COACH, per chi come me ama il Football Americano:)

WarAngelo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
938
Località
Milano
Sito Web
www.warangel.it
Goblons
2
Yarda dopo yarda, fiera dopo fiera, touchdown dopo touchdown,
eccolo qui:)

COACH il gioco che ho playtestato per 25 anni, da quando giocavo Quarterback, e che ho voluto realizzare per chi come me ama il Football Americano:)

http://warangel.it/COACHita.htm

Se già conoscete questo sport, o se volete conoscerlo attraverso un gioco, queste le fiere dove sono ospite in cui potete sedervi, conoscerlo e giocarlo insieme all'autore che l'ha creato ed illustrato

http://warangel.it/13i.htm

Come leggete nel suo link è giocabile da 2 a 4 giocatori o in modalità torneo da moltissimi appassionati che segnano le loro statistiche come in un campionato vero.

Per ogni info sempre a disposizione qui
anporaz@libero.it

Grazie e alle prossime:)
Angelo Porazzi
 

Rotilio

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
2.288
Località
Rimini
Goblons
4
Utente Bgg
rotilio
Board Game Arena
Rotilio
Yucata
Rotilio
Nonostante non conosca questo sport,il gioco mi ha subito incuriosito.

Sono riuscito a provarlo con l'autore...devo dire le tattiche vengono capiti dopo pochi minuti e sono riuscito a giocare anche schemi complessi.

Se siete appassionati di questo sport avrete un approccio facilitato ma è adatto a tutti

Da non paragonare a Peacebowl sono due giochi completamente diversi !
 

Bubusettete

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Marzo 2011
Messaggi
4
Località
San Miniato / Empoli
Goblons
0
Coach è un gioco che possono giocare tutti, ma solo gli appassionati di Football Americano possono amare e gustare sotto ogni sua sfumatura!

La scelta degli schemi d'attacco e di difesa ti fa sembrare di essere lì in campo a prendere le decisioni!

Livio Carella, Coordinatore Area Games Ludicomix Empoli e Friendly Touch Football League
 

WarAngelo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
938
Località
Milano
Sito Web
www.warangel.it
Goblons
2

Brakk

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2006
Messaggi
9
Località
San Marino
Sito Web
www.berart.net
Goblons
0
Alla San Marino Game Convention, dopo una giornata intensa di lavoro e una bella partita Warangel, Angelo mi ha chiesto se volevo provare COACH.

Affascinato dall'idea di "gestire" una squadra di football ho subito accettato.
Non sono un appassionato di Football, ma i giochi di simulazione sportiva che ricreano in parte la stessa esperienza del gioco vero sono molto interessanti.

Scelta a caso la squadra (che fortunatamente non influenza il gioco) mi sono messo al tavolo con il mio "avversario" Riccardo (autore di TotalFantasy).
Tiro del dado per vedere chi inizia, calcio della difesa e ricezione dell'attacco.
Le pedina sulla mappa sono solo 2, una per giocatore, e servono a identificare a quale yarde si è arrivati.
La dinamica del gioco è interessante, solo leggermente influenzata dalla fortuna (quando si corre e si tenta di guadagnare yarde), mentre la scelta degli schemi di attacco o di difesa è tutta basata sull'esperienza e la capacità di intuire cosa farà l'avversario.

Per esempio in un round Riccardo partiva dalle zero yarde (bel calcio lungo della difesa) e ha tentato il tiro lungo, ma la difesa ha scelto di pressare abbattendolo nella sua zona di meta!
Due turni dopo invece la scelta di Riccardo della bomba è stata vincente, con la difesa attonita, tutta intenta a bloccare eventuali corse, a guardare un pallone sfrecciare in aria per 35 yarde fino alla meta!

Tutta la partita è stata un alternarsi di passaggi, corse, placcaggi, tutto per guadagnare le agognate 10 yarde in 4 tentativi o tentare la corsa alla meta.

Anche se non conosco approfonditamente il football, penso che COACH riesca a farti sentire veramente nei panni di un allenatore, con l'ansia di indovinare lo schema e velocemente, visto i tempi stringono!!

