noi golin siamo bravissimi a definire i giochi: non appena ne leggiamo il regolamento andiamo subito a snocciolare i meccanismi che lo caratterizzano,
da aste a gestione mano da piazzamento lavoratori/tessere/dadi fino a votazione (e con la u-z in italiano non ne ho trovate meccaniche ahahah).
attività encomiabile,e che chiarisce il tipo di gioco che stiamo giocando. eppure, non sempre il feeling di un gioco può essere esplicato attraverso le sue meccaniche.
Agricola, con la sua coperta strettissima, specie se giocato in tre, non restituisce minimamente la stesse sensazione di che so everdell. eppure condividono l'uso delle carte per gli upgrade
e il piazzameto lavoratori come meccanica principale: eppure non mi sembra possano essere accostati facilmente.
quindi da un lato meccaniche uguali ma sviluppate diversamente generano esperienze di gioco completamente diverse, e la descrizione delle meccaniche non basta più.
siamo pure bravi a definirli come macro categoria al cui interno meccaniche differenti producono giochi dello stesso genere: il gioco euro, il wargame, il dungeoncrawler...
...e infatti Heroquest e Gloomhaven sono entrambi dei DC., e quindi restituiscono lo stesso tipo di esperienza di gioco...
e quindi, ok ci restano le recensioni che non sono sintetiche definizioni ma ottime analisi, condotte con una professionalità di tutto rispetto,
da una community che dona tutta la sua conoscenza aggratis, per tutti. i miei più sinceri rispetti.
proprio per questo non trovo posto più adatto per proporre questa riflessione su come descrivere le sensazioni che ci restituisce un gioco. anche aldila di meccaniche/dinamiche.
uno spunto piccolo piccolo: potrebbe essere interessante mettere nell'incipit della recensione oltre alle meccaniche e all'ambientazione, anche il gioco "classico" che più lo richiama o da cui si allontana...
mi piacerebbe sentire spunti in questo senso, anche alla luce di un evoluzione del gioco da tavolo che si muove veloce: come si descrive
in sintesi l'asimmetria di arcs? (wherle è un genio, magari i suoi giochi non sono perfetti, anzi tutt'altro, ma la roba che c'è dentro, quanto ti restituisce...)
che tipo di gioco è the 7th continent? o unsettled?
buongioco (e riflessione) a tutt*
da aste a gestione mano da piazzamento lavoratori/tessere/dadi fino a votazione (e con la u-z in italiano non ne ho trovate meccaniche ahahah).
attività encomiabile,e che chiarisce il tipo di gioco che stiamo giocando. eppure, non sempre il feeling di un gioco può essere esplicato attraverso le sue meccaniche.
Agricola, con la sua coperta strettissima, specie se giocato in tre, non restituisce minimamente la stesse sensazione di che so everdell. eppure condividono l'uso delle carte per gli upgrade
e il piazzameto lavoratori come meccanica principale: eppure non mi sembra possano essere accostati facilmente.
quindi da un lato meccaniche uguali ma sviluppate diversamente generano esperienze di gioco completamente diverse, e la descrizione delle meccaniche non basta più.
siamo pure bravi a definirli come macro categoria al cui interno meccaniche differenti producono giochi dello stesso genere: il gioco euro, il wargame, il dungeoncrawler...
...e infatti Heroquest e Gloomhaven sono entrambi dei DC., e quindi restituiscono lo stesso tipo di esperienza di gioco...
e quindi, ok ci restano le recensioni che non sono sintetiche definizioni ma ottime analisi, condotte con una professionalità di tutto rispetto,
da una community che dona tutta la sua conoscenza aggratis, per tutti. i miei più sinceri rispetti.
proprio per questo non trovo posto più adatto per proporre questa riflessione su come descrivere le sensazioni che ci restituisce un gioco. anche aldila di meccaniche/dinamiche.
uno spunto piccolo piccolo: potrebbe essere interessante mettere nell'incipit della recensione oltre alle meccaniche e all'ambientazione, anche il gioco "classico" che più lo richiama o da cui si allontana...
mi piacerebbe sentire spunti in questo senso, anche alla luce di un evoluzione del gioco da tavolo che si muove veloce: come si descrive
in sintesi l'asimmetria di arcs? (wherle è un genio, magari i suoi giochi non sono perfetti, anzi tutt'altro, ma la roba che c'è dentro, quanto ti restituisce...)
che tipo di gioco è the 7th continent? o unsettled?
buongioco (e riflessione) a tutt*