Kaboom84":1rhrqge1 ha scritto:Non sono andato oltre la lettura del regolamento...
È un piazzamento lavoratori, quindi in questo è "simile" a molti altri, ma non me ne ha ricordato nessuno in particolare. Anche il piazzamento stesso è leggermente atipico: per poter piazzare su uno spazio già occupato da un altro, devi metterci un lavoratore in più di quanti ce ne sono già.Andrew":1lwy1llu ha scritto:Per chi lo ha provato... lo avete trovato simili a qualche altro gioco? C'è il rischio di avere un doppione acquistandolo?
Grazie!
mattnik":1kza43dg ha scritto:Provato ad Essen,bello, veloce, semplice ma non banale.
Ce l'ho!
Ottimondrius":3smpfyme ha scritto:German (piazzamento lavoratori) che corre via facile, con una meccanica semplice, ma con delle peculiarità interessanti, il montacarichi per trasportare le merci e la simmetria del piazzamento dei carrelli....profondo con partire che spesso sono tirate punto a punto...scala bene sia in 2 che in 3 e 4 giocatori.
Lo consiglio!
La conservazione nascosta di punti vittoria acquisiti "alla luce del sole" è una scelta di design presente in una quantità sterminata di giochi di alta qualità (Puerto Rico, per citarne uno fra tutti).badiolik":8ph3p9ee ha scritto:Vorrei un parere sul fatto che le carte ordine completate vadano messe a faccia in giù aggiungendo un aspetto mnemonico al gioco.
Come vi è sembrato?
Viste le varie categorie che assegnano punti, non porta ad un sistema poco controllabile (a meno che non si presti assoluta attenzione)?
Non sarebbe interessante, come variante, rendere visibile il tutto per permettere una scelta delle azioni più ponderata?
Bella risposta Rayden. Sono d'accordo su quello che dici. Però in questo caso, diversamente da Puerto Rico ad esempio, non tieni nascosti i punti fatti, ma il modo per farli. Mentre a Puerto Rico valuti la bontà delle azioni in base ai punti che puoi fare tu o gli avversari, qui scegli di fare azioni che non sai se ti daranno i punti sperati.Rayden":1npmpwcq ha scritto:La conservazione nascosta di punti vittoria acquisiti "alla luce del sole" è una scelta di design presente in una quantità sterminata di giochi di alta qualità (Puerto Rico, per citarne uno fra tutti).
Solitamente, questa scelta ha l'effetto pratico di creare, più che una profondità "mnemonica", una certa incertezza sullo stato di vittoria degli altri, in modo da rendere più avvincenti i finali di partita e da impedire un rallentamento da eccesso di analisi: se i punti vittoria sono visibili, negli ultimi turni è possibile calcolare con esattezza qual è la mossa migliore, fosse anche di un solo punto rispetto ad un'altra; al contrario, se "più o meno so quanti punti ha tizio lì sotto, ma non con esattezza", valuterò le mosse con criteri meno deterministici.
In sostanza, i punti vittoria nascosti rendono il gioco un po' più leggero, ma senza impedire a chi vuole giocarlo "hardcore" di tenere a mente i punti per avere un controllo completo sulle informazioni.
Fermo restando che, ovviamente, se a voi il gioco piace a informazione più completa, e odiate dover ricordare a memoria, potete benissimo giocare con le carte scoperte!
jackal":1bwins37 ha scritto:Ottimo gioco!!! mi ha colpito pur nella sua semplicità, un pò come Stone Age... secondo me avrà molto successo per la capacità di poter soddisfare giocatori novizi ma anche gamers incalliti! :grin:
Finalmente Kramer ha riproposto qualcosa di valido!