Sol_Invictus":r2fq19ky ha scritto:
Come per tutti i prodotti per modellismo marchiati GW, si tratta semplicemente di una versione di *scarsa* qualita' di normalissimi prodotti che altre marche producono a prezzi pure migliori. Il marchio GW significa anche questo, dopotutto..
Per il metallo l'attack va bene, per la plastica invece devi usare un qualsiasi colla da modellismo plastico (tipo Humbrol, ma ce ne sono tante marche).
Lascia perdere tutto cio' che e' GW, a parte le miniature..il resto lo trovi tutto di qualita' migliore ed a prezzi inferiori presso altre marche.
Abbastanza d'accordo, anche se mi hanno parlato bene del trapanino GW, mi hanno
detto che è un gradino sopra gli altri trapanini. Io tuttavia ne uso uno di un’altra marca che costa un terzo e funziona adeguatamente per le mie necessità.
SOPRATTUTTO per i pennelli...quelli GW sono qualcosa di osceno, e per di piu' costano una follia. E non solo fanno schifo, ma alla GW hanno anche il coraggio di piazzarti boiate tipo i "pennelli per drybrush", 'sti ladri...l'ho raccontato a dei modellisti e le reazioni naturalmente vanno dal disgustato all'ilare.
Per i pennelli vanno benissimo quelli di un negozio di belle arti o modellismo, il tipo di setola dipende dal lavoro ma per i pennelli migliori (cioe' quelli che usi sempre per lavorare bene) scegli sempre l'ottimo pelo di martora kolinsky, vale il prezzo..che comunque e' analogo o inferiore a quelli GW.
D'accordo! Un pennello Windsor & Newton serie 7 n°0 (che è la misura che uso di più in assoluto) di martora kolinsky costa sugli 8-9 euro, ma si trovan pennelli di martora con caratteristiche simili anche per 4-5 euro. E non c'è proprio niente da fare, se trattato bene un pennello di Martora manterrà per un sacco di tempo una punta perfetta. Nello stesso tempo si fa ora a buttarne 5-6 di sintetici. E poi funziona molto meglio. Per il dybrush van bene pennelli economici da 1-2 euro.
Penso che questo thread andra' a finire nel forum di pittura e modellismo..vabe'.
I colori GW vanno dal pessimo (gialli, rossi, bianco), al mediocre (metalli, grigi, bruni e piu' o meno la maggior parte degli altri) al medio-buono (blu, qualche verde scuro). A prezzo inferiore trovi i Vallejo, che hanno boccette piu' pratiche e con piu' colore dentro, e pigmenti di qualita' superiore. Inoltre la gamma GW e' da sempre molto "giocattolosa" quanto a tinte, sono quasi tutti colori accesi e brillanti, cosa che di certo non aiuta a togliere il look plasticoso alle miniature..ma qui si tratta di gusti personali.
Di recente sono usciti i foundation paint, una gamma di colori GW "speciali" che coprono molto meglio dei normali, e mi pare anche che per la maggior parte si tratti di toni piu' spenti e quindi piu' verosimili..ci hanno messo "solo" 20 anni ad accorgersi di come si fanno i colori. I foundation mi sembrano piu' validi, probabilmente ti troverai bene provandoli, ma io li accoppierei sempre ad una gamma Vallejo poi anziche' GW normali.
E qui non mi trovi d'accordo. A mio parere (ma anche a parere della maggior parte di pittori professionisti che conosco) i metallici GW son una spanna sopra i metallici di altre marche (restando nell'ambito dei colori acrilici, gli smalti son un'altra storia...) Io ho fatto la prova col boltgun GW e l'equivalente vallejo ... Non c'è paragone il GW è moolto meglio. Qualcuno mi ha parlato bene degli ori- ottoni della vallejo ma non li ho provati, l'unico altro metallico che ho provato della vallejo è una specie di oro-bianco della linea di metallici all'alcool della vallejo. Sono rimasto piuttosto soddisfatto del risultato finale ma posso dire che l'ho trovato assolutamente poco pratico da utilizzare perché l'alcool tende a sciogliere gli altri acrilici, per cui lo uso molto di rado.
Per quanto riguarda gli altri colori, beh vallejo ha una gamma di toni più elevata ma in generale i GW non son affatto male. Sono tendenzialmente satinati. Ma vabbè in campo Fantasy sono molto utilizzati e apprezzati anche da pittori professionisti. Io oltre ai GW uso i vallejo, Andrea (simili ma più opachi), Lifecolor (decisamente i colori più opachi che conosca, il nero sembra carbone), e qualche additivo della Tamiya ( l'opacizzante X-21 della tamiya è fantastico, riesce a render opachi anche i vecchi e lucidissimi ink GW !!!!). I foundation GW han tendenzialmente toni insaturi e potere coprente elevatissimo. Per queste caratteristiche li trovo ottimi per dare la base di colore (risparmian un sacco di tempo) ma preferisco poi lavorarci sopra con i GW della linea classica.
Giustizia":r2fq19ky ha scritto:
Nb: io devo ancora trovare dei materiali per fare le basette di qualita' superiore a quelli della gw... qui da me c'e' solo un altro negozio di modellismo, ma come fornitura fanno pena...
qualche consiglio? di che marca la prendete voi l'erbetta statica e simili?
La marca? Boh, non ne ho idea, il mio negozio di modellismo di fiducia l'ha ordinata da un catalogo di modellismo ferroviario ed era assolutamente ottima, per un prezzo di circa metà di quella GW e una quantità doppia. Per la neve quella che va per la maggiore come qualità dell' effetto è quella della Prochima. Io non l'ho mai usata ma l'ho vista usata da altri e l'effetto è stupefacente, sembra neve vera!!!!!
Se cerchi cose particolari tipo fotoincisioni di fogliame della foresta o robe del genere la hasslefree ha un buon catalogo. E per queste cose la GW non ha proprio niente di simile !!!!