Civilizzazione quale prendere?

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
535
Stavo per proporre Olympus, ma se ne fai una questione di ambientazione, allora è meglio di no.

-ea-

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
779
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Io ho provato solo Historia e devo dire che mi è piaciuto.
Forse è tra i più brevi, e il costo per questo pregio è che risulta essere un po' freddo.
Però alla buona analisi di Boiler c'è da aggiungere che quasi tutti (se non tutti) gli aspetti delle meccaniche hanno una spiegazione che ci riporta all'ambientazione.
Tra l'altro il gioco è perfettamente scalabile, e l'uso dei bot rende la sfida sempre varia, a prescindere dal numero di giocatori.

airpana

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
60
mi intrometto

quindi se uno dovesse scegliere tra un clash of cultures e civilization (+ espansioni, quali?)

cosa consigliate?

per chi li ha giocati entrambi mi sapete dire come gira in 4?

tempi di gioco?

interazione?

facilità di regole/ fluidità di gioco una votla apprese le regole?

ogni consiglio è ben accetto :D

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.154
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
A me Clash of cultures piace parecchio (puoi scaricarti gratuitamente il nr 20 di ILSA se vuoi leggere la mia recensione completa).
Il suo modo di mettere a disposizione le tecnologie e la loro varietà lo rendono un gioco profondo e interessante da esplorare. Ha però un'anima strana. Né german né american (per quello mi piace. Così ne scrissi, per concludere:
"l’approccio pulito alle azioni, il sistema a punti e l’importanza di ogni singola azione sarà apprezzato da certi
giocatori, che si indispettiranno per l’utilizzo, per quanto non abbondante, che il gioco fa del dado (e magari delle sorprese delle carte evento o della fortuna
nella pesca delle carte obiettivo). Chi voleva un gioco non troppo pesante dove picchiarsi rimarrà invece insoddisfatto sia dalla poca profondità del lato bellico che
dall’impegno richiesto per capire e sfruttare le tecnologie, oltre che al peso di ogni singola azione. Chi vorrà costruire il proprio bell’orticello potrà venire
disturbato dal giocatore bellicoso, mentre il giocatore bellicoso magari si scoccerà del fatto che è faticoso armarsi e spostarsi all’attacco."

Civilization in effetti è altrettanto complesso. Col lato militare più sviluppato ma, a pare mio, inutilmente complicato. Ha un sistema di scontro che fa perdere un sacco di tempo senza regalare grandi soddisfazioni comunque. Non mi piaceva il fatto che si perdeva un sacco di tempo a contare ogni volta quanti punti di commercio e di produzione di potevano spendere.

La durata dei due giochi credo sia più o meno simile. Per le espansioni non sò dirti perché non ho trovato l'occasione di provarle.

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Concordo, il combattimento di civilizzation non mi piace, e anche il contare i punti. Sulla carta era un gran gioco, provato mi ha deluso. Per i miei gusti, decisamente german, through the ages, nations e patchistory sono 3 giochi molto validi.

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Tanelorn":3lr4zquv ha scritto:
Sulla carta era un gran gioco
E lo è anche sul tavolo :snob:
Il Base è già di per sé un buon Gioco, le due Espansioni lo rendono un ottimo titolo :snob:
Guerra e Pace comunque cambia il "combat system"... il meccanismo è lo stesso, ma le unità ora hanno un differente valore in Attacco e in Difesa.
Si parla un gran bene anche di Clash of Cultures, io non l'ho mai provato... anche perché non esiste in italiano e diventa "complicato" gestirlo... per chi è indeciso tra questi due titoli direi che con uno o con l'altro casca comunque in piedi... due titoli validissimi :snob: (per entrambi è necessario dotarsi anche delle espansioni).

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
454
E qua si scombina tutto....esce il gioco di civilizzazione in italiano!!!

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
535
Visto che siamo in tema: qualcuno sa dare un'opinione su Progress e Prosperity?

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Progress?? Un solitario dove dopo 2 partite hai già visto tutto.

Sparato fuori dal mio Zenfone 2...

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
La Cranio porterà in italiano la nuova versione di Through the Ages,
A questo punto ogni altro gioco di civilizzazione è superfluo :asd:

A parte gli scherzi: TTA è il top se cerchi un gioco di durata e complessità importanti.
Altrimenti se vuoi qualcosa di più leggero ma comunque ben fatto e che comprenda molti degli aspetti della civilizzazione, io consigli The Golden Ages.

Alto Basso