Impressioni Classifica delle Classifiche 2024

Vota la migliore ♥️

• Teooh - Black Rose wars rebirth

Voti: 2 6,5%
  • Gioconauta - Canopus Primal - Renberche Warfare - Riva Voidfall - Doc Voidfall - Maledice Primal

Voti: 9 29,0%
  • Giullari - Faraway

Voti: 1 3,2%
  • Chef ludico - Thunder road vendetta

• Tana dei Goblin - Primal the awakening

Voti: 8 25,8%
  • Miss Meeple - Hegemony

Voti: 6 19,4%
  • Meeple con la camicia - Bier pioniere

• Amicidigiula - Harmonies

Voti: 1 3,2%

• Votanti
    31

Locompetitivo

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
770
Utente Bgg
Locompetitivo
A grande richiesta torna il sondaggio sulla classifica delle classifiche. 🥳🥳🎉🎉

Non citerò tutti i titoli menzionati da ogni singolo canale ma solo il numero 1 del 2024.

I canali continuano a moltiplicarsi, chiedo scusa in anticipo, metto quelli che seguo io e che mi pare siano i più conosciuti 🤪 (ripeto mi pare).

Quest'anno c'è grande incertezza e tante sono le sorprese, ma tante sono anche le eccezioni...

Ovviamente le classiche seguono criteri diversi, chi guarda l'anno ludico, chi l'anno solare, chi il gioco lo cita perché ci ha giocato quest'anno...

Tutto questo non ci impedisce di divertirci e commentare. 🤪🤪🤪

Che dire votate!

Locompetitivo

Gran Maestro
Goblons
770
Utente Bgg
Locompetitivo
Ecco i link per chi volesse rivedere i video 🤪

Teooh - Black Rose wars rebirth

Gioconauta - Canopus Primal - Renberche Warfare - Riva Voidfall - Doc Voidfall - Maledice Primal

Giullari - Faraway

Puzzillo del Sud - Stationfall

Chef ludico - Thunder road vendetta

Ultima modifica:

Einar

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins!
Goblons
5.636
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84

Agemonia

Ascendancy

Ultima modifica:

Locompetitivo

Gran Maestro
Goblons
770
Utente Bgg
Locompetitivo
Ho votato!

Quest'anno per me il vincitore è Flavio!
Bellissima carrellata di 20 titoli, tutti nelle mi corde!

Al secondo posto metto i Gioconauta, spettacolare 5 consigli diversi da 5 giocatori che hanno gusti opposti, ogni anno è un punto di riferimento.

Al terzo posto metto la Tana, non per il vincitore ma perché ogni anno sforna una chicca.
Il numero 10 mi intriga più del numero 1.

E voi????

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
709
Utente Bgg
Elijah Six

Io aspetto che metti la top 10 per iscritto di ogni video che hai postato... 😅

Flavio tanta roba, nel senso che ha tutto il mio rispetto perché ha parlato veramente di giochi del 2024 (non come altri youtuber), anche se poi vedere Pampero al secondo posto mi ha fatto cascare le braccia. Per me giocaccio che merita zero. E vabbè. De gustibus non disputandum.

La Tana ha messo metà titoli italiani (sia pesanti che leggeri). Condivido con kopa che forse ha senso riproporre la classifica a metà anno o prima di Essen (quindi alla fine dell'anno ludico). Rosengald trovo che faccia commenti non adeguati al tipo di video (a mio avviso avrebbe più senso parlare di pro e contro di un titolo in modo più neutro, se si parla di una classifica composta da più votanti e non dare il proprio parere negativo e basta senza che uno senta l'altra campana, visto che non c'è).

Gioconauti non parlano realmente di titoli del 2024 (preciso, di titoli usciti a Essen). Delusione in tal senso. Primal e Agemonia ok, il resto, meh.

I Giullari parlano solo di giochi leggeri e quando qualcuno tra i commenti giustamente gli chiede dei giochi impegnativi, affermano che nel 2024 non è uscito nulla di memorabile dal loro punto di vista. Mah, se lo dicono loro. Avrebbe forse avuto più senso fare due classifiche distinte, anche perché alla gente, sebbene per loro i giochi impegnativi non siano piaciuti, può comunque interessare una loro graduatoria. A me la loro risposta puzzava di scusa bella e buona. Mai seguiti realmente e onestamente gente che riceve le mazzette, anche no. Non inizierò a seguirli adesso.

Il Puzzillo del Sud, so di aver visto il video, ma non mi ricordo più chi ha scelto. So chi non ha messo. E dato che chi non ha messo è il mio gioco dell'anno, che ve lo dico a fare.

Miss Meeple è la mia scelta, perché in sintonia con i miei gusti quest'anno (di norma non posso affermare che sia così).

Comunque sì, Locompetitivo, se vuoi che questo thread acquisisca maggior senso, dovresti mettere almeno le top 10 per iscritto dei vari video citati.

Locompetitivo

Gran Maestro
Goblons
770
Utente Bgg
Locompetitivo

Flavio tanta roba, nel senso che ha tutto il mio rispetto perché ha parlato veramente di giochi del 2024 (non come altri youtuber), anche se poi vedere Pampero al secondo posto mi ha fatto cascare le braccia. Per me giocaccio che merita zero. E vabbè. De gustibus non disputandum.

