Clash of cultures: ne vale la pena?

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2009
Messaggi
1.080
Località
Roma (RM)
Goblons
260
se il problema sono gli eventi si può giocare anche senza (variante ufficiale)
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.293
Località
Roma
Goblons
450
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
marigno":2hgujbci ha scritto:
se il problema sono gli eventi si può giocare anche senza (variante ufficiale)

infatti..comunque basta conoscerli ed alcuni sono evitabilissimi, tipo la peste...fai subito "sanitation" e passa la paura.

A me non danno fastidio , ma riconosco che se si ha un animo molto german la cosa infastidisce.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.808
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.050
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Stef":3t8w80p6 ha scritto:
La fortuna ricopre un ruolo davvero troppo importante per essere innestata in un gioco che dura 3 ore, un paio di eventi nefasti a inizio partita e passi tutto il tempo ad arrancare.
In un gioco dove l'interazoine diretta (leggi attacchi) è pesante ciò che dici non è propriamente vero. Nell'ultima partita fatta un mio amico alla prima esperienza ha fatto inizialmente una partenza non brillante ed è stato funestato come dici tu da un paio di eventi. Io sono andato alla grandissima. Ma ovviamente io sono stato attaccato in quanto candidato alla vittoria e la mia partita è finita nel cesso, mentre lui ha vinto ghettizzato in un buco di mondo ma tecnologicizzato non poco.

Aldilà di chi vince a me piace per il percorso. Anzi, per i percorsi che il gioco ti propone per svilupparti in modo sempre diverso. E per il fatto che ti spinga, con gli obiettivi e ciò che trovi sul tabellone a sperimentarne sempre di nuovi. E ce ne sono a bizzeffe. Civilization, benché mi piaccia, lo trovo meno vario. Anche solo il numero di sviluppi tecnologici che si riescono a fare in una singola partita per me depone per una preferenza per CoC a mani basse.
 

Mhyklos

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2006
Messaggi
1.309
Località
Milano
Goblons
18
Domanda..ma con l'espansione..leggevo che ogni giocatore o tutti in comune devono scegliere di utilizzare solo 5 strutture o sbaglio???qualcuno l'illumina..e.altra.domanda quando le carte evento fanno piazzard barbari,si possono piazzare su tutte le tessere terreno escluso quelle aride?(almeno così riporta il manuale)

Inviato dal mio HUAWEI NXT-DL00 utilizzando Tapatalk
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.293
Località
Roma
Goblons
450
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Mhyklos":228g3950 ha scritto:
Domanda..ma con l'espansione..leggevo che ogni giocatore o tutti in comune devono scegliere di utilizzare solo 5 strutture o sbaglio???qualcuno l'illumina..e.altra.domanda quando le carte evento fanno piazzard barbari,si possono piazzare su tutte le tessere terreno escluso quelle aride?(almeno così riporta il manuale)

Inviato dal mio HUAWEI NXT-DL00 utilizzando Tapatalk

Ti rispondo:
- che io sappia vanno soltanto tolte alcune strutture in eccesso, perchè vengono rimpiazzate dalle nuove introdotte con l'espansione, cioè: Obelisco, Ospedale e Mercato.
Questo aumenta il numero di strutture disponibili, ma la città potrà essere sempre costituita da 4 pezzi

- i barbari vanno piazzati su un terreno fertile, quello che ti fa produrre il cibo per intenderci.

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi :grin:
 

Mhyklos

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2006
Messaggi
1.309
Località
Milano
Goblons
18
arkady72":12a60gyb ha scritto:
Mhyklos":12a60gyb ha scritto:
Domanda..ma con l'espansione..leggevo che ogni giocatore o tutti in comune devono scegliere di utilizzare solo 5 strutture o sbaglio???qualcuno l'illumina..e.altra.domanda quando le carte evento fanno piazzard barbari,si possono piazzare su tutte le tessere terreno escluso quelle aride?(almeno così riporta il manuale)

Inviato dal mio HUAWEI NXT-DL00 utilizzando Tapatalk

Ti rispondo:
- che io sappia vanno soltanto tolte alcune strutture in eccesso, perchè vengono rimpiazzate dalle nuove introdotte con l'espansione, cioè: Obelisco, Ospedale e Mercato.
Questo aumenta il numero di strutture disponibili, ma la città potrà essere sempre costituita da 4 pezzi

- i barbari vanno piazzati su un terreno fertile, quello che ti fa produrre il cibo per intenderci.

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi :grin:
Ma per tolte cosa intendi?perché io ho giocato con la possibilità di poter costruire al momento ciò che si vuole tra tutte le disponibili rispettando il numero massimo consentito per città ovviamente

Inviato dal mio HUAWEI NXT-DL00 utilizzando Tapatalk
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.293
Località
Roma
Goblons
450
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Mhyklos":9i8eu8ux ha scritto:
Ma per tolte cosa intendi?perché io ho giocato con la possibilità di poter costruire al momento ciò che si vuole tra tutte le disponibili rispettando il numero massimo consentito per città ovviamente

Inviato dal mio HUAWEI NXT-DL00 utilizzando Tapatalk

Vanno tolte quelle in eccesso del base, per poter rimpiazzarle con le nuove strutture dell'espansione
Se non ricordo male ne van tole 2/3 per tipologia, dovrebbe essere scritto nel reg dell espansione.

Ovviamente puoi costruire ciò che vuoi , certo! :grin:
 

Mhyklos

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2006
Messaggi
1.309
Località
Milano
Goblons
18
Ah ma tu intendi tipo 2 copie di 3 singole costruzione base in eccesso(perché 3 sono quelle nuove)..per esempio 2 fortezze..2 templi..e 2 accademie,cosi me ne rimangono la metà e faccio spazio alle nuove allo stesso tempo...cmq è scritto chiaro sul manuale il metodo di sostituzione ..specifica gli edifici o sono a mia scelta..mi sfugge questo passaggio.


Inviato dal mio HUAWEI NXT-DL00 utilizzando Tapatalk
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.293
Località
Roma
Goblons
450
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Mhyklos":2j3kx9un ha scritto:
Ah ma tu intendi tipo 2 copie di 3 singole costruzione base in eccesso(perché 3 sono quelle nuove)..per esempio 2 fortezze..2 templi..e 2 accademie,cosi me ne rimangono la metà e faccio spazio alle nuove allo stesso tempo...cmq è scritto chiaro sul manuale il metodo di sostituzione ..specifica gli edifici o sono a mia scelta..mi sfugge questo passaggio.


Inviato dal mio HUAWEI NXT-DL00 utilizzando Tapatalk

sì esatto ,togli metà di quelle esistenti.
Se togli completamente una tipologia di edificio avrai delle tecnologie che fanno riferimento a strutture inesistenti


Inviato dal mio Transponder da Alpha Centauri
 
Alto Basso