Impressioni COIN ...tutto qui?

Alex_Andrew

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alex_andrew
Arrivo subito al punto: ho spolpato Twilight Struggle con un amico, e più lo giochiamo, più ci sembra profondo e strategicamente validissimo.
Di recente, ci siamo imbarcati anche in Labyrinth, War on Terror (più espansione). Siamo meno navigati, ma anche lì la profondità strategica non sembra mancare (anzi!).

Conosciuta la serie COIN, mi sono studiato quale gioco potesse piacermi di più (per ambientazione, complessità, durata, etc...) e alla fine ho preso Falling Sky.

Con il gruppo siamo quasi a 10 partite.
Non sono tantissime, ma in ognuna, ho avuto una sottile preoccupazione, che di partita in partita mi sembra concretizzarsi: ho l'impressione che FS (forse tutti i COIN? Dato che la meccanica di base è comune a tutti) sia un gioco sicuramente tattico, ma un po' poco strategico.

A prescindere dal fatto che ho trovato lo svolgimento della partita molto più legnoso e meno carico "colpi di scena", come in TS o in L, quel che mi fa storcere un po' il naso è questo: «c'è solo una carta disponibile, conosco la successiva e al più posso ipotizzare quando arriverà l'inverno. Ovvero zero (o quasi) strategia».

Mutatis mutandis quindi, spesso si sono venute a creare situazioni di stallo con blob di eserciti uno di fronte all'altro, che attendo che l'altro faccia la prima mossa, in cui alla fine ad uscirne vincitore è il fortunato che due turni più tardi (quindi non conoscendo in anticipo che carta uscirà, ne' in quale posizione potrà agire in quel turno), si ritrova 1° su una carta che sostanzialmente dice "muoviti ed attacca".

Sbagliamo qualcosa noi, o alla fine in COIN non sono nient'altro che cinghiali (dai meno complessi Cuba Libre e Falling Sky ai mattoni tipo Fire in the Lake), in cui - gira che ti rigira - ogni turno si cerca di ottimizzare l'azione in base alla carta che si ha, al più passando per giocare la successiva (e sperando che dopo ancora non ci sia una carta che ti costringa a passare ulteriormente).
(Visto l'andazzo, stavamo pensando di introdurre una HR in cui sono visibili due carte - e non una - oltre a quella disponibile per il turno di gioco attuale).

(Ho tagliato un po' con l'accetta, ma volevo che fosse chiaro il mio timore/impressione).

Qualcuno mi dica che non ho sprecato 80 euro :asd:
 

Agzaroth

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Agzaroth
non capisco perché aspetti la carta: ci sono le mosse standard per muovere ed attaccare. :pippotto:
 

Alex_Andrew

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alex_andrew
Agzaroth":2j8gpu1h ha scritto:
non capisco perché aspetti la carta: ci sono le mosse standard per muovere ed attaccare. :pippotto:
Si, ma non puoi svolgere entrambe le azioni... (O sì?)

O muovi (March) O attacchi (Battle).

Se muovi, scegli solo l'azione "March" e raggiungi il territorio "avversario".
Poi se lui sceglie "Battle" le prendi... È solo con i superstiti poi le suoni.
 

s83m

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Ci sono le azioni standard e la selezione delle azioni ti permette di "bloccare" le mosse degli avversari. Inoltre il sistema delle unità irregolari (palesi e nascoste), evita che queste vengano massacrate dalle truppe regolari con una semplice azione.
 

Agzaroth

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Alex_Andrew

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alex_andrew
s83m":f8xx12lc ha scritto:
Ci sono le azioni standard e la selezione delle azioni ti permette di "bloccare" le mosse degli avversari.
Il caso che presentavo (che non è "tamponabile" con quanto mi suggerisci) però è il seguente:
turno 1:
Io sono i Belgi. Ho un esercito corposo nella regione A, adiacente ad un esercito di Romani nella regione B.
Eseguo un'azione, poi tocca ai Romani.
turno 2:
Muovono Arverni ed Aedui.
turno 3:
I Romani sono primi di turno (il giocatore dei Belgi non poteva saperlo il turno 1, perché la carta era coperta).
Esce una carta che consente ai romani di muovere ED attaccare (cosa normalmente NON possibile, perché con le normali azioni o fai "march" o fai "battle").
Muovono ed attaccano l'esercito dei Belgi, che nonostante abbia la possibilità di ritirarsi, viene spazzato via perché i romani hanno legioni + Cesare.

Quanto mi hai suggerito tu, sarebbe stato vero solo se nel turno 3° il giocatore dei Belgi fosse stato primo di turno, in modo da impedire che il Romano - agendo per secondo - potesse triggerare l'evento.

s83m":f8xx12lc ha scritto:
Inoltre il sistema delle unità irregolari (palesi e nascoste), evita che queste vengano massacrate dalle truppe regolari con una semplice azione.
Non so adesso le regole specifiche degli altri COIN, ma in Falling Sky le legioni (truppe cubetto) possono tranquillamente attaccare qualsiasi Warbands (truppe esagonali) avversaria, che sia rivelata o nascosta.

...la mia perplessità rimane.
 

