> Darkcommander: Ciao Angelo,
rinnovo i complimenti per aver ideato 'sto giocone!
Ciao Giordano,
grazie a te per lo splendido voto-commento che hai scritto per COACH, il suo primo 10
http://www.goblins.net/modules.php?name ... nt&id=5568
MOLTO contento sia piaciuto anche a te e al tuo gruppo Romano
>Da quando ho ricevuto il gioco ad oggi ho potuto immergermi in 5 fantastiche partite ed ho un paio di domande:
1) pensi si possa introdurre il QB Sneak? Noi stavamo pensando ad una cosa del tipo: "quando manca una yard alla chiusura del down, l'attacco può chiamare il Quarterback Sneak: attacco e difesa tirano il dado, se l'attacco eguaglia o supera il risultato dell'avversario, guadagna la yard necessaria al primo down, altrimenti perde un down e la linea offensiva non si muove";
Liberissimi di inventare ed applicare QUALSIASI house rule vi piaccia, per COACH e per qualsiasi altro mio gioco

E' la cosa che apprezzo sapere che i giocatori "creano sui giochi" che disegno: vuol dire che stimolano la vostra fantasia e creatività, secondo me la cosa più bella che possa fare un gioco da tavolo.
Insieme a creare contatti tra persone
>2) mancano le penalità, l'NFL è piena di giocatori stupidi, dobbiamo metterci un sistema randomizzante che infligga penalità! Che ne dici di una cosa del tipo: "ogni volta che si tirano i dadi ed esce un doppio (1-1, 2-2, 3-3, 4-4, 5-5 o 6-6), si controlla se gli arbitri hanno lanciato una flag: con 1, 2 o 3 -> penalità contro la difesa, con 4 o 5 -> penalità contro l'attacco, con 6 -> nessuna penalità. Se è stata lanciata una flag: con 1 -> penalità di 5 yard e primo down automatico (primo down solo per penalità contro la difesa, ovviamente), con 2 o 3 -> penalità di 5 yard, con 4 o 5 -> penalità di 10 yard, con 6 -> penalità di 15 yard". Il procedimento potrebbe essere velocizzando tirando (in caso di doppio) simultaneamente i due dadi: il dado dell'attacco stabilisce contro chi va la penalità e quello della difesa indica quante yard di penalità vengono assegnate.
Che ne pensi?
Penso che leggo il tuo spettacolare commento:
Postato da darkcommander il 25 Gennaio 2014 - Giochi votati da questo utente: 61 (recensiti 0, commentati 61)
Mio Voto: 10
Fantastico! In assoluto il miglior gioco di football americano in circolazione!
Intanto piovono ringraziamenti per aver ridotto i dadi ad un numero minimo

Ora capisco quando sul sito Angelo parla di tutto quel tempo di playtest: il gioco è snello e coinvolgente, riesce a far sentire l'atmosfera di una partita di football e non stanca mai!
Il mio gruppo ha particolarmente apprezzato le pedine: a nostro modo di vedere sono
il tocco d'artista che fa fare al gioco un salto di qualità per il colpo d'occhio (altri giochi utilizzano magari una singola ed anonima pedina od un pallone da football per segnare l'avanzamento del drive, vuoi mettere con le pedine rappresentanti due giocatori vestiti con i colori delle loro squadre?!?)
e prendo questa frase

"Ora capisco quando sul sito Angelo parla di tutto quel tempo di playtest: il gioco è snello e coinvolgente, riesce a far sentire l'atmosfera di una partita di football e non stanca mai!"
"Snello e coinvolgente"

Questo mi piace di un gioco!
Poi qualsiasi gioco si può "appesantire" con quasiasi sovrastruttura ma questa è una scelta vostra

Il Football è complicatissimo: nella realtà conta ricoprire i fumble che possono esser anche corsi, fermare il tempo con le rotte esterne e "farlo correre" con le corse centrali, le penalità, gli infortuni, il tempo metereologico... quante cose si potrebbero aggiungere

Ma gli anni di playtest mi hanno portato a snellire le regole di COACH così come lo conosceete e a cui avete dato 9, 9, 9, 9, 10

Io son contento così
> Ti anticipo che già abbiamo giocato con le modifiche suggerite qui in Tana e con queste due idee qua sopra, l'unico problemino forse è che in una partita le penalità sono saltate fuori un po' troppo spesso... per cui stavamo pensando magari di fare un tiro per le penalità solo con un doppio dispari (1-1, 3-3, 5-5)... certo che, a pensarci bene, capita di vedere partite in cui cadono flag come se piovesse...
Appunto, ci siamo capiti

Vedete voi: divertitevi a divertirvi!
> Fammi sapere cosa ne pensi!
Ovviamente sono ben accette opinioni anche da parte degli altri goblin!
-Giordano
Penso che ogni gioco che stimola la creatività dei giocatori sia un ottimo gioco.
Ogni giocatore è liberissimo di inventare sui giochi quel che gli pare a lui e al suo gruppo.
Il regolamento ufficiale è il "linguaggio comune" che secondo me si deve tenere come lingua per capirsi a un torneo ufficiale ad esempio, ma per campionati casalinghi buttateci tutte le House Rules che vi divertite a Playtestare e concordare prima tra di voi

Buon COACH: vado a prepararmi per il ProBowl che trasmettono tra poche ore

Grazie ancora a tutti voi

Angelo