Clash of Cultures: Civilization controllo traduzioni

amedeoab

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
16
Ciao ragazzi,
qui sotto vi metto la traduzione in Italiano delle Plance Civiltà di Clash of Cultures: Civilization.
A breve Yota77 metterà in download la traduzione del regolamento senza layout (per adesso).

Vi prego di controllarle dall'INGLESE, se sono stati fatti degli errori grossi, prima di preparare le PLANCE adesive da sovrapporre alle originali.

Altra domanda: oltre alla traduzione del testo della Civiltà dobbiamo scrivere sulle Plance e sulle Carte, LEADER = CAPO o lasciamo stare LEADER?

Grazie a tutti per i controlli che farete...più saremo a controllare e a migliorare questo lavoro, e più soddisfacente sarà il risultato finale.....

Aztechi
Prigionieri [Tattiche]: piazza fino a 4 prigionieri qui (+1/2 PV ognuno); ogni armata nemica sconfitta in una battaglia terrestre può essere fatta prigioniera (prima della farmacia)
Sacrificio umano [Rituali]:
rimuovi un prigioniero dopo che hai pescato una carta evento per annullarla
i prigionieri possono essere spesi come segnalini cibo o cultura o umore(1:1)
Tributo dell’Impero [Dogma]: paga 2 segnalini umore per “riscuotere” da una città di livello 3 o inferiore senza sprecare azioni (1pT)
Oro Azteco [Arte&Scultura]: una volta per turno un minerale “riscosso” da una montagna può essere 1 oro o 1 prigioniero.

Babilonesi
Canali [Ingegneria]: se “riscuoti” solo 1 cibo (indipendentemente dalle altre risorse), ottieni 1 cibo extra
Codice delle Leggi [Scrittura]: pesca una carta azione dopo un successo “influenza culturale” (se non hai più di 4 carte)
Mappa celeste (oppure Mappa stellare) [Astronomia]: ottieni un segnalino idea o cultura prima di attivare un evento
Ziggurat [Dogma]:
Cancella il limite di idee del “Dogma”
Le idee possono essere spese come risorsa di qualsiasi tipo quando “aumenti il livello di una città” con 1 Tempio

Cartaginesi
Bestie da guerra [Coltura]:
tutte le tue città possono “costruire” elefanti
non sei obbligato ad annullare un colpo con 1 e 2, ma puoi decidere invece di aggiungerlo al valore di combattimento
Egemonia [Cartografia]: AAA puoi “fondare” una colonia con una nave adiacente ad un terreno senza nemici (rimuovi la nave e “muovi” le eventuali unità sulla nave sulla nuova città)
Alleati dei pirati [Navigazione]: le tue unità (e leader) possono muovere attraverso (e condividere) spazi pirati; quando condivise, i pirati si considerano come tue navi a tutti gli effetti
Mercenari [Coscritti]:
l’oro può sostituire i segnalini umore (1:1) quando usi “coscrizione”
le città con porti possono “coscrivere” navi

Celti
Guerra tribale [Tattiche]: ottieni +1 valore combattimento in battaglie terrestri contro i giocatori per ogni insediamento di barbari con almeno 2 barbari e a distanza massima di 2 dalla battaglia
Alleanza tribale [Coscritti]:
AAA produci barbari come l’icona sulle carte evento (1pT)
Annulla 1 attacco dei barbari contro di te pagando 1 cibo per ogni unità barbara che attacca
Influenza Druidica [Sacerdozio]: puoi fare “influenza culturale” contro i barbari: se hai successo piazza 1 segnalino cultura sotto la colonia barbara (1PV) (rimuovilo se la colonia viene catturata)
Commercio tribale [Rotte commerciali]: puoi stabilire rotte commerciali con i barbari (solo cibo, no oro)

Cinesi
Risaie [Irrigazione]: ottieni +1 cibo da ogni terreno fertile con un colono (senza città) dal quale “riscuoti” (fino a 2 cibi extra per “riscossione”
Espansione [Coltura]: dopo aver “costruito” 1 o più coloni (o usato “Fognature”) puoi “muovere” 1 o più coloni dalla città senza spendere azioni
Fuochi d’artificio [Chimica]: prima che inizi il primo round di battaglia puoi pagare un minerale per non permettere all’avversario di giocare carte combattimento in quel round
Squadre di combattimento [Autocratico]: AAA scambia quanti coloni vuoi in armate e viceversa (1pT)