Gaspatcho

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Essendo un card driven queste situazioni possono succedere. Ci sono carte che favoriscono una fazione e carte che ne favoriscono un'altra. L'ideale è tenersi più flessibile possibile per non rischiare una grossa sconfitta, come nel tuo caso.

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Gaspatcho

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Io per esempio ero arrivato ad una sola legione dalla vittoria per gli arverni, ms il romano ha girato una carta che gli faceva rimettere in gioco 2-3 legioni e l'ha scampata per poi vincere.

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wolframius

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Bè ma è un caso molto particolare in cui si incastra alla perfezione la carta e l'ordine di turno. Non in tutte le partite può succedere. Una buona idea per evitarlo è quella di avere sempre una regione cuscinetto tra il grosso del tuo esercito e l'esercito Romano, in particolare con Cesare presente. Se poi nella regione cuscinetto hai truppe nascoste che possano fare harassment ancora meglio.

Poi come belgi il tuo obiettivo primario non è quello di scontrarti a viso aperto con i romani (perchè spesso perderesti), ma di avere il controllo di territori e tanti alleati e cittadelle.
 

Blackrider81

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blackrider81
Io conosco abbastanza bene Fire in the Lake e A Distant Plain . Ho scritto "abbastanza" peché padroneggio bene le regole (in solo) ma non sono mai riuscito a vincere. È abbastanza evidente che il gioco é molto più tattico di quanto sia strategico. La strategia in fondo é determinata dagli obiettivi dalla fazione stessa e non é che ci siano 1000 modi per portarla a termine. Io tendo a giocare il turno in modo tattico cercando di reagire al meglio alla situazione, avendo però un occhio strategico in ottica propaganda/coup card.
 
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Anonymous

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I COIN sono ovviamente degli strategici, le operazioni che esegui (si chiamano apposta "operazioni" - livello operazionale) le fai per un contesto più ampio, appunto quello strategico, risolvendole praticamente in astratto. C'è zero tattica per come la vedo io, nella tattica dovresti prendere in considerazione dettagli molto più fini (armamento, composizione delle truppe, influenza del terreno...) che qui mancano. Ma probabilmente stiamo usando i termini in senso diverso.

Secondo punto, il sistema di gestione dei turni è fatto così appositamente per permettere al primo giocatore ELEGGIBILE di scegliere se eseguire il turno adesso, o, potendo verificare la carta successiva, come inserirsi nella prossima sequenza del turno (ed anche passare ha il suo perchè).

Gli eventi servono a quel che servono e spesso, come 2° fazione (per dire) mi ritrovo a preferire una op limitata (ok, in FS si chiamano "comandi") piuttosto che l'evento - anche perchè probabilmente il 1° giocatore che ha preso la decisione di quale "binario di azioni" usare, non l'ha fatto pensando solo alla sua possibilità di sfruttare op + speciale, ma anche che l'evento a cui mi permetteva di accedere non era così fondamentale... ed in questo c'è un ENORME calcolo, intendo nel non andare dritti pensando a cosa fai tu, ma a cosa permetti agli altri di accedere (ripeto, passare può sconvolgere parecchio le carte in tavola se usato bene).

Ti consiglio CALDAMENTE di leggerti gli ottimi articoli di strategia di mamma GMT che trovi qui:
http://www.insidegmt.com/?p=6129
http://www.insidegmt.com/?p=6164
http://www.insidegmt.com/?p=6403
http://www.insidegmt.com/?p=6353
http://www.insidegmt.com/?p=6481

Per finire, si, i primi 4 COIN sono davvero CO.IN. (Cuba Libre, A Distant Plain, Andean Abyss, ed il capolavoro Falling Sky Fire in the Lake).
Dopodichè la serie prende un po' la deriva secondo me. Il sistema funziona sempre, ma è stiracchiato. Personalmente non avrei mai e poi mai trasformato la campagna di Gallia di Cesare in un'ottica di """"controinsurrezione"""", proprio perchè storicamente faccio molta fatica a considerarla tale (e difatti, basta rileggersi il De Bello Gallico per vedere quanti scontri frontali aveva sostenuto Cesare). I celti come i vietcong? Ma neanche per sogno. E poi arriviamo addirittura ai prossimi "COIN", come Pendragon, che ammettono candidamente di NON avere NULLA a che fare con la controinsurrezione - andiamo bene.

Quindi consiglio mio, in breve:
- no non hai buttato via i soldi, FS è un buon gioco
- leggiti gli articoli GMT
- se vuoi capire i COIN, studiati i 4 originali. Inizia da Cuba Libre. Finisci con Falling Sky Fire in the Lake. E stop.
- tieni d'occhio Colonial Twilight, sarà un vero COIN ma per 2 giocatori, e fatto da uno molto in gamba
- la prossima volta, posta una richiesta simile nella sezione Wargames :frusta:
 

Naftalino

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Raffaele76":3fzfv3ic ha scritto:
Qualcuno ha provato Colonial Twilight?Ma il regolamento in italiano dove si può recuperare?
Lo sto studiando proprio in questi giorni, ma non mi risulta che ne esista una versione in italiano, ciao
 

Raffaele76

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Esiste.lo vendono sul sito I Giochi dei Grandi. :approva:
 

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