Cloud Atlas - David Mitchell

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Quarto appuntamento con la lettura condivisa ... grande successo per la Nostra iniziativa che sta coinvolgendo sempre piu' persone :eek:h:
In breve: ci piace leggere, e da bravi Goblin Socievoli quali siamo, ci piace di piu' leggere insieme; dopo l'ultimo sondaggio il titolo piu' votato per la lettura condivisa è stato:

Cloud Atlas - L'Atlante delle Nuvole
David Mitchell

I sei protagonisti di "Cloud Atlas - L'atlante delle nuvole" vivono in punti e momenti diversi del mondo e del tempo, eppure fanno parte tutti di un unico schema, una specie di matrioska composta da sei personaggi uniti l'uno all'altro dal filo sottile e inestricabile del caso. Le loro anime si spostano come nuvole, passando dal corpo di un notaio americano di metà Ottocento, giunto su un'isola del Pacifico per assistere ai devastanti effetti del colonialismo, al giovane musicista che s'intrufola nell'esistenza di un celebre compositore belga tra le due guerre mondiali. Da un'intrepida giornalista che indaga sull'omicidio di uno scienziato antinucleare in piena guerra fredda, a un editore inglese in fuga dai creditori nella Londra anni Ottanta, sino a un clone schiavizzato nella Corea del prossimo futuro. Per arrivare infine all'alba del nuovo mondo - all'indomani dell'Apocalisse - e al suo primitivo, stupefatto abitante. I sei personaggi si trasformano vivendo avventure incredibili in un affascinante, inventivo viaggio nella Storia dalle grandi esplorazioni fino ai confini del mondo che verrà - e nell'anima stessa dell'uomo. Un romanzo generoso, un'apoteosi di sapori, colori e atmosfere che emoziona, stordisce e finisce dove tutto era iniziato. Un'epica storia del genere umano nella quale le azioni e le conseguenze delle nostre vite si intrecciano attraverso il passato, il presente e il futuro, mentre le nostre anime mutano cambiando per sempre il nostro destino.

un estratto della 4a.
(Io ho fatto copia/incolla cercando di non leggerla, non amo le 4a e temo sempre gli spoiler :look: )

Le "REGOLE" per il meeting di lettura:

• il gruppo di lettura è aperto a tutti.
  • si inizia postando le proprie aspettative.
  • di volta in volta, quando uno di noi leggerà qualche pagina posterà qui (avendo cura di utilizzare gli spoiler se necessario) le sue impressioni sommarie e piu' attuali a quanto letto.
  • (appunto sugli spoiler: dovranno essere scritti indicando la pagina fin dove si è letto).
  • è possibile, e anzi è quello il bello, discutere quotidianmente delle proprie impressioni sul romanzo con chi si trova al Ns pari nella lettura.
  • alla fine del romanzo mega-commentone-finale.

that's all. :sava73:

Si parte! Segnalatemi la Vs adesione per essere aggiunti a questa lista.

sava73
[tag]Boiler[/tag]
[tag]rotilio[/tag]
[tag]arwen67[/tag]
[tag]nynaeve[/tag]
[tag]glokta[/tag]
[tag]agzaroth[/tag]
[tag]miki76[/tag]
[tag]sveltolampo[/tag]
[tag]martinale18[/tag]
[tag]sportacus[/tag]
[tag]rage[/tag]
[tag]Leo[/tag]
[tag]ruttolomeo[/tag]

inizio previsto (molto approssimativo) .. il 7/11/15.

as usual: limitare al massimo lo spam (che verrà cancellato per permettere una migliore lettura del topic) soprattutto nella fase iniziale del meeting.
E' possibile INIZIARE a postare le proprie ASPETTATIVE.

Segnalo che è stata anche aperta una chat su Whatsapp al fine di spammare (li' si), coordinarci nella lettura e per commenti estemporanei non direttamente inerenti con quanto verrà poi in ogni caso postato in questo topic. Con Trilogia della Città di K. ha funzionato particolarmente bene! :eek:h: Per chi volesse aggiungersi ... inviare MP al sottoscritto (Glokta, Sveltolampo, Sportacus).