Complimenti ad Angelo per questo gioco ottimo e ambivalente, in quanto potrebbe essere giocato da ragazzini e persone inesperte a livello base o da appassionati ad un livello più completo. ;)
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Sono un appassionato di football americano sin dai tempi del primo Superbowl tra gli Oakland Raiders ed i Philadelphia Eagles trasmesso in Italia da Canale5 (o Italia1?) con il commento di Mike Bongiorno e un giornalista sportivo italiano che chiamava regista il quarterback (e ci puo stare!), mediano il runninback e terzini i cornerbacks!
Da allora non ho più perso alcuna partita della NFL (passando da Italia 1, TV Koper Capodistria, Telepiù, Sky, Raisport, Sportitalia e ESPN).
Sono naturalmente curioso di provare il gioco, sebbene devo ammettere una certa diffidenza verso i giochi "sportivi".
Ho dato una scorsa ai luoghi dove potrei trovarlo e non mi pare di aver visto posti in Piemonte: non dico in provincia di Cuneo, ma almeno a Torino non ti capita di venire?
P.S.: come evidente dal mio nickname, mi interessa sapere se è fattibile la combinazione rosso granata / giallo
 

WarAngelo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
938
Località
Milano
Sito Web
www.warangel.it
Goblons
2
> Redskin: Sono un appassionato di football americano sin dai tempi del primo Superbowl tra gli Oakland Raiders ed i Philadelphia Eagles trasmesso in Italia da Canale5 (o Italia1?) con il commento di Mike Bongiorno

E il mio primissimo disegno dedicato al Football Amerciano (da cui è nata la passione per questo sport, i miei anni da Quarterback nei Pythons Milano, nel 2003 PeaceBowl ed ora COACH) è nato proprio da quella STORICA partita per noi italiani... :)

>Sono naturalmente curioso di provare il gioco ... non ti capita di venire?

Queste sono tutte le confermate del 2013, dove sono invitato e dove sei benvenuto:)
http://warangel.it/13i.htm
scegli tu dove, oppure fai un Con tu, invitami e partecipo come sempre;)


>P.S.: come evidente dal mio nickname, mi interessa sapere se è fattibile la combinazione rosso granata / giallo

Sisì come vedi dalla fotona sulla pagina ufficiale la "combo colori" dedicata ai tuoi Redskins c'è:)
http://warangel.it/COACHita.htm
E' la sesta nei disegni accanto al titolo sopra e la prima nelle pedine in legno. Per ogni info, richiesta, appuntamento per giocarlo, scrivetemi su anporaz@libero.it grazie:)
 

rokker72

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Agosto 2012
Messaggi
75
Località
Milano
Goblons
0
Ciao Angelo, a parte il piacere di averti conosciuto Coach sembra
davvero figo, e alla fine ci siamo persi in chiacchiere e non mi hai autografato le regole! Ok prox volta tanto ti devo un euro e poi supergrazie per gli Steelers ;)
 

WarAngelo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
938
Località
Milano
Sito Web
www.warangel.it
Goblons
2
> Fabio:
Ciao Angelo, a parte il piacere di averti conosciuto Coach sembra
davvero figo, e alla fine ci siamo persi in chiacchiere e non mi hai autografato le regole! Ok prox volta tanto ti devo un euro e poi supergrazie per gli Steelers;)

Ciao Fabio
conoscere giocatori (di boardgame E di football americano) come te grazie ai giochi che creo ed illustro, è piacere mio:)
Per gli autografi sai dove trovarmi, quando vuoi, anche per fare due tiri con l'ovale;)

Ora sto preparando il PhotoReport degli USA a presentare COACH ospite degli amici di BoardGamegeek alla Dallas Games Marathon, appena pronto vi passo il link;)
 

rokker72

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Agosto 2012
Messaggi
75
Località
Milano
Goblons
0
Si è poi voglio il gioco nel data base della tana per affiungerlo alla mia lista dei giochi, Goblin? A chi devo chiudere? E per la recensione? ;)
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Scusate,

è parecchio OT ma non so dove chiederlo: sapete mica dove si potrà guardare l'NFL, quest'anno, in TV?

L'anno scorso ho guardato le poche partite che trasmettevano su Raisport (mi pare)... quest'anno come funzionerà la cosa?
 

rokker72

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Agosto 2012
Messaggi
75
Località
Milano
Goblons
0
Italia2 tutte le domeniche una partita in diretta alle 19.
Cmq non sei OT Coach è assolutamente una partita di Football sul tuo tavolo di casa, ho già in programma domenica pomeriggio un paio di partite a Coach con amici, e la sera alle 19 pizza ed NFL ;)
 

Rotilio

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
2.288
Località
Rimini
Goblons
4
Utente Bgg
rotilio
Board Game Arena
Rotilio
Yucata
Rotilio
rokker72":1y53d742 ha scritto:
Si è poi voglio il gioco nel data base della tana per affiungerlo alla mia lista dei giochi, Goblin? A chi devo chiudere? E per la recensione? ;)

Ottimo rokker72 mi sembra un'ottima cosa,poi io ti seguo a ruota con un commento.

Ti ho scritto un Mp su come fare,ovviamente se hai bisogno o ai altri dubbi resto a tua disposizione.