Egiziani
Golene [Irrigazione]: puoi “riscuotere” cibo o legno da terreni aridi e anche fondare città
Architettura [Ingegneria]: i segnalini umore rimpiazzano risorse e segnalini cultura per la costruzione di meraviglie o per “incrementare il livello delle città”
Imbalsamazione [Rituali]:
Dopo aver combattuto una battaglia ottieni un segnalino cultura (se ne hai 4 meno)
ogni volta che il tuo leader muore ottieni 1 segnalino cultura
Uomo Dio [Sacerdozio]: ogni avanzamento “teocrazia” da il potere dell’avanzamento “autocrazia” alla sua sinistra (non necessario cubetto)

Greci
Formazione [educazione pubblica]: ottieni 1 segnalino idea ogni volta che “costruisci” truppe in una città che ha un’accademia
Spartani [Coscritti]:
Puoi usare segnalini cultura al posto di segnalini umore per la “coscrizione”
Gli attaccanti non possono usare carte azione nel round in cui hai meno armate
Ellenizzazione [Arte & scultura]:
puoi tentare “influenza culturale” da città nemiche sotto la tua influenza
puoi attivare “arte & scultura” con 2 segnalini umore
Città-Stato [Voto]: Dopo aver attivato una città la seconda volta puoi evitare la perdita di umore attivando un’altra città che abbia almeno lo stesso livello (1pT)

Unni
Nomadi [Deposito]: se attivi una città “felice” di livello 1 la puoi “muovere” su uno spazio senza città/nemici e ottenere 1 risorsa dal nuovo spazio
Arcieri a cavallo [Coltura]:
tutte le città possono “costruire” cavalieri
i tuoi cavalieri non sono eliminai prima delle armate
Predoni [Tattiche]: coloni avversari a distanza 2 da armate unne non possono fondare città o essere utilizzati per le “rotte commerciali” a meno che siano con armate, leader o città
Tribù unne [Autocrazia]: paga 1 segnalino cultura o 1 oro per cancellare un attacco dei barbari contro di te, o per mandarlo verso una città avversaria che può essere attaccata

Indiani
Elefanti indiani [Coltura]:
tutte le città possono “costruire” elefanti
gli elefanti possono essere usati per stabilire “rotte commerciali”, a meno che siano in una città in “rivolta”
Proselitismo [Religione di stato]: “influenza culturale”: i coloni possono essere usati per bersagliare città (distanza 2) e aggiungono distanza +1 alla città in cui sono o al colono nello stesso spazio
Prosperità [Rotte commerciali]: le rotte commerciali possono fornire umore al posto cibo/oro (o segnalini cultura dalle città sotto la tua influenza culturale)
Pace & Poesia [teatro e musica]: “avanzamento”: può essere pagato con 1 segnalino umore al posto dei 2 cibi (1pT)

Giapponesi
Ceramiche [Deposito]: quando 1 città “riscuote” almeno 3 cibi, ottieni 1 segnalino cultura (1pT)
Equitazione [Coltura]:
tutte le città possono “costruire” cavalieri
le tue armate con cavalieri possono rilanciare 1 dado nel primo round di combattimento (paga 1 segnalino cultura a meno che non hai “Rituali”)
Sotterfugio [Tattiche]: scarta 1 carta azione per annullare (come se non fosse stata giocata) una carta non combattimento giocata da un avversario distante massimo 2 spazi dalla tua città/armata
Shogunato [Autocrazia]:
AAA le carte azione possono essere giocate gratis (1pT)
Puoi usare “coscritti” per pescare 1 carta azione al posto di piazzare 1 unità (1pT)

Maya
Terrazzamento [Irrigazione]:
puoi “riscuotere” minerali, legno o cibo dalle montagne
coloni e leader possono ignorare la penalità dei terreni di montagna
Stele [Arte & Scultura]: ottieni 1 segnalino cultura quando:
“incrementi il livello della città” con un obelisco
“fondi una città”
Catturi una città
Rimbalzi [Circo & sport]:
“riscuoti” o “costruisci” unità: paga 1 segnalino umore per considerare +1 del livello della città
Gli avanzamenti “spiritualità” costano 1 cibo in meno (1pT)
Calendario [Astronomia]: puoi guardare in qualsiasi momento (senza rivelarla) la carta evento; puoi pagare 1 segnalino cultura per mettere la carta in fondo al mazzo

Persiani
Elefanti [Coltura]:
tutte le città possono “costruire” elefanti
1° round di combattimento: gli elefanti annullano il bonus di 1 cavalleria nemica
Immortali [Coscritti]: +1 valore combattimento per ogni segnalino cultura che spendi prima di ogni round combattimento (fino a 4 per round)
Zoroastrianismo [Sacerdozio]: “influenza culturale”: puoi colpire un’armata in una zona senza città; se hai successo sostituiscila con 1 tua armata, poi combatti eventuali nemici)
Bancarie [Valuta monetaria]: inizio turno (prima delle rotte commerciali): se possiedi oro, ottieni 1 segnalino cultura o oro

Fenici
Città indipendenti [Pesca]:
Tutti i tuoi porti hanno il potere dell’obelisco e forniscono 1,5 PV
Gli avanzamenti di governo forniscono 0 PV
Biremi [Navi da guerra]: battaglie navali: +1 colpo nel primo round di battaglia contro avversari (anche pirati) che non hanno “navi da guerra”
Alfabeto [Scrittura]: fino a 2 rotte commerciali possono fornire 1 segnalino cultura o 2 idea al posto di cibo/oro
Cedri & tinture [rotte commerciali]: “rotte commerciali”: le navi e città con porti possono scambiare con città di costa fino a 3 spazi di distanza

Romani
Acquedotti [Ingegneria]:
Ignora gli eventi “carestia”
Puoi acquistare “fognature” senza pagare cibo, o senza spendere 1 azione
Strade imperiali [Strade]: azione gratis: 1 unità/gruppo può usare “strade” per “muovere” tra 2 città romane senza costi in risorse (1pT)
Schiavismo [Baratto]:
Segnalini umore possono essere spesi come risorse per “incrementare il livello della città”
Prendi 1 oro e 1 segnalino umore dopo ogni attaglia che vinci
Province [Autocrazia]:
Tutte le tue città possono “costruire” cavalieri
Come step finale per la cattura di una città, puoi farla diventare “neutrale” o “felice” pagando 1 segnalino cultura

Vichinghi
Costruzione Navale [Pesca]:
Armate e coloni possono “muovere” in uno spazio di mare adiacente senza nemici ed essere convertiti in nave o viceversa
“navigazione” non costa cibo
Navi Vichinghe [navi da guerra]:
Le navi possono “muovere” anche se hanno battagliat in questo turno
Le navi trasportano fino 3 unità
Pietre runiche [Rituali]: dopo ogni battaglia dove hai perso 2 o + unità puoi piazzare un obelisco di fronte a te (conta come 1 PV)
Predoni [rotte commerciali]: “rotte commerciali”: quando le tue navi scambiano con città adiacenti, il proprietario della città perde 1 risorsa se possibile (a sua scelta)

amedeoab

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
16
Rinnovo richiesta, grazie.

redbairon

Gran Maestro
Goblons
386
Utente Bgg
redbairon
amedeoab":2vf6gmjb ha scritto:
ho acquistato giusto ieri il gioco e mi deve ancora arrivare, ma appena nelle mie mani ti darò un feedback!
io lascerei LEADER che è un termine che utilizziamo frequentemente a maggior ragione nei giochi di civilizzazione (ad ogni modo considera che non conosco ancora perfettamente il regolamento)

amedeoab

Esperto
Goblons
16
redbairon":1ngcr18x ha scritto:
amedeoab":1ngcr18x ha scritto:
ho acquistato giusto ieri il gioco e mi deve ancora arrivare, ma appena nelle mie mani ti darò un feedback!
io lascerei LEADER che è un termine che utilizziamo frequentemente a maggior ragione nei giochi di civilizzazione (ad ogni modo considera che non conosco ancora perfettamente il regolamento)

Appena Yota77 mette a disposizione il regolamento tradotto (fatto da lui) potremo fare controlli incrociati....

Intanto grazie anche a te, e se riscontrerai degli errori scrivilo qui per discuterne.

Si "Leader" andrebbe meglio.....

yota77

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
13
Buondì.
Io rientro dalle ferie martedì prossimo. Quindi prima non riesco a mandarlo; amedeoab, se lo hai tu lo potresti inviare in upload?
Grazie!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

amedeoab

Esperto
Goblons
16

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.653
Utente Bgg
vincyus
Scusate, quindi oltre il regolamento saranno tradotte:"Carte, planc, aiuto giocatore?" Grazie.

amedeoab

Esperto
Goblons
16
vincyus":3orezscb ha scritto:
Scusate, quindi oltre il regolamento saranno tradotte:"Carte, planc, aiuto giocatore?" Grazie.

"YES",
ma a differenza del gioco base, questa volta prima di mettere in download Carte e Plance con il layout originale, tutti i possessori dell'espansione controlleranno le traduzioni che sono state fatte, evitando di rifare il lavoro finale.

Se anche tu hai l''espansione di CoC e vuoi darci una mano a controllare Plance e Traduzione del regolamento, ti ringrazio.

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.653
Utente Bgg
vincyus
Purtroppo non la ho. Ma visto la traduzione, ordino in questi giorni la versione francese. Purtroppo quella inglese è introvabile o costa troppo

amedeoab

Esperto
Goblons
16
vincyus":infiu2ib ha scritto:
Purtroppo non la ho. Ma visto la traduzione, ordino in questi giorni la versione francese. Purtroppo quella inglese è introvabile o costa troppo

Va bene comunque, anche tu sei un fan di CoC ed espansione..... :grin:

Quando avremo tutto il materiale tradotto e controllato passeremo a mettere in download Carte e Plance con layout.

vincyus

Onnisciente
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.653
Utente Bgg
vincyus
Preso in francese. Penso ci vorrà almeno 1 settimana prima che arrivi...

vincyus

Onnisciente
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.653
Utente Bgg
vincyus
amedeoab":3rq4iotb ha scritto:
vincyus":3rq4iotb ha scritto:

Quando avremo tutto il materiale tradotto e controllato passeremo a mettere in download Carte e Plance con layout.
Mi è arrivato. Volevo chiederti... potresti passare il materiale di traduzione in privato? Io non so una cippa di francese ma la mia ragazza lo conosce molto bene... se può servire.
Sennò aspetto il materiale rilasciato nella zona download.

amedeoab

Esperto
Goblons
16
vincyus":2co77i9w ha scritto:
amedeoab":2co77i9w ha scritto:
vincyus":2co77i9w ha scritto:

Mi è arrivato. Volevo chiederti... potresti passare il materiale di traduzione in privato? Io non so una cippa di francese ma la mia ragazza lo conosce molto bene... se può servire.
Sennò aspetto il materiale rilasciato nella zona download.

Ciao vincyus,
il regolamento è nella sezione download, la traduzione delle plance è qui sopra, sullle carte ci stanno lavorando e arriverà la traduzione appena possibile.....

nel frattempo, a tutti gli interessati se controllano per adesso errori di traduzione sulle plance e nel regolamento.....

Grazie a tutti per la collaborazione... :grin:

vincyus

Onnisciente
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.653
Utente Bgg
vincyus
Grazie. Appena abbiamo tempo lo proviamo così faccio tradurre la mia ragazza e vediamo se ci sono errori. Per le carte attenderò.

skafaz

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
13
Ciao a tutti.
Visto che anch'io ho preso la versione francese pur non conoscendolo dato che in inglese non si trova, volevo sapere a che punto siete con questi layout... riuscissi a trovarli anche in inglese sarebbe già un risultato specialmente le carte,un po' meno le plance con le razze visto l'ottimo lavoro fatto all'inizio di questo topic..
Vi ringrazio in anticipo

amedeoab

Esperto
Goblons
16
skafaz":v85jqjpk ha scritto:
Ciao a tutti.
Visto che anch'io ho preso la versione francese pur non conoscendolo dato che in inglese non si trova, volevo sapere a che punto siete con questi layout... riuscissi a trovarli anche in inglese sarebbe già un risultato specialmente le carte,un po' meno le plance con le razze visto l'ottimo lavoro fatto all'inizio di questo topic..
Vi ringrazio in anticipo

Ciao skafaz,
per le carte sto aspettando che mi passino ancora la traduzione....dopodichè metteremo a disposizione carte e plance in ITALIANO con il layout originale.....

Si vede che chi ci stava lavorando, ha ancora qualche problema.... :grin:

skafaz

Babbano
Goblons
13
Grazie... Sono davvero ansioso di giocare

amedeoab

Esperto
Goblons
16
Comunque, se altre persone sono in possesso dell'espansione in INGLESE di CoC, e vogliono collaborare nella traduzione delle sole carte, sono ben accetti....

In più siamo, e prima si fa..... :approva:

skafaz

Babbano
Goblons
13
Personalmente mi basterebbero anche i layout in inglese in attesa che finisse il lavoro delle tradizioni.. e magari dall'inglese potrei aiutare anch'io. Qualcuno sa se si possono trovare sulla rete?

Alto Basso