puerto Rico). Poi,restando in tema, puoi giocare a coloni carte, ma tanto è da due, se sono in 4 vanno su Puerto Rico. In sostanza, preferisco che si cominci a giocare con i giochi 'originali' per poi passare alle loro evoluzioni/semplificazioni.

San Juan è molto semplice e dura poco, lo possiamo provare quendo vuoi ;)

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
genma1":22q2p07t ha scritto:
Favar":22q2p07t ha scritto:

Posso chiederti perchè poni I Coloni all'ultimo posto? Per complessità?
non voglio polemizzare sono solamente curioso ;)

Assolutamente no. Non è assolutamente complesso (soprattutto se paragonato con PR). Il mio era soltanto un consiglio. Coloni non mi piace affatto. In base al dado ti può capitare di non giocare e di non divertirti. Infatti tra i due preferisco la versione per 2 giocatori. Con PR, superato lo scoglio delle regole, giochi, sei sempre attivo e ti diverti. Magari ti servono almeno 2 o 3 partite per capirci qualcosa, ma da molta più soddisfazione. San Juan è un ruzzino semplice e divertente che funziona bene anche in 2 persone ed è molto rapido da insegnare.

Randolph

Iniziato
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
9
Vorrei solo chiedere, per curiosità, a Favar cosa intende dire, a proposito dei Coloni per 5-6 giocatori, con: "elemento aggiuntivo quasi indispensabile".

IlProfessore

Grande Saggio
Goblons
0
La maggior semplicità dei Coloni di Catan lo rende senza dubbio più adeguato per un giocatore non troppo esperto.
Ma perchè mai rimandare una partita al più bel gioco da tavolo che in definitiva non è poi così complicato?
I giochi di carte lasciali in fondo, quando non avrai abbastanza tempo o giocatori...

Favar

Onnisciente
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Randolph":21w8k8j8 ha scritto:
Vorrei solo chiedere, per curiosità, a Favar cosa intende dire, a proposito dei Coloni per 5-6 giocatori, con: "elemento aggiuntivo quasi indispensabile".

Perchè spesso, un gioco per 4 è un po' limitato e quindi l'espansione, che comunque non modifica il gioco, anzi lo rende anche più movimentato (per via della possibilità di costruzione infraturno) è molto interessante. Comunque tutto dipende dalla numerosità del tuo gruppo. Tutto qui.

Icio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Non si possono ordinare tutti e quattro.
O sei in due o più di due per giocare...
Tra i due da tavolo comincia con Catan, è più semplice.
Tra quelli di carte hai comunque un po' di carte da capire come usare, ma ti consiglierei San Juan.
Ciao

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso