Codice Genesi - The Book of Eli (spoilerini)

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Il sottotitolo di questo film potrebbe essere Furia (mezza) cieca. E postatomica. E con visioni mistiche.


Evitate 'sta cagata pazzesca come la peste.
Mi sono fatto infinocchiare dall'intrigante ambientazione postatomica, ma voi non fatelo. Tolta una regia discreta, che riesce a realizzare un paio di belle quanto brevi atmosfere (tipo la scena iniziale), il resto è la fiera della boiata.

Oltre a riprendere tutti i clichè del postatomico in modo fastidiosamente sterile (non credete ad alcuni recensori che millantano un citazionismo che semplicemente non è tale), la storia è non solo lenta e noiosa, ma anche involontariamente ridicola: il protagonista, di cui nessuno ci spiega nulla di nulla, è una specie invasato religioso che brandisce una spada sospettosamente simile a quella degli spartani di 300, e con la quale compie numeri da circo mentre la sua fede interiore gli permette di camminare per 1/4 di film con una pallottola in pancia, senza accusare il minimo fastidio.

Guidato dalla solita voce interiore, questo santone postatomico attraversa per 30 anni l'America devastata andando "sempre verso ovest". Come fa notare l'immancabile passerina del film, per essere ancora in giro dopo 30 anni, "forse ti sei perso". Il finale è la ciliegina sulla torta, e fa letteralmente rotolare le biglie fuori dalla sala, toccando picchi di demenza ancor più del già noioso svolgimento.

Retorico, piatto, con personaggi macchiette, ipocrita fino al ridicolo, disperatamente privo di qualsiasi ispirazione. L'emblema del cinema recente: grandissimi mezzi, pochissime idee.

Ho capito che pure Gary Oldman e Denzel Washington devono mangiare, ma abbassarsi a fare 'sta sceneggiata è davvero triste. Aridatece Furia Cieca, che con il suo spirito trash da due soldi aveva più dignità.

Voto: 4,5
 

Lupin_III

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Novembre 2007
Messaggi
194
Località
Romagna
Goblons
0
ci son cascato pure io, giovedì sera in anteprima!!!

effettivamente è lento e con un finale insulso :-(

c'è pure un pò di pubblicità per niente occulta.....



.
 

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.131
Località
Porto San Giorgio
Goblons
232
Utente Bgg
Spock71
Veramente pessimo, ma quello che vorrei sapere è se per voi nel film Denzel era cieco......mi è venuto questo dubbio.
 

Teschio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Agosto 2010
Messaggi
53
Località
Bologna
Goblons
0
Ma si, era cieco, ta-daaa, come siamo fighi nei colpi di scenza avranno pensato lo sceneggiatore e il regista...
Si certo...

Per una volta che avevano eliminato la bibbia...

Giudizio:
Secondo me Codice Genesi è una cagata pazzesca!
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
Per me non è cieco..come fa a fare le cose che fa nel film se è cieco??

Per me ERA cieco, ma poi quando ha sentito il richiamo gli è tornata magicamente la vista, anche se gli occhi strutturalmente sono rimasti uguali..

Del resto se diamo per buone le cose viste nel film..potrebbe essere anche così no? Per me avrebbe più senso così...pur sapendo che trovare "sensi" in questo film è esercizio alquanto inutile :p

Peccato..perchè l'ambientazione mi stava piacendo..mi sembrava di vedere il film di Fallout 3! :grin:
 

yoko85

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2009
Messaggi
1.561
Località
Cesena, ardente città di Romagna
Goblons
0
io l'ho visto visto e nn mi è dispiaciuto così tanto...forse nn merita la spesa di 7.50 euri al cinema, ma nn è malaccio dai. In certi momenti viene veramente il dubbio che abbiano fatto degli errori nel film sul discorso della ciecità...ad esempio nella scena dove lui dorme la prima sera nella locanda, c'è la tipa cieca che entra...ora...se tu sei cieco ci può stare che riesci a muoverti ecc...ma come cavolo fai a capire che lei sia cieca???
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Ho scritto furia MEZZA cieca.

A quanto ho capito io, è cieco solo da un occhio. O almeno me la sono vista così nell'ultima scena..non so se perchè me la sono raccontata da solo secondo quel meccanismo innato di spiegazione delle cagate.

Cmq rimane una boiata pazzesca, a prescindere da quanto sia guercio il santone.
 

