[CLUEDO.....ALTERNATIVE] CONSIGLIO

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.267
Fossi in te,27th Passenger lo terrei in seria considerazione: la dipendenza linguistica è limitata, una volta capito l'effetto che attiva ogni carta si può giocare anche se l'inglese è la propria nota dolente.
Sui materiali, io non sono uno che si formalizza, se il gioco mi conquista bado al divertimento e basta, pur apprezzando gli elevati standard offerti da Fantasy Flight e devo dire anche Flying Frog, ho apprezzato tantissimo il ritardo nella distribuzione di Dark Gothic per poter offrire al cliente-giocatore un dado di qualità.Per Natale spero di poterlo avere sotto l'albero

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
MassyET":orsdortb ha scritto:
Io mi ricordo con tanto entusiasmo: Cluedo Video.
Praticamente c'erano le scene video che potevi rivedere a seconda dell'indizio, del tipo: nella scena 4, la persona che ha tagliato il filo del telefono non è l'assassino; e quindi dovevi giocarti la carta per rivederti la scena... che col vhs dovevi segnare i giri così da tornarci "velocemente".
Longevità quasi nulla, ma era uno spasso :grin:
scusate l'OT
Me lo ricordo! Lo avevo! Nostalgia anni 80? :D

Paino75

Onnisciente
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Io consiglio Sherlock Holmes, Lettere da Whitechappel oppure La furia di Dracula. Sono 3 ottimi titoli che ho e che posso consigliarti vivamente. Il mistero dell'abbazia mi ha sempre incuriosito e forse sinceramente é quello che si avvicina di più al classico Cluedo, però non saprei dirti perché oltre a leggere il regolamento purtroppo non ci ho mai giocato.

MoonElf

Gran Maestro
Goblons
7
Le proposte (a parte 27th passenger, che non conosco), non mi sembrano molto alternative a cluedo...

Sherlock Holmes: io devo essere l'unico a cui non ha entusiasmato. O meglio, le prime partite - con i primi due o tre scenari - sì, poi mi sono sembrati casi assurdi, mal costruiti. In pratica in troppi casi ho avuto l'impressione che i giocatori devono imbroccare la persona giusta con cui andare a parlare, che rivelerà la chiave di soluzione del caso. Ovviamente Holmes va quasi solo lì, per i giocatori invece si tratta di provare finchè non emerge la soluzione (e, ma questa è la mia impressione, non hanno veramente modo di capire prima dove andare, anche perché si intersecano sempre troppi casi). Poi c'è la noia di dover riguardare tutti i giornali più vecchi, per cui al decimo caso si passano due ore sfogliando e leggendo tutti i giornali dei precedenti...
Curioso come francamente non vedo invece come difetto quello che spaventa tutti, la longevità: forse perché non mi sono piaciuti, dopo pochi mesi dall'averli giocati ho già dimenticato quasi tutto degli scenari. Credo che dopo un anno lo potrei tranquillamente rigiocare.

Lettere da Whitechapel: bello, ma tutt'altro rispetto a Cluedo. LdW piuttosto è l'evoluzione ovvia di Scotland Yard. L'aspetto deduttivo è molto più limitato, l'alea talvolta può avere molto peso. Bella l'ambientazione, belli i materiali.

La prima alternativa a Cluedo che ho pensato in realtà è PI, di Martin Wallace. Una specie di mastermind applicato alla risoluzione di casi (è necessario individuare il colpevole, il luogo, il crimine). In due si può giocare ma diventa forse un po' troppo Mastermind, in tre o più guadagna l'interazione - dagli indizi giocati e cercati dagli altri si capisce di più del proprio caso.

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Sarà che in questo periodo giocherei solo a questo, ma se si vuole alzare la complessità c'è tragedy looper.

MoonElf

Gran Maestro
Goblons
7
eurek":qlxzcq30 ha scritto:
Sarà che in questo periodo giocherei solo a questo, ma se si vuole alzare la complessità c'è tragedy looper.
...e ora ho una nuova scimmia.
:(

fepss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
bhe se piace cluedo probabilmente piace anche il mistero dell' abbazia, che cmq alza un po' il livello, anche se non di molto.E' vero che spesso capita di giungere insieme ad altri alla soluzione, ma credo sia abbastanza normale nei deduttivi ben strutturati....poi dipende sempre con chi si gioca....secondo me è un ottimo step intermedio tra cluedo
e........... Alchimisti.....ma qui l'asticella sale parecchio....ma in realtà dopo lo scoglio della spiegazione regole neanche troppo...certo con Alc. si inserisce una buona dose di bluff che può piacere o no......
e cmq se giocate prettamente in due, mastermind...... :p

Elune2014

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Alchimisti l'ultimo gioco uscito x essen 2014?

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.267
Con Mystery Express andate sul sicuro,l'ho giocato qualche sera fa ed ha riscosso immediato successo

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
MoonElf":25mfn8i7 ha scritto:
eurek":25mfn8i7 ha scritto:
...e ora ho una nuova scimmia.
:(

E fai bene :)

fepss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
mi ha preceduto polde, sì è quello.Secondo me ben strutturato e piacevole, poi l'utilizzo del cell può non piacere ma il gioco merita(sempre limitato agli amanti dei deduttivi....)

