Alex_Andrew
Novizio
15 anni con i goblins!
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
First reaction SHOCK!
Arrivo subito al punto: ho spolpato Twilight Struggle con un amico, e più lo giochiamo, più ci sembra profondo e strategicamente validissimo.
Di recente, ci siamo imbarcati anche in Labyrinth, War on Terror (più espansione). Siamo meno navigati, ma anche lì la profondità strategica non sembra mancare (anzi!).
Conosciuta la serie COIN, mi sono studiato quale gioco potesse piacermi di più (per ambientazione, complessità, durata, etc...) e alla fine ho preso Falling Sky.
Con il gruppo siamo quasi a 10 partite.
Non sono tantissime, ma in ognuna, ho avuto una sottile preoccupazione, che di partita in partita mi sembra concretizzarsi: ho l'impressione che FS (forse tutti i COIN? Dato che la meccanica di base è comune a tutti) sia un gioco sicuramente tattico, ma un po' poco strategico.
A prescindere dal fatto che ho trovato lo svolgimento della partita molto più legnoso e meno carico "colpi di scena", come in TS o in L, quel che mi fa storcere un po' il naso è questo: «c'è solo una carta disponibile, conosco la successiva e al più posso ipotizzare quando arriverà l'inverno. Ovvero zero (o quasi) strategia».
Mutatis mutandis quindi, spesso si sono venute a creare situazioni di stallo con blob di eserciti uno di fronte all'altro, che attendo che l'altro faccia la prima mossa, in cui alla fine ad uscirne vincitore è il fortunato che due turni più tardi (quindi non conoscendo in anticipo che carta uscirà, ne' in quale posizione potrà agire in quel turno), si ritrova 1° su una carta che sostanzialmente dice "muoviti ed attacca".
Sbagliamo qualcosa noi, o alla fine in COIN non sono nient'altro che cinghiali (dai meno complessi Cuba Libre e Falling Sky ai mattoni tipo Fire in the Lake), in cui - gira che ti rigira - ogni turno si cerca di ottimizzare l'azione in base alla carta che si ha, al più passando per giocare la successiva (e sperando che dopo ancora non ci sia una carta che ti costringa a passare ulteriormente).
(Visto l'andazzo, stavamo pensando di introdurre una HR in cui sono visibili due carte - e non una - oltre a quella disponibile per il turno di gioco attuale).
(Ho tagliato un po' con l'accetta, ma volevo che fosse chiaro il mio timore/impressione).
Qualcuno mi dica che non ho sprecato 80 euro
Di recente, ci siamo imbarcati anche in Labyrinth, War on Terror (più espansione). Siamo meno navigati, ma anche lì la profondità strategica non sembra mancare (anzi!).
Conosciuta la serie COIN, mi sono studiato quale gioco potesse piacermi di più (per ambientazione, complessità, durata, etc...) e alla fine ho preso Falling Sky.
Con il gruppo siamo quasi a 10 partite.
Non sono tantissime, ma in ognuna, ho avuto una sottile preoccupazione, che di partita in partita mi sembra concretizzarsi: ho l'impressione che FS (forse tutti i COIN? Dato che la meccanica di base è comune a tutti) sia un gioco sicuramente tattico, ma un po' poco strategico.
A prescindere dal fatto che ho trovato lo svolgimento della partita molto più legnoso e meno carico "colpi di scena", come in TS o in L, quel che mi fa storcere un po' il naso è questo: «c'è solo una carta disponibile, conosco la successiva e al più posso ipotizzare quando arriverà l'inverno. Ovvero zero (o quasi) strategia».
Mutatis mutandis quindi, spesso si sono venute a creare situazioni di stallo con blob di eserciti uno di fronte all'altro, che attendo che l'altro faccia la prima mossa, in cui alla fine ad uscirne vincitore è il fortunato che due turni più tardi (quindi non conoscendo in anticipo che carta uscirà, ne' in quale posizione potrà agire in quel turno), si ritrova 1° su una carta che sostanzialmente dice "muoviti ed attacca".
Sbagliamo qualcosa noi, o alla fine in COIN non sono nient'altro che cinghiali (dai meno complessi Cuba Libre e Falling Sky ai mattoni tipo Fire in the Lake), in cui - gira che ti rigira - ogni turno si cerca di ottimizzare l'azione in base alla carta che si ha, al più passando per giocare la successiva (e sperando che dopo ancora non ci sia una carta che ti costringa a passare ulteriormente).
(Visto l'andazzo, stavamo pensando di introdurre una HR in cui sono visibili due carte - e non una - oltre a quella disponibile per il turno di gioco attuale).
(Ho tagliato un po' con l'accetta, ma volevo che fosse chiaro il mio timore/impressione).
Qualcuno mi dica che non ho sprecato 80 euro