Ciao
 

rokker72

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Agosto 2012
Messaggi
75
Località
Milano
Goblons
0
Accidenti, io speravo di indurre qualche Gobliniano esperto a farlo :)

Ok, prima provo il gioco, e poi se mi sento all'altezza procedo, nel caso ti chiederò sicuramente supporto :)
 

WarAngelo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
938
Località
Milano
Sito Web
www.warangel.it
Goblons
2
PhotoReport USA

Grazie Tana!
Vedo che ora sulla Home Page verde è pubblicato il PhotoReport USA:) Lo segnalo anche qui sul Forum dedicato al gioco visto che si parla anche di COACH: buona lettura e buona visione:)

..............

Appena tornato dagli USA, ecco un "familiare" PhotoReport di questi 14 giorni negli Stati Uniti, ospite con mia figlia maggiore degli amici di BoardGameGeek.

http://warangel.it/USA13.htm

Ci troverete:
La presentazione dei giochi che creo ed illustro nella "Public Library" di Champaign Illinois, collegata allo splendido Campus Universitario che hanno lì.
La presentazione dei miei giochi alla "Dallas Games Marathon" con il fondatore di BGG Scott Alden e tanti altri amici del GeekTeam.

Mi hanno chiesto insegnati, alunni, giocatori, famiglie... e tramite i PhotoReport che realizzo dal 2000 ho fatto vedere quanti eventi ci sono in Italia ora, quanti autori, il lavoro di Area Autoproduzione e delle tantissime fiere che ci ospitano e collaborano con noi da tanti anni, da LuccaGames e PLAY, Ludica Milano e Roma, alle innumerevoli prime edizioni che ci hanno invitato per poi crescere insieme.

L'ultimo nato COACH non poteva avere presentazione "internazionale" migliore: è stato giocato da veri allenatori e giocatori di Football Americano, da famiglie e da gamers esperti come Kevin e Troy, Scott e sua moglie, Rick e la sua famiglia... che se le sono date di santa ragione come su un campo vero.
Per gli appassionati di Football, nel Report ci sono anche alcune visitine "a tema" tipo quelle al Memorial Stadium o all'AT&T Stadium dei Dallas Cowboys, semplicemente il più grande del mondo...

Esperienza familiare appunto perchè ci hanno fatto sentire davvero come a casa, sempre, dalla Willis Tower di Chicago, al Tex-Mex di Dallas, alla fattoria di Lincoln, alla piramide di Memphis...
Il Report è prima di tutto un GRAZIE a tutti loro e un ricordo di come i giochi possano mettere in contatto persone amiche su tutto il nostro piccolissimo, grandissimo pianeta:)

Ieri si è ripresa la vita "normale": ospite qui a Milano della presentazione della Fiera di Norimberga e questa domenica Fiera dei Giovani a Venturina, poi Hobby Show Roma, Salone delle Belle Arti e Creatività, come sempre con gli amici autori di Area Autoproduzione: il Calendario Incontri sempre più ricco come sempre è qui, con ogni data e link :)

http://warangel.it/13i.htm

Alle prossime:)
 

WarAngelo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
938
Località
Milano
Sito Web
www.warangel.it
Goblons
2

rokker72

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Agosto 2012
Messaggi
75
Località
Milano
Goblons
0
Come da recensione ho apprezzato il gioco non solo in quanto riferito ad uno sport a me caro, anzi questa avrebbe potuto essere un'arma a doppio taglio, ma proprio perché riportato su tavolo in un modo intrigante, divertente, ed estremamente coinvolgente, ti fa sentire sul bordo del campo.

E anche se qui magari non scrivo molto credo che si sia visto che i miei voti rispecchiano il mio pensiero a prescindere dalle simpatie ;)
 

special-fx

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Novembre 2012
Messaggi
2
Località
Roma
Goblons
0
Volevo complimentarmi con Rokker72 per la puntuale e minuziosa recensione di COACH, che rimane una perla rara nel campo dei giochi da tavolo di questo tipo: il Football Americano. Purtroppo in Italia è uno sport che non riscuote molto seguito, se non grazie a quegli appassionati (tipo noi) che lo seguono da tantissimi anni e che cercano di farlo conoscere ad altri amici e conoscenti. Figuriamoci poi addirittura un gioco da tavolo! Se volete, potete dare uno sguardo anche al mio commento sul gioco. Vi assicuro che a mio avviso è un prodotto notevole, capace di farti vivere nel vero senso della parola, l'esperienza di una vera partita della NFL. Non a caso è stato ideato da una persona che ha davvero giocato a Football Americano e quindi è una garanzia di veridicità per quanto riguarda regolamento, schemi di gioco e ruoli: il nostro caro Angelo Porazzi! Non a caso, ogni volta che lo ospitiamo a Roma quando viene in trasferta per le fiere, la prima cosa che ci chiede è "Avete portato il pallone da Football Americano??". Angelo, sei un mito!
 
Alto Basso