MoonElf

Gran Maestro
Goblons
7
Infatti, come Pol(de) già sa, ho già il dito sul grilletto per l'acquisto di Alchimisti, non appena tornerà disponibile...

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Paino75":31n25l5a ha scritto:
MassyET":31n25l5a ha scritto:
Io mi ricordo con tanto entusiasmo: Cluedo Video.
Praticamente c'erano le scene video che potevi rivedere a seconda dell'indizio, del tipo: nella scena 4, la persona che ha tagliato il filo del telefono non è l'assassino; e quindi dovevi giocarti la carta per rivederti la scena... che col vhs dovevi segnare i giri così da tornarci "velocemente".
Longevità quasi nulla, ma era uno spasso :grin:
scusate l'OT
Me lo ricordo! Lo avevo! Nostalgia anni 80? :D

Io ce l'ho ancora ... non ho più il videoregistratore!!! :triste:

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.548
Utente Bgg
poldeold
MoonElf":s4c83rli ha scritto:
Infatti, come Pol(de) già sa, ho già il dito sul grilletto per l'acquisto di Alchimisti, non appena tornerà disponibile...

... e io mi metto in coda (primo della fila) per provarlo :grin:

CoB

Veterano
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
276
Utente Bgg
cob1972
Ma Mr. Jack (solo da 2 però...)?

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
355
pierettigia":2burhrfg ha scritto:
Allora premesso che Cluedo rappresenta per mia moglie uno dei giochi migliori che lei abbia giocato nella sua infanzia. Lo scorso natale lo abbiamo regalato a mio nipote e da allora non fa altro che dirmi "e se tra quei giochi che compri ci metti dentro cluedo?".

A me non fa impazzire..che alternative ho?

- Sherlock Holmes Consulente Investigativo: Carina come impressione, mi spaventa molto la longevità. Se a lei piace il meccanismo "facciamo una partita" probabilmente non piacerà il gioco o forse lo potrei mettere come "trattalo come se fosse un libro....giochiamo le 10 storie e via";
- Il Mistero dell’Abbazia: mi ha incuriosito per l'ambientazione. L'avete provato?
- Lettere da Whitechapel: carino che il protagonista è Jack lo squartatore in fuga, un tutti contro uno....ma come è la scalabilità per 2 persone? e per 3?
altri consigli?

Sherlock Holmes: un piccolo capolavoro, ma se deve gicoarci anche tuo nipote (nono so che età abbia) considera che è un gioco che può durare anche tutto il pomeriggio e un ragazzino potrebbe annoiarsi. E la longevità si ferma al numero di storie dentro la scatola (più espansioni)

Mistero dell'Abbazia Edito da Days of Wonder, ergo materiali bellissimi come anche l'ambientazione. Ma le emccaniche alla fine sono quelle dell'Indovina chi? unite in parte a Cluedo (tra tutte le carte una viente tolta ed è l'assassino). Noi nei nostri primi anni di giochi ci abbiamo giocato spesso, ormai sta li nella libreria e non si apre più. Di certo può piacere ai ragazzi.

Lettere da Whitechapel Evoluzione di Scotland Yard, uno contro uno, o uno (Jack) contro tutti. E' vero che gl investigatori giocano insieme, ed è vero che uno potrebbe diventare leader e gli altri giocatori potrebbero annoiarsi, ma in realtà ad ogni turno un giocatore è il capo della polizia, quindi in caso di disaccordo non dovrebbe essere il leader tra i giocatori ma chi in quel turno è il capo a sciogliere il dubbio e scegliere l'azione, quindi in questo gioco io non vedo il problema classico di questo genere di giochi. Ambientazione molto bella, Jack (come Mister X) in completa ansia da inizio a fine partita, anche se a differenza di Scotland Yard qui gli investigatori dovrebbero concentrarsi più sul "bloccare" Jack piuttosto che sul prenderlo...lo consiglio per voi e anche per vostro nipote.

C'è Lady Alice che raramente viene preso in considerazione, un deduttivo molto carino che unisce un pò meccaniche di Cluedo ad aste nascoste relative alle deduzioni sui vari punti da dover risolvere (luogo, criminale, orario e manufatto rubato), davvero interessante

Mr. Jack molto molto bello uno contro uno veramente tattico.

Buon acquisto! ;)

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
500
Utente Bgg
castef
Allora... consiglio collaterale.

Dai una chance a Il Sesto Senso, recentemente pubblicato da uPlay.

Parte dallo stesso presupposto di Cluedo (individuare la tripletta arma-luogo-colpevole) ma poi svolge tutto in modo differente, avvicinandosi a un gioco sullo stile di Dixit.

Puoi tranquillamente giocarlo con persone abituate alla complessità di un Cluedo (dunque, medio-bassa), supporta da 2 a 7 giocatori e mi sta piacendo davvero molto.

Una bella ventata d'aria fresca sul genere dei deduttivi (anche se in effetti è più... induttivo... :D)

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
355
...aspetto torni disponibile con ansia... ;)

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
500
Utente Bgg
castef
bibea":9yveuein ha scritto:
...aspetto torni disponibile con ansia... ;)

E' esaurito? (casomai ti riferissi a Il Sesto Senso)

Alto Basso