Puccio76

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Luglio 2010
Messaggi
93
Località
Viserba
Goblons
0
Personalmente lo colloco nello scaffale con Troy, le teste di chi ha fatto doppiare shaolin soccer in italiano dai calciatori nostrani e i vecchi film di batman (dal secondo in avanti).
Titolo dello scaffale: "molte aspettative tradite in modo bieco. Ho imparato la lezione e non ci ricascherò".
Purtroppo questo scaffale ha sempre un posto vuoto con la vana promessa di non aggiungercene più altri... Poi ci ricasco.
Almeno le perle a metà prezzo dei B-movie erano vaccatone annunciate e me lo aspettavo. Potevo ammortizzare il colpo con una Moretti ghiacciata e un bacile di pop corn al burro e sale. Tutto posso tollerare, ma non "codice genesi".
Definito su un sito "La nuova promessa dei film post-atomici... erede di Mad Max".
L'ho visto e mi ha dato un colpo durissimo.

Ho dovuto rivedermi Hot Fuzz e The Loosers per riprendermi.

Forse ricorrerò anche ad un analista per rimuovere alcuni "colpi di scena"
di quel film.

Ciao.
 

yoko85

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2009
Messaggi
1.561
Località
Cesena, ardente città di Romagna
Goblons
0
cieco da un occhio???ahahah spiegazione simpatica, ma direi cinematograficamnte inutile. Se fosse così, sarebbe ancor più ridicolo di come non sia già ;)

forse è tipo daredevil, che vede come un sonar l'ambiente intorno a lui...

come film post-apocalittici vi segnala "la strada" tratto dal bellissimo libro "the road", quello con viggo mortensen. E' molto lento e cupo (quasi deprimente)...ma nn è malvagio come film...
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
yoko85":1z9b7ysr ha scritto:
cieco da un occhio???ahahah spiegazione simpatica, ma direi cinematograficamnte inutile. Se fosse così, sarebbe ancor più ridicolo di come non sia già ;)

forse è tipo daredevil, che vede come un sonar l'ambiente intorno a lui...

come film post-apocalittici vi segnala "la strada" tratto dal bellissimo libro "the road", quello con viggo mortensen. E' molto lento e cupo (quasi deprimente)...ma nn è malvagio come film...

E' cieco, ma sente gli ultrasuoni.
E (fondamentalmente per correttezza) tutto il mondo intorno a lui emette segnali a ultrasuoni in codice morse che gli comunicano tutto quello che gli succede intorno.

Esempio: la tizia entra nel locale.
Ultrasuoni: ... --- -. --- | -.-. .. . -.-. .-
Eli: "Ah, sei cieca."
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Ragazzi il tutto nasce dalla tyraduzione "a mazza" del titolo originale.
The Book of Eli, ovvero il Libro di Elia, ovvero la Genesi.

Ovvero Denzel è il profeta Elia, cieco ovviamente. Tutto si base su questo. In realtà è un film diocentrico dove il Bene e il Male (come intesi dalla religione cristiana) si scontrano secondo i codici dell'Antico Testamento.

In quest'ottica il film è un po' meglio.
 

LucaPacione

Babbano
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Dicembre 2009
Messaggi
78
Località
Milano
Goblons
10
Non ricordo benissimo ma Elia non era ceco, ci vedeva benissimo, ho il ricordo che sia uno dei tre personaggi biblici che non hanno ricevuto la morte terrena ma sono ascesi direttamente al cielo, Enoch, Elia e la Madonna.
Ricordo qualcosa su dei falsi Profeti di Baal e che ne scanno una cifra, tipo 500. Inoltre qualche altro profeta ha predetto che nei giorni prima del giudizio sarebbe tornato sulla terra a non so far che cosa.
Immagino che in puro stile hollywoodiano abbiano fatto un mix assurdo: profeta quindi ceco, scannatore di falsi profeti quindi uccide stile rambo, ritornato in scenario post atomico.
Comunque ci sono cascato anche io, l'ho visto tutto e mi ha deluso.
 

LucaPacione

Babbano
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Dicembre 2009
Messaggi
78
Località
Milano
Goblons
10
se volete vedere un film del genere fatto veramente molto bene vi consiglio Frailty.
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Ma se non sbaglio è un po' più horror
 

LucaPacione

Babbano
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Dicembre 2009
Messaggi
78
Località
Milano
Goblons
10
Lobo":1xi3hgi2 ha scritto:
Ma se non sbaglio è un po' più horror

Punto 5€ su Thriller

per il mio gusto thriller religioso
 

solaris

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Settembre 2005
Messaggi
206
Località
Terni
Goblons
0
Che c'entra Frailty con Codice Genesi? :-(
 

LucaPacione

Babbano
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Dicembre 2009
Messaggi
78
Località
Milano
Goblons
10
solaris":2gq24hi1 ha scritto:
Che c'entra Frailty con Codice Genesi? :-(

L'ho citato perchè è lo stesso genere di film, le affinità sono molte ma frailty è fatto molto meglio.

Chi è rimasto deluso da codice genesi si può rifare la bocca con frailty :-o
 
Alto Basso