Buona lettura :sava73:

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Aspettative...
beeene
Mi aspetto un gran romanzo! avvincente, intrecciato, labirintico e ben scritto!
ho visto il film e mi è piaciuto! perciò mi aspetto che il libro sia meglio e che soprattutto mi dia qualche chiarimento su alcune parti oscure!

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Questa è l'edizione in mio possesso che a suo tempo ho comperato e letto:

Questo quanto indicato nel risvolto (molto meno spileroso di quanto compare sulle edizioni successive):

Un notaio di metà Ottocento che riluttantemente si trova a solcare l'Oceano Pacifico; un compositore diseredato che compone sonate e lettere d'amore per il suo amante nel Belgio, negli anni Trenta; un giornalista di successo della California reaganiana; un editore britannico impegnato a sfuggire ai creditori nascondendosi in una casa di riposo; un androide programmato per servire ai tavoli di un bar che racconta la sua storia da una cella del braccio della morte; e, a chiudere il cerchio, un giovane proveniente da un arcipelago del Pacifico che si trova a osservare la repentina scomparsa della scienza e della civiltà, nel giro di una sola notte. Sei parti, sei narratori per il romanzo di questo giovane scrittore britannico, finalista del Booker Prize.

Cosa mi aspettavo all'epoca? Che nonostante il fine del romanzo fosse chiaro e ben definito (illustrare che tutto e tutti siamo in contatto e che nessuna delle nostre azioni è senza conseguenza) ciò avvenisse attraverso l'obbiettivo di un bel romanzo, con personaggi vividi e reali, che si facesse leggere con passione, che ti lasciasse qualcosa su cui riflettere.
Obbiettivo raggiunto e fine confermato.

Per chi ha visto il film ed ora si accinge a leggere il romanzo: se il fim vi è piaciuto, lo apprezzerete forse di più, se il fim non vi è piaciuto il romanzo potrebbe sorprendervi.

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
hai già visto il film e solo ora leggi il libro???? :Straeyes:
Difficilmente mi leggo un libro dopo aver scoperto "quasi" tutto della sua trama (soprattutto il finale) .. coraggiosa! :eek:h:

Aspettative.
Ho votato per la lettura di questo romanzo. Fra quelli proposti era quello che mi incuriosiva di piu'. L'idea delle storie che si intrecciano partendo da luoghi, tempi e spazi diversi mi stuzzica parecchio. Speriamo che ci sia qualche sprazzo di sci-fi... :asd: (del romanzo a parte quanto ho scritto qui su non so altro :asd: )

Di "negativo" ...
Non amo i libri con le cover dei film, ma proprio non sono riuscito a trovarla quella "originale". Mi spiace arrivare ad un libro grazie al successo del film (anche se mi è capitato pure spesso :asd: ) sono un integralista del LIBRO > film. sempre. :snob:
Ho paura che la narrazione proceda troppo slegata, che si trasformi in tanti romanzi/racconti brevi per poi venir incanalata da un deus ex machina clamoroso in uno spiegone finale poco coerente e/o credibile. (So che sto per dire una cosa impopolare) Alla Hyperion. Romanzo che non amo affatto. Apprezzo molto la coralità in un'opera .. e mi aspetto qualcosa di soddisfacente da quel punto di vista, ma temo.

Spero in un bel colpo di scena finale! Oh, l'ho detto!

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
sava73":28qfp364 ha scritto:
..... incanalata da un deus ex machina clamoroso in uno spiegone finale poco coerente e/o credibile. (So che sto per dire una cosa impopolare) Alla Hyperion. Romanzo che non amo affatto

Deus ex machina Hyperion? Si vede che non hai letto La Crisi della realtà di Peter F. Hamilton. Oppure la sua trilogia del Vuoto.
Mi prudono le mani.... Migliaia di pagine e puff....

sava73":28qfp364 ha scritto:
Apprezzo molto la coralità in un'opera .. e mi aspetto qualcosa di soddisfacente da quel punto di vista, ma temo. Spero in un bel colpo di scena finale! Oh, l'ho detto!

