Cleopatra e la Società degli Architetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cronod

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Marzo 2006
Messaggi
97
Località
Sorrento
Goblons
2
Vorrei comprare il gioco sopra citato ma volevo prima chiedere un consiglio ai saggi Goblin...Visto che il gioco mi affascina molto per la componentistica ma alla fine non so se è godibile vorrei prendere la versione Tedesca che costa molto meno (praticamente la metà) se il gioco non è troppo dipendente dalla lingua...
Poi visto che ci siete, se mi date anche un vostro parere sul gioco è molto ben accetto!!!
Ciau!!
 

KooriNecros

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2007
Messaggi
2.052
Località
Asti
Goblons
0
Utente Bgg
KooriNecros
Cronod":rkjj0xoh ha scritto:
Vorrei comprare il gioco sopra citato ma volevo prima chiedere un consiglio ai saggi Goblin...Visto che il gioco mi affascina molto per la componentistica ma alla fine non so se è godibile vorrei prendere la versione Tedesca che costa molto meno (praticamente la metà) se il gioco non è troppo dipendente dalla lingua...
Poi visto che ci siete, se mi date anche un vostro parere sul gioco è molto ben accetto!!!
Ciau!!
mi ispira il nome... che tipo di gioco è?
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
Le carte sono le uniche componenti in lingua (il regolamento ed il foglio riassuntivo li trovi in italiano anche qui sulla Tana); però sono talmente poche le carte che hanno il testo che alla fine anche se lo prendi in Tedesco non hai alcun problema (considera che le carte che hanno il testo sono tipo....11 o 12, qualcosa simile)
 

Loony

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
10 Aprile 2004
Messaggi
19
Località
Torino
Goblons
0
Vai tranquillo anche con la versione tedesca, come già detto le uniche carte con testo sono quelle dei personaggi e trovi in italiano la descrizione. Come tipologia di carte oltretutto saranno al massimo 5 o 6 carte differenti le altre sono ripetute. Come gioco lo trovo simpatico e il materiale sicuramente è molto d'effetto, un gioco che ti impegna circa un'ora e mezza senza essere troppo impegnativo, basta fare attenzione alle carte e qualche calcolo e sei apposto, un minimo di interazione e divertimento per via dei gettoni corruzione. Qui sulla tana trovi le varie traduzioni.
In più se ti interessa ho visto che sul sito giochidatavolo c'è anche, oltre la recensione una sequenza di foto che ti fanno vedere bene il contenuto.
Ciao ciao
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.117
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.033
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Le componenti sono molto belle ma il gioco è abbastanza semplice....carino intendiamoci ma non un gioco di quelli tosti per giocatori "arrabbiati".
 
A

Anonymous

Guest
mmm

...non per andare OT però è ovvio che poi le localizzazioni costano il doppio della versione inglese o tedesca se non si danno segnali al mercato italiano. Anche se la lingua pesa poco o al limite quasi nulla bisogna a mio avviso premiare gli editori che si espongono alla stampa in italiano.

Personalmente parlo l'inglese (anche per lavoro) ma ho venduto FoD inglese per riprenderlo ora in italiano. Certo ci ho rimesso degli euri però contribuisco a dare forza agli editori per stampare versioni italiche.

Più giochi escono in italiano più il bacino d'utenza si allargherà, si giocherà di più e meglio e ultimo ma non ultimo si potranno limare i prezzi perchè il rischio di impresa del tradurre scenderà. Certo i giochi stranieri tradotti non potranno mia costare meno delle versioni originali appunto perché in più c'è la traduzione.

Comprate un gioco un meno ma se esiste prendetelo in italiano!
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
d'accordo. ma FoD lo trovi a 30 euro in inglese... la differenza è troppa oltre che il limite temporale. Quest'ultimo però è colpa della FFG.
Insomma viva l'italiano. Però...
 

Cronod

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Marzo 2006
Messaggi
97
Località
Sorrento
Goblons
2
Innanzitutto grazie a tutti per le varie info, siete stati illuminanti :)
Poi vorrei spendere 2 parole sulle versioni da acquistare dei giochi...Io sono perfettamente d'accordo con te aledrugo ma.....I giochi che per me realmente meritano tanto li ho presi in Italiano (ove esista tale versione) ma sinceramente per questi giochini più leggeri, che non so quante volte giocherò preferisco comprare la versione che mi fa risparmiare (se è una cifra notevole) Ti faccio l'esempio del gioco a cui è dedicato il tread:
La versione Italica costa 50 Euro, quella Tedesca 25 Euro, ossia giusto la metà...Io devo guidare 9 ore un autobus per guadagnare 33 Euro....Ora non voglio fare il taccagno, ma lavorare un giorno intero per aiutare il mercato Italiano a emergere per un gioco che ti ripeto non so quante volte ci giocherò (come ho scitto nel mio primo post mi ha attirato la componentistica) non me la sento, forse è sbagliato ma questa è la mia opinione :)
 