La Tana ha messo metà titoli italiani (sia pesanti che leggeri). Condivido con kopa che forse ha senso riproporre la classifica a metà anno o prima di Essen (quindi alla fine dell'anno ludico). Rosengald trovo che faccia commenti non adeguati al tipo di video (a mio avviso avrebbe più senso parlare di pro e contro di un titolo in modo più neutro, se si parla di una classifica composta da più votanti e non dare il proprio parere negativo e basta senza che uno senta l'altra campana, visto che non c'è).

Gioconauti non parlano realmente di titoli del 2024 (preciso, di titoli usciti a Essen). Delusione in tal senso. Primal e Agemonia ok, il resto, meh.

I Giullari parlano solo di giochi leggeri e quando qualcuno tra i commenti giustamente gli chiede dei giochi impegnativi, affermano che nel 2024 non è uscito nulla di memorabile dal loro punto di vista. Mah, se lo dicono loro. Avrebbe forse avuto più senso fare due classifiche distinte, anche perché alla gente, sebbene per loro i giochi impegnativi non siano piaciuti, può comunque interessare una loro graduatoria. A me la loro risposta puzzava di scusa bella e buona. Mai seguiti realmente e onestamente gente che riceve le mazzette, anche no. Non inizierò a seguirli adesso.

Il Puzzillo del Sud, so di aver visto il video, ma non mi ricordo più chi ha scelto. So chi non ha messo. E dato che chi non ha messo è il mio gioco dell'anno, che ve lo dico a fare.

Miss Meeple è la mia scelta, perché in sintonia con i miei gusti quest'anno (di norma non posso affermare che sia così).

Comunque sì, Locompetitivo, se vuoi che questo thread acquisisca maggior senso, dovresti mettere almeno le top 10 per iscritto dei vari video citati.
Ma grazie bellissimo commento mi sono proprio divertito, potrebbe essere un editoriale.

Concordo hai ragione, ma scrivere la lista è faticoso 🤣🤣🤣

Concordo ampiamente su Miss meeple, fa delle ottime analisi. Sembra buona ma in realtà è cattivissima e ha un'ottima proprietà di linguaggio quindi riesce sempre a non destare scalpore.

Altri commenti sono ben accetti 😊

Rosengald

Maestro
Editor
1
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.997
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
Ciao son capitato qui per caso. Ti chiedo la prossima volta (se ti va) di taggarmi direttamente così che non mi perda il messaggio. Le critiche, se sensate come in questo caso, possono essere spunto di riflessione e miglioramento per me. Poi possiamo essere d'accordo o meno. Nello specifico UM voleva essere un discorso più generale che specifico almeno nelle mie intenzioni, mi sarebbe piaciuto avere un contraltare più entusiasta, ma quella puntata in particolare c'è stato diversi problemi con il reclutamento ospiti, tant'è che ero solo con Mirko.

istrice

Maestro
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
610
Pax Pamir
Agricola
Anachrony
Brass Lancashire
The Great Zimbabwe
Barrage
Lisboa
Root
Utente Bgg
Istrice
Board Game Arena
Istrice
Una doppia citazione di Voidfall anche se leggermente fuori tempo per me non può passare inosservata, il mio voto va lì.

modena82

Babbano
Sei uno stalker! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
Utente Bgg
modena82
Per mia filosofia personale avrei inserito nella selezione di opzioni soltanto giochi proposti da canali/siti che acquistano a spese proprie sempre e comunque i giochi da tavolo. Non sono certo che la lista proposta rispetti del tutto tale requisito, per cui per me è "astensione dal voto".

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
709
Utente Bgg
Elijah Six
Ti chiedo la prossima volta (se ti va) di taggarmi direttamente così che non mi perda il messaggio.
Posso provarci, ma non garantisco nulla. Avendo io personalmente disattivato qualsiasi notifica (sia qua che altrove, ad esempio sul cellulare), la gente mi tagga, ma io non vedo alcunché (se non passando per caso) e indirettamente do per scontato che la gente faccia lo stesso. 😅

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.127

Sui giullari possiamo anche stendere un velo pietoso. Se pubblicano un video di gameplay di Terraforming Mars e il tenore medio dei commenti è "troppo difficile per me" direi che abbiamo una fotografia esatta di quello che è diventato il loro canale.

Daltronde...di questo campano, e la roba che pubblicano è quella che tira per l'utente medio di youtube

Andros84

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.371
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
La classifica che preferisco non la so. So solo quella che non mi piace per nulla, ed è quella dei giullari. 😅
Li seguo da anni, ma ultimamente hanno virato decisamente sui filler. Non critico la cosa di per sé; ognuno fa le scelte che preferisce; ma incontrano sempre meno i miei gusti.

Sui motivi della loro virata non so se sia un cambiamento di gusti reale (con un contemporaneo "decadimento" dei giochi per gamers, come sostengono loro), o se sia dovuto al fatto che, campando del loro canale e annessi, devono andare dove tirano più visualizzazioni. Ed i filler-party fanno la grande maggioranza delle vendite in dgt, mi pare... Quindi non è tanto per l'utente medio di YouTube (secondo me), quanto per il fruitore medio di gdt, che non è un gamer della tana, ma è magari un universitario che vuole fare un paio di party game coi compagni di bevute, e si guarda un gameplay per decidere. Sarà solo una mia esperienza limitata e particolare, ma nell'unico locale ludico della mia città Barrage è nuovo immacolato, mentre i filler-party sono devastati dall'uso...

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.688
uhm, perchè si vede il video del Puzzillo ma non si vede nel sondaggio?...

Alto Basso