Per queste e per le altre aspettative (sci-fi su tutte)
Ehehe :)

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
...non sapevo neanche che avessero fatto il film :p

[glow=red]ASPETTATIVE[/glow]

il titolo è accattivante, cosa si cela dietro a questo "enigma"? :pippotto:
la copertina postata da Sportacus è molto interessante e misteriosa; cosa ci fanno tutti insieme monumenti, aerei, palloni, cani, persone, palme,deserto??? sembra un rebus da decifrare...e io non sono molto bravo :hmm:
ma poi le storie si collegano?
hanno un senso logico?
e come si possono colcludere per dare un senso univoco?
:muro:

non vedo l'ora di leggere l'ultima frase :rotfl: :rotfl: :rotfl:

a parte gli scherzi, spero riesca ad essere avvincente, enigmatico ma non troppo caotico dove non ricordo protagonisti o situazioni...sperim ben :approva:

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Aspettative.
l'ho votato senza saperne nulla attratto solo dal titolo :asd:
letta la trama, mi aspetto un mattone mostruoso :facepalm:

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
59
Libro arrivato.
Non ho particolari aspettative, mi ha catturato l'intreccio di storie e mi auguro che sia godibile
Come Sava non gradisco molto le copertine che riportano la cover del Film, che non ho visto.
Preferisco comunque prima leggerlo eppoi guardare i film stesso.
Buona lettura a tutti.

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Pure io ho visto il film, l'ho trovato ben fatto, ma non mi ha comunicato molto, tanto che non me lo ricordo quasi più. Spero il libro riesca a comunicarmi quello che il film non è riuscito. Le aspettative sono alte, più che nelle due precedenti letture. Spero sia piacevole visto che seicento pagine sono tante.
Dopo la lettura penso mi riguarderò il film, per vedere se mi darà la stessa sensazione della prima visione.

arwen67

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
49
Harry Potter
I Love Pizza
I love Fedellow
Food Chain Magnate
Twilight Struggle
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
arwen67
Board Game Arena
arwen67
Yucata
arwen67
Io invece sono stata attratta proprio dalla trama e quindi le aspettative sono alte....non mi ricordo però dove ho letto che i traduttori si son presi un pò troppe libertà rispetto all'originale ( speriamo di no)....dopo la lettura del libro, vorrei guardarmi anche il film...

Sportacus

Grande Saggio
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
arwen67":1scvinr1 ha scritto:
Io invece sono stata attratta proprio dalla trama e quindi le aspettative sono alte....non mi ricordo però dove ho letto che i traduttori si son presi un pò troppe libertà rispetto all'originale ( speriamo di no)....dopo la lettura del libro, vorrei guardarmi anche il film...

Metto sotto spoiler perchè non si sa mai...

A me invece sembra che la traduzione sia comunque fatta bene.
Ti accorgerai che il libro cambia continuamente stile letterario e linguistico: si va dall'inglese ottocentesco ad inglesi che non esistono affatto. E la differenza di stile letterario e linguistica è avvertibile anche in italiano.
Questo è un libro che se non conosci bene (ma proprio bene bene) l'inglese in lingua orginale non ce la fai a leggerlo

arwen67

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
49
Harry Potter
I Love Pizza
I love Fedellow
Food Chain Magnate
Twilight Struggle
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
arwen67
Board Game Arena
arwen67
Yucata
arwen67
Sportacus":1nh0fc6o ha scritto:
arwen67":1nh0fc6o ha scritto:

Metto sotto spoiler perchè non si sa mai...

