civilizations dubbi

brago

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
66
Località
vercelli
Goblons
0
ho alcuni dubbi sulla tecnologia lavorazione dei metalli. la forza dell'unità aumenta di tre ma per quanto? E ancheil numero di danni che può subire?
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Ciao aumenta solo la forza dell'unità ma non la resistenza/ferite.
la carta ha un suo grado(rank): la forza e resistenza dell'unità sono uguali al valore di grado.quindi se aumenti la forza non per questo devi aumentare anche la resistenza.

poi, se nn sbaglio, i segnalini risorsa, che attivano questo tipo di abilità, si possono spendere solo uno per turno.quindi suppongo che se ne possa spendere uno solo per scontro.
almeno così funziona anche per la tecnologia "horse riding" e i punti trade che può offrire.

cmq sono considerazioni fatte su BGG, sono FAQ non ufficiali per cui nn mi sento di darle completamente valide.
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Metal Working funzina come ha detto mrjones, è stata anche FAQqata ufficialmente questa domanda, metti giù la carta unità che giochi, spendi il ferro con metal working e ricevi un +3 al solo valore di attacco dell'unità appena giocata (i "punti ferita" restano quelli della carta).

Riguardo l'uso delle risorse: se ne possono usare a turno quante si vogliono, il limite è che ogni Abilità Risorsa di una carta tecnologia può essere usata UNA volta a turno (quindi ad es. posso usare Metal Working e un'altra abilità risorsa di una carta tecnologia che usa il ferro nello stesso, ma non due volte in un turno l'abilità risorsa di Metal Working).
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
scusa la mia pignoleria galandil ma la sequenza giusta x giocare abilitá non é questa?

-abilitá
-carta truppa
-abilitá
???

ho poi un dubbio leggendo la tua risposta galandil.
se ho 2 tech diverse con effetti che richiedono ferro, se spendo 1 solo ferro le attivo tutte e due?(per me no, ma voglio avere chiarezza)
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Uhm quello a cui fai riferimento tu è una FAQ sul timing delle abilità/carte, che non mi pare sia il caso del dubbio di brago, cmq si, è quello che ha risposto Wilson sul timing.

Riguardo invece le tech diverse, devi ricordarti che:

- Ogni Resource Ability di una carta tech puoi usarla UNA sola volta a turno.
- Per usare una Res. Ability DEVI spendere la risorsa richiesta.

Quindi la risposta alla tua domanda è no, non puoi, perché per usare due differenti Res. Abilities che usano ferro DEVI spendere due risorse di ferro differenti.
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
grazie galandil ;)

approfitto del post d brago x avere chiarimenti su alcuni miei dubbi.

- FASE BATTLE (battaglia):
1) quale é il corretto utilizzo della carta bonus? chi la deve possedere? e quando si calcolano i suoi bonus(+4 +6 +8 +16 +20 etc)?

2) quando giocatore A ha ancora in mano carte unitá -mentre giocatore B le ha esaurite- A puó continuare a giocare carte e aprire piu fronti?

3) quando giocatore C decide d usare una "reasearch ability" per aumentare attacco d una sua unitá, questo valore d attacco(modificato) x quanto tempo rimane in gioco?per il solo attacco in questione o fino a fine battaglia?

per ora ho queste, ma data l'ora tarda m saró dimenticato qualcosa.nel caso m rifaccio sentire tra qualche ora :grin:
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
mr_jones":ibkyk79x ha scritto:
- FASE BATTLE (battaglia):
1) quale é il corretto utilizzo della carta bonus? chi la deve possedere? e quando si calcolano i suoi bonus(+4 +6 +8 +16 +20 etc)?

All'inizio della battaglia i due giocatori controllano il totale di bonus che hanno nel combat:
+2 per ogni Barrack
+4 per ogni Academy
+4 per ogni Great General
+6 per il difensore quando gli attaccano una città non capitale
+12 per il difensore quando gli attaccano la capitale
+4 se la città ha le mura (si aggiunge al +6 o +12 di prima)

A questo punto si fa la differenza fra i due totali dei due giocatori, supponi ad es. che tu abbia +8 (1 Generale e 2 Barracks), mentre mi attacchi una città con le mura e ho una Academy (quindi +6+4+4=+14), la differenza è di 14-8=+6 a mio favore, quindi prendo la carta bonus e indico che ho +6 come combat bonus. Tutto questo ad inizio combat.