A

Anonymous

Guest
ovviamente

Cronod":229y4oqg ha scritto:
Innanzitutto grazie a tutti per le varie info, siete stati illuminanti :)
Poi vorrei spendere 2 parole sulle versioni da acquistare dei giochi...Io sono perfettamente d'accordo con te aledrugo ma.....I giochi che per me realmente meritano tanto li ho presi in Italiano (ove esista tale versione) ma sinceramente per questi giochini più leggeri, che non so quante volte giocherò preferisco comprare la versione che mi fa risparmiare (se è una cifra notevole) Ti faccio l'esempio del gioco a cui è dedicato il tread:
La versione Italica costa 50 Euro, quella Tedesca 25 Euro, ossia giusto la metà...Io devo guidare 9 ore un autobus per guadagnare 33 Euro....Ora non voglio fare il taccagno, ma lavorare un giorno intero per aiutare il mercato Italiano a emergere per un gioco che ti ripeto non so quante volte ci giocherò (come ho scitto nel mio primo post mi ha attirato la componentistica) non me la sento, forse è sbagliato ma questa è la mia opinione :)

...ovviamente vige la libertà assoluta, almeno in campo ludico... ;)
non ho resistito alla tentazione dell'OT!!

Cmq in fondo basta giocare no? :lol:
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Su Cleopatra ho già straparlato (male) in parecchi appositi topic anche solo dopo aver letto il regolamento e ho confermato in peggio il giudizio dopo che l'ho provato.
A parer mio l'unico vero motivo per comprarlo è che è uno dei pochi giochi "strani" e semplici tradotti in italiano che possono servire per far scena ed attirare al gioco persone nuove.
Personalmente lo regalerei ad altri, per capirci, o lo userei per persone che inorridirebbero davanti a delle scritte in inglese, figuriamoci in tedesco.

Io risparmierei anche i soldi della versione tedesca, poi vedi tu.
 

ddregs

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2006
Messaggi
866
Località
Parabiago (MI)
Sito Web
web.mac.com
Goblons
0
ciao,
intanto , parere sul gioco: soprattutto quando e' arrivato, all'inizio, era uno dei pochi giochi presenti nei nostri armadi, ci abbiamo giocato parecchio. va a gusti, sinceramente oggi non ci giochiamo molto, e le varie meccaniche sono un po' un mix preso da altri giochi (il mosaico degli dei->princes of florence, il meccanismo delle carte nel mercato sa di gia' visto). rimane uno dei giochi con i materiali piu' belli mai visti, e tutto sommato per giocatori alle prime armi e' sembrato piuttosto semplice da spiegare e facile da giocare.
poi, sui giochi in italiano oppure no: ho sempre cercato quando possibile di acquistare le versioni in italiano, ma ad oggi sono un po' stufo: citadels in italiano l'ho ordinato a dicembre e lo sto ancora aspettando, ticket to ride europa nello stesso ordine non e' piu' disponibile a catalogo, insomma, ci andro' coi piedi di piombo la prossima volta prima di acquistare la localizzazione. un conto e' attenderne l'uscita per un gioco di nuovo rilascio, un conto e' per un gioco che e' gia' uscito da un pezzo. in quest'ultimo caso sara' meglio acquistare la versione inglese o tedesca a secondo del numero di scritte in lingua originale.... :cry:
 

Loony

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
10 Aprile 2004
Messaggi
19
Località
Torino
Goblons
0
Non andiamo troppo OT, è già stato aperto un'altro Thread sull'argomento giochi in italiano si - no!
Giustamente ogniuno aha le sue idee a proposito.
Prlando di Cleo, si sicuramente non è un giocone da fare tutti i giorni, ma tutto sommato qualche partitella ogni tanto ci stà bene, il fatto che alcuni meccanismi siano copiati da altri giochi, be oggi come oggi direi che non esiste un gioco nuovo con meccanismi nuovi, alla fine si ispirano sempre ad altri. Cleo è un ottimo gioco per giocatori alle prime armi, sono riuscito a far giocare anche i miei genitori completamente a digiuno di giochi, dopo Cleo però sono passato a Carcassonne :)
Insomma è uno di quei giochi che può servire nelle serate poco impegnative, ammetto però che la differenza di prezzo tra la versione Ita e quella Tedesca potrebbe frenare, io purtoppo ho scelto la versione tedesca, dico purtoppo perchè cerco il più possibile di spingere le versioni italiane, ma al prezzo della versione italiana, ho potuto comprare Cleo (tedesco) e con quello che ho risparmiato ho preso Citadel in Italiano :).
Ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso