Impressioni COIN ...tutto qui?

Alex_Andrew

Novizio
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Utente Bgg
alex_andrew
Arrivo subito al punto: ho spolpato Twilight Struggle con un amico, e più lo giochiamo, più ci sembra profondo e strategicamente validissimo.
Di recente, ci siamo imbarcati anche in Labyrinth, War on Terror (più espansione). Siamo meno navigati, ma anche lì la profondità strategica non sembra mancare (anzi!).

Conosciuta la serie COIN, mi sono studiato quale gioco potesse piacermi di più (per ambientazione, complessità, durata, etc...) e alla fine ho preso Falling Sky.

Con il gruppo siamo quasi a 10 partite.
Non sono tantissime, ma in ognuna, ho avuto una sottile preoccupazione, che di partita in partita mi sembra concretizzarsi: ho l'impressione che FS (forse tutti i COIN? Dato che la meccanica di base è comune a tutti) sia un gioco sicuramente tattico, ma un po' poco strategico.

A prescindere dal fatto che ho trovato lo svolgimento della partita molto più legnoso e meno carico "colpi di scena", come in TS o in L, quel che mi fa storcere un po' il naso è questo: «c'è solo una carta disponibile, conosco la successiva e al più posso ipotizzare quando arriverà l'inverno. Ovvero zero (o quasi) strategia».

Mutatis mutandis quindi, spesso si sono venute a creare situazioni di stallo con blob di eserciti uno di fronte all'altro, che attendo che l'altro faccia la prima mossa, in cui alla fine ad uscirne vincitore è il fortunato che due turni più tardi (quindi non conoscendo in anticipo che carta uscirà, ne' in quale posizione potrà agire in quel turno), si ritrova 1° su una carta che sostanzialmente dice "muoviti ed attacca".

Sbagliamo qualcosa noi, o alla fine in COIN non sono nient'altro che cinghiali (dai meno complessi Cuba Libre e Falling Sky ai mattoni tipo Fire in the Lake), in cui - gira che ti rigira - ogni turno si cerca di ottimizzare l'azione in base alla carta che si ha, al più passando per giocare la successiva (e sperando che dopo ancora non ci sia una carta che ti costringa a passare ulteriormente).
(Visto l'andazzo, stavamo pensando di introdurre una HR in cui sono visibili due carte - e non una - oltre a quella disponibile per il turno di gioco attuale).

(Ho tagliato un po' con l'accetta, ma volevo che fosse chiaro il mio timore/impressione).

Qualcuno mi dica che non ho sprecato 80 euro :asd:

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.777
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
non capisco perché aspetti la carta: ci sono le mosse standard per muovere ed attaccare. :pippotto:

Alex_Andrew

Novizio
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Utente Bgg
alex_andrew
Agzaroth":2j8gpu1h ha scritto:
non capisco perché aspetti la carta: ci sono le mosse standard per muovere ed attaccare. :pippotto:
Si, ma non puoi svolgere entrambe le azioni... (O sì?)

O muovi (March) O attacchi (Battle).

Se muovi, scegli solo l'azione "March" e raggiungi il territorio "avversario".
Poi se lui sceglie "Battle" le prendi... È solo con i superstiti poi le suoni.

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.286
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Ci sono le azioni standard e la selezione delle azioni ti permette di "bloccare" le mosse degli avversari. Inoltre il sistema delle unità irregolari (palesi e nascoste), evita che queste vengano massacrate dalle truppe regolari con una semplice azione.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.777
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
[tag]claudio77[/tag]

Alex_Andrew

Novizio
Goblons
5
Utente Bgg
alex_andrew
s83m":f8xx12lc ha scritto:
Ci sono le azioni standard e la selezione delle azioni ti permette di "bloccare" le mosse degli avversari.
Il caso che presentavo (che non è "tamponabile" con quanto mi suggerisci) però è il seguente:
turno 1:
Io sono i Belgi. Ho un esercito corposo nella regione A, adiacente ad un esercito di Romani nella regione B.
Eseguo un'azione, poi tocca ai Romani.
turno 2:
Muovono Arverni ed Aedui.
turno 3:
I Romani sono primi di turno (il giocatore dei Belgi non poteva saperlo il turno 1, perché la carta era coperta).
Esce una carta che consente ai romani di muovere ED attaccare (cosa normalmente NON possibile, perché con le normali azioni o fai "march" o fai "battle").
Muovono ed attaccano l'esercito dei Belgi, che nonostante abbia la possibilità di ritirarsi, viene spazzato via perché i romani hanno legioni + Cesare.

Quanto mi hai suggerito tu, sarebbe stato vero solo se nel turno 3° il giocatore dei Belgi fosse stato primo di turno, in modo da impedire che il Romano - agendo per secondo - potesse triggerare l'evento.

s83m":f8xx12lc ha scritto:
Inoltre il sistema delle unità irregolari (palesi e nascoste), evita che queste vengano massacrate dalle truppe regolari con una semplice azione.
Non so adesso le regole specifiche degli altri COIN, ma in Falling Sky le legioni (truppe cubetto) possono tranquillamente attaccare qualsiasi Warbands (truppe esagonali) avversaria, che sia rivelata o nascosta.

...la mia perplessità rimane.