A me invece sembra che la traduzione sia comunque fatta bene.
Ti accorgerai che il libro cambia continuamente stile letterario e linguistico: si va dall'inglese ottocentesco ad inglesi che non esistono affatto. E la differenza di stile letterario e linguistica è avvertibile anche in italiano.
Questo è un libro che se non conosci bene (ma proprio bene bene) l'inglese in lingua orginale non ce la fai a leggerlo

meglio così :grin:

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
156
Utente Bgg
R@ge
Eccomi qua.
Aspettative: il film era nelle mie "future visioni", quindi meno male che non l'ho ancora visto. Sembra uno di quei romanzi da leggere tutto di un fiato. La trama, leggendo la quarta, mi sembra che abbia un ottimo plot.

glokta

Saggio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
363
il libro l'ho proposto io perchè avendolo già letto secondo me si presta bene a un gruppo di lettura condivisa e lo rileggerò volentieri.
ma, avendolo già letto faccio fatica a postare delle aspettative.
lo presi dopo aver visto il film (che vidi perchè avevo visto un fantastico trailer mentre aspettavo di vedere Inception :D :D )

le mie aspettative all'epoca erano che il libro fosse più chiaro del film nel collegare e nello spiegare il tutto.

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Apsettative Non ho guardato il film e non lo farò prima del completamento della lettura. Odio le copertine dei libri che riprendono le pellicole cinematografiche, mi ammazzano la fantasia del ricreare dentro di me i personaggi, le ambientazioni e tutto il resto, insomma, è limitante.
Ignoro di cosa parli il libro, questa volta voglio andare completamente al buio, ma vista la qualità della lettura appena passata(e anche della prima, che in fondo mi è piaciuta se presa per quello che è), mi fido del giudizio del gruppo.

Rotilio

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Utente Bgg
rotilio
Board Game Arena
Rotilio
Yucata
Rotilio
Mi aspetto un romanzo ingarbugliato ma ben scritto,spero mi prenda e mi sappia catapultare in questo intreccio anche perche non e corto e 597 pagine mi spaventano!!

Non ho visto il film ma essendo diretto dai fratelli watkosky(matrix) lo guarderò di sicuro prossimalmente.
Non vedo l'ora di iniziare!!

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Assessore

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Assessore81
Aspettative:
Non ho aspettative :)))
Nel senso che ho sentito parlare del film, che comunque non ho visto.
Da quello che ho letto nei vostri post, mi attendo un libro intricato. Spero di riuscire ad avere un buon ritmo di lettura, altrimenti il rischio di perdermi tra le varie storie e personaggi sarà molto alto.
Spero che le varie storie abbiano una loro identità, non solo il finale che le dovrebbe unire.
I precedenti consigli della lettura condivisa, mi fanno stare abbastanza tranquillo sulla qualità del libro proprosto.

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
799
Aspettative

Ho visto il film e mi ero interessato al libro ancor prima di vederlo. Ne ho letto come di un libro volutamente molto complesso, ma mi appresto alla lettura con la speranza che sia in grado di rendere con maggiore chiarezza e profondità alcuni aspetti che nel film vengono sfiorati o spiegati in modo poco approfondito. Mi aspetto che sia coinvolgente e appassionante e di chiudere a malincuore il libro ogni sera prima di addormentarmici sopra e sgualcire le pagine. :asd: :asd: :asd:

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73

sava73
[tag]Boiler[/tag]
[tag]rotilio[/tag]
[tag]arwen67[/tag]
[tag]nynaeve[/tag]
[tag]glokta[/tag]
[tag]agzaroth[/tag]
[tag]miki76[/tag]
[tag]sveltolampo[/tag]
[tag]martinale18[/tag]
[tag]sportacus[/tag]
[tag]rage[/tag]
[tag]Leo[/tag]
[tag]ruttolomeo[/tag]

carissimi... da questa sera è possibile iniziare a leggere il romanzo! :eek:h:
Ricordatevi di scrivere qui dopo ogni sessione di lettura. Buon divertimento.

:sava73:

Alto Basso