Il bonus si usa poi alla FINE del combat, quando tutte le unità sono state giocate: ogni giocatore somma il totale di forza delle unità rimaste nei fronti (quindi NON quelle uccise), e chi ha il combat bonus lo aggiunge a questo totale, chi ha il valore più alto vince, con i pareggi che fanno vincere il difensore.

2) quando giocatore A ha ancora in mano carte unitá -mentre giocatore B le ha esaurite- A puó continuare a giocare carte e aprire piu fronti?

Non può, DEVE. Tutti i giocatori DEVONO giocare le proprie unità in mano, fino ad esaurimento.

3) quando giocatore C decide d usare una "reasearch ability" per aumentare attacco d una sua unitá, questo valore d attacco(modificato) x quanto tempo rimane in gioco?per il solo attacco in questione o fino a fine battaglia?

Se parliamo di Metal Working, SOLO nel momento in cui gioca l'unità, quindi se gioca MW + unità da 2 e la mette in un fronte già esistente, si considera come unità di forza 5 e resistenza 2, se successivamente l'avversario gioca una nuova unità contro questa unità, avrà cmq forza 2.
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
grazie ancora galandil ;)

quindi alla fine il mio gruppo ed io abbiamo fatto una buona giocata per quello che riguarda la fase di combat.il primo "giro" lo abbiamo interpretato male e infatti avevamo forti perplessità, poi però rileggendo bene il regolamento ci abbiamo ragionato sopra e siamo arrivati alle tue conclusioni.
certo è che nel regolamento avrebbero potuto inserire anche esempi riguardanti questi particolari(carta bonus, durata di effetti di "upgrade" temporaneo unità etc.), invece di lasciare una "paginetta" a fine manuale :evil:
 

brago

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
66
Località
vercelli
Goblons
0
grazie a tutti per le risposte
 

Elfodeiboschi

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Settembre 2010
Messaggi
207
Località
Palermo
Goblons
0
Ragazzi io non ho ancora ben chiaro il combattimento nel gioco. Ho capito grazie alle vostre spiegazioni che si possono giocare fronti nuovi a oltranza anche non facendo scontrare nessuna unità. Ho capito anche grazie a voi che i bonus si calcolano dopo che si sono giocate tutte le unità. Non mi è chiaro come si svolge il combattimento. Si devono prima giocare tutte le unità dalla propria mano scegliendo i fronti se crearne di nuovi o attaccando fronti esistenti e SOLTANTO DOPO si risolvono gli attacchi e quindi le vittorie o sconfitte? oppure nel frattempo che si giocano dalla mano le unità si risolvono gli attacchi? spero di essermi spiegata bene XD ma è veramente pessimo il regolamento.
Grazie in anticipo, grazie a voi ho chiarito molto dubbi :)
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.697
Località
Chieri
Goblons
53
Gli attacchi si risolvono ogni qual volta ci sono 2 unità giocate di fronte, in questo caso ,rispettando la loro iniziativa. metti le ferite alle unità e se muoiono le scarti. Poi si continuano a giocare le carte in mano e solo alla fine, per capire chi ha vinto, si somma il bonus di forza di tutte le unità rimaste in combattimento togliendo -1 per ogni ferita subita(se qualcuno li possiede aggiunge anche i bonus extra degli edifici come la caserma, dei grandi personaggi come Napoleone ecc.). Alla fine chi ha il valore più alto vince e in caso di pareggio vince il difensore.
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Metalworking
Ferro: la creatura bersaglio appena evocata riceve +3/+0 fino alla fine del turno.

La lavorazione del ferro può portare dei grandi vantaggi sul campo di battaglia, ma presto ogni nemico apprende come reagire.
- Sun Tzu
 
Alto Basso