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Essendo un card driven queste situazioni possono succedere. Ci sono carte che favoriscono una fazione e carte che ne favoriscono un'altra. L'ideale è tenersi più flessibile possibile per non rischiare una grossa sconfitta, come nel tuo caso.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Io per esempio ero arrivato ad una sola legione dalla vittoria per gli arverni, ms il romano ha girato una carta che gli faceva rimettere in gioco 2-3 legioni e l'ha scampata per poi vincere.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Bè ma è un caso molto particolare in cui si incastra alla perfezione la carta e l'ordine di turno. Non in tutte le partite può succedere. Una buona idea per evitarlo è quella di avere sempre una regione cuscinetto tra il grosso del tuo esercito e l'esercito Romano, in particolare con Cesare presente. Se poi nella regione cuscinetto hai truppe nascoste che possano fare harassment ancora meglio.

Poi come belgi il tuo obiettivo primario non è quello di scontrarti a viso aperto con i romani (perchè spesso perderesti), ma di avere il controllo di territori e tanti alleati e cittadelle.

Blackrider81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
Utente Bgg
blackrider81
Io conosco abbastanza bene Fire in the Lake e A Distant Plain . Ho scritto "abbastanza" peché padroneggio bene le regole (in solo) ma non sono mai riuscito a vincere. È abbastanza evidente che il gioco é molto più tattico di quanto sia strategico. La strategia in fondo é determinata dagli obiettivi dalla fazione stessa e non é che ci siano 1000 modi per portarla a termine. Io tendo a giocare il turno in modo tattico cercando di reagire al meglio alla situazione, avendo però un occhio strategico in ottica propaganda/coup card.

A

Anonymous

Guest
I COIN sono ovviamente degli strategici, le operazioni che esegui (si chiamano apposta "operazioni" - livello operazionale) le fai per un contesto più ampio, appunto quello strategico, risolvendole praticamente in astratto. C'è zero tattica per come la vedo io, nella tattica dovresti prendere in considerazione dettagli molto più fini (armamento, composizione delle truppe, influenza del terreno...) che qui mancano. Ma probabilmente stiamo usando i termini in senso diverso.

Secondo punto, il sistema di gestione dei turni è fatto così appositamente per permettere al primo giocatore ELEGGIBILE di scegliere se eseguire il turno adesso, o, potendo verificare la carta successiva, come inserirsi nella prossima sequenza del turno (ed anche passare ha il suo perchè).

Gli eventi servono a quel che servono e spesso, come 2° fazione (per dire) mi ritrovo a preferire una op limitata (ok, in FS si chiamano "comandi") piuttosto che l'evento - anche perchè probabilmente il 1° giocatore che ha preso la decisione di quale "binario di azioni" usare, non l'ha fatto pensando solo alla sua possibilità di sfruttare op + speciale, ma anche che l'evento a cui mi permetteva di accedere non era così fondamentale... ed in questo c'è un ENORME calcolo, intendo nel non andare dritti pensando a cosa fai tu, ma a cosa permetti agli altri di accedere (ripeto, passare può sconvolgere parecchio le carte in tavola se usato bene).

Ti consiglio CALDAMENTE di leggerti gli ottimi articoli di strategia di mamma GMT che trovi qui:
http://www.insidegmt.com/?p=6129
http://www.insidegmt.com/?p=6164
http://www.insidegmt.com/?p=6403
http://www.insidegmt.com/?p=6353
http://www.insidegmt.com/?p=6481

Per finire, si, i primi 4 COIN sono davvero CO.IN. (Cuba Libre, A Distant Plain, Andean Abyss, ed il capolavoro Falling Sky Fire in the Lake).
Dopodichè la serie prende un po' la deriva secondo me. Il sistema funziona sempre, ma è stiracchiato. Personalmente non avrei mai e poi mai trasformato la campagna di Gallia di Cesare in un'ottica di """"controinsurrezione"""", proprio perchè storicamente faccio molta fatica a considerarla tale (e difatti, basta rileggersi il De Bello Gallico per vedere quanti scontri frontali aveva sostenuto Cesare). I celti come i vietcong? Ma neanche per sogno. E poi arriviamo addirittura ai prossimi "COIN", come Pendragon, che ammettono candidamente di NON avere NULLA a che fare con la controinsurrezione - andiamo bene.

Quindi consiglio mio, in breve:
- no non hai buttato via i soldi, FS è un buon gioco
- leggiti gli articoli GMT
- se vuoi capire i COIN, studiati i 4 originali. Inizia da Cuba Libre. Finisci con Falling Sky Fire in the Lake. E stop.
- tieni d'occhio Colonial Twilight, sarà un vero COIN ma per 2 giocatori, e fatto da uno molto in gamba
- la prossima volta, posta una richiesta simile nella sezione Wargames :frusta:

Naftalino

Grande Goblin
10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.google.com
Goblons
7.009
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.777
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.286
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Fire in the Lake é IDDIO

Raffaele76

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Qualcuno ha provato Colonial Twilight?Ma il regolamento in italiano dove si può recuperare?

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
176
Utente Bgg
cob1972
Raffaele76":3fzfv3ic ha scritto:
Qualcuno ha provato Colonial Twilight?Ma il regolamento in italiano dove si può recuperare?
Lo sto studiando proprio in questi giorni, ma non mi risulta che ne esista una versione in italiano, ciao

Raffaele76

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Esiste.lo vendono sul sito I Giochi dei Grandi. :approva:

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Goblons
10.286
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Comprato e giocato, un gran bel coin da 2. Ma esiste solo in eng

Raffaele76

Esperto
Goblons
44
Mi riferivo al regolamento in italiano.esiste ed è stato tradotto.